→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 192224564.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E invero il rallentare [...] seguita ai fatti del [...] (quasi dappertutto, tranne che [...] bombe a Firenze, il buon senso dei [...] ali e provocazioni della polizia), il crescere [...] legali in Europa, la crisi [...] anarchica, [...] delle lotte del lavoro, [...] di circoli di studi sociali, circoli socialisti, [...] ormai attuale e mostravano realizzabile nella primavera [...] di un congresso socialista italiano, che gli [...] modello di quello di Gand [...] un analogo successo. Il 4 aprile, dalle [...] La Plebe partiva la convocazione del congresso, che [...] a Milano il 10 maggio per costituire [...] Partito [...] colme libera, federazione di tutte le sezioni [...] della Penisola. [...] si faceva appello non solo [...]. Elemento [...] particolarmente notevole, in contrapposizione alla [...] operaistica che si andava [...] nella, stessa Milano. La stessa circolare di convocazione [...] tuttavia di non farsi illusioni circa un possibile intervento [...] polizia e si rivolgeva perciò alla cittadinanza di Milano, [...] da ogni, montatura terroristica e denunciando in anticipo ìe [...] illegalità governative sulla scorta dei precedenti del [...] alla Mirandola e del [...] a Firenze. Questi timori apparvero [...] perchè poco dopo sì iniziò [...] giornali una campagna provocatoria contro il congresso: i socialisti [...] dipinti, come al solito, a fosche tinte e il [...] radunarsi come una pericolosa minaccia [...] pubblico. A questa campa,gna La Plebe [...] strane dichiarazioni di legalismo ad ogni costo: [...] avesse impedito il congresso, esso sarebbe stato [...] migliori, ma non si sarebbe tenuto [...] come andava insinuando la [...]. E intanto raccoglieva con [...] eccessivo notizie tendenziose, come quella [...] presunte preoccupazioni [...] che al congresso si facesse [...] (168). Non solo, ma sfidava [...] a giocare a carte scoperte : « Se [...] Ministero non vuole che si tenga il congresso [...] lo dica addirittura: è molto meglio. La verità è infatti [...] che può apparire dalla lettura della Plebe [...] molti anni dopo [...] (169). ///
[...] ///
La convocazione fatta esclusivamente [...] senza [...] organizzazione, aveva dato scarsi [...]. Passavano i giorni, ma [...] Plebe giungevano solo [...] adesioni (170). Il Bi-gnami e compagni cominciavano [...] essere preoccupati dell' insuccesso a, cui [...] si esponeva il movimento. Come riparare? Disdire o [...] sarebbe stata una chiara manifestazione di impotenza [...] derivata una netta diminuzione di prestigio. I socialisti delia Plebe [...] idea di far proibire il congresso e [...] volta tanto da provocati in provocatori, si [...] la campagna di stampa inventando essi stessi [...] perchè fossero riportate dagli altri giornali. La manovra riuscì, cioè [...] nella provocazione. Ai primi di maggio [...] il Bignami e gli notificava che il [...] per decreto del prefetto e che a [...] si sarebbe risposto con [...]. Dignitosamente il Bignami rispondeva [...] erano abituati a essere trattati come fuori-legge [...] non avrebbero tenuto conto di questo arbitrio, [...] stato per risparmiare spese e disagi [...] via nel [...] pubblica comunicazione del « [...] Commissione promotrice dichiarava, di non abbandonare il [...] convocare il congresso, che veniva rimandato [...]. Mentre durava questo armeggio [...] sì riaccendeva intanto la discussione intorno alla, [...] soccorso. Le attenuazioni introdotte dal Miceli, [...] il controllo della Commissione centrale sulla gestione [...] le linee maestre del progetto rimanevano [...] quelle del [...]. Dagli stessi dirigenti delle [...] democratiche di Bologna partì [...] di convocare un nuovo [...] dovuto esaminare insieme questo progetto e [...] preparato [...] Commissione reale, sulla cassa [...] vecchiaia e per gli invalidi al lavoro [...]. Riprendendo le proposte abbozzate [...] congresso contrappose al progetto governativo un proprio [...] è significativa quella degli studenti di Pavia [...] La Plebe, n. Seguirono quelle della Federazione [...]. Bologna, 31 ottobre, 1-2 [...]. ///
[...] ///
Questo congresso si intitolò [...] rispetto a quello del [...] che peraltro non aveva [...]. ///
[...] ///
Questo congresso si intitolò [...] rispetto a quello del [...] che peraltro non aveva [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .