KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] GENNAIO [...] tursi Una caricatura di André Malraux. Henry James in una caricatura [...] Max [...] nostra redazione FIRENZE [...] «Che cosa sinistra essere europei! Ma [...] era europeo anzi francese [...] Gide, Celine, [...] Michaux, [...] e altri scrittori che [...] Trenta, ma più In generale tra le due [...] via del viaggio, [...] e della scoperta. Uomini progressisti in cerca di [...] verità al di fuori [...] colpita dalla crisi e [...] del totalitarismo? Oppure vecchi ed [...] colonialisti sulla strada [...] O forse un manipolo di [...] snob parigini in vena di divagazioni sulla vita? Ma [...] fondo che erano questi scrittori francesi anni Trenta? Alla [...] ha cercato di rispondere il convegno [...] del viaggiatore» organizzato, dal Gabinetto Vies-seux di Firenze al quale hanno preso parte studiosi italiani [...] francesi, accompagnato da una esauriente rassegna cinematografica [...] Francese che sotto il segno [...] «Cinéma [...] ha raccolto titoli rari come «La [...] e «La [...] di Léon [...] e «Sous les [...] di Marcel [...]. Bisogna subito dire che [...] esperienze affrontate, in termini letterari ed umani, [...] convegno di rintracciare una identità ed una [...] questi scrittori, mettendo invece in luce una [...] autore ed autore a contatto prima con [...] con la crisi del viaggio, suggestionato ma [...] scoperta del nuovo, [...]. Se un filo comune deve [...] forse questo è insito in quel malessere [...] anni Trenta [...] ricostruita al convegno da Raoul Girardet e richiamata anche da Jean [...] e in quella affannosa ricerca [...] una rigenerazione delle idee e del canoni espressivi che [...] poi alla sconfitta di una visione [...] della cultura e determinerà la [...] a vantaggio della scienza etnologica. La revisione di queste nozioni [...] appariva tuttavia semplicistica in una Francia impegnata sino in [...] nella [...] grande avventura coloniale, [...] dalla Guyana [...]. Ma c'è in questa [...] una forma di riscatto, forse di liberazione, [...] decadenza ideologica che di lì a poco [...] alla catastrofe. Riscatto ma anche rimpianto, [...] troppo tardi in zone geografiche ma anche [...] «zone d'ombra») dove quasi niente è più [...]. E a nulla serve [...] di cui [...] ha fatto da poco [...] certi casi [...]. Di Conrad ce nè [...] ce ne sarà soltanto uno, come capiranno [...] questi scrittori. Forse essi cercavano proprio Conrad [...] dai loro bisogno di uscire dagli [...] della vita [...] di cimentarsi contro una natura [...] vissuta come elemento persecutore [...] con la quale però Io [...] polacco aveva già combattuto. Le referenze testuali a Conrad [...] la riproposta dei suoi eroi e dei [...] continua [...] come ha riferito Sandra [...] di Pisa [...] ma [...] umana ed intellettiva è [...] Céline avesse cercato di ripercorrere la stessa strada [...] per il [...] come dipendente di una [...]. E una Francia, quella di [...] affascinata ancora da Gauguin e dal mito del colonnello Lawrence ma anche dalie simbologie di «Cuore di [...] tradotto a Parigi nel 1925 (Céline nel [...] intitolerà [...] il suo romanzo alla maniera [...] «Viaggio al termine della notte»). Ed è curioso notare come [...] mentre la Francia apre lo sguardo al viaggio e [...] con la famosa missione [...] del [...] a cui parteciparono [...] e [...] Conrad chiude il suo ciclo [...] con «The rover» («Il corsaro», proposto proprio in questi [...] dalla Rai) che, altrettanto [...] riporta il nostro eroe [...] (altri non è che Io [...] polacco) proprio da dove aveva [...] le sue [...] marinare, cioè nel golfo di Tolone, tra gli anfratti della [...] de [...] e tra 1 fortini dell'isola [...]. Sospesi tra [...] di ripercorrere tappe già In [...] e la scarsa [...] anni Trenta [...] generazione di intellettuali francesi, [...] Gide [...] da [...] C. Malraux a Céline, partì [...] Conrad alla ricerca [...] e [...]. Ma la fuga dal [...] in Place de la [...] a stupirsi ancora e [...] Io stupore (slamo ormai in epoca cinematografica e [...]. Il viaggio verso «il [...] è ormai compiuto. Michel [...] e Paul [...] rispettivamente in [...] fan tòme» e in «Aden [...] rinunceranno ad ogni rivelazione, [...] certo disgusto nel sentirsi [...] (Io stesso aveva fatto Henri Michaux [...] come ha detto [...] di [...] contre»). [...] che sarebbe presto diventato il [...] insieme a Lévi Strauss [...] scrivendo una relazione di [...] carattere intimo» per [...] come ha sostenuto Catheri-ne [...] di Pisa. [...] come ha detto Denis [...] di Berkeley [...] diventando [...] trasformando la [...] meta in meditazione [...] sulla rottura del paesaggio, sulla [...] capitalistica, scoprendo che il miglior [...] al mondo si compie in Piazza della Concorde deserta. [...] di [...] e di [...] è, attorno agli anni Trenta, [...] di una rilevante esperienza di ricerca e [...] proprie categorie culturali che passa attraverso [...] Congo» di Gide, «Ecuador» [...] Michaux, «I [...] di Malraux, «Viaggio al [...] al Céline e le numerose e fortunate [...] Paul [...]. Un approdo che trasformerà [...] avventura in romanzo esistenziale, che cancellerà il [...] che lancerà la ricerca etnologica e che [...] poco, soprattutto con Antonin [...] muterà [...] in «circolo [...] come ha affermato al [...] Umberto [...]. Se gli altri erano [...] che non concedeva illusioni, [...] partì da un continente [...] logico per lui. Eccolo allora al cospetto [...] a scoprire il culto del serpente, a [...] Messico prima della conquista compiuta da un manipolo [...] ventura guidati da Cortes, [...] Her-nandez e [...]. Per lui è la «ricerca [...]. Eppure : nel [...] diario di viaggio, [...] redatto tra il [...] e il [...] sembra «riconoscere» un paese che [...] aveva mai visitato prima. Forse [...] per primo, trovò davvero [...]. Salvo poi, come gli [...] a [...] e fare visita di [...] al Museo [...] al [...]. Marco FerrariE in Italia James [...] II grand tour e, [...] il [...] in Italia» è stato [...] della cultura europea, nonché americana, dalla fine [...] Settecento [...] primi del Novecento e ha lasciato un [...] di appunti di viaggio, qua-derni, diari fra [...] li di scrittori famosi [...] Goethe, Stendhal, Gautier che hanno nobilitato e personalizzato il [...] per [...] e ricognizioni [...] la società e, in [...] sul [...] dei paesi visitati, delle [...] della loro più minuta geografia. Anche Henry James (di [...] Garzanti [...] ora il prezioso Ore italiane con una [...] Attilio Brilli) appartiene alla larga schiera di [...] di quella specie particolare che al [...] attraverso [...] e con più viva [...] ha legato [...] interiore [...] che, privo di radici, [...] agli spazi intatti della [...] nelle forme del passato [...] elementi costitutivi di una raffinata cultura, ma [...] un segno di appartenenza, una identità non [...] un colloquio, discreto e insieme rischioso, con [...] sospeso sulla voragine del tempo in cui [...] di perdersi. In Ore italiane James [...] itinerari del grand tour accompagnato da due [...] di [...] turista col [...] e [...] di John [...] (il lettore, certamente più [...] e del decadimento [...] a Venezia e a Firenze [...] le due opere più note, Le pietre [...] Venezia [...] Mattinate fiorentine rispettivamente del 1853 e del [...]. [...] e [...] egli si mantiene a [...] tatto e discrezione grazie ai quali può [...] con [...] ineccepibili o con concessiva deferenza [...] secondo e sospettare talora simpatetiche concordanze con [...]. [...] del tutto emblematica che [...] di visione che diventa stile. Stile pittorico, certamente. E di una pittoricità, come [...] Brilli, fondata non [...] ma sulla distanza, temporale e/o [...] sulla ricostruzione [...] attraverso la [...] della memoria. Così James [...] le tappe dei suoi [...] Venezia, Ravenna, Firenze, Siena, Roma, nella [...] romana restituendo, insieme [...] descrittiva del [...] o [...] d'arte, [...] talora sfolgorante del paesaggio, [...] luce, il palesarsi di tipi umani o [...] sociale spesso colti come emblematica contraddizione fra [...] e [...] splendore delle forme del [...]. Il taglio soggettivo e [...] note di viaggio lo si sente proprio [...] raffinatezza e acuto senso del reale allontanano [...] rischio della dotta esegesi, dal bozzetto folclorico [...] catalogo della [...] decadente, lasciando invece intatta [...] e morale [...] e del narratore. Dì lui veniamo a [...] i piccoli con-trattempi, del turista ostinato e [...] ad esempio salire sulle spalle di un [...] da vicino una tela troppo alta e [...] avvertiamo le predilezioni e le istintive ripulse [...] ultime, di aristocratico distacco e di orgoglio [...]. Ed è pur sintomatico [...] ostilità verso certe grevi istituzioni cattoliche si [...] del -passa-to»: «. Un breve accenno al soccorso [...] a una giovane cameriera in viaggio verso Cadenabbia col [...] signora si chiude con una [...] quasi premessa o chiusa di [...] racconto ancora da scrivere ma di cui James sembra [...] afferrato saldamente [...] secondo il suo noto [...] i tutto» [...] il nocciolo: «Chi era la [...] di Cadenabbia? Che cosa era lei per me o [...] per lei? (. E [...] canto come non pensare [...] seguito del Carteggio [...] (1888) quando, attraversando le [...] un nobile palazzo veneziano abitato da tre [...] James annota: [...] affasci-nanti e solitarie ragazze [...]. Insieme a Ore italiane [...] uno dei più noti racconti di James, La [...] giungla (1903) pubblicato nei Grandi [...] Garzanti [...]. La bestia nella giungla [...] 1897 e il 1904) risente nella struttura [...] dello scrittore con la [...] story» (pochi personaggi e [...] di eventi), e come storia di fantasmi [...] di [...]. [...] infatti se non il [...] della vita stessa quella presenza assente che [...] protagonisti e ne /a due inquietanti solitudini, [...] discrezione borghese del suo sacrificio, [...] lentamente risucchiata nella comica [...] cecità di fronte al proprio [...] peculiarità e la bellezza, [...] racconto è tutta contenuta nella sublime alchimia [...] rispetto dei tempi, [...] del climax che dialogando [...] di un [...] (non escluso il [...] colpo di scena, della [...] il sospetto di profonde ambiguità a temperature [...] per ciò tanto più -rischiose» ed intriganti Alberto [...] fanno un film sulle [...] ROMA [...] Un film sulle [...] ri italiane sarà realizzato [...] Anna Maria [...] (il cui [...] te film «Desiderio» è [...] nei cinema italiani) che ne sta scrivendo [...] Ugo [...] ro. Lo ha detto ad [...] di stampa lo [...] il quale ha precisato: «Il [...] provvisorio e [...] re spezzato" ed il tema, [...] che [...] è enorme, [...] in» centrato sulla mancanza di [...] e di tenerezza che [...] impone nel suo rigore. Nel contempo Ugo Pirro [...] un notevole successo con il suo libro «Mio [...]. Sarà incentrato sulle vicende [...] d'armi che rifornisce i generali argentini. Ma è [...] una storia focalizzata sulla [...] rispetto della vita umana cosi spesso calpestato [...] del Sud America». MILANO [...] Il costume teatrale, anche se [...]. Un costume, infatti, non [...] quotidianità, ma solo i sogni; un costume [...] moda e viceversa. Del resto quasi . Seguendo [...] della bellissima mostra [...] alla Sala della Balla [...] Castello Sforzesco, che si inaugurerà In anteprima per soli [...] e per 11 grande pubblico mercoledì, voluta [...] imprenditoriale e [...] per la lirica del [...] Valentino, curata da due maghi della scena come Giorgio Strehler [...] Ezio [...] e che espone [...] di costumi della Scala [...] allestimenti più prestigiosi, sono queste ed altre [...] si possono fare. Dice bene [...] nella [...] introduzione: 11 costumista veste non [...] le creature della fantasia, ma addirittura 1 miti. Oggi questi costumi, come [...] bella mostra di sé su delle pedane [...] brillante, che 11 duplicano còme creature fantastiche, [...] fra un «parco [...] che farebbe invidia a [...] dopo essere stati pazientemente ricostruiti mettendo Insieme [...] catalogate a seconda dell'uso: sottoveste con sottoveste, [...] corpetto con corpetto e così via. E [...] ci accompagna una cassetta che [...] distribuita [...] con musiche, scelte da Lorenzo [...] degli allestimenti messi in mostra, [...] la voce di Strehler che fa da commento. SI tratta di un Itinerario [...] permette di ricostruire la storia del costume [...] qua-rant'anni [...] lirica, perlomeno di quel [...] costume che, uscito dalle secche [...] del trovarobato di pessimo [...] farti tutt'uno prima con la verità della [...] con quegli innovatori della regìa lirica che [...] andare oltre una vecchia concezione dello spettacolo [...]. La scelta operata da Strehler [...] Frigerio alla quale ha collaborato attivamente quella Intelligente [...] è Luisa [...] ci guida dunque lungo [...] che, considerata per lungo [...] quasi inutile, quando non pericoloso, dagli uomini [...] delle poche eccezioni fu Goethe per il [...] era fondamentale nella ricerca della psicologia del [...] imposta oggi come elemento essenziale della messinscena. Dal mitico Caramba che formò [...] scuola una leva di costumisti, [...] di vestire secondo una logica non indifferente [...] personaggi, troviamo dunque [...] alcuni lavori del [...] padre e figlio, che introducono [...] richiamo alla pittura astratta e [...] di Li la De Nobili legata a indimenticabili allestimenti [...] di Tosi, Damiani, [...] Pizzi, Frigerio. [...] Anni, [...] Job, [...] Pagano. Un lavoro documentato con [...] pazientemente rivestiti e 250 disegni con cui [...] rende finalmente giustizia a [...] operato dalla storia dello spettacolo perlomeno In Italia, [...] primo plano la genialità artigianale ed artistica [...] la loro sapienza straordinaria [...] materiali poveri. Così accanto agli straordinari [...] Luciano Damiani per 11 Don Carlo di Verdi [...] In scena da Ronconi che fecero gridare allo [...] appassionato melomane che 11 [...] carri usati da [...] perA Milano una mostra [...] lirica. Così i personaggi del sognò [...] trovato il loro stile Come ti vesto il Mito Maria Catta» nel costuma disegnato da Uta De Nobili par [...] «Traviata» con la regia di Visconti [...] incoronazione, troviamo [...] manto del [...] che Frigerio Inventò per Strehler [...] placche argentee, ricami, cordoncini e passamanerie; le [...] in [...] ed abiti borghesi da fine Ottocento come capricciose signorine intente a prendere 11 ti, studiate [...] Pierluigi Pizzi per la regìa [...] gli abiti colmi di tenerezza [...] padano di [...] gerio, le pance finte, di [...] degli eunuchi [...] in Algeri di [...]. Isolato, chiuso [...] peti [...] del mito, troneggia [...] di Violetta nella Tra-viata, atto [...]. [...] rifatto con amore paziente [...] Umberto Ti rei li su disegno di [...] De Nobili e con [...] Piero Tosi, è, In questa mostra rigorosamente [...] perché tutto intero [...] fu venduto a Vienna [...] di [...]. Con [...] nero, per la quale [...] ispirò al modelli del celebre [...] vestiva solo regine vere [...]. Maria Callas entrò nella [...]. E non tanto perché [...] come dicono le cronache [...] allora nei «lieti [...] si brindasse [...] vero Dom [...] quanto perché sotto [...] portato con lunghi guanti bianchi [...] miracolo di Visconti [...] una donna ver» che. Certo, Strehler ha ragione: [...] userà questi costumi per vivere. B se per I molti [...] questi [...] li hanno vissuti [...] sarà [...] di una bella carrellata nel [...] perduto che a Proust non sarebbe poi neanche spiaciuta, [...] per ricordare la Divina Maria. Giulietta [...] Placido Domingo, Renato Bruson, [...] per chi quelle [...] non le ha gustate sarà [...] un tuffo in una storia strappata al silenzio e [...] guasti del tempo. Proprio in questo senso [...] il suo coordinatore Pasquale [...] d dice già prenotata [...] Parigi [...] da New York e forse anche da [...] potrebbe essere [...] primo nucleo, [...] di un Museo del [...] molti auspicano. /// [...] /// Proprio in questo senso [...] il suo coordinatore Pasquale [...] d dice già prenotata [...] Parigi [...] da New York e forse anche da [...] potrebbe essere [...] primo nucleo, [...] di un Museo del [...] molti auspicano. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL