→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 1932270301.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Jean [...] Godard non è nuovo [...] genere e, benché già due anni fa [...] modesti, tentato 11 Colpo con [...] la vie (proprio [...] a [...] ora ritorna alla carica, [...] suo nuovo film intitolato [...] Passion, un termine che [...] niente su quel che poi ci è [...] e di ascoltare dinnanzi allo schermo. Guai, naturalmente, a pretendere una [...] narrativa. Anzi, nel film chi esige, [...] e [...] una vicenda qualsiasi [...] guarda caso: un italiano affannato [...] casinista [...] ci fa una figura davvero [...]. Sola direttrice di marcia [...] In Passion, 11 laborioso, vano tentativo di [...] (Radziwilowicz, appunto) di realizzare una sofisticata pellicola [...] colori, luci e suggestioni di grandi quadri [...] (Rembrandt, [...] Greco, Delacroix, [...] ecc. Ci sono inoltre un [...] svitato che viaggia sempre con un fiore [...] (Michel Piccoli) in perenne difficoltà con una giovane [...] riottosa (Isabelle Huppert) e con la bamboleggiante, [...] dove si è installata [...] (Hanna [...]. Ciò che accade circolarmente [...] sempre intenti a salire e scendere [...] a bisticciare, ad amoreggiare [...] dato proprio di [...] bene. Però, vanno [...] così, [...] bel pezzo, fino a lasciarci in [...] un palmo di naso. Anche a [...] in ridere, la faccenda, [...] moderatamente divertente. E a [...] sul serio, del resto, c'è [...] da trasecolare. Ad esemplo, [...] Improbabile [...] Incarnata da Isabella Huppert ci [...] tra una protesta e un predicozzo sulla condizione proletaria, [...] di quelle [...] miste che fanno magari la [...] di Godard e dei suoi indefettibili [...] francesi e di fuori via, [...] che a noi sembra francamente una pretenziosa sciocchezza. State a sentire: [...] avevo ragione . Al di là di [...] comunque, va detto che il nuovo film [...] Godard [...] o, meglio, ingloba in un assemblaggio macchinoso [...] a caso [...] dirotta di quando in [...] una fabbrichetta) musiche coltissime (Mozart, Ra-vel, Dvorak, Beethoven, Fauré), [...] preziose, tableaux [...] e sgangherate situazioni che, [...] sospettare quanto bravo ed esperto [...] cineasta [...] nel manipolare tutti i [...] (si chiama o no la [...] ditta [...]. Non è [...] di luogo [...] peraltro, che Jean [...] arci abbia voluto semplicemente [...] dei suol scherzi da sacrestia tanto ai [...] quanto al più vasto, refrattario pubblico. Sfrigolano qua e là, [...] sulfurei bagliori sarcastici [...] sulla vita e [...] mondo, ma poi come sono [...] svaniscono puntualmente soverchiati dal chiacchiericcio insensato, dal rumori snervanti [...] una sbrindellata quotidianità. In fondo, è un [...] facile per Godard [...] per chiunque altro) dileggiare, [...] il colto pubblico e [...] guarnigione dando loro a [...] lanterne tramite [...] alibi del genio e [...] di tutte quelle parole grosse che Intimidiscono [...] Però, [...] in definitiva le fette [...] occhi, è proprio lui, Jean [...] Godard, quando forzando troppo [...] viene a [...] sul conto del suo [...] come queste: [...] del montoni che avevano [...]. E [...] due buoni pastori, il cugino [...] e zio Jo (trasparente allusione [...] masochistici produttori di Passion, [...] che ambivano alla realtà. Mancava un cane per [...] facendo attenzione a ognuno e a tutti, [...]. Trovato il cane, occorreva [...] o il fastidio di [...]. Io dunque ho fatto [...]. C'è voluto del tempo [...] nella casa di produzione». E, con rispetto parlando, [...] po' di soldi. Col suo tagliente gusto per [...] paradosso sarcastico, [...] Anderson [...] ricordato [...] ieri Aggeo Savioli) citava questo [...] aforisma di Oscar Wilde: «La vita è una commedia [...] quelli che pensano, una tragedia per quelli che sentono». E per tutti gli [...] non pensano e non sentono, come ad [...] Jean [...] Godard? Probabilmente, soltanto una [...]. Un po' troppo tirata per [...] lunghe, [...] ma sempre una farsa resta. Finché dura, [...]. Sauro Borelli Giornata scialba a [...] hanno deluso sia «Passion» di Godard che «Il giorno [...] nuova fatica di [...]. [...] scena di «Passion», il [...] Jean [...] Godard Nostro [...] nel tratto tra il Palazzo [...] cuore del Festival, e [...] Carlton, cuore della mondanità [...] del Festival, è ormai diventa-to [...] persino camminare. Una folla strabocchevole, sommerge [...] spiagge, [...] dei cine-ma e degli [...] le [...] di proiezione. Durante il [...] la situazione si è [...]. Non accadeva più da [...] in questa misura almeno. Ma anche, da molti [...] di [...] sfilare tutti insieme sul [...] i nomi di Antonioni, Costa Gavras, Godard, [...] Parker, Scola, [...] Wenders, dei Taviani e [...]. Per non dire delle [...] della competizione: da Claudia Cardinale a Julie Christie, [...] Jack Lemmon a Jerry Lewis, da Glenda Jackson [...] Ann Margret, Faye [...] Sissy Spacek, Tony Curtis, Michel Piccoli, Klaus Kinski, Jean Louis Barrault, Harvey Keitel. Fra i [...] attesi, assenti giustificati Hanna [...] e Marcello Mastroianni, impegnato in [...] film brasiliano di Barreto. Ma in compenso la [...] in permanenza [...] del [...] in attesa dei divi [...] occhi al passaggio di Monica Vitti e Anouk Aimée, [...] Alberto Sordi e [...] Andersson e di centinaia [...] di gran nome e grande popolarità. [...] a [...] a [...] di Venezia [...] il mito del divismo non [...] mai tramontato, ma [...] è letteralmente esploso. Sarà colpa (o merito, [...] di vista) del clima celebrativo del [...] un po' forzatamente inventato [...] anniversario (questo sì, vero, e da festeggiare) [...] di Venezia che si [...]. Sarà perché la gente [...] al cinema, e in questo senso i [...] cifre che indicano un ritorno del pubblico [...] confortanti in Appunti dalla [...]. Per cui i rimedi [...] escogitando non sono certo quelli fin [...] imposti o proposti, che [...] e di cerotto, mentre occorre una operazione [...] e di rifondazione del «prodotto film» e [...] di produzione e i fruizione in rapporto [...] del modo [...] e di funzione, economico [...] i-deologico, [...]. Il fantasma del futuro [...] un lenzuolo che si agita qua e [...]. Appare nei discorsi pieni [...] del ministro francese della Cultura Jack Lang [...] dare al Festival l'impronta del nouveau régime [...] una volta ancora, ha tenuto a sottolineare, [...] quanto pensano uomini di spettacolo ma anche [...] i nostri Giorgio Strehler, Ettore Scola e Francesco Maselli, [...] necessità e [...] di una strategia culturale [...] e unificante a livello europeo. Appare, quel fantasma, in [...] svoltosi [...] nei giorni scorsi sul [...] -pubblico» nel corso del quale alcuni fra [...] e cineasti d'oggi (fra ali altri [...] Antonioni, Jancso hanno cercato [...] va modificandosi la [...] di cinema». Appare, perfino, in certe [...]. Ma se provate a [...] ci troverete sotto (un po' ai retorica [...] con un sorriso, un tantino amaro) ossa [...] e cervello, quelli dei tanti che lavorano [...] o con la tecnica nel mondo del [...] sfavillante, fatto invece di luci e di [...]. E che rischiano di [...] completo. Malgrado i fasti e [...]. Felice [...] quanto in Italia (malgrado [...] dei nostri film di maggior successo commerciale, [...] tuttavia, della qualità di gran parte dei [...] delle nostre televisioni pubbliche e private). O sarà forse, più probabilmente, [...] pubblicità derivante al Festival [...] di servizi televisivi, giornalistici, radiofonici [...] si accavallano [...] su tutte le reti europee [...] su tutte le lunghezze [...]. Certo è che, stando [...] assordati dai colpi di grancassa [...] mass media, accecati dai [...] dei fotografi e dalle luci [...] TV, ammaliati [...] e questa è la ragione [...] importante [...] da certe splendide sequenze che, [...] numerose che mai, trascorrono [...] sugli schermi di [...] la parola «crisi» (ormai indicibile [...] altro che a motivo della [...] usura) perde [...] e connotati seppur non certo [...] suo drammatico significato. Giacché essa, la [...] da [...] che era si e [...] a oggi, in strutturale (e il discorso [...] Strehler loquace Da uno dei nostri [...] Qualche anno fa, Werner [...] regista [...] oggi [...] si poneva in luce, [...] con quel Regno di Napoli, [...] stato il suo solo film ad avere [...] meno regolare in Italia, e che gli [...] nostre parti, un paio di allestimenti scenici [...] oggetto di diffusa esecrazione. Poi, [...] lo si è rivisto [...] Festival: [...] a Venezia (con La [...] di «documentario poetico» sulla rassegna teatrale di Nancy, [...] noi piacque parecchio), ancora a Berlino, [...] scorso (con II concilio [...] Oskar Panizza, che ci dicono [...]. Ora questo cineasta, di [...] talento, è di nuovo sulla [...] nella manifestazione «grande», e [...]. Ma è probabile che [...] der [...] (alla lettera: «Giorno degli idioti») [...] lascerà scarse tracce. [...] allinea un bel campionario [...] classico esempio di mania [...]. Ma la direttrice [...] la dottoressa Laura, si [...] teorie avanzate e, in particolare, [...] di rimandare a casa Carol, [...] suo giudizio sta benissimo. Carol, una prima volta, [...] ma preferisce quindi tornare indietro. Più tardi, una seconda sortita, [...] sarà fatale. In effetti, a quanto [...] protagonista ha paura del mondo di fuori, [...] quale (però la cosa, nel film, non [...] di folli le appare un luogo [...]. Ma, in qualche modo, [...] a integrarsi nemmeno là. Inoltre, le causa qualche [...] di una poveretta, da lei denunciata (falsamente) [...] che dal carcere è passata al manicomio. [...] non privo di importanza [...] sbrigato, bisogna [...] un po' alla lesta. D'altronde, a [...] interessa come modello di [...] universo [...] in miniatura. Senonché, egli finisce così [...] ampiamente battuti: osservando i rapporti che si [...] dottoressa e la paziente, ci siamo addirittura [...] Prigione senza sbarre, un gran successo [...] opera del buon [...] e non è, che [...] rispettivi. Carole Bouquet e Ingrid [...] siano meglio della Corinne [...] e della [...] di allora. [...] der [...] è, comunque, il tipico prodotto [...] esposizione, adatto a [...] lustro al lato «progressista» della [...] del Festival. Ma non si comprende, [...] perché non si sia cercato con più [...] parallele. La [...] della critica, ad esempio, ha [...] a chiusura [...] programma di notevole [...] complessivo, [...] lungometraggio [...] del tunisino [...] della terra che è il [...] quotidiana [...] piccola comunità di pastori. Alla [...] invece, si è potuto [...] statunitense di questo settore, [...] far [...] go di [...] Cook, che in altri [...] gareggiato, magari, nella zona «centrale» del Festival. Trattando un tema analogo [...] film di Alan Parker (proiettato giorni or [...] ci stavamo già dimenticando), [...] far [...] go raggiunge risultati assai [...] anche a una base testuale alquanto solida, [...] di John Updike, uno scrittore attento alle [...] e [...] un eccellente duetto di [...] (Michael Moriarty, [...] Dan-ner). Matrimonio e divorzio, anche [...] serietà e con umorismo, con umana comprensione [...] con una sottile capacità di indagine nella [...] quella esteriore, manesca e pedestre, ormai di [...] Hollywood), che ogni relazione coniugale e familiare [...]. Quel [...] far», «troppo lontano», sta [...] ed esprime bene la distanza che può [...] lento scavo, tra due persone apparentemente sempre [...] le sponde dei due letti accostati, nella [...] trasformassero in quelle di un fiume largo, [...] di guado. Strehler ha voluto incontrare, [...] italiani, anche per sottolineare la collegialità del [...] (discussioni approfondite, film per film). Qualche problema è posto [...] numero dei giurati (dieci, compreso il presidente, [...] regista sovietico Andrei [...] ma ciò non significa [...] necessariamente (come pure si mormora con insistenza) [...]. Strehler ha escluso, com'era [...] ogni [...] decisioni che la giuria [...] progetto o prospettiva di un «cinema europeo». E, a nostra domanda, [...] da uomo di spettacolo, egli guarda [...] come a [...] non ristretta ai confini [...] Comunità. Aggeo [...] della [...] una carrozzeria giovane e pratica [...] tanto spazio dentro, con una linea [...] motori di 1050 o di [...] per tutto e per tutti Che cos'è la virilità? [...] esita, assume [...] «maschia», da duro. Poi cede e timido [...] «Ma, [...] non saprei. La macchina da presa [...] volto di un pensionato, di un bullo, [...] tutti vagamente sgomenti. Poi finalmente, trionfante, qualcuno trova [...] risposta: [...] la forza [...]. Ma non vi è mai [...]. La bugia passa sussurrata di [...] in bocca: [...] no. ///
[...] ///
Sarebbe una bella disgrazia. Dev'essere un bel dispiacere». Anche Carlo Verdone [...] interrogato nella duplice veste di [...] e di uomo [...] annuncia sicuro: [...]. Poi, pentito, ritratta. Ma è dunque così [...] uomini parlare di sesso? Mentre le donne [...] logorroiche autoanalisi, i loro partner sembrano condannati [...] che sfiora il ridicolo. Impotenza e sterilità: per [...] ma [...] ha paura del [...] uomini, provocatorio titolo per una [...] ultime trasmissioni di [...] (la rubrica scientifica della Rete [...] ore 21. Il problema principe è [...] problema: tutti quanti la buttano sul generico, [...]. Dal [...] della [...] al «dovere della [...] il discorso resta sempre lo [...] immutato nei secoli. La forza maschile è uno [...] una somiglianza con Dio, è il potere: finché nel [...] delle coscienze ci saranno queste antiche e faziose convinzioni, [...] confesserà le sue [...] stato proprio il movimento delle [...] spiega il professor Fabbrini, primario [...] a mettere in luce i [...] maschili. Ed il boom [...] è avvenuto appena una decina [...] fa, ma solo ora viene accettata. Prima dalla medicina interna [...] solo per i "diversi": i bambini (e [...] e le donne (quindi la [...]. Impotenza e sterilità sono [...] dalle molteplici cause: non esiste un rimedio [...] sono malattie, e così volta a volta [...] o i buoni consigli, o le sedute [...] il problema. O non c'è rimedio. [...] soli uomini» arriva quasi in [...] del ciclo che [...] ha dedicato alla [...] u-mana in un mondo che [...]. [...] pubblico della Rete 3 (con [...] ascolto paragonabile a quello del [...] ha seguito le tappe [...] della maternità, del parto, della [...] ed i problemi che li accompagnano. [...] della televisione si è [...] consulenza scientifica medica, ma anche indagando nei [...] vita sessuale [...] su alcuni temi particolarmente [...] a domande antiche: chi determina il sesso [...] È pericoloso avere un figlio a 40 anni? È [...] al seno è contraccettivo? Ed [...] indagini [...] precoce, sui gemelli, sulla [...] materno. Concluderà la serie, la [...] puntata dedicata ai [...] in provetta». ///
[...] ///
Stefano Satta Flores. Regia di Mario [...] puntata) OGGI AL PARLAMENTO FIABE. [...] I PROGRAMMI [...] «I [...] con [...] De Young. ///
[...] ///
[...] DEL GIORNO [...] DEL REFERENDUM [...] Conferenza stampa PSI QUESTO SECOLO -«Viaggio [...] anni che contano: 1935 [...] di Enzo Biagi [...] FANTASY -Musica da vedere TELEGIORNALE -OGGI AL [...] IL DOMANI -«Che fare dopo [...] TV 212. ///
[...] ///
Gre-tchen Corbe» e Nicholas [...] 21. ///
[...] ///
Regia televisiva di Giuliano Nicastro [...] -Quasi un [...] tutto di musica TG [...] REGIONI -Cultura, spettacolo, avvenimenti costume D SE -ECOSISTEMA [...] CALCIO: [...]. ///
[...] ///
[...] etto Silano (IV tappa). Cernetti; 23 II Jazz: [...]. ///
[...] ///
Cernetti; 23 II Jazz: [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL