→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1962»--Id 1926655878.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] grigia [...] spettatori seduti in platea, [...] macchina pubblicitaria hollywoodiana nielli creato [...] muro del [...] impostato [...] falsità, di pettegolezzi. Sicché solo oggi, [...] fronte al . Ma è forse proprio [...] n scoperta » che nasce un [...] messaggio. [...] Olivier e [...] e [...] hanno messo in luce una [...] parto di vero, accusando [...] parla tanto di alienazione. Ebbene, Marilyn è un [...] alienazione totale. Da quando [...] la « scopri ». [...] umano che era in [...] nulla. Gli industriali volevano semplicemente [...] vendere in milioni [...] esemplari alle folle di [...]. Il torto di Marilyn f [...] imperdonabile nella nostra società) fu quello di non riuscire [...] si dice [...] ad « inserirsi nel sistema [...]. Altre attrici e attori. ///
[...] ///
Marilyn non fu. Continuò a lottare iter uno [...] quello di [...] come vera attrice, [...] a il [...]. Forse non ne [...] capace. Forse le fu impediti). Qualche settimana fa. [...] mollo bello appartenere al mondo [...] IT [...] macina rione popolare. ///
[...] ///
Sarebbe [...] un sollievo farla finita, f. ///
[...] ///
[...] una confessione piena di oscuri [...]. Marilyn stava per cedere te [...] per abbandonare definitivamente un mondo che non è nin [...] a misura [...] dot e [...] umano, i suoi sentimenti. Il messaggio [...] Marilyn morente è [...] pro-testa. Arminio Savioli Non [...] fallii. E se n'é andata [...] la luce accesa. Aveva già tentato il [...] dio lina prima volta, nel [...]. Non era ancora nessuno. Aveva appena sedici anni, [...] che doveva vegliare su di lei la [...] un giovanotto di 21 anni, Jim [...] lavorava in ima fabbrica [...]. Per qualche tempo vissero con [...] famiglia di lui, poi andarono a stare in un [...] ove [...] come disse [...] qualche anno dopo [...] solo il posto per un [...] pieghevole ». Non fu un tentativo [...] serio e, dopo un altro periodo di [...] bassi, Jim si arruolò nella marina mercantile [...] Marilyn [...] in una fabbrica di guerra come verni-ciatrice. Si rividero solo nel [...] per le pratiche del divorzio. Oggi [...] e un modesto poliziotto [...] Los Angeles. Si chiamava a quel [...] Norma [...]. ///
[...] ///
E non aveva un [...]. ///
[...] ///
Gladis [...] Baker, tra i venti [...] anni, aveva avuto due figli. Quando restò incinta di Norma [...] montatrice in uno stabilimento di Hollywood, mentre [...] un buon impiego [...] cinematografica. Un giorno Gladis tornò [...] non trovò nò il proprio uomo, nò [...] solo un biglietto. Ilo portato via i bimbi [...] non li vedrai mai più. ///
[...] ///
La donna riusci a [...] alla nascita della bambina, poi crollò. Un collasso nervoso la condusse [...] della follia. Già i suoi genitori [...] loro esistenze in un ospedale psichiatrico. Anche lei fu ricoverata [...] Norma fu messa a pensione per 25 [...] presso una famiglia di fanatici religiosi che [...] stamberga nei pressi di Los Angeles. Aveva appena cinque anni [...] in mano uno straccio e le dissero [...] pavimenti. La bambina, allegra e [...] le piaceva recitare scenette per suo conto, [...] poesie e «Ielle nenie insensate che ripeteva [...]. Ma le dissero che tutto [...] era male, e che un giorno sarebbe certamente finita [...] le fiamme eterne dell'inferno. E la futura « [...] andava allora a chiudersi [...] meglio sola con i [...] bimba. A [...] anni un vicino di casa [...] usò violenza. Fu un trauma terribile, [...] Nonna [...] a [...] segni di qualche squilibrio. ///
[...] ///
[...] follia era di casa, tra [...] suoi. Otto anni: [...] e poker Ad un certo [...] i fanatici non la vollero [...] tra loro, e fu mandata [...] pensione presso [...] famiglia: una strana accozzaglia di [...] che la prima sera dei [...] arrivo le misero in mano una bottiglia di whisky [...] vedere sino a che punto reggeva [...] e subito dopo cominciarono a [...] le regole del poker. Norma ha otto anni [...] ha un secondo collasso. Si rende necessario il [...] in casa di salute e nessuno si [...] la retta della [...] pensione. La bimba è ora [...] assistenza e per lei si schiudono le [...]. Credo che ci for-e [...] Orfani. Manon riuscii a leggere [...]. Mi misi a piangere [...] dentro di peso. I piedi si rifiutavano [...]. Piangevo e continuavo a [...] ero affatto orfana. Ero la [...] alta [...] tutte, ed allora mi affidarono [...] compito di lavare le posate: 100 piatti. Li lavavo tre volte [...] sette giorni alla settimana. Ma non era questo [...]. Provate ad e-sempio a [...] delle latrine! Ma ogni domenica alla funzione [...] la colletta, ed [...] di noi doveva mettere nel [...] un penny. Alla [...] mese ci rimaneva solo [...]. E ricordo che con [...] compravo un nastro per i capelli [...]. Il pullover azzurro Norma Baker [...] a undici anni. Una amica di [...] madre acconsente a [...] da tutrice. Ma non sempre in [...] mangiare e nei cinque anni seguenti la [...] da una famiglia [...] in cinque anni dodici [...]. Ogni domenica si faceva [...] nello stesso mastello di acqua: loro erano [...] io, [...] ero [...] ad immergermi in quel [...]. Come ho potuto resistere? O [...] stavo poi cosi male? Forse me In [...]. A dodici anni scocca [...] per la futura Monroe. La ragazza comincia ad [...] goffe casacche che le fornisce la pubblica [...] si fa prestare un pullover azzurro da [...]. [...] a scuola e suscita un [...]. I sibili di [...] arrivano alle stelle. [...] pregavo Iddio che non se [...] andassero ». Smise di [...] la scuola; cominciò ad [...] impalò a ben in-curvarsi le ciglia. I vicini mormoravano, la definivano [...] poco di buono. Venne fuori, come abbiamo [...] primo matrimonio fallito. ///
[...] ///
Ma In ragazza spaurita, [...] alle più strane ansie e paure, abitava [...] stupendo corpo di donna, 1111 involucro magnifico [...] di trasformare con la [...] sola presenza un marciapiedi [...] di far stridere i freni degli autobus [...]. Un fotografo addetto allo [...] fabbrica nella quale lavora, la nota: la [...] dei manifesti pubblicitari, poi piemie le copie [...] le mostra a Miss Emmeli-ne [...]. ///
[...] ///
Miss [...] la chiama, incomincia ad [...] le prime lezioni. I capelli di Norma [...] Jo viene insegnato a [...] sempre un po' bassa [...] modo da valorizzare quel tono tra il [...] rauco che farà correre i brividi per [...] milioni di spettatori, le si insegna a [...] sorriso («11 sorriso alto faceva venire le [...] cerca inutilmente anche di modificare il suo [...]. Ma per questo ultimo [...] è niente da fare. Jean Baker è ormai [...] più ricercate [...] Hollywood: in un sol [...] viso (ed il suo corpo) appaiono sulle [...] cinque riviste. I [...] boss » della industria cinematografica [...] avvedono della [...] esistenza. In 1111 sol giorno riceve [...] chiamate: una dalla Howard Hughes e [...] dalla [...] Fox. La Baker si reca [...] Fox. Il regista Ben [...] non appena la vede urla: [...] Gesù! Ma questa è Jean [...]. E nasce finalmente Marilyn Monroe: [...]. [...] le affida anche una particella [...] film [...]. ///
[...] ///
Ma la Monroe [...] già a sentirsi diva. Cominciano i suoi proverbiali [...]. Si giustificherà una volta dicendo: Sono gli al! Sta il fatto che [...] un aeroplano perchè indugia sul cancello [...] per darsi il rossetto, [...] presenta con mezz'ora di ritardo ad un [...] se non bastasse, si chiude poi per [...] in una toilette per signore. Persino [...] per [...] si presenta con due ore [...] ritardo. Per tentare [...] guarire ila questo difetto [...] uno psicanalista, [...]. Nuda: «Ero alla fame »Cominci. La Fox la licenzia. I il direttore della Columbia [...] ma vuole [...] lei visiti il suo [...]. La -osa finisce -schiaffi. [...] e tornata indietro alla Fox. [...] ha 4 nu-s: di fitto [...] rei i [...] da pagare Telefona a Toni Kelly, un fotografo che già altre volle le aveva chiesto [...] posare per dei nudi. Accetta e riceve subito [...]. ///
[...] ///
[...] una breve sequenza ma [...] ha fatto colpo. Chili di [...] arrivano, tutte con la [...] «Ma chi e quella bionda?». ///
[...] ///
Pare che la via [...] finalmente aperta, quando scoppia appunto lo scandalo [...]. Una delle due ditte [...] sei [...] copie. La stampa scandalistica [...] Hollywood si getta sulla Monroe. Inizia un vero e [...]. Marilyn, in un primo [...] ni panico, decide alla fine di dire [...]. Avevo bisogno di soldi. Ma la radio era [...]. [...] pubblica, che già in un [...] tempo si preparava a [...] si schiera ora tutta dalla [...] parte. Sarà una « finta tonta [...] come tentano di far credere gli uffici [...] pubblicità, ma vivaddio! [...] quindi di [...] addosso e [...] in pace. I suoi tre film seguenti [...] Gli uomini preferiscono [...] bionde. Come sposare itti milionario) [...] mozzare il fiato. ///
[...] ///
In Turchia un i giovanotto, [...] contorcersi in [...] sposare un milionario dà [...] di cervello e si recide [...] vene. ///
[...] ///
Nel laboratorio di controllo «Ielle [...] primo sottomarino atomico un ritratto [...] è inserito nel quadro [...]. Le misure deI suo [...] a memoria da milioni di uomini: 04 [...]. [...] chi ignora elle la Monroe [...] scarpe è alta 1. Sembra finalmente che la orfanello [...] fatta Anche la [...] vita sentimentale prende una piega [...]. Ine Di Maggio, campione [...] il quale ! Il 14 maggio 11)54 [...] regolarizzare la posizione dei due, che convolano [...]. Viaggio in Giappone ed [...] Corea, [...] e noiose [...] nel lussuoso capanno che [...] nei pressi di Hollywood. La verità è che [...] hanno più nulla da [...] da tempo. Uopo appena nove mesi [...] del divorzio. La verità è che [...] nella vita di Marilyn, qualcosa di molto [...]. Alla fine del 1053 [...] più danaro di ogni altra diva di Hollywood, [...] stato assegnato il premio di « [...] » come [...] più popolare dell'anno. Ma a Marilyn tutto [...]. Vuol finalmente mettere un [...] vita, se attrice deve essere [...] vera, vuol dare insomma [...] una direzione ben precisi alla propria esistenza. Forse è stanca di [...] di agitare i fianchi [...] quel certo inimitabile modo [...] in Giappone la chiamano « [...] attrice dalle natiche in [...]. Si iscrive a un [...] comincia a collezionare dischi classici, tenta di [...] se stessa ricorrendo ancora una volta alla [...] di cultura, stringe una affettuosa amicizia con [...] Edith [...]. Voglio diventare una vera attrice [...]. Alla Fox le dicono [...] per lei non vi sono in serbo [...] Betty Grable. E la Monroe interrompe immediatamente [...] lavorazione di Finte [...] («Pantaloni rosa»). Subito dopo il divorzio [...] Di Maggio. Elia Ka-zan, gli Strasberg. ///
[...] ///
Norman ed Hedda [...]. ///
[...] ///
Tutta gente che ha [...] anni la polvere dei palcoscenici di tutti [...] States. Marilyn non crede a [...]. Studia e si esercita [...] ad avere paura. Paura [...] non [...]. Poi decido di saltare il [...] e si cimenta, di fronte [...] schierato al completo. Di fronte alle [...] unanimi che Li [...] breve interpretazione riscuote, si mette [...] piangere come un. E [...] comincia . ///
[...] ///
A New York è [...]. [...] si sente allegra, più [...] si appoggia ora a se stessa. Anche la [...] salute migliora. Studia secondo il metodo [...]. Torna ad Hollywood e [...] in maniera [...]. [...] il momento del suo maggior [...] gira con Olivier II principe e la ballerina, [...] gira Fermata di autobus. Ad Hollywood si sghignazza ancor», [...] per [...] riguarda [...] ultimo film: [...] la solita pai te da [...] si du e [...] non ha fatto progressi. Poi negli studio:; la [...] il sorriso si smorza su molte labbra, [...]. [...] una forza naturale ». E Kazan fa eco: [...] Marilyn [...] una sensibilità straordinaria E Strasberg ancora: c Ha [...] di rispondenza fenomenale e la maggiore sensibilità [...] immaginare [...]. Arthur Miller, infine, quello [...] di li a poco il suo terzo [...] Ha un intuito spaventoso por la realtà fondamentale [...] o di una situazione. Arriva diritto al centro [...]. [...] uscita Si sposarono nel [...]. E divorziarono quattro anni dopo, [...] novembre del [...]. Quando il marito però [...] canea [...] che pretendeva da Miller [...] suoi vecchi compagni [...] ed il drammaturgo rischiò [...] disprezzo della Corte ma non fece alcun [...] era stata al fianco del suo uomo [...] e senza tentennamenti. Dichiarò anzi ripetute volte [...] di Miller sarebbe stata anche la [...]. Per tre volte Marilyn [...] di diventare madre e per tre volte [...] gestazione. La parte di Pigmalione. [...] di quattro anni, vivendo ora [...] ora e minuto per minuto accanto alla moglie, non [...] più a scrivere una riga. E ad un certo [...] braccia. Aveva a che fare infatti [...] un nodo di problemi, con una somma di tali [...] con un dramma talmente vero e complesso che le [...] indubbie qualità, la [...] riconosciuta [...] nulla hanno potuto [...] far si che dalla crisalide di Norma Jean Baker [...] Li farfalla di una grande artista. E quando Miller decìso [...] Li [...] strada la solitudine piombò [...] Marilyn [...] nuovo; e si trattava [...] lei aveva sempre temuto, che aveva sempre [...] della strada sin da [...]. Co stato un [...] ò stato un messicano, [...]. ///
[...] ///
Sola con le sue paure, [...] la [...] incertezza. Un paese duro, feroce. Ora o sul tavolo [...] di [...]. Ma preferiamo [...] in un altro modo. Qualche mese fa abbandono [...] suo ultimo film (e dopo ci fu [...] recarsi a una partita di base-ball nello [...] Los Angeles Portava uno dei suoi soliti vestiti [...] il caldo, di quelli che lo parevano [...]. [...] ora Kennedy o fu lei [...]. ///
[...] ///
[...] ora Kennedy o fu lei [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .