→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 1923165915.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] GENNAIO [...] tursi Una caricatura di André Malraux. Henry James in una caricatura [...] Max [...] nostra redazione FIRENZE [...] «Che cosa sinistra essere europei! Ma [...] era europeo anzi francese [...] Gide, Celine, [...] Michaux, [...] e altri scrittori che [...] Trenta, ma più In generale tra le due [...] via del viaggio, [...] e della scoperta. Uomini progressisti in cerca di [...] verità al di fuori [...] colpita dalla crisi e [...] del totalitarismo? Oppure vecchi ed [...] colonialisti sulla strada [...] O forse un manipolo di [...] snob parigini in vena di divagazioni sulla vita? Ma [...] fondo che erano questi scrittori francesi anni Trenta? Alla [...] ha cercato di rispondere il convegno [...] del viaggiatore» organizzato, dal Gabinetto Vies-seux di Firenze al quale hanno preso parte studiosi italiani [...] francesi, accompagnato da una esauriente rassegna cinematografica [...] Francese che sotto il segno [...] «Cinéma [...] ha raccolto titoli rari come «La [...] e «La [...] di Léon [...] e «Sous les [...] di Marcel [...]. Bisogna subito dire che [...] esperienze affrontate, in termini letterari ed umani, [...] convegno di rintracciare una identità ed una [...] questi scrittori, mettendo invece in luce una [...] autore ed autore a contatto prima con [...] con la crisi del viaggio, suggestionato ma [...] scoperta del nuovo, [...]. Se un filo comune deve [...] forse questo è insito in quel malessere [...] anni Trenta [...] ricostruita al convegno da Raoul Girardet e richiamata anche da Jean [...] e in quella affannosa ricerca [...] una rigenerazione delle idee e del canoni espressivi che [...] poi alla sconfitta di una visione [...] della cultura e determinerà la [...] a vantaggio della scienza etnologica. La revisione di queste nozioni [...] appariva tuttavia semplicistica in una Francia impegnata sino in [...] nella [...] grande avventura coloniale, [...] dalla Guyana [...]. Ma c'è in questa [...] una forma di riscatto, forse di liberazione, [...] decadenza ideologica che di lì a poco [...] alla catastrofe. Riscatto ma anche rimpianto, [...] troppo tardi in zone geografiche ma anche [...] «zone d'ombra») dove quasi niente è più [...]. E a nulla serve [...] di cui [...] ha fatto da poco [...] certi casi [...]. Di Conrad ce nè [...] ce ne sarà soltanto uno, come capiranno [...] questi scrittori. Forse essi cercavano proprio Conrad [...] dai loro bisogno di uscire dagli [...] della vita [...] di cimentarsi contro una natura [...] vissuta come elemento persecutore [...] con la quale però Io [...] polacco aveva già combattuto. Le referenze testuali a Conrad [...] la riproposta dei suoi eroi e dei [...] continua [...] come ha riferito Sandra [...] di Pisa [...] ma [...] umana ed intellettiva è [...] Céline avesse cercato di ripercorrere la stessa strada [...] per il [...] come dipendente di una [...]. E una Francia, quella di [...] affascinata ancora da Gauguin e dal mito del colonnello Lawrence ma anche dalie simbologie di «Cuore di [...] tradotto a Parigi nel 1925 (Céline nel [...] intitolerà [...] il suo romanzo alla maniera [...] «Viaggio al termine della notte»). Ed è curioso notare come [...] mentre la Francia apre lo sguardo al viaggio e [...] con la famosa missione [...] del [...] a cui parteciparono [...] e [...] Conrad chiude il suo ciclo [...] con «The rover» («Il corsaro», proposto proprio in questi [...] dalla Rai) che, altrettanto [...] riporta il nostro eroe [...] (altri non è che Io [...] polacco) proprio da dove aveva [...] le sue [...] marinare, cioè nel golfo di Tolone, tra gli anfratti della [...] de [...] e tra 1 fortini dell'isola [...]. Sospesi tra [...] di ripercorrere tappe già In [...] e la scarsa [...] anni Trenta [...] generazione di intellettuali francesi, [...] Gide [...] da [...] C. Malraux a Céline, partì [...] Conrad alla ricerca [...] e [...]. Ma la fuga dal [...] in Place de la [...] a stupirsi ancora e [...] Io stupore (slamo ormai in epoca cinematografica e [...]. Il viaggio verso «il [...] è ormai compiuto. Michel [...] e Paul [...] rispettivamente in [...] fan tòme» e in «Aden [...] rinunceranno ad ogni rivelazione, [...] certo disgusto nel sentirsi [...] (Io stesso aveva fatto Henri Michaux [...] come ha detto [...] di [...] contre»). [...] che sarebbe presto diventato il [...] insieme a Lévi Strauss [...] scrivendo una relazione di [...] carattere intimo» per [...] come ha sostenuto Catheri-ne [...] di Pisa. [...] come ha detto Denis [...] di Berkeley [...] diventando [...] trasformando la [...] meta in meditazione [...] sulla rottura del paesaggio, sulla [...] capitalistica, scoprendo che il miglior [...] al mondo si compie in Piazza della Concorde deserta. [...] di [...] e di [...] è, attorno agli anni Trenta, [...] di una rilevante esperienza di ricerca e [...] proprie categorie culturali che passa attraverso [...] Congo» di Gide, «Ecuador» [...] Michaux, «I [...] di Malraux, «Viaggio al [...] al Céline e le numerose e fortunate [...] Paul [...]. Un approdo che trasformerà [...] avventura in romanzo esistenziale, che cancellerà il [...] che lancerà la ricerca etnologica e che [...] poco, soprattutto con Antonin [...] muterà [...] in «circolo [...] come ha affermato al [...] Umberto [...]. Se gli altri erano [...] che non concedeva illusioni, [...] partì da un continente [...] logico per lui. Eccolo allora al cospetto [...] a scoprire il culto del serpente, a [...] Messico prima della conquista compiuta da un manipolo [...] ventura guidati da Cortes, [...] Her-nandez e [...]. Per lui è la «ricerca [...]. Eppure : nel [...] diario di viaggio, [...] redatto tra il [...] e il [...] sembra «riconoscere» un paese che [...] aveva mai visitato prima. Forse [...] per primo, trovò davvero [...]. Salvo poi, come gli [...] a [...] e fare visita di [...] al Museo [...] al [...]. Marco FerrariE in Italia James [...] II grand tour e, [...] il [...] in Italia» è stato [...] della cultura europea, nonché americana, dalla fine [...] Settecento [...] primi del Novecento e ha lasciato un [...] di appunti di viaggio, qua-derni, diari fra [...] li di scrittori famosi [...] Goethe, Stendhal, Gautier che hanno nobilitato e personalizzato il [...] per [...] e ricognizioni [...] la società e, in [...] sul [...] dei paesi visitati, delle [...] della loro più minuta geografia. Anche Henry James (di [...] Garzanti [...] ora il prezioso Ore italiane con una [...] Attilio Brilli) appartiene alla larga schiera di [...] di quella specie particolare che al [...] attraverso [...] e con più viva [...] ha legato [...] interiore [...] che, privo di radici, [...] agli spazi intatti della [...] nelle forme del passato [...] elementi costitutivi di una raffinata cultura, ma [...] un segno di appartenenza, una identità non [...] un colloquio, discreto e insieme rischioso, con [...] sospeso sulla voragine del tempo in cui [...] di perdersi. In Ore italiane James [...] itinerari del grand tour accompagnato da due [...] di [...] turista col [...] e [...] di John [...] (il lettore, certamente più [...] e del decadimento [...] a Venezia e a Firenze [...] le due opere più note, Le pietre [...] Venezia [...] Mattinate fiorentine rispettivamente del 1853 e del [...]. [...] e [...] egli si mantiene a [...] tatto e discrezione grazie ai quali può [...] con [...] ineccepibili o con concessiva deferenza [...] secondo e sospettare talora simpatetiche concordanze con [...]. [...] del tutto emblematica che [...] di visione che diventa stile. Stile pittorico, certamente. E di una pittoricità, come [...] Brilli, fondata non [...] ma sulla distanza, temporale e/o [...] sulla ricostruzione [...] attraverso la [...] della memoria. Così James [...] le tappe dei suoi [...] Venezia, Ravenna, Firenze, Siena, Roma, nella [...] romana restituendo, insieme [...] descrittiva del [...] o [...] d'arte, [...] talora sfolgorante del paesaggio, [...] luce, il palesarsi di tipi umani o [...] sociale spesso colti come emblematica contraddizione fra [...] e [...] splendore delle forme del [...]. Il taglio soggettivo e [...] note di viaggio lo si sente proprio [...] raffinatezza e acuto senso del reale allontanano [...] rischio della dotta esegesi, dal bozzetto folclorico [...] catalogo della [...] decadente, lasciando invece intatta [...] e morale [...] e del narratore. Dì lui veniamo a [...] i piccoli con-trattempi, del turista ostinato e [...] ad esempio salire sulle spalle di un [...] da vicino una tela troppo alta e [...] avvertiamo le predilezioni e le istintive ripulse [...] ultime, di aristocratico distacco e di orgoglio [...]. Ed è pur sintomatico [...] ostilità verso certe grevi istituzioni cattoliche si [...] del -passa-to»: «. Un breve accenno al soccorso [...] a una giovane cameriera in viaggio verso Cadenabbia col [...] signora si chiude con una [...] quasi premessa o chiusa di [...] racconto ancora da scrivere ma di cui James sembra [...] afferrato saldamente [...] secondo il suo noto [...] i tutto» [...] il nocciolo: «Chi era la [...] di Cadenabbia? Che cosa era lei per me o [...] per lei? (. E [...] canto come non pensare [...] seguito del Carteggio [...] (1888) quando, attraversando le [...] un nobile palazzo veneziano abitato da tre [...] James annota: [...] affasci-nanti e solitarie ragazze [...]. Insieme a Ore italiane [...] uno dei più noti racconti di James, La [...] giungla (1903) pubblicato nei Grandi [...] Garzanti [...]. La bestia nella giungla [...] 1897 e il 1904) risente nella struttura [...] dello scrittore con la [...] story» (pochi personaggi e [...] di eventi), e come storia di fantasmi [...] di [...]. [...] infatti se non il [...] della vita stessa quella presenza assente che [...] protagonisti e ne /a due inquietanti solitudini, [...] discrezione borghese del suo sacrificio, [...] lentamente risucchiata nella comica [...] cecità di fronte al proprio [...] peculiarità e la bellezza, [...] racconto è tutta contenuta nella sublime alchimia [...] rispetto dei tempi, [...] del climax che dialogando [...] di un [...] (non escluso il [...] colpo di scena, della [...] il sospetto di profonde ambiguità a temperature [...] per ciò tanto più -rischiose» ed intriganti Alberto [...] fanno un film sulle [...] ROMA [...] Un film sulle [...] ri italiane sarà realizzato [...] Anna Maria [...] (il cui [...] te film «Desiderio» è [...] nei cinema italiani) che ne sta scrivendo [...] Ugo [...] ro. Lo ha detto ad [...] di stampa lo [...] il quale ha precisato: «Il [...] provvisorio e [...] re spezzato" ed il tema, [...] che [...] è enorme, [...] in» centrato sulla mancanza di [...] e di tenerezza che [...] impone nel suo rigore. Nel contempo Ugo Pirro [...] un notevole successo con il suo libro «Mio [...]. Sarà incentrato sulle vicende [...] d'armi che rifornisce i generali argentini. Ma è [...] una storia focalizzata sulla [...] rispetto della vita umana cosi spesso calpestato [...] del Sud America». MILANO [...] Il costume teatrale, anche se [...]. Un costume, infatti, non [...] quotidianità, ma solo i sogni; un costume [...] moda e viceversa. Del resto quasi . Seguendo [...] della bellissima mostra [...] alla Sala della Balla [...] Castello Sforzesco, che si inaugurerà In anteprima per soli [...] e per 11 grande pubblico mercoledì, voluta [...] imprenditoriale e [...] per la lirica del [...] Valentino, curata da due maghi della scena come Giorgio Strehler [...] Ezio [...] e che espone [...] di costumi della Scala [...] allestimenti più prestigiosi, sono queste ed altre [...] si possono fare. Dice bene [...] nella [...] introduzione: 11 costumista veste non [...] le creature della fantasia, ma addirittura 1 miti. Oggi questi costumi, come [...] bella mostra di sé su delle pedane [...] brillante, che 11 duplicano còme creature fantastiche, [...] fra un «parco [...] che farebbe invidia a [...] dopo essere stati pazientemente ricostruiti mettendo Insieme [...] catalogate a seconda dell'uso: sottoveste con sottoveste, [...] corpetto con corpetto e così via. E [...] ci accompagna una cassetta che [...] distribuita [...] con musiche, scelte da Lorenzo [...] degli allestimenti messi in mostra, [...] la voce di Strehler che fa da commento. SI tratta di un Itinerario [...] permette di ricostruire la storia del costume [...] qua-rant'anni [...] lirica, perlomeno di quel [...] costume che, uscito dalle secche [...] del trovarobato di pessimo [...] farti tutt'uno prima con la verità della [...] con quegli innovatori della regìa lirica che [...] andare oltre una vecchia concezione dello spettacolo [...]. La scelta operata da Strehler [...] Frigerio alla quale ha collaborato attivamente quella Intelligente [...] è Luisa [...] ci guida dunque lungo [...] che, considerata per lungo [...] quasi inutile, quando non pericoloso, dagli uomini [...] delle poche eccezioni fu Goethe per il [...] era fondamentale nella ricerca della psicologia del [...] imposta oggi come elemento essenziale della messinscena. Dal mitico Caramba che formò [...] scuola una leva di costumisti, [...] di vestire secondo una logica non indifferente [...] personaggi, troviamo dunque [...] alcuni lavori del [...] padre e figlio, che introducono [...] richiamo alla pittura astratta e [...] di Li la De Nobili legata a indimenticabili allestimenti [...] di Tosi, Damiani, [...] Pizzi, Frigerio. [...] Anni, [...] Job, [...] Pagano. Un lavoro documentato con [...] pazientemente rivestiti e 250 disegni con cui [...] rende finalmente giustizia a [...] operato dalla storia dello spettacolo perlomeno In Italia, [...] primo plano la genialità artigianale ed artistica [...] la loro sapienza straordinaria [...] materiali poveri. Così accanto agli straordinari [...] Luciano Damiani per 11 Don Carlo di Verdi [...] In scena da Ronconi che fecero gridare allo [...] appassionato melomane che 11 [...] carri usati da [...] perA Milano una mostra [...] lirica. Così i personaggi del sognò [...] trovato il loro stile Come ti vesto il Mito Maria Catta» nel costuma disegnato da Uta De Nobili par [...] «Traviata» con la regia di Visconti [...] incoronazione, troviamo [...] manto del [...] che Frigerio Inventò per Strehler [...] placche argentee, ricami, cordoncini e passamanerie; le [...] in [...] ed abiti borghesi da fine Ottocento come capricciose signorine intente a prendere 11 ti, studiate [...] Pierluigi Pizzi per la regìa [...] gli abiti colmi di tenerezza [...] padano di [...] gerio, le pance finte, di [...] degli eunuchi [...] in Algeri di [...]. Isolato, chiuso [...] peti [...] del mito, troneggia [...] di Violetta nella Tra-viata, atto [...]. [...] rifatto con amore paziente [...] Umberto Ti rei li su disegno di [...] De Nobili e con [...] Piero Tosi, è, In questa mostra rigorosamente [...] perché tutto intero [...] fu venduto a Vienna [...] di [...]. Con [...] nero, per la quale [...] ispirò al modelli del celebre [...] vestiva solo regine vere [...]. Maria Callas entrò nella [...]. E non tanto perché [...] come dicono le cronache [...] allora nei «lieti [...] si brindasse [...] vero Dom [...] quanto perché sotto [...] portato con lunghi guanti bianchi [...] miracolo di Visconti [...] una donna ver» che. Certo, Strehler ha ragione: [...] userà questi costumi per vivere. B se per I molti [...] questi [...] li hanno vissuti [...] sarà [...] di una bella carrellata nel [...] perduto che a Proust non sarebbe poi neanche spiaciuta, [...] per ricordare la Divina Maria. Giulietta [...] Placido Domingo, Renato Bruson, [...] per chi quelle [...] non le ha gustate sarà [...] un tuffo in una storia strappata al silenzio e [...] guasti del tempo. Proprio in questo senso [...] il suo coordinatore Pasquale [...] d dice già prenotata [...] Parigi [...] da New York e forse anche da [...] potrebbe essere [...] primo nucleo, [...] di un Museo del [...] molti auspicano. ///
[...] ///
Proprio in questo senso [...] il suo coordinatore Pasquale [...] d dice già prenotata [...] Parigi [...] da New York e forse anche da [...] potrebbe essere [...] primo nucleo, [...] di un Museo del [...] molti auspicano.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL