→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 192123964.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il capolavoro di Cellini [...] Firenze, [...] a Capaci Inizia [...] del [...] Tutti a vedere come [...] Perseo Serate a tema, un museo in divenire, [...] Internet: il sociologo Domenico De Masi ci [...] nata [...] di mettere in scena [...] voluta da Cosimo I, [...] Rinascimento dei Medici. [...] «guida» di Romeo [...] Mamma, papà e nonni [...] i pupi Tutte le istruzioni per non [...] In [...] anni fa, Rita Levi Montalcini [...] non vi sono differenze sostanzia-li tra i [...] caratte-rizzano la creazione scientifica e quelli che [...] artistica: entrambi, infatti, si riduco-no a «un [...] co-me aveva [...] cercando di descrivere [...] il [...] alla [...] relatività. Appassionata dedizione e felicità [...] Einstein, presiedono a qualsiasi scoperta, scientifica o artistica [...]. Da Ne-wton a Bacone, [...] Stuart Mill a Dar-win si era sostenuto che il [...] scienziato pote-va seguire soltanto un [...] che partisse dalla paziente [...]. [...] al contrario, veniva identificato con [...] metodo deduttivo [...]. Solo più tardi -con Bernard, [...] Eccles e soprattutto con [...] è riconosciuto che anche la scienza trae [...] deduttivo basato sulla curiosità, [...] fertile, sullo stupo-re quasi [...]. [...] esiste «una fondamentale similarità, [...] dire identità, tra [...] attivati [...] di [...] o nella realizzazione [...]. È su questa identità [...] stretta [...] alleanza tra tecnolo-gia e [...] e scienza. È sulla convinzione di [...] è nato un complesso progetto esemplare, centrato [...] Perseo di Benvenuto Cellini. Restauri se ne sono [...] molti -come quello [...] Cena o della Cap-pella Sistina [...] seguiti con grande interesse [...] pub-blica. Nel caso del Perseo, però, [...] re-stauro è stato colto come occasione per una serie [...] che, in un certo senso, sdoppiano [...] terapeutica: mentre la statua [...] il pubblico viene preparato a [...] meglio sia la bellezza che il senso rinascenti. Così il recupero di-venta [...]. Come è [...] metà del [...] Firenze costruì in piaz-za della Signoria una sorta di museo [...] fatto di grandi statue, sim-boli [...] varie forme di governo [...] al potere della città e [...] dai maggiori artisti che vi abita-vano: da Donatello a Michelangelo, da [...] a Bandinelli e [...]. Cosimo I scelse come [...] governo la figura di Per-seo, e nel [...] la statua a Benvenuto Cellini. Dieci an-ni più tardi, [...] posto nella loggia dei Lanzi e fu [...]. Perseo, come si sa, è [...] eroe bellis-simo e alato, figlio [...] la terra da un essere [...] come Medusa, capace di impietrire tutto ciò che guarda. Uccisore di mostri, egli [...] un eroe che costruisce la pace, combatte [...] persegue il trionfo di valori positivi. Nulla di meglio, dunque, [...] Cosimo I per simbolizzare la fi-losofia del suo [...]. Il versatile, violento, irrequieto, [...] Cellini tradus-se il mito in statua e fece [...] mito: non solo per la smisurata, pacifica [...] che mo-stra il trofeo della [...] impresa mag-giore; non solo [...] tra il volto di [...] quel-lo della [...] vittima; ma soprattutto per [...] unire in [...] la bellezza estetica e [...]. La statua di Perseo [...] fusa in un solo blocco, e la [...] ciclopica, documentata da pagine [...]. Quattro secoli di solo [...] di polvere e di condense hanno insi-diato [...] del capo-lavoro, ora in restauro agli Uffizi. E [...] -la Cassa di Risparmio [...] Firenze [...] realizzare [...] che «prefi-gura e mette [...] la prima volta un tipo [...] tra capitale pri-vato e [...] tutto originale», come ha detto il soprin-tendente Antonio Paolucci. Un ac-cordo grazie al [...] un pubblico di 800 [...] dal vivo le singole [...] mentre [...] operazione potrà es-sere seguita [...] tempo reale, su Internet. [...] «re-stauro parallelo» -quello fisico [...] quello conoscitivo dei suoi ammiratori -ogni mese, [...] sale degli Uffizi che [...] avrà luogo un incontro pen-sato per evocare [...] tra arte e scienza, tra tecnologia e [...]. Le «Serate Perseo» consentiranno al [...] stimolato da prestigiosi [...] intreccio tra sfera emotiva e [...] ra-zionale. Concepite come confronti, le [...] pubblico i nodi cruciali del nostro vivere [...] e la scienza a volte aiutano a [...] contri-buiscono ad aggrovigliare. Bellezza e tecnologia, denaro [...] e progetto, etica ed estetica, realtà e [...] esibiti, così, sotto nuova [...] il campo per un prezioso esame [...] del [...] di tutto ciò che [...] grado di su-blimare. Domenico De Masi La [...] Uffizi E domani De Crescenzo [...] 2. Mi sembrava proprio di [...]. Non mi pareva di [...] dedicato [...] miei figli e certo non [...] una buona cosa. Però con i figli [...] nostri frequenti trasferimenti alle re-gioni di origine, [...] Marche [...] To-scana. E allora mi sono [...] alcuni giochi, alcuni trucchi che si usavano [...] tempo, rifacendo sempre gli stessi itinerari, sempre [...] con la gatta che miagolava. Ma queste sono le [...] forse con eccessi-va benevolenza, [...]. La cosa importante è [...] prima ancora di essere libro, ha cominciato [...]. In-tanto ha suggerito varie [...] moglie, su come non aveva-mo dato ai [...] sti-moli usando questa idea di viaggiare con [...]. Ci ha anche fatto [...] ogni tanto, i figli veniva-no con me [...] di [...] Livorno, a Reggio Emilia, [...] Barcello-na, [...] Madrid. Erano viaggi quasi di-menticati [...] ma che i figli ricordano molto bene, [...] lo-ro eccezionalità, per [...] di relazione che provoca [...] da soli, [...] figli. Si sta insieme co-me non [...] mai, e per vivere insieme [...] amici, nuo-ve città, gli [...] i ristoranti. Ma il libro continuava [...] e mi ha fatto pensare che ave-vo [...] non più li-mitate dalle difficoltà economiche e [...] dalla fretta che la car-riera provocano, e [...] attento a non [...]. Le avevo co-me nonno, [...] nipotino di [...]. La prima volta che [...] Federico, dopo la telefonata di [...] gli ho chiesto se [...] un viaggio col nonno, noi due da [...] i genitori ci avessero dato il permesso. Ha rispo-sto prima con [...] poi con la voce, con [...] che i bambini mettono [...] matte, che forse non si realizze-ranno mai, [...] la pena so-gnare e sperare che succedano. Abbiamo subito guardato [...] per vedere [...] Venezia e abbiamo deciso i [...] particolare del viaggio. Viaggio in treno (ha [...] sul fascino di questo [...] senza scuola; partenza venerdì pomerig-gio, cena in [...] a Venezia, ritorno in va-gone letto, lunedì [...] lui, al lavoro io. Mentre Federico par-lava con [...] otteneva il «per-messo», io cercavo di trovare [...] libero da dedicare al no-stro viaggio. ///
[...] ///
[...] una feroce battaglia per difen-dere [...] tre giorni. Abbiamo salvato il viaggio [...] di una setti-mana, [...] a un convegno e viaggiando [...] aereo: ed è stata una [...]. [...] andiamo in vaporetto, in gondola, [...] barca. Camminiamo molto, finché Federico ne [...] voglia, perdendoci fra [...] campi, fonda-menta. Evitiamo per un pelo di [...] che compare per magia in [...] campiello. Avevo portato un quader-no bianco [...] i pennarelli, abbiamo comprato uno stick di colla e [...] iniziato ad incollare i segni, i do-cumenti del nostro [...] il bigliet-to del [...] quello [...] del traghetto, una foto [...] strappata dalla rivista di bordo, [...] la [...] le rice-vute delle spese. A Federico non piace [...] i compiti, ma quando è tornato a [...] lo ha porta-to a scuola come [...]. Quando siamo arriva-ti a Roma [...] a casa il libro «Portiamo anche i [...] Ro-meo [...] appena pubblicato. [...] viaggio ne avesse propiziato la [...]. Dovevo presentare questo li-bro [...] parlato di questo viaggio di un nonno [...] ma ne ho parlato per dire ai [...] nonni che questo libro è pe-ricoloso. È pericoloso perché [...] per qualche giorno, alla [...] e degli impegni, con i vostri bambini [...] sono tanto [...]. Non parlo del contenuto [...] perché quello [...] quelli sono i suoi [...] figli di Romeo, ma fortunati anche [...] quei viaggi coni figli). [...] nelle conclusioni: «Questo libro [...] di idee più che da manuale» e [...] dimo-strato che è vero: [...] funzio-nato e di questo io e Federico [...]. Naturalmente stiamo già pensando [...] viaggio, ma [...] giorno sentivo suo padre [...] diceva a Federico: [...]. Sarà la prima di [...] cadenza mensile, sempre agli Uffizi, per accompagnare [...] sarà anche un grande spettacolo e una [...] multimediale» a disposizione della città e del [...]. Domenico De Masi, docente [...] lavoro [...] la Sapienza di Roma, [...] questa pagina come è nata [...]. [...] del Perseo che vedete [...] accanto, rielaborata al computer, è [...] simbolo perfetto di [...] culturale che parte dal bronzo [...] da Cellini per arrivare «dentro» le più moderne tecnologie. [...] è semplice e geniale [...] di vista degli sponsor, come no?). Non lasciare il restauro del Perseo nel chiuso dei laboratori, ma [...] pubblico, una sorta di museo [...] progress». Visibile dal vivo per [...] per chiunque vorrà recarsi a Firenze in [...] frequentabile in rete per tutti i navigatori [...] Internet: [...] sito per [...] di più è http// [...]. Anche le serate coordinate [...] De Masi saranno visibili in Internet, per esempio. Chi invece non è [...] e volesse, recandosi a Firenze o [...] già, vedere il tutto [...] la possibilità di accedere alla mostra multimediale [...] 14 maggio nella Galleria degli Uffizi (ala Ovest, [...] potranno assistere dal vivo ai lavori in [...] stazionando su una balaustra che corre lungo [...] sala dove [...] è sistemata. Si entra gratuitamente, dal [...] dalle 10 alle 17: armatevi di pazienza, [...] è lunga. La mostra comprende anche la [...] del documentario «Il [...] del Perseo: tecnologie per [...] diretto dal regista Giampaolo [...]. Portiamo anche i bambini [...] Romeo [...] Feltrinelli [...]. Per ricordare Falcone Parla [...] siciliano Carmelo Franchina. Inaugurata a Ischia opera di Pomodoro Restò per diversi giorni una voragi-ne [...] segno tangibile della strage. Ma dopo, a furia [...] ritornò integro, grigio, senza più ricordi. Di fronte, il mare, [...] uguale, oriz-zonte di speranza. E, spesso, di nau-fragio. Adesso, a riportare la memo-ria, [...] scultura riaprirà quella ferita: una spirale fenderà la carreggiata [...] scaverà lì dove [...] si fece ter-remoto. Contro il cielo, svetteranno due [...] di utopia. [...] è Carmelo Franchina, architetto siciliano. [...] è una data: 23 maggio [...]. Ancora, in [...] strappata al sottosuolo, dovrebbe [...] Giardino della Memoria -appunto -, concepito in-sieme alla [...] di più [...]. Un monumento? Solo una [...] «No, [...] luogo vivo -questa [...] di Franchina -che veda [...] pubblici e cit-tadini», che unisca, «progettando la [...] di Isola delle Fem-mine (dove è avvenuta [...] media al territorio di Capaci, centro contiguo [...] Isola, [...] segnalato da un cartello [...]. ///
[...] ///
Il resto è da [...] del desiderio e [...] di tutti coloro che [...] cultura che trascina verso il buio a [...] andare oltre [...] dice [...] invitan-do a tradurre «buio» [...] mafia. Culmina nelle due ali, di [...] quindici metri ciascuna. La morte di Falcone fu [...] svolta per tutti. In quei giorni cominciai [...] progetto, che poi proposi agli enti locali». [...] del volo è tratta [...] Callimaco [...] morti non riposano, ma volano sul mare [...] -, il simbolo evocato è quello della [...] la fine e [...]. [...] Memoria ha bisogno di più [...] per essere apprezzata: uno rivolto [...] un altro alla storia e [...] suoi simboli. Iniziamo [...] pro-vando a sciogliere la metafora [...] «buio». Della mafia si è detto: [...] sue [...] gioco a [...] del resto, disoccupazio-ne e analfabetismo, [...] i dati Istat riportati dallo studio di fattibili-tà del [...] relativo al Giardino della Memoria (pubblicato [...] Gangemi, [...] lire): più di centomila palermitani [...] senza ti-tolo di studio, negli altri due comuni [...]. A Capaci un abitante [...] ha la-voro, a Isola e a Palermo [...]. Spaventosa, poi, la disoccupazione [...]. A Palermo una donna su [...] Capaci è un vero disastro: il sessanta [...]. Destino inglorioso per quelle [...] vuole fondatrici: una co-munità di prigioniere turche [...] recluse nella torre [...] liberate, diede vita alla [...] Isola delle Femmine e quindi, per estensione, al [...] Capaci. Ben altra la realtà [...] il ruolo di iniziatori ai pescatori di [...] Isola, divenuta nel 1855 [...]. [...] il territorio dei due comuni [...] caratterizzato, ora, da due elementi distintivi, che simbolicamente ritor-nano [...] progetto del Giardino. La [...] Rosso che, alle spalle dei [...] cen-tri, guarda il mare, mostrando il fian-co mangiato da [...] cava. Ol-tre alla roccia, le [...]. La torre «in ter-ra», [...] con conci di tufo a forma cilindrica [...] «di fuori» a pianta quadrangolare, posta [...]. Insieme alla torre «della [...] realizzare [...] formava-no il sistema difensivo [...] Sicilia [...] che doveva guardar-si dagli assalti dei «pirati [...]. Ad [...]. [...] si è arroccata, si è [...] nelle torri. Un territorio derubato: la [...] lavoro reso fantasma. Un luogo di morte, [...] silen-zi. Il Giardino, allora, si [...] augurale, di mettere le ali alla Memoria. Occuperà [...] di poco più di un [...] e, visto [...] sarà una galleria di alberi [...] che avrà come porta simbolica la scultura. [...] sotto [...] con il centro nel punto [...] a valle vasta [...] di un centro di servizi, [...] tele-matica da utilizzare per [...] alle informazioni relative [...] Metro-politana di Palermo, per [...]. La costruzione della parte sotterra-nea [...] Museo, [...] la voragine prodotta [...] o una «torre» rovesciata: le [...] in-clinate, formeranno una superficie [...] immagini in successione, le testimo-nianze [...] omicidi di mafia. Da [...] alto, seguendo idealmente [...] del Dna; lateralmente, oltre una [...] curva, che si affaccerà [...]. Dal museo, tre sentieri [...] posti chiavi: «un labirinto di siepi si [...] simbolica Cit-tà del sole; un lungo prato, [...] pianura, accoglierà fiori, alberi di ogni tipo, [...] per atti-rare gli uccelli, giochi per bambini. E uno specchio [...] -prosegue Franchina -vedrà galleggiare una [...] le idee proposte dalle scuole, [...]. Uscendo dal Giardino si [...] piedi la casina bianca alle pendici della [...]. Delia [...] È stata presentata ieri [...] Ischia, nel parco idrotermale e marino del [...] una nuova scultura del [...] Arnaldo Pomodoro intitolata [...] in cielo». È un arco in [...] ramino, alto 5 metri e largo 10, [...] che si inserisce perfettamente nel parco voluto [...] duca Luigi Silvestro Camerini, e rielaborato nel [...] Ermanno Casasco (si trova in località Lacco Ameno, [...] di San Montano, [...] promontorio di Zaro). [...] è stata realizzata dagli [...] Roberto Perino e Silvana Neri, di Castellamonte, presso Ivrea. ///
[...] ///
[...] è stata realizzata dagli [...] Roberto Perino e Silvana Neri, di Castellamonte, presso Ivrea.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL