→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 1928575167.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Non a caso, credo, ci [...] dato qualche anno (a una [...] (non [...] so lino a che punto [...] ma [...] versione [...]. E questo Morte sospeso [...] volutamente sgradevole ai limiti [...] oltre la provocazione. Eppure, penso che sia mollo [...] di [...] compiere operazioni in qualche misura [...] -letterariamente scandalistiche Giù giù, più in basso [...] palese è la volontà di [...] concedere [...] al lettore per tenere (orma [...] visione delle cose. Piuttosto, se qualcosa agisce [...] del testo, questa è [...] che anima le poesie [...]. La forma narrativa che [...] cupa spezzata in episodi [...] minare la leggibilità, che non lasciano -neppure [...] narrativa -il minimo spazio e il minimo [...]. Al contrario, Morie sospesa [...] affabulatorio in qualche modo atroce che procede [...] che non lascia nulla al [...] du [...] che si inibisce ogni [...] liberatorio e normalizzante, che evita ogni catarsi, [...] tetraggine nella quale [...] penetra (e dalla quale [...] allo schema narrativo di decollare, portare aria, [...]. La motivazione di questo [...] prima che tecnica (molto prima che tecnica) [...] capita di leggere un autore che affronta, [...] espone le pulsioni più elementari senza alcuna [...] mondo orrendamente anarchico, preconscio, attraversato da incubi [...] che sembrano fare da rovescio e da [...] vita desta, solare. Morie sospeso è, per [...] libro del degrado, ma di un degrado [...] alcuna aura mitica o panica, né vale [...] rivelazione di zone tenute per ragione di [...] culturale in ombra o al margine. Il mondo dei [...] di [...] è assolutamente infernale, basso, [...] speranza o di simmetria. È un mondo nel [...] ogni forma di autodifesa individuale o di [...] lavarsi, mangiare, [...] il proprio e [...] corpo, la dignità è [...] dimenticata in favore di una corporalità minima, [...] vergognosa. Perché la corpo-ralità in [...] fonte non tanto di istinti quanto, ancora [...] colpa e di vergogna. Tutti gli organi che [...] sono abietti, sono fonte di sporcizia o [...] corpo è male, tutto -occhi, denti, naso, [...] ripugnante. Attenzione, sembra dire [...] rifacendo a suo modo [...] Ecclesiaste, [...] regressione alle proprie zone d'ombra non porta [...] «al di là» delle norme etiche, ma [...] tetra indistinzione dionisiaca. Lo spirito de [...] Ecclesiaste è cosi [...] rivissuto. Europa rimasta al buio Robert [...] del Medioevo: Il tempo [...]. ///
[...] ///
C'è chi parla di [...]. [...] che si richiama esplicitamente a Michelet, usa una [...] e parla di una «cunetta» [...] storia, Il cui Inizio è più o meno collocato [...] metà del secolo X I II. Due secoli più [...] quella della modernità, SI scende, sostiene [...] per recuperare energie nuove [...] più In alto. Ma è chiaro solo [...] reale è Invece contraddittorio [...]. Cosi [...] ben congiunto e armonico [...] San Tommaso e di San Luigi si [...] poi si risale, tramite la nuova sovranità [...] dei [...] padroni», verso [...]. E [...] del dispotismo e delle [...] nutrita dalla diffusione umanistica del [...] saperi [...] dalla «sorpresa catastrofica» della scoperta del' [...]. Infine la crisi di Roma [...] la Riforma, In tal modo -sostiene [...] (il centro verso il [...] dimenticare [...]. [...] o Solimano) si libera [...] che ne impediscono il decollo. Il profitto, lo spirito [...] la meglio sulla «buona mercatura, sulle consuetudini [...] comune». Il vecchio continente è [...] conquistare II mondo, ma fallisce [...] moderna perchè, constata [...] arriva, e perdura due [...] «Il [...] dei gesuiti, della corte, della tratta e [...]. La vicenda si conclude cosi [...] una certa tristezza e con il sospetto che si [...] ancora tulli dentro il Medioevo. [...] seconda parte del volume (che [...] terzo di una «storia del [...] contiene studi di C [...] R. ///
[...] ///
Forse per questo li [...] più, specialmente quando ci arrivano, in mezzo [...] e coserei le, con la freschezza e [...] di un autore che [...] senza [...] e per di più [...] un romanziere, né uno scienziato, né un [...] predicatore, ma semplicemente uno che ha [...] e descrive, che sa [...] ha visto e ci aiuta sema forzature [...] un [...] giudizio. Quando poi [...] è [...] Centrale e l'autore è [...] questo ci appare ancora più raro e [...] potremmo anche rinunciare a dire «gringo» per [...] «occidentale», ché fili atteggiamenti su [...] del [...] America [...] sembrano assai simili, anche [...] In [...] di forza inversi: a sinistra, quello che [...] ma soprattutto vogliono [...] perchè ormai esso è [...] accerchiato da molte cause complesse -ovvie come [...] sui cui responsabili immediati si può infierire [...] certo punto, trattandosi degli [...] più poveri delle montagne [...] la sopravvivenza [...] dei loro piccoli campi [...]. Il quetzal è bellissimo, [...] della natura, è in qualche modo un [...] il suo [...] religioso e utopico; ché [...] dimentica di [...] è anche terribile, E [...] le è da meno, anzi. [...] descrive un viaggio nel Guatemala [...] in un libro pubblicato in America [...] ma da allora la [...] cono migliorata. Se il quetzal è il [...] bisogna pur [...] e con una sorta di [...] raggiunta alia fine del viaggio, ma come se in [...] vi fosse una disponibilità piuttosto ingenua, [...] bensi a [...] virtù che si è (atta ormai rara come il [...] (in particolare, va pur detto, tra I giornalisti e [...] e che è la curiosità, [...] e di violenza, di [...] bensì spiegabile, che ha le [...] truci [...]. In questo viaggio, il [...] in una simbologia ferma ed essenziale: nella [...] titolo stesso, e nasce da [...] natura che è invasa [...] civiltà e ne è [...]. Di uccelli della vita, [...]. [...] ne incontra nel libro [...] incontra migliaia, decine di migliaia, milioni ai [...] divoratori di carogne e cadaveri, immondizie e [...] che continua a espandersi e che va [...] (le periferie) attirata da tutto ciò che [...] morte. Ed è appunto [...] della morte del titolo. Molti capitoli sono digressioni, [...] che riguardano tanto la natura che la [...] società; per esempio, quelli sulla Conquista e [...] Alvarado, i «sacri esperimenti» e le denunce [...] Bartolomé de Las Casas. [...] politica e sociale del Guatemala, [...] perchè è dovunque, e [...] terribili, abbastanza normali dei due viaggiatori del [...]. Compaiono senza esibire [...] volto estremo, ma per ciò [...] sembrano al narratore e a noi, così Impressionanti. Senza bisogno di concioni [...] ha scritto una bellissima [...] di una vasta area del mondo, che [...] il Guatemala. Non ha incontrato i [...] è stato in zone di guerriglia; ma [...] ce [...] fa ricavare, il senso [...] e insieme di una condanna, di una [...] verso la fine, e la meraviglia [...] del divino; ma alla [...] più alto, nel loro più impervio rifugio, [...] «Mi sembrò dì riuscire a distinguere parecchi [...] nel cielo grigio e minaccioso». Vincerà [...] ne sembra convinto, lui [...] è storia naturale; ma, [...] si avvicina più alla profezia». Mitico sin dai tempi [...]. [...] e un suo amico fotografo [...] della vita, uccello della morte» Serra e Riva [...]. [...] è costante, per quanto riguarda [...] umani, di [...] in un momento in cui [...] raro è leggere un romanzo che riesca a [...] molto sul mondo in cui [...] a [...] caratteri e forze, esplosioni e [...] essenze e tendenze, continuano per fortuna a esistere -e [...] molto probabilmente [...] forma di romanzo accettabile e [...] -dei libri a margine, a ridosso, di lato alla [...] a cavallo tra [...] cosa (il reportage, il maggio, [...] memoriale la letteratura. Quando sono riusciti, come [...] di questo appassionante e modernissimo libro costruito [...] di «prima del romanzo», sono loro a [...] un tempo il romanzo ci dava e [...] solo [...] una forma alla di [...] conoscenza. La pietra rotola Il [...] soluzione Robert Shelton« Vita e musica di Bob Dylan» [...]. Oscuro, antipatico, scostante nella [...] i giorni cosi come è irresistibile sul [...] Dylan [...] sicuramente una delle realtà musicali contemporanee più [...]. Shelton non solo è [...] Dylan, non solo scrisse per lui le presentazioni [...] (sotto lo pseudonimo di Stacey Williams), ma [...] invidiabile primato: fu il primo in assoluto [...] pubblica di Dylan (al [...] Folk City di New York, [...] dei [...] quando Dylan aveva [...] e Shelton era il [...] del «New York Time»). Ma Shelton non limita [...] al racconto della frequentazione privata con Dylan. Si accanisce piuttosto (con [...] esperti di aneddotica rock e sincero apprezzamento [...] ferro) in una maniacale ricerca delle fonti, [...] che con il mito musicale della beat [...] a che fare. Sul volume, ira [...] c e la garanzia di Riccardo [...] curatore [...] italiana, oltre che uno dei [...] italiani, mentre la traduzione di Paola Merla rende II [...] scorrevole. Ma che Dylan ne [...] Nessuno, [...] fortuna, oppure tutti. Perché Shelton, (orse per [...] (e fondato) sospetto di compiacenza che alberga [...] non perde tempo nel districare il [...]. Ci aveva provato, molti [...] Anthony Scaduto, autore della prima e basilare opera [...] Bob, [...] il risultato aveva convinto pochi (oltre che [...] Dylan). Shelton preferisce raccontare, a [...] Ira II saggio. L'opera, ovviamente, non è [...]. Poi, la decisione di [...] completo, che arriva infatti fino agli anni [...]. Il risultato soddisfa a [...] tre quarti del libro Shelton parla del [...] Dylan, [...] la parte più attuale, fondamentale per i [...] cantante, risulta esageratamente ristretta, Ottima, però, la [...] sostanza musicale e alla sterminata produzione artistica [...] Dylan. Le canzoni sono citate una [...] una non soltanto [...] finale (ma perché non inserire [...] una discografia?) ma anche nel testo, che ne spiega [...] e sottintesi. Ovvio, il mistero Dylan [...] le oltre 400 pagine del libro, ma [...]. John [...] discorso per la libertà [...]. Inizia cosi uno dei [...] della storia della libertà e della cultura [...]. [...] (1644) è [...] rivoluzionaria stesa nel clima surriscaldato [...] Guerra Civile fra i monarchici di Carlo I e [...] parlamentari di Cromwell, una guerra condotta dalle classi medie [...] contro il [...] e religioso, Con essa il [...] Milton a 36 anni entrava nel campo della controversia [...] al [...] dedicherà indefessa-mente gli anni centrali [...] vita fino alla perdita della [...] Sarà [...] lui a difendere [...] di Carlo I (1649 dinanzi [...] una lunga serie di opere [...] che continuerà sino alla vigilia della Restaurazione. Motivo di questo suo intervento [...] la censura dei libri che, introdotta [...] Carlo nel 1637 e abolita [...] del Lungo Parlamento rivoluzionario nel 16-10, lu da questo [...] nel 1643, [...] chiudere la bocca», scrive Salvatore Breglia, «ai [...] nemici della [...] presbiteriana, [...] e a tulle le altre [...]. Di una liberta di [...] cattolici non si disc [...] nemmeno, il problema è [...] degli indipendenti (contrari alla gerarchia episcopale presbiteriana) [...] stravaganti sene protestanti. Milton si propone di dimostrare [...] la censura é comunque controproducente e che [...] venta non ha da temere [...] giacche inevitabilmente trionferà E lo la con straordinaria (orza [...] e con dovizia di [...] lavai i II suo e [...] un inondo dove si vive [...] che viene (itala [...] come esempio inoppugnabile di [...] agire . Seno in una [...] che [...] quanto elevata ha un intento [...] l'autore non si appoggerebbe cosi frequentemente a tali precedenti. Siamo cioè al culmine [...] che, rinnovata la cultura, si [...] a dare un nuovo fondamento politico [...]. Milton ha una concezione [...] e della liberta di ricerca e [...] espressa in maniera insuperata «Uccidere [...] libro-, scrive, «è quasi lo stesso che [...] in un certo senso [...]. Sono molli gli uomini che [...] peso della [...]. La scrittura, per quanto [...] e passa dal volo [...] e persino alle minacce, come quando Milton [...] necessità di «sopprimere i soppressori», cioè quei [...] il governo lo vogliono condurre con gli [...] dei loro predecessori. Tuttavia il sentimento dominante è [...] preoccupazione pubblica supera ogni [...] di parie, la convinzione di [...] il «tiene comune», [...] una venta disinteressata che la [...] politica permette ora per la prima volta di cercare [...] da [...] Ce il senso di grandi [...]. Milton ricorda [...] per la relativa [...] là [...] ch'egli aveva riscontrato fra [...] essi invece non facevano [...] che lamentarsi della servitù [...] caduti i loro studi, affermando che essa [...] gloria del genio italiano, [...] modo che niente si [...] molti anni, se non adulazioni e tronfia [...]. Si inserisce [...] luminoso, il ricordo [...] con un grande ricercatore [...] «Fu li ch'io trovai e [...] il famoso Galileo, ormai vecchio, divenuto prigioniero [...] perché [...] pensato, in astronomia, diversamente dai [...] censori francescani e domenicani». ///
[...] ///
Galileo riapparirà [...] maggiore di Milton, il Paradiso [...] personaggio [...] che figuri [...] poema Con ciò non [...] dì Milton un campione del pluralismo, giacché [...] che i libri «malfattori-, (ra cui quelli [...] vadano «mandati al confine o alta prigione»; [...] del confronto aperto delle idee, della dignità [...] della ragione e della passione, questo sì. La prima edizione italiana [...] uscì nel 1933, certo un atto significativo [...] Laterza [...] Salvatore Breglia, anche se nulla tradisce un [...] Però Breglia dichiarava tranquillamente nella vecchia prefazione. Oggi non abbiamo (orse [...] libertà di stampa, nondimeno I [...] può servire da antidoto [...] svalutazione del politico, e [...]. In effetti il nostro Areopago [...] Montecitorio farebbe tiene a meditare queste [...] settembre 198715. ///
[...] ///
In effetti il nostro Areopago [...] Montecitorio farebbe tiene a meditare queste [...] settembre 198715.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL