→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 192709390.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tutto pronto per ii [...] festival del cinema Organizzazione a [...] e menu stuzzicante Si parte stasera con «Ma [...] e con la [...] protagonista Catherine [...] destra, il casi di [...] Ado [...] di Kenneth [...] Sotto il titolo, «Lezioni di [...] di Jane Campion. Se vi diciamo che una [...] costa, al mercato nero, 4. Ma pare che sia vero. Già domani scende in campo [...] con La scorta, per dare subito il [...] DA UNO DEI NOSTRI INVIATI ALBERTO CRESPIno a un festival dove la presenza italiana sarà [...] forte. Ma i record sono [...]. Le solite centinaia di [...]. Il solito mare magnum [...]. I film diretti dalle [...] varie sezioni). Il budget globale del [...] di [ranchi (circa 16 miliardi di lire), [...] da generosi sponsor (sulla nostra tessera da [...] marchi della [...] e dei gelati Gervais). I prezzi dei ristoranti [...] arrivati alle stelle in [...] tre milioni e mezzo per partecipare a [...] condivi c nobildonne varie, al Moulin de [...] ma, più terra terra, [...] IO franchi (2. Insomma, mai come [...] è un festival che non [...] addice ai poveri. E perii futuro punta [...]. Ha vinto la battaglia [...] altri festival prima di tutto sul piano [...] mastodontica ed efficiente come [...]. La qualità dei film, [...] diventa quasi secondaria. Fermo restando che il [...] è sulla carta assai stuzzicante. ///
[...] ///
Oliveira, Frears, [...] Wellington; Loach, Mc Naugh-ton, Cavalier; Hughes I, Chen, Campion, [...] Hughes II. [...] che apre stasera con Ma [...] del " francese André [...] 6 come sempre un festival [...] ambisce a fare il punto sulla salute del cinema [...]. Noi [...] stiamo al gioco, e [...] in fondo, con una metafora sportiva non [...] se si pensa che la città di [...] ha appena salutato un [...] un torneo di golf; e che, arrivando [...] possono vedere le strade della Costa Azzurra [...] inneggianti 1 alla misteriosa sigla O. Che non è la [...] : meditazione orientale. A proposito di Milan: [...] volutamente, abbiamo escluso gli [...] anche se pensando al [...] 2000 avremmo incluso volentieri Ricky Tognazzi, [...]. Ma della presenza azzurra a [...] si parla [...] accanto. Gli 11 selezionati sono [...] ci aspettiamo qualcosa di bello durante il [...] soprattutto, negli anni a venire. Altri saranno i nomi eclatanti [...] Akira Kurosawa, i fratelli Tavia-ni, Sylvester Stallone, Michael Douglas, Isabelle Adjani. Ma questa 6 tutta [...] visto giocare tante volte. Conosciamo i loro pregi [...] difetti. Vediamo invece di spiegare [...] e di rintracciare qualche tema (sommerso, ma [...] kermesse che va ad incominciare. Numero I, Oliveira Manoel, Portogallo. [...] messo in porta [...] 88 anni e temiamo [...] la mobilità di un tempo. Ma se [...] un cineasta che rappresenta [...] voglia di stupire e di rinnovarsi, ò [...]. Presenta alla [...] (il concorso [...] snobbato, o se [...] lasciato sfuggire) Le Va! [...] voi se non [...] più «roba» in questo [...] che in diecimila «istinti basici» [...] «proposte indecenti». La nostra fiducia in Oliveira [...] certezza che a volte la vecchiaia può [...] e sorprendente della gioventù. O non diceva ieri Dino Risi, [...] a proposito di [...] e sempre su questo [...] giovinezza ò uno stato [...] che si conquista con [...] Frears Stephen, Inghilterra. Di [...] dove piove sempre, i [...] le cuciture del cuoio del pallone feriscono [...] colpi di tosta. Anche lui non 0 [...] e lo piazziamo sulla fascia per questo. Però, insomma, uno che [...] Hollywood, e con successo, ha un bel [...] la [...] con un filmino britannico [...] di pazzi irlandesi, Diamogli la maglia numero [...] sodo e porterà [...] un sacco di [...]. [...] non si compra al [...]. Numero 3, Wellington David, Canada. Questo ò un ragazzino [...] lo rischiamo come [...] rischiò [...] ai mondiali [...]. Porta alla [...] I Love a Man [...] su un impiegato di [...] trasforma in giustiziere. E se fosse la versione [...] e intelligente dello [...] Down con Michael [...] 4, Loach Kenneth, Inghilterra. Ricordate [...] il mediano degli inglesi [...] e i piedi da killer? [...] Loach è la sicurezza [...] -pardon, il cinema operaio -non [...] morto. Aspettiamo il suo [...] pamphlet [...] come già [...] in concorso domenica 23, con [...] e, si, con amore. ///
[...] ///
Mc Naughton John, Usa. Dopo [...] visto [...] nello stomaco come Henry, pioggia [...] convinti che questo, in area, [...] non lascerà passare nessuno senza almeno [...] un polpaccio. Arriva fuori concorso con [...] and [...] film importante con un grande [...] (De Niro in [...] ma scommettiamo che le [...] non gli hanno ancora succhiato [...]. Un «libero» elegante, giustamente alla [...] ma [...] cineasti più liberi di questo [...] ce [...] Piuttosto che (are film in [...] non crede, non lavora. Dopo quel capolavoro misconosciuto [...] torna in concorso con Lìbera Me, [...] quasi muto sul tema quanto mai scottante [...] delle delazioni. Numero 7 e numero [...] Hughes [...] e Hughes Albert, Usa. Sono gemelli, sono neri, [...] li mettiamo [...] perché sappiamo poco di [...] almeno, non faranno danni. Ma promettono energia, come [...] II [...] (clic tradotto dal gergo [...] società»), sulla dura vita del quartiere di [...] Los Angeles. Con loro, dopo [...] Vi the [...]. Numero 8 e numero 10, Chen Kaige, Cina, c [...] Taiwan. A loro dirigere il gioco, [...] girare la squadra. Sono due grandissimi talenti. Due possibili vincitori. Numero 9, Jane Campion, Nuova Zelanda. ///
[...] ///
Perché 6 una donna [...] un festival con molte registe donne. Perché 6 il [...] talento in circolazione e farà, [...] prossimi anni, un sacco di gol. Perché a detta di [...] nuovo film Lezioni di piano C bellissimo, [...] visto due gioielli [...] Un angelo alla mia [...] clic ò vero. Non sappiamo se aspettarci [...] ma è bello, comunque, pensare che il [...] il proprio orizzonte a temi più alti [...] festival (da [...] sarebbe obbligatorio parlare di Venezia [...] sue miserie, ma per favore, [...] e della gara per [...] Palma [...]. [...] altro al mondo. ///
[...] ///
Ecco tutti i titoli, [...] della sezioni. Sono ventitré le pellicole [...] gli eventi speciali, compreso un omaggio al [...] Peter [...]. OGGI; Ma [...] di André [...] (Francia ). DOMANI: [...] di Mike [...] (Gran Bretagna), La scorta [...] Ricky Tognazzi (Italia). [...] di Akira Kurosawa (Giappone, [...] concorso). SABATO 15: Body [...] di Abel Ferrara ( Usa), [...] Raoul Peck (. ///
[...] ///
Louis, [...] roi di Roger [...] (Francia ). MARTEDÌ 18: [...] Alexandre [...] ( Russia). [...] so [...] di [...] Wenders ( Germania ). MERCOLEDÌ 19: King [...] the [...] di Steven Soderbergh (Usa). Addio, mia concubina di [...] Kaige [...]. GIOVEDÌ 20: Splitting [...] di Robert Young (Gran [...] , Libera me di Alain Cavalier (Francia). [...] (Usa, [...] concorso). VENERDÌ 21: [...] ado [...] di Kenneth Branagh (Gran [...] di Stephen Elliot (Australia), [...] di [...] (Australia). SABATO 22: Un giorno [...] di . DOMENICA 23: [...] di [...] (Francia). [...] di Elaine [...] (GranBretagna). LUNEDI 24: [...] di Philoméne Esposito ( Francia, [...] concorso). LA GIURIA Presidente: Louis Malie [...]. Francia) Claudia Cardinale (attrice. Italia) Judy Davis (attrice. Australia) [...] (attrice, Russia) [...] (regista, Iran) [...] (direttore della fotografia, [...] (produttore, Usa ;Gary Oldman [...] Gran Bretagna )Augusto Scabra [...] Portogallo [...]. Spira [...] di simpatia attorno alla [...] c'è chi si domanda, come Paolo D'Agostini [...] Repubblica, [...] quei cinque film «non rappresentino una squadra [...] qualità generale del cinema italiano». La parola ai critici. Quel [...] titolo de la Repubblica, pur [...] addolcito [...] non 6 andato giù a [...]. Magari Paolo D'Agostini, raccogliendo [...] voleva solo gettare una piccola provocazione critica [...] per questo sminuire , la qualità della [...] ma in questo clima [...] le suo parole («Cinque film [...] cortometraggio sarebbero uno specchio [...] considerando [...] come la vetrina numero [...] cinematografico mondiale, il nostro cinema obiettivamente meriterebbe») [...] varie sensibilità. Chi ha ragione? D'Agostini, [...] verso i [...] autori e fermenti italiani, [...] hanno rintracciato in [...] un atteg-giamento vagamente e [...] Nessuno degli autori interessati, a dire la verità, [...] farsi trascinare nella querelle. Anche perchè essere a [...] in concorso (come i Taviani [...] Fiorile, [...] di Magnificai e il Tognazzi [...] La scorta) o fuori (come [...] di [...] cocomero, il Martinotti di [...] e il [...] di Sotto le unghie), [...] di latto, un riconoscimento di stima. Che poi [...] dei temi e la [...] nelle varie sezioni abbiano provocato qualche malumore, [...] altro discorso. Ma il rilievo non [...] Simona Izzo e Ricky Tognazzi, i quali [...] «la generosa scelta di Gilles Jacob è [...] dare fiducia ad [...] che, pur agonizzante, riesce [...] film di respiro internazionale». Per i due autori [...] Scorta [...] mezzi di [...] italiani [...] un «trattamento di scarso [...] cinema», preferendo gridare ogni volta al miracolo [...] stranieri. Il che non impedirà loro [...] partire [...] per [...] nella speranza di ricevere dalla [...] «la giusta accoglienza, [...] un pizzico di [...]. In verità, molte cose [...] alla critica italiana ma non di maltrattare [...]. Per ironizzare sul fenomeno [...] definita «estatica» (invece clic [...] una certa complicità eccessiva, [...] non sempre motivata. Per il critico triestino [...] botta, la generazione di mezzo si fortifica, [...] nuovo: e noi non andiamo più a [...] film come chi fa una visita di [...]. Un parere condiviso anche [...] Gian Luigi Rondi, ex direttore della Mostra di Venezia [...] della Biennale. Gran ti toso del [...]. Mi sembra clic la [...] correnti migliori, gli autori più. Il critico del [...] si spinge addirittura a [...] riconosce le nostre virtù [...] di [arci avere dei premi. [...] magica in costume, anche [...] realistica, come [...] non può non coinvolgere, [...] soldatino [...] da cui si dipana [...] effetti, al di là [...] bisogna riconoscere ai selezionatori francesi dì [...] la rappresentanza italiana. Per restare al concorso, Avati [...] Tognazzi non rappresentano solo tre generazioni di cineasti [...] cinquantenni e i quasi quarantenni), ma anche [...] molto distanti tra loro. E se Fiorile può lusingare [...] francesi per [...] alla loro cultura illumi-nista, Magnificai [...] La scorta [...] due idee di cinema ben [...] in un palinsesto [...] da un lato una microstoria [...] in chiave [...] uno sguardo credibile [...] me. Sono monadi che non [...]. Non particolarmente urtato dal [...] Ferzetti chiudo così la [...] presenza a [...] «Da italiano non posso [...] quintetto, come critico ho [...] la mia negli articoli [...]. Ma so anche che lo [...] sui film cambia ai (estivai. Dipende un po' da [...]. Uri esempio? «Beh. Poi però Amelio vinse [...] Felix. E quanto [...] non si sta mica in [...] compagnia nella sezione Uri [...]. Un invito a osservare [...] nel [...] insieme, senza accapigliarsi sulle [...] viene infine [...] (è lui a definirsi [...] del [...]. Caprara liquida come «giochetto [...] della nostra rappresentanza ai [...]. Un [...] è un gioco di incastri, [...] dei Lincei. Sarebbe più divertente litigare [...] deve stare. Fiorile a [...] mi sembra quasi un [...]. Libera a Berlino è [...]. Insomma, cinque film italiani [...] non sono [...] troppi né pochi, dipende [...] verranno presi. Il pi in li» Italico [...] è per domani, quando, opposto al britannico [...] Mike l. Si [...] cenano scommesse. ///
[...] ///
Si [...] cenano scommesse.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .