→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1920896406.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ulisse [...] di Omero [...] non è [...] lui non la cerca, [...] il pericolo, o per ira [...] nume, o per improntitudine [...] è addosso, magari piange e sospira; poi [...] necessità, e si comporta bene. Così fa il bravo soldato [...] guerra che lui non vuole mai; così fecero i [...] meridionali [...] avventura nordica. Nella grande avventura del resto [...] mancò per quella gente la scelta e la volontà, [...] mentre [...] a loro aperte altre vie [...] quel frangente, più sicure, o alquanto meno pericolose, [...] a giornata presso i nostri [...] così regolare, arruolarsi nella X Mas, nella [...] e simili, [...] via, assai più incomoda, della [...] e della guerra partigiana. [...] storico della Resistenza sta [...] facili indagini, le statistiche destinate a corroborare [...] ma, intanto che si aspettano i pur [...] più minuta e rigorosa ricerca storica, valgano [...] mio asserto, le esperienze, i ricordi, le [...]. Ed io son [...] per dire a voi [...] a questo proposito in quei giorni. Il 10 settembre del [...] dopo [...] io mi trovavo a Cavour: [...] piemontese, falde delle Alpi Cozie. Era venuto, dopo la [...] 25-26 luglio, il lunedì del risveglio [...] lingua impastata, « male [...] avevo visto in quei [...] la seconda volta nella mia vita, lo [...] della liquefazione [...] grande esercito messo sul [...] la prima volta era stato lo spettacolo [...] austro-ungarico, a cui avevo assistito nei primi [...] 1918 stando nel cuore del paese nemico, [...] stando nella mia terra, [...] mio esercito; se quello era stato per [...] questo [...] ve rassicuro [...] un trionfo non fù. Orbene : quel 10 [...] Cavour, in piazza, io fui testimone, a mio [...] scena così. A Cavour, come in tutti [...] borghi del [...] durante la guerra i carristi [...] cavalleria, [...] di Pinerolo: con [...] di settembre il gruppo di Cavour si era ben bene assottigliato; [...] rimasti in quel paese, alla [...] del 10, si e no [...] di uomini. Quella sera vidi radunati [...] davanti al Municipio, attorno al monumento ai [...] quei soldati; li aveva chiamati un loro [...] calava la notte ai piedi della Rocca [...] in piazza, coi soldati, uomini, donne e [...] del borgo e della campagna. Disse [...] così [...]. Il generale B. Io a Pinerolo non [...]. Io vado in montagna. E voialtri cosa intendete [...] tenente, veniamo con lei. [...] Allora, salutate quei di Cavour, [...] le gazze; e andiamo. E presero, nella notte [...] via del monti E [...] cima al Bracco, non lontano dalle sorgenti [...] Po. E fu quello uno dei [...] nuclei del nuovo esercito, che combattè la nuova guerra, [...] patria che si voleva [...] si sperava [...] nuova. Quel tenente aveva, già [...] un nome di battaglia, si faceva chiamare [...] Barbato [...] al secolo era il tenente Colaianni [...]. ///
[...] ///
Quel tenente, nella guerra [...] comandante in capo di tutte le Formazioni [...] Giustizia [...] Libertà Matteotti autonome, che operarono prima tra [...] Val [...] e la Val di Susa, [...] Monferrato e nelle Langhe Quel comandante in [...] di Torino, nè di Torre Pellice, nè [...] Casal Monferrato: era di [...] di Enna, se preferite [...] Trinacria, ratto di Proserpina, e tante belle [...] sapete meglio di me. E, fra quei primi [...] di Pie. Come « italiani da Roma [...] », meridionali e isolani, [...] quasi tutti quei partigiani [...] trovarono mia figlia e mio genero in [...] del [...]. Dopo che il generale Alexander [...] emanato » per i nostri partigiani il [...] Sciogliete le formazioni, nascondete le armi, tornate [...]. Sì, caro; con la [...] » frammezzo! [...] alle loro case potevano, [...] del Nord, che le case loro non [...] discoste; ma gli [...] i pugliesi i campani, [...] sardi che potevano fare? Fra la neve e [...] abituati alle «primavere eterne»! Ci fu [...] guerra il Milite Ignoto; [...] questa il Partigiano (Ignoto. Anche il reparto dove [...] e mio genero ebbe il suo. Tutti lo conoscevano, nessuno [...] nome; lo [...] Canarino perchè aveva un [...] e cantava sempre, cantava in napoletano. Un bel giorno, dopo [...] trovarono nel bosco, disteso, più giallo della [...] Canarino non avrebbe cantato più. Il Partigiano Ignoto del [...] sopra Frassineto. Ce n'è tanti da [...]. Le loro tombe, i [...] tenuti bene. I piemontesi del luogo, [...] morti quei meridionali come li aiutarono vivi. ///
[...] ///
I piemontesi del luogo, [...] morti quei meridionali come li aiutarono vivi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .