→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1921617312.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ora trovo quello che [...] indiana e non sono il solo Bisogna [...] La grande miniera del carcerato [...] 2. Figlio di un alcolizzato [...] lavandaia, [...] viene rinchiuso presto nel [...] (le accuse sono di [...] dove comincia a dipingere soggetti [...] e a suonare su [...] di carta. Nel 1908 [...] a stilare la [...] biografia [...] The [...] the [...] in cui si reinventa completamente [...] vita e si [...] fra [...] un santo: lascerà quasi 20. Otto anni dopo comincia [...] ma con una notazione praticamente indecifrabile. Fra i milioni di note [...] ci ha lasciato [...] frammento interpretabile è un semplicissimo [...] che il danese Per [...] ha inserito in una [...] composizione. Nel 1919 [...] viene tolto [...] trasferito in una cella normale [...] preso da una febbre creativa, dipinge e scrive tutto [...] giorno, senza sosta alcuna. Della [...] opera pittorica esistono 41 [...] e nero, quasi 1500 illustrazioni a colori, [...] colori, 1500 [...]. Nei suoi scritti, fra [...] March», accosta spesso la [...] e si inventa tre categorie [...]. Su [...] ha lavorato anche il [...] svizzero Heinz [...] che ha musicato le [...] Robert Walser, lo scrittore che ha trascorso gli [...] della [...] vita in manicomio. ///
[...] ///
Pubblicato in Germania nel [...] Ita-lia due anni dopo, «La scoperta della [...] Sten [...] ha avvinto un milione [...] raccontando la storia di Sir John Fran-klin, [...] morto congelato con il suo equipaggio tra [...] nel 1847 alla ricerca del passaggio a Nord-ovest. Metà ro-manzo di avventura, [...] der [...] è però qualcosa di [...] rapporto tra spazio e tempo, tra pensiero [...] e società che si dipana attraverso la [...] nel mondo alla ricerca di sé. Giorgio [...] ci ha trovato ampia [...] undicesima opera, stigmatizzando la [...] «Teatro musicale in cinque scene», [...] dal teatro di Brema, [...] straordinario successo di pubbli-co. Il compositore romano si [...] dietro il tema del viaggio come percorso [...] ribadire che [...] antidoto al tra-scorrere del [...] creazione artistica, o meglio [...] come creatura artistica. Per [...] non ha esitato a [...] voce ai diversi e agli [...] contemplando la catastrofe tra gli scotti da pagare. Anche John è diverso; [...] è la lentezza. Non riesce ad afferrare la [...] del mondo, ha bisogno di riflettere, imparare a memoria [...] nomi delle cose, pensare a ciò che farà per [...] una strategia di vita. Per questo farà il comandante [...] amerà il mare. Lo conosciamo bambino, lento al [...] di non [...] prendere al volo una palla, [...] ritro-viamo adulto a cercare nella luce [...] in cui notte e giorno [...] confondono in un attimo di eternità. Il librettista Michael [...] ha efficientemente condensato il [...] «stazioni»: adolescenza, studi, spe-dizione, ricordi e morte, [...] organiz-za in forme musicali [...] Ricercare, [...] Mobile e Molto lento. È una struttura narrativa [...] al suo centro il «Ricercare», a [...] volta diviso in cinque [...] della spedizio-ne, con la perdita di coscienza [...] la loro lotta per sopravvivere. Attraverso il controllo formale, [...] una materia musicale mobilissima che, sovrapponendo ritmi [...] suo stato di immobilità temporale. Il canto solistico integra [...] dal vivo che registrato su nastro, la [...] si alterna alla recitazione [...] Narratore, il «doppio» di Franklin, interludi sinfonici fanno [...]. Senza rinun-ciare [...] a paesaggi sonori [...] imponente, ma discreto orga-nico di percussioni e [...] con un linguaggio ormai [...] trovato ne La scoperta della len-tezza il [...] Nord Ovest, dimostrando che oggi si può mettere [...] e opera, narrazione e sintesi dram-maturgica, accendendo [...] con una commossa [...]. [...] ha avuto una [...] chiara esposizione grazie al lavoro [...] concertazione intelligente e capillare del direttore Günther [...] alla testa [...] Orchestra Filarmonica e del Coro [...] Brema, capace di recitare con grande disinvoltura. Lo spettacolo di Ben [...] così come la regia [...] Frank Hoffmann, ha pun-tato su una commistione di realismo [...] postmoderna grazie a semplici elementi scenici e [...] psi-chedelici. Validi gli interpreti, tutti [...] il baritono Ron Peo (Franklin) e il Narratore [...]. Marco Spada BOLOGNA. È considerato uno dei padri [...] minimalismo americano, ha fatto parte anche del gruppo [...] la [...] musica ha avuto molto seguito [...] nel campo del jazz [...] si è ispirato a lui). Quando nel 1968 la Columbia [...] C ebbe fama internazionale [...] toccò cifre di vendita altis-sime, paragonabili soltanto [...] e commerciali. Lui è Terry Riley, [...] pianista, compositore (canta anche) consi-derato fra i [...] circo-lazione. Con In C firmò [...] della musica minima-le: si tratta di una [...] di 53 figure collegate [...] agli esecutori la libertà di stabilire il [...] e la durata [...]. Altri capolavori di questo [...] Four [...] di Steve Reich, [...] in [...] di Philip [...] e The [...] di La Monte Young, [...] forse per dare un senso storico al [...] ha voluto far ri-salire al Seicento e [...]. Terry Riley, che ha [...] pianista di ragtime ed ha collaborato a [...] improvvisazione, non ha preoccupazioni del gene-re: lui [...]. [...] delle sue opere è lungo [...] pieno di successi, come le composizioni dedicate al [...] Quartet, e poi ancora [...] Camel, A [...] in a [...] The [...] suites e via dicendo. È stato recentemen-te ospite [...] Festival di Rimini e noi [...] abbiamo ap-profittato per fare una [...] con lui, partendo proprio dalla [...] idea di composizione. [...] «Le [...] composizioni partono e si sviluppano [...] maggior parte delle volte da [...] che poi viene codificata e, [...] un secon-do tempo, strutturata. In generale nei miei brani [...] molta improvvi-sazione, ma anche molto materiale che possiede una [...] ben pre-cisa». In passato è stato [...] e si è interessato molto al jazz, [...] il suo rap-porto con la musica afroamerica-na? «Mi [...] molto come arte [...] un con-cetto sul quale [...] tutto il mio lavoro. Naturalmente non ho nulla [...] fare con il jazz inte-so come bebop [...]. Perché secondo lei la maggior [...] dei compositori americani, quali ad esempio John Cage, Mor-ton Feldman, Harry [...] han-no preferito trarre ispirazione dal [...] Oriente, dal [...] di Bali, [...] e non [...] «Credo che le tradizioni più [...] e nel mio caso parliamo di mu-sica indiana, offrano, [...] al jazz, ai compositori un sacco di ma-teriale [...] vista [...] e delle scale. Se ne sono accorti [...] anche molti musicisti afroamericani, che [...] sono rivolti [...] perché vi hanno trovato un [...] ritmico melodico antico e [...]. Parlando [...] ci dice qualcosa [...] della voce nella [...] «Sono ormai [...] che can-to. [...] è stato mio insegnante in [...] questo pe-riodo, fino [...] non è [...]. [...] per voce, anche [...] da came-ra, ho fatto inoltre [...] arrangia-menti pianistici di alcuni [...] eseguo [...]. Ha senso parlare oggi [...] «Il minimalismo è diventato or-mai una scuola [...] e credo che non sia più così [...] siano più nuove dire-zioni creative. È già stato detto [...]. Ci racconti invece qualcosa [...] era uno dei pionieri [...]. Quindi «creare» questa musica [...] senso ben preciso: era un ritorno alla [...] in un modo completamente nuovo, di-verso dalla [...] al-lora. I compositori oggi devono [...] direzioni in musi-ca, non ripetere quello che [...] fatto e che non ha più il [...]. Mi scusi, ma la [...] punto sorge spontanea: qual è [...] «Non so nemmeno se [...] del progresso. La musica, dal mio punto [...] vista, è [...] di [...]. Quindi essa non deve [...] pro-gresso nel senso di dover essere in [...] del passa-to. Quando cambia il contesto [...] anche [...] essa deve rispecchiare le [...]. La musica è la voce [...] cultura e quando [...] cambia deve avere delle voci [...] in grado di [...]. Ci racconti qualcosa di [...] per un personaggio così atipico e bizzarro [...] musicista Adolf [...] al quale si è [...] opera da camera [...]. ///
[...] ///
Non conosceva alcuna regole [...] di pittu-ra, né musicale: è giunto alla [...] in modo natu-rale, spontaneo, senza il condizio-namento [...]. Ciò mostra molto bene [...] creazione a sé stante: è entrato in [...] tutto suo dal quale ne è uscito [...] di-verse, che poi sono state poi confer-mate [...] che potrem-mo tranquillamente dire che [...] una voce universale, una [...]. Quali sono i altri [...] «Sono molti ma preferisco non fare nomi perché [...] qualcuno e ciò non sa-rebbe corretto. Comunque non ascolto molto [...] contatto stretto con le [...] compo-sizioni. ///
[...] ///
Una delle sue ultime collabora-zioni, [...] quali è nato anche un [...] Stefano [...] uno dei massimi esecutori di [...] con-temporanea, [...] collaborato-re stretto di Luigi Nono [...] Giacinto [...] «Lavoriamo purtroppo poco in-sieme perché [...] vive in Italia ed io [...] per un concerto il 29 [...]. È una collaborazione che si [...] evol-vendo molto bene. [...] mi colpì molto il fatto [...] suonava il contrabbasso quasi come un [...] indiano, uno strumento che si [...] nei [...] del Nord. Ste-fano è inoltre abilissimo [...] armonici, che io faccio poi [...]. Helmut [...] Addio minimalismo Parola di Terry [...] Portò in [...] la ricerca musicale [...] sopra Steve Reich In alto Terry Riley in [...] scattata a Venezia nel [...] e contenuta nel libro di [...] di Roberto Masotti «You [...] Edizioni Auditorium SATELLITI Nuova proposta [...] Rai mentre parte «Marco Polo» del bouquet di [...] Un canale tutto cultura dal [...] digitale di [...] Le trasmissioni dal 27 ottobre. Altri canali gratuiti annunciati [...]. Tutta dedicata ai viaggi, a [...] privata. Anna Falchi presenterà lo Zecchino Film, [...] genitori in commissioni censura ROMA. Lo chiamano «bouquet», un [...] a [...]. Ma nel linguaggio dei [...] di programmi offerti da una tv. E con tre canali [...] anche la Rai ha il suo «bouquet». Di cui sem-bra essere [...] come hanno ripetuto ieri durante la con-ferenza [...] Cultura e Spettacolo tutti [...] dal presidente Enzo Siciliano in giù. A dispetto del nome, [...] è il terzo canale [...] prende il via nel giro di meno [...]. Dopo [...] dedicato ai [...] si propone come un [...] ai temi «alti» della cultura e dello [...]. Inizia le [...] settimanale di cinque giorni, [...] di sei ore che si ripetono dalle [...] in poi. Sabato e domenica, invece, giornate [...] una [...] con [...] culturale [...] «Arte» (si legge «ar-té»), [...] con la statunitense [...] sui grandi temi [...]. Un canale [...] una sfida non piccola in [...] Paese dove la «cultura» televisiva ha le fondamenta ancora [...] piantate tra le tette delle ballerine di «Drive In» [...]. Un rischio che non è [...] a Carlo Sartori, [...] offerte, il quale ha lanciato [...] ap-pello a sostenere [...] prima ancora che [...] inizi. Perché [...] notizia è che anche [...] come gli altri due [...] Rai, è gratuito nonostante [...]. Un modello «di servizio», dun-que, [...] scelto dalla Rai per [...] delle trasmissioni satellitari di-gitali, opposto [...] tv» che, ieri stesso, ha [...] di un canale tematico battezzato «Marco Polo» dedicato ai viaggi e alla cono-scenza [...] mondo. Entra a far parte del [...] la sigla che adesso identifica [...] digi-tale satellitare [...] fanno parte ormai ben ventidue [...] a pagamento oltre a sei gra-tuiti. Diversi gli appuntamen-ti: [...] parlerà di uomini e [...] «Il Milione» condotto da Folco Quilici sarà [...] documentari dedi-cati ai viaggi e [...]. E poi ancora «Album», «By Night», «Explorer». Un canale patinato, dunque, [...] «Marco Polo», certamente diverso per impostazione e caratte-re [...] Cultura e Spettacolo. Che è elegante, raffi-nato, [...] pubblico tra-sversale e curioso, come dimostra-no alcuni [...]. Fabbri, per [...] sul tema del vero e [...] falso ci pro-pone [...] realizzata da lui stesso con [...] filosofo Jean [...] intitolata «Più vero del vero». ///
[...] ///
I canali tematici, che [...] futuro, sono resi possibili dai [...] satelliti [...] rilanciare verso terra decine di canali usando [...] elettromagnetico» (la co-siddetta «banda») utilizzato da un [...]. Questo significa che in [...] po-tranno essere letteralmente [...]. Il problema è [...] gli utenti italiani, 140 mila [...] Sartori. Un numero minuscolo, ma [...] proposta satellitare di qualità di-venterà significativa. E per il 1998, Carlo Sartori [...] anticipato [...] di tre canali, di [...] sole noti-zie, «à la» Cnn, come si [...]. Il nuovo dunque avanza «affret-tandosi [...] al-la [...] anche se alla grande Rai [...] abitudini restano vecchie: la con-ferenza stampa per il satellite [...] co-minciata con [...] secca di [...] scusa per le [...] invitati. Si nar-ra che il [...] Stati Uniti arrivi ai «briefing» con i giornalisti [...]. ///
[...] ///
Toni De Marchi Anna Falchi [...] «Zecchino [...] in programma dal 9 [...] sulle reti Rai. Lo ha rivelato la [...] di Fiumicino, da dove è partita ieri [...] viaggio a Londra in compagnia di [...]. Per i concorrenti? «Sarò una [...] maggiore». ///
[...] ///
Resteranno quattro i genitori [...] censura dei film, come era già previsto [...] mentre è stata invece soppressa la Commissione [...] delle sale [...] superiori a 1300 posti. Questi i principali punti [...] Commissione bicamerale per la riforma amministrativa sul riordino [...] del Dipartimento dello spettacolo. ///
[...] ///
Questi i principali punti [...] Commissione bicamerale per la riforma amministrativa sul riordino [...] del Dipartimento dello spettacolo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL