→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 1927495094.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] settembre [...] ru Versione nordica [...] spagnola Dalla tragedia di Garda [...] Biennale Danza di Lione anche «La casa di [...] Alba»in uno spettacolo di [...] una cupa tragedia [...] direttore del [...] sui temi del potere e [...] prigionia Carmen, che bella [...] il celebre coreografo e direttore [...] svedese [...] lascia la danza per tornare [...] suo vecchio amore: il teatro di parola (fu assistente [...] Bergman) e musicale. Alla Biennale di Lione centinaia [...] francesi hanno applaudito la [...] ultima fatica: La casa di Bernardo Alba abbinata a una Carmen, che motiva [...] presenza di una compagnia svedese [...] vetrina dì balletti spagnoli. MANI NILLA [...] LIONE Cento spettacoli, ventisette [...] di oltre quattro miliardi: la Biennale Danza [...] giunta alla quinta edizione, [...] de [...] ma è sottinteso che [...] kermesse ne è libero di interpretare [...] a modo suo. La Spagna di [...] ad esempio, ha 1 colori [...] tundra nordica. È congelata entro un [...] tutto privo di erotismo, il suo magistrale [...] La [...] di Bernardo Alba (1978) potrebbe fare concor-renza [...] Bergman Sussurri e grida tale è la [...] la perversione che alberga nella casa cimitero [...]. La vedova, come è [...] personalità delle sue cinque figlie instaurando un [...] religiosa che si [...] in comprensione sessuale, Garda Lorca [...] dramma aveva fatto leva su binomi più [...] sottomissione, prigionia e libertà. Invece le cinque donne, [...] è interpre-tata da un [...] di libidine davanti al [...] sono lesbiche costrette da [...] gobba) a contenere i propri rapimenti sessuali. Sono guardone e naturalmente [...]. La liberazione della tirannia [...] identifica con [...] eterosessuale, in un amplesso [...] interamente su silenzio, rompe la musica di Bach [...] collage folk spagnolo). Ma equivale anche alla [...]. Un uomo che [...] con il suo sguardo [...] ma in realtà assai pessimista, disegna, [...] come un infingardo, goloso [...]. Nel balletto Carmen, [...] inteso come maschio, non [...]. Da una pane il coreografo [...] di essersi ispirato più alla tragedia di Me-rimée che [...] di Bizet) colloca Don José, [...] il torero [...]. Nella danza [...] riesce a delineare le [...] complementari?) dei due protagonisti; egli alterna [...] zampillante di [...] che bolle verso [...] per il ruolo di Don José, [...] malfermo, spesso prostrato a terra. Più problematica è la [...]. ///
[...] ///
C'è Carmen (Ana [...] rossa, spiritata e mascolina, [...] il sigaro, e c'è Micaela (Pompea Santoro) [...] che, con lo sguardo stellato, indica a Don José [...] via dell'amore spirituale. Nella brevità del balletto, [...] ha adottato la Suite di Carmen, ideata [...] per lu diva russa Maja [...] si vorrebbero condensa-re troppi [...]. E alla fine ha [...] tratto [...]. [...] disegna una caricatura fumettistica di Carmen. [...] chiede esplicitamente e con [...] amorosi, ma nello stesso tempo è una [...] meccanica: il suo gesto è ibrido. Paradossalmente, però, solo la [...] pura danza classica riesce a riassumere la [...] Carmen. [...] coreografo ideologico, abituato a dividere [...] mondo tra buoni e cattivi, cerca di chiudere Carmen [...] una categoria solo materiale. In realtà non sembra [...] tanto quanto amò, ad esempio, la romantica Giselle [...] diede [...] lettura contemporanea. Resta il fatto che [...] straordinari ballerini è riuscito ancora una volta [...] balletto coerente, perfetto nel veloce taglio cinematogra-fico. Siparietti a forma di [...] luccicanti come cioccolatini da scartare mascherano, su [...] la vera natura di [...] Carmen [...] su cui spira un vento raggelante, boreale. Calde pulsioni arroventano invece [...] movimento della catalana [...] Margarit [...] Corolla. Bastano i primi cinque [...] balletto (gli altri venti scivolano a poco [...] un compiacimento inutile) per dimostrare che alla Biennale [...] Lione affiorano anche antiche memorie orientali. La danza spagnola continua [...] in passato, [...] meticcia, florida perché contaminata. Il [...] Quartet esegue per la [...] Margarit la musica [...] Hamza E! Se il gesto reale [...] piace, basta chiudere gli occhi per immaginare [...]. ///
[...] ///
Sceneggiatura: Michel Alexandre, Bertrand Tavernier. Fotografia Alain [...]. Musica: Philippe Sarde, Interpreti: Didier Beiate, [...] Charlotte [...] Tavernier. ///
[...] ///
[...] Sala [...] A dimostrazione che II mondo [...] sempre è orrendo, la piacere pensare che Legge elfi [...] attaccato In Francia da alcuni groppi [...] ma « alato (fileno da S. ///
[...] ///
I primi Imputavano a Tavernier [...] mostrato solo spacciatori neri nel [...] (ma allora, come la mettiamo con la prostituta bianca [...] da una tipica francesina come Lara [...] S. Redime ha [...] capito che [...] del film è un altro. Non « discutere sulla legge [...] che [...] II titolo al film, e [...] it, Francia punisce la detenzione e lo spaccio di [...] (ma Impone anche II controllo sanitario giornaliero durante il [...] di [...] E seguite, con [...] documentaristico, la vita quotidiana degli [...] che tale legge debbono [...] rispettare. Tra [...] dare del razzista 0 [...] Tavernier 6 piuttosto singolare, se si pensa [...] Immediatamente precedente: Il [...] guerra senza nome, In [...] Francia lava In pubblico, per la prima volta, [...] psicologiche che tisiche) [...]. In un certo senso, Legge [...] Ideale seguito di quel film, e conferma [...] Tavernier documentarista (sputiamo [...] qualcuno ricordi ancora. Ugge Assembra un soggetto [...] girato da Don Siegel: [...] nelle dure giornate (e [...] 6 realizzato con un ritmo vorticoso, con [...] la macchina da presa In perenne frenesia. Un esperimento di stile, [...] Anche, [...] di alto livello. Unico diletto, la lunghezza: [...] certo un film del genere, del tutto [...]. Dal punto di vista [...] Legge 627 è un film stimolante perché, pur [...] mezzi del cinema [...] potrebbe essere Il perfetto [...]. ///
[...] ///
Basandosi su una dolorosa [...] figlio Nils ha avuto tristi storie di [...] disintossicato, interpreta un ruolo nel film) e [...] vero agente Michel Alexandre In fase di [...] vuole si mostrare la grottesca, [...] inefficien-za delle strutture di [...] concentrarsi su una squadra di personaggi. Fra i quali primeggia Lucien «Lulu» [...] sbirro ribelle con cervello [...] magnifico, è Didier [...]. Tanto cervello, e tanta [...] regolarmente con i superiori e intrattenere rappor-ti [...] con alcuni dei relitti umani che gli [...] da informatori. Quella che vediamo, nel [...] vita di Lulu. Solo quella conta. Poi, esiste una legge e [...] rispettare, per Lulu, è lavoro. Mostrare sullo schermo una [...] quale vita, lavoro e morale si [...] sembra, di questi tempi, [...] molto forte, Che questa persona sia un [...] discutere ma non dovrebbe suscitare aprioristici razzismi [...]. In ogni caso, come [...] dibattito è aperto e quello di Tavernier [...] da vedere. Non capita spesso. Genova [...] la guerra continua Gli «irriducibili» [...] Crisma In una scena drammatica [...] Massimo Guglielmi. Sceneggiatura: Claudio Lizza e Federico Pacifici. Interpreti: Ennio Fantastichini, Giulio Scarpati, Giuseppe Cederna, Luca Lionello, Isabella Ferrari, Claudio Bigagli. ///
[...] ///
Milano; [...] «Mi sento come se [...] mi avessero rubato il nemico»: la frase, [...] dei personaggi, racchiude bene Il senso del [...] Massimo Guglielmi. I [...] del titolo, variazione hollywoodiana [...] quattro giovani partigiani di città che, a [...] rifiutano di deporre le armi. Delusi dalla politica [...] sbandati In [...] che amnistia i criminali [...] altre forme il potere fascista, questi «irriducibili» [...] del delitti più infami [...] II [...] in nome della giustizia proletaria. Tema rischioso, che 11 [...] Guglielmi, [...] scorta della sceneggiatura di Claudio Lizza e Federico Pacifici [...] impugna con [...] di chi vuole aprire [...] un pezzo di storia «rimossa» dal cinema [...] offendere i valori della Resistenza e magari [...] quei giovani alle tensioni terroristiche degli anni Settanta. Ma Il regista può [...] partigiano dovrebbe [...] vilipeso da [...] e del resto anche [...] Gillo [...] nel [...] alla Mostra di Venezia [...] «puramente estetici», riconobbe che sul piano politico [...] corretto. Simili, nei manifesti, agli Intoccabili [...] De Palma, 1 quattro giustizieri si muovono nella Genova [...] tra il [...] e il [...] incalzati per ragioni diverse [...] Benemerita [...] dai [...]. Tre di loro, il [...] Giuseppe Cederna, [...] tipografo Giulio Scarpati e [...] Luca Lionello, hanno già fatto fuori a Ovada [...] adesso mirano più in alto, e per [...] comandante Ennio Fantastichini, che ha mandato a [...] partito e campa facendo il maestro elementare. Pur controvoglia, [...] si fa risucchiare nella [...] senza immaginare che di II a qualche [...] ragioni della politica dal dirigente comunista Ivano Marescotti, [...] suoi compagni in un agguato mortale organizzato [...]. E intanto la puttana [...] Isabella Ferrari, soccorsa in una crisi di astinenza e [...] i muri scrostati della [...] lo molla per un [...] guerra è finita, «ha vinto un altro Stato [...] lo porteremo dietro per chissà quanto tempo». Crepuscolare e amaro nelle [...] è un film onesto [...]. Il [...] versante ideologico della vicenda [...] stanche annotazioni psicologiche, [...] di illustrare le spinte [...] e [...] del tempo, nonostante I [...] certi suggestivi scorci genovesi, ha un [...] fasullo. Magari ci volevano più [...] le scazzottate e le sparatorie, piuttosto loffie, [...] una dimensione tutta privata, astratta, della vicenda [...] ha fatto Guido Chiesa con // caso Martello). Cosi com'è, [...] stenta a combinare le [...] storia: la dolorosa crisi esistenziale del capo [...] se stesso e [...] smemorata che gli sta [...] il ritratto di un nucleo armato che [...] del presente cercando di prolungare [...] bellica, li sogno eroico, [...] illusione Insurrezionale. Gli squilibri di tono [...] prova diseguale degli interpreti. Se Ennio Fantastichini sembra [...] i dilemmi morali del traditore e Giuseppe Cederna [...] ferocia nevrotica del suo «piccolo Cesare» con [...] zelo cinefilo, Isabella Ferrari e Ivano Marescotti [...] tumefatta della drogata e [...] del dirigente comunista. Se oggi pomeriggio volete [...] due giganti del basket, saltate sul parquet [...]. ///
[...] ///
Con il commento di Mabel Bocchi, Marco. Quale delle due squadre [...] verso la vittoria? La risposta su [...]. ///
[...] ///
Quale delle due squadre [...] verso la vittoria? La risposta su [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .