ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Sceneggiatura: Akira Kurosawa. [...] dai racconti di [...]. /// [...] /// Drammatico, giapponese, [...]. [...] anche in giapponese non [...] solo un suono onomatopeico, che indica lo [...] tram sulle rotaie. Nel film di Kurosawa [...] esiste se non [...] del ragazzo matto che [...] il panorama desolante di una bidonville di [...] e [...] inferno periferico della metropoli. Il matto è dunque [...] serve [...] per comunicare, e 11 [...] il tram ovvero ila similitudine è dello [...] Kurosawa) [...] cinema, con cui penetra [...] emarginato: i bassifondi della [...] il sottosuolo del benessere economico. [...] e [...] sono stati gli autori [...] regista, che tra i suol film annovera [...] e [...]. Ma questa volta lo [...] scomparso nel 1969, [...] prima di [...]. Quando [...] vide nel 1665 il precedente [...] si congeda dalla RAI Il [...] d'oro lascia P orchestra ROMA [...] Severino [...]. Vi era arrivato nel [...]. Non si tratta, però, [...] nè di un passaggio ad altre compagini, [...] di Radio Roma [...] Riccardo [...]. Angelo Stefanato, Dino [...] hanno fatto. Severino [...] anzi, per quanto più volte [...] anche da parte di complessi stranieri, è rimasto fedele [...] della [...] gioventù. Come primo flauto, con [...] suonato con i più illustri direttori [...]. /// [...] /// [...] e questa orchestra gli [...] sensibilità del flautista alle nuove esperienze, di [...] della nuova musica che ebbe in [...]. Lascia [...] dunque, [...] in virtù [...] circostanza obiettiva, burocratica, semplicemente anagrafica. /// [...] /// [...] va In pensione, [...] anni di servizio. /// [...] /// Ed era una [...] che il pubblico aveva per [...]. Dice [...] ed è la riprova [...] consapevolezza [...] che gli « tremavano [...] più nelle « uscite » solistiche (quelle, [...] Dafni e Cloe di Ravel) che nel [...] Interamente [...] al suo flauto. [...] stata, pertanto, [...] concerto al Foro Italico, una [...] felice e significativa, quella che ha portato [...] a congedarsi [...] che è un poco anche [...] », con il Concerto per [...] di Goffredo Pe-trassi [...] splendidamente diretto da Aldo Ceccato [...] risalente al 1960 e dedicato a Severino. Vibra in questa pagina Io [...] il libero i discorso del flauto (ogni [...] soppesata da particolare gioco di intervalli) e [...]. I due momenti si [...] la meraviglia [...] luminosa scia fonica. Che in questo Concerto [...] di [...] al suo posto In [...]. Cosi ci sembra giusto che [...] ormai definitiva, sia [...] per cosi dire [...] giustificata. Anche per dare al [...] aperto e cordiale benvenuto, e a [...] lui. TEATRO -Spettacolo di [...] la bella Elena e una [...] Pulcinella ROMA [...] Petito [...]. Ma [...] di [...] sa rese e del [...] è ben arduo, complesso. Brani o brandelli di Sa [...] la Elena, « [...]. Passato e presente, scena [...] e attualità dovrebbero annodarsi in questa sorta [...] conclusione del quale non e comunque liberatrice: [...] ribadisce il peso di antiche e nuove [...] dimostrata, una volta di più, [...] del teatro di funzionare, [...] risarcimento [...] quotidianità gretta e provvisoria [...]. Lo spettacolo (come e più [...] precedenti che abbiamo [...] vedere, di [...] è insomma assai concettoso; Il [...] rifiuto [...] facile o gradevole effetto sfiora [...] provocazione, e implica per contro un rischio di [...]. Immediata quanto ambigua comunicativa. Eppure gli interpreti, sottoposti [...] a uno sforzo continuo e teso, anche [...] violenza quando rattenuta quando esplicita che percorre [...] sembrano dotati di mezzi cospicui: sono Giovanni» [...] Mario D'Anna. /// [...] /// Ai loro nomi vanno [...] Hans Meier (ha disegnato [...]. Fernanda Salvatori (costumista). Veronica [...] (cura 1 movimenti coreografici). [...] Annibale (esegue, con vari strumenti, [...] musicali). Tutti molto applauditi alla [...] al 17). Questo pomeriggio, alle 17,30. Alberto A-bruzzese e Bruno Grieco [...] Tutto Petito, Passi scelti [...] (In sette tomi più [...] da Luca Torre e curata da Ettore [...] verranno letti [...] Bruno Cirino. /// [...] /// Barbarossa, disse che la [...] migliore del suo romanzo; eppure, come [...] il regista, in genere [...] che le proprie opere fossero inadattabili allo [...]. La [...] preferita (e quindi la più [...] era tuttavia Una città senza stagioni: più che un [...] una raccolta di novelle abbracciante [...] secolo ma che Kurosawa ha [...] nostra. Chissà se lo scrittore [...] che non fece in [...]. In ogni caso il [...] a colori del grande regista, non incontrò [...] pubblico giapponese e fu anzi un fallimento [...] rovina della società indipendente che lo aveva [...] tra le cause del tentato suicidio di Kurosawa [...] fine del 1971. /// [...] /// Ragione pei cui oggi la [...] distributrice propone [...]. /// [...] /// [...] e a volo [...] (per usare ancora Victor Hugo), [...] pazzi o sono muti, comunque tutti frustrati [...] se parlano bene, come il barbone, è [...] nel sogno impossibile e perchè forse, un [...] ben del [...]. Eppure, anche da questa [...] suicida, non è ancora scomparso [...] e su di esio. Ecco il barbone che [...] libro stampato: sopravvive col [...] nel ventre di [...] scassata, e sogna la [...] ! I figli [...] e chiedono, ma [...] bonariamente e [...] mente li rassicura: a il [...] padre è colui che voi amate come tale ». Altrettanto nobile il poveraccio oppresso [...] incredibili tic e minorazioni fisiche, ma ancor più da [...] te bisbetica e scostante. Egli invita tre colleghi [...] di fronte ai quali la [...] fa il viso [...] e sparisce. Ma quando costoro, che [...] si trattengo no dal [...] quel che Densa-no di [...]. Viceversa gli episodi tragici [...] quali il dolore, [...] e [...] vengono affidati al mutismo. Silenziosa e curva è [...] sfruttata dallo zio [...] infame, giorno e notte [...] a confezionare fiori fin ! Terribilmente muto è il [...] moglie, che non la perdona e non [...] più la parola, [...] a strappare meccanicamente i [...] era mercante, come lei ha la cerato [...]. Morto tra I vivi, [...] cerà senz'altro la donna pen-tita [...] anch'essa la vita. Una persuasione contraria esercita [...] saggio della comunità che [...] Socrate, [...] della maieutica, e come Kurosawa [...]. Anche [...] non si può far a [...] di ricordare I Miserabili [...] dei ladro, cui 11 [...] consegna il tesoro spontaneamente, [...] di entrare, la prossima volta, [...] porta invece che dalla finestra. /// [...] /// Quando giunse a Mosca per [...] appena sceso [...] corse ad abbracciare una betulla. /// [...] /// NELLE FOTO: due immagini di [...] col cinema africano a Saint Vincent ROMA [...] Con la collabo razione della Regione Va d'Aosta, il « Comitato A zione Culturale » [...] ha presentato, in una conferenza [...] a Ro ma. [...] nista della prima edizione di [...] manifestazione [...] che intende [...] da [...] un lungo [...] mino [...] è [...]. Le [...] et les [...] e La [...] ce di Sebastien [...]. /// [...] /// Damiano Damiani e Mario [...]. I sei film, inediti per [...] saranno successi [...]. La mani [...] a cui hanne già aderito [...] ne Lavoratori dello [...] il ministero degli Esteri e [...] Sindacato nazionale [...] cinematografici [...] sarà suggellata, a Saint Vin [...]. Questo programma è sta [...] introdotto ai [...] da un lungo e accorato [...] mone dei [...] italiani [...]. II [...] Fondo delle Nazioni Unite per [...] » dà vita a questa iniziativa, [...] ti. Non è mo [...] a buon mercato, il [...] sembra semplicemente che Saint Vincent, pur cosi [...] abbia li potere di spassare chiunque e [...] francofona. Pertanto, ci par: lode [...] torinese della faccenda. Iniziativa dello Stabile e [...] Roma tutta per autori italiani d'oggi Il Flaiano [...] novità nostrane ROMA [...] I drammaturghi nostrani chiedono [...] Il Teatro di Roma e [...] 11 accontentano. Come possono, naturalmente. Ma, poi, non tanto [...]. [...] è stato dato ieri [...] una conferenza stampa, da [...]. Gullo e Squarzina dello Stabile [...] da Bruno D'Alessandro [...]. Il Flaiano ospiterà, da [...] mesi, dodici gruppi teatrali, mentre altri due [...] tenda di Villa Lais, al [...]. [...] ha voluto precisare che [...] non sono degli « esclusi » nella [...] Teatro di Roma, tanto che, in due anni, [...] di [...] produzione, ben sette sono [...] del nostro paese. Ma con [...] che si avvia stasera [...] romano intendono dedicare il Flaiano completamente (o [...] novità ». E si augurano che [...] proseguiranno i loro successori (il mandato triennale [...] anno). L'E TI mette a [...] organizzazione e si assume le spese della [...]. TI Teatro di Roma [...] (compagnie e cooperative) 1 due locali (Il Flaiano [...]. Per sottolineare che non si [...] di rassegna o festival occasionale a marzo [...] cioè a metà della manifestazione [...] si svolgeranno gli « Incontri [...] italiano oggi » con la [...]. DICEMBRE: Il gatto con [...] Ludwig [...]. Secondo spettacolo: Prima del [...] Francesco Casaret-ti: regia di Gennaro [...]. Vittorio [...] Rosa Manenti. /// [...] /// Poi sarà la volta [...] Fantastica [...] di Giuliano [...] regia di Massimo Castri, [...] Salvatore [...] Anita Laurenzi, Sergio Reggi. FEBBRAIO: Furio di Boris [...] e Errore di percorso [...] Filippo [...] regia di Mario Maranzana, [...] interprete Insieme con DI-di Perego. In programma, poi, Una [...] Renato [...] regia di Lorenzo Grechi, [...] Eva Magni e Franca [...]. MARZO: Rosa passa e [...] Enzo Siciliano, cui seguirà Trappole, da Verga e Pirandello; [...] Tino [...]. APRILE: Mille Milly. /// [...] /// Le donne, i cavalieri, [...] nella disfida di Barletta, concerto di musica [...] di Silvano Spadaccino anche regista, e Lo [...] Roberto Mazzucco con Mario [...] e Paola [...]. MAGGIO: Due donne di [...] Dacia [...] con [...] Scalfì e Renata [...]. /// [...] /// Prometeo di Andrea [...] da [...] e Robert [...]. [...] a sei spettacoli, a [...] lire. Nella testimonianza di Gianni Amelio [...] anni dalla scomparsa del cineasta Un ricordo [...] Gianni [...] morto Albrecht [...] Albrecht [...] uno dei « grandi [...] cinematografia tedesca è morto ieri [...] di 90 anni. Al set dovette rinunciare temporaneamente [...] 1941 per essersi rifiutato di [...] un film di chiara matrice [...] voluto dalla propaganda nazista. Il regista Gianni Puccini A [...] dalla morte di Gianni Puccini (1914-1968), autore [...] stimatissimo collaboratore [...] abbiamo chiesto al giovane [...] Gianni Amelio (La fine del gioco, La città del Sole, La [...] al lavoro) che fu negli ultimi tempi [...] ». Di recente, ad una festa [...] ho rivisto I sette fratelli Cervi, insieme con Gian Maria Volontà. Quando due persone che [...] un film si ritrovano a [...] non possono fare a [...] ricordi, problemi e affetti personali ad ogni [...] schermo. Volontà e io, invece, [...] una piazza gremita di gente, seguivamo il [...] come se fosse stato fatto da altri, [...] emozione che sentivamo nel [...] « normale ». Il film aveva dei [...] distanza di anni, ce [...] conto ancora di più. Ma aveva intatte le [...] belle e segrete che avevo sempre intuito, [...] mi era mai riuscito di definire. Quando il film terminò. Volontà mi disse semplicemente: [...] come Gianni. E Gianni in effetti [...] il suo ultimo film, quello che più [...] quale si riconosceva. I difetti di Gianni: [...] era vicino, passavano in secondo piano di [...] straordinaria. Cosi come il film [...] portava i segni di una lavorazione difficile, [...] le proprie debolezze in quella sorta di [...] limpidezza morale, di affettuosità, che riusciva a [...]. Ha la purezza di [...]. Spesso ci «f i [...] uomo dalle esperienze culturali coil forti. Non [...] era mai stato né voleva [...]. Girare un film non [...] angosciava forse più del necessario. Questa [...] insofferenza, che si traduceva in [...] forme di autocensura. Riuscii a [...] solo più tardi. Proprio perchè amava profondamente il [...] Gianni continuò sempre a non [...] certe [...] forse necessarie, non fu mai [...] di piegare a suo favore quello che lui definiva [...] baraccone e rischiò spesso di [...] sopraffatto. Un giorno mi disse [...] farmi conoscere Rossellini. Aveva una ammirazione sconfinata per [...]. Forse Rossellini era il [...] Gianni avrebbe voluto essere. Ammirava il suo talento [...] spregiudicatezza, la capacità di [...] difetti del cinema come in un avventuroso [...] comunque altissimi e personali. Gianni, voleva bene a certi [...] film [...] a Parola di ladro, girato [...] Nanni Loy, all' Impiegato, [...] al brano, delizioso, dei Cuori [...] ma, dopo I sette fratelli Cervi, diceva scherzosamente di sentirsi un [...] buttante e che, se mi [...] a far bene il mio [...] mo film, sarei finito con lui I netta lista [...] giovani promettenti. Il tato crudele della [...] Gianni Puccini è stato anche questo, che non [...]. [...] che gli era costata [...] lavoro e in cui aveva continuato a [...] ultimi istanti. Dieci anni fa seppi della [...] morte [...] comprando un giornale prima di [...] su un treno. Per [...] saluto che non gli [...] chiedo, solo adesso, perdono. Gianni Amelio PER OSPEDALI E [...] servizi (sterilizzazione, lavanderia, cucina, [...] fondamentali per [...] generale. Le soluzioni migliori non [...]. Ma è semplice [...] parlare con chi ha una [...] grande esperienza. Anche nei servizi. La sterilizzazione, la lavanderia, [...] la distribuzione dei pasti nei reparti, sono [...] ogni ospedale o clinica: le soluzioni tecniche [...] la loro integrazione ed [...] coordinamento, costituiscono una delle [...] mantenere alta [...] del servizio. Servono allora prodotti giusti [...] per prestazioni e durata. Ma anche e soprattutto la [...] di una impresa che, oltre [...] fornire prodotti ed impianti, sappia capire e risolvere globalmente Io specifico problema, proponendo tanto la soluzione per le esigenze [...] quanto [...] ed [...] per quelle future. Quanto basta a farne un [...] di totale affidabilità. /// [...] /// Quanto basta a farne un [...] di totale affidabilità. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL