→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 1919552966.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

PAGINA II [...] NOVEMBRE [...] TRE DOMANDE [...] Givone, [...] professore di Estetica [...] di Torino, autore di saggi [...] pensiero religioso e di una «Storia [...] pubblicata da Laterza. Qual è stato [...] lei 11 libro di filosofia [...] so se si possa parlare [...] rivelazione. Ma il libro più [...] visto è senz'altro «Nulla religioso e imperativo [...] di studi di Alberto Caracciolo pubblicata dalle [...] Caracciolo, genovese, professore di [...] di Genova è stato un grande pensatore, [...] uomo schivo e appartato, che ha posto [...] problema e [...] religioso senza per questo [...] scuola o confessione. E il volume non ancora [...] In italiano ma che varrebbe la pena [...] Senz'altro i [...] -(i contributi) -di [...] usciti in [...] due anni fa. Tutti gli [...] e gli [...] li citano ma pochi li [...] letti veramente. Ultima domanda: il testo [...] quello più sopravvalutato del 1991. Il più sottovalutato più [...] è un classico: [...]. Si è parlato molto di [...] del filosofo danese. In realtà ogni volta che [...] se ne occupa (in questo caso Leonardo Amoroso nel [...] saggio «Maschere [...] uscito da Rosenberg [...] dell'anno) non si coglie mai [...] per tornare su questo grande pensatore. Cosi, anche il terzo [...] opera [...] pubblicata da Adel-phi, è [...] anni, ma nessuno pensa ad una nuova [...]. Per quanto riguarda il [...] senza [...] uno in particolare, direi [...] tutti quelli «con le stampelle» che escono [...] In certi casi anche la postfazione [...]. [...] un offesa al lettore. Più che i filosofi, [...] campo i peggiori sono i poeti. Sergio Givone Tecniche di [...] MARINO SINIBALDI Benché appartenga alle ultime generazioni di scrittori [...] Andrea De [...] Carlo ha già alle [...] Itinerario abbastanza complesso. Dicci anni fa, al [...] Treno di panna, colpi [...] sicura dello stile in [...] e incertezze [...]. Con [...] e Yucatan tentò poi [...] modelli della letteratura di consumo, con esiti [...]. Infine in Due di Due, [...] perveniva a un risultato ibrido, con sprazzi [...] si facevano faticosamente largo In un vicenda [...] eccessivamente tipizzati. Ora con Tecniche di seduzione [...] De Carlo sembra tentare una strada nuova, che recupera [...] elementi delle sue precedenti esperienze. C'è infatti in Andrea De [...] libro il tentativo di [...] peculiare, freddo e disincantato, soprattutto in certe [...] precisione descrittiva; ma c'è anche [...] di un materiale. E c'è infine una vena [...] acre e insistito moralismo. Si tratta però di [...] poco risolte e poco equilibrate. E soprattutto la trama [...] troppo esile e prevedibile per reggere questa [...]. La storia del maturo [...] al giovane esordiente tutto [...] sentimenti, esperienze e perfino [...] manoscritto -non riesce ad assumere lo spessore [...]. Sia il [...] Pigma-lione che [...] aspirante scrittore sono figure [...] troppo meccanica è la vicenda di seduzione [...] protagonisti. Ancora meno definiti risultano [...] della storia, spesso stereotipati fino ad apparire [...] credibili. Sensazione rafforzata dalla scarsa [...] in cui De Carlo colloca il suo [...] bilico tra due città da cartolina: una Milano [...] pacificamente convivono [...] volgarità della grande Industria [...] raggelata eleganza [...] case, strade e ce:i [...] di tutto e tutti: e una Roma [...] degradata e [...] tra «odore di vecchio [...] abusivi con facce di galera». Irretito in una storia, [...] cosi vischiosi, De Carlo perde la celebrata [...] del suo stile e del suo sguardo. [...] complicati, per di più, [...] sentimenti e risentimenti personali, non limitati alle [...] hanno fatto infuriare la redazione di «Panorama», [...] nei primi capitoli del libro. La polemica che ne [...] trascurabile, se non fosse che oggetto [...] e disgustata indignazione del [...] la trama di rapporti di potere, Ipocrisie [...] lega autori giovani e affermati, critici, recensori, [...] spettacolo, intellettuali assistiti, faccendieri e politici. Questa intenzione moralistica trova [...] linguaggio e più spesso oscilla tra pesantezza [...]. Ma sarebbe tuttavia stimabile [...] non apparisse anch'esso, in molte sue pagine, [...] quella stessa trama, [...] anche di piccole rivincite [...] contro qualche scrittore, qualche giornalista, qualche recensore. Non vuol essere, questo, [...]. Piuttosto, [...] di tondo [...] si riversa sul libro, amplificando [...] irresolutezze stilistiche e narrative. La [...] rende impossibile colpire il bersaglio [...] raggiungere il risultato che probabilmente Andrea De Carlo si [...]. Ne risulta una sensazione [...] vacuità vaga fin dalle prime pagine e [...] via via che si avvicina io scontato [...]. Alle prese con ambizioni [...] vaste, la sicurezza e la precisione di Andrea De Ca [...] sembrano dissolversi. Rimane [...] di un talento [...] singolare, una straordinaria capacità descrittiva [...] affiora in diverse occasioni, nel racconto di certi avvicinamenti [...] davanti a una tavola imbandita, per esempio, ma anche [...] pagine narrativamente [...] po' incongrue come quelle d [...] lancio in paracadute. ///
[...] ///
Andrea De Cario« Tecniche [...] Bompiani, [...]. Per amore del [...] da un [...] di evidente origine italiana, [...] Li [...] leggen-da del re pescatore [...] più bei film che sia possibile vedere [...] e ha, a suo modo, qualcosa di [...] semplicità. L'autore, Terry Gilliam, è [...] Monty [...] regista di un simpatico [...] tempo, del capolavoro Brazil, di un ridondante [...] se [...] che sgradevole [...]. Brazil [...] lu per me una [...] non dichiarato ma palese di 1984 che [...] nessun esegeta e [...] di echi giornalistici era [...] a spiegare Orwell [...] in [...] partendo da [...] anni Quaranta che voleva descrivere [...] per descrivere un futuro [...] ma già tutto scritto [...] di Orwell e [...] del secolo. Prevedeva in definitiva una [...] più raffinata e ugualmente [...] di quella prevista da Orwell, [...] perché il sistema del consenso e delle [...] della politica, si è evoluto nel mondo [...] meno brutali sul piano delle coercizioni fisiche [...] brutali sul piano delle coercizioni psichiche e [...]. Sfuggire al meccanismo, riconquistare [...] che ci vuole schiavi compiacenti e soddisfatti, [...] una dimensione di intelligenza individuale e di [...] azioni e reazioni, perfino dei propri sentimenti, [...] nelle spire di [...] poliziesca schiacciante, cui possono [...] fallimento di quelli della tolleranza repressiva, tutti [...] avanzati della manipolazione psichica e tecnica. Con la fiaba del Re [...] Terry Gilliam. Scrivendo su un supplemento «Libri», [...] ricordare le molle [...] del mito, laterale ai [...] della grande ricerca del [...]. Tanto più che la [...] ha mai avuto vera dimestichezza con i [...] ha trovato pastura più facilmente, e per [...] greci e latini, meridionali, mediterranei. Solo di recente, i miti [...] hanno visto una certa voga, ancora di superficie, sulla [...] del successo di [...] e delle sue fantasie [...]. Raccontare la diffusione del [...] il re pescatore, che ha cercato inutilmente [...] si ammala, è il [...] semplice scudiero gli porge da bere in [...] è sempre stata il appresso, e il [...] il [...] è il gesto immediato [...] fraternità senza costruzioni [...] a meritare, a illustrare, [...] il sogno e il [...] il suo significato principale [...] porterebbe troppo lontano; basti [...] la più alta delle [...] nostro tempo, nel lavoro teatrale di Julien [...] che si chiama per [...] Le [...] si spera non solleciti [...] nessun gruppo teatrale italiano, per carità. Nella crudele società dei [...] ha per bravata sollecitato [...] ascoltatore timido e ossessivo contro un locale [...] tornato 11 e ha fatto una strage [...] perita la moglie di un professore, di [...] Robin Williams, dopo di allora pazzo e [...] e barboni, e [...] nel suo delirio un [...] il [...] e possa [...]. E il [...] è una coppa vista in [...] foto di giornale, nella [...] di un [...]. I rimorsi hanno portato il [...] a una rapida decadenza, amante e protetto di una [...] e simpatica proprietaria di un negozio di videocassette; [...] il pazzo ha trovato la [...] Dulcinea in una [...] impiegata dì una casa editrice [...] robaccia di consumo. Il film di Terry Gilliam, [...] e incatenante, con pochi soprassalti visionari (quelli del pazzo), [...] di [...] sul rimorso o [...] ma che diventa forte e [...] sino al punto che lapa delle sconfitte di queste, [...] della loro inconsistenza morale o del disprezzo dell [...] morale che avrebbe dovuto sostenere [...] ricerca e valorizzazione storica. Li ricerca del [...] è [...] della solidarietà e della [...] il prossimo che ha bisogno. Ma ancora di recente, [...] SANTO [...] A [...] Chi volesse sapere di [...] e di Parsifal (e [...] miti e di religioni) se pure in [...]. Edito in Italia nel [...] testo francese pubblicato da [...] curato da Yves [...] con il contributo di [...] Mircea [...] Massimo Pallottino, [...] Jean [...]. Nel «Dizionario» troverà ovviamente [...] «Artù. I romanzi della tavola [...] leggenda del Santo [...] corredata da una ricchissima [...]. Ai miti nord europei [...] un volume pubblicato da Longanesi, «I miti [...]. [...] un [...] e [...] percorso tra le voci e [...] espressioni di una cultura antica e molto diversa dalla [...] una proposta di lettura davvero suggestiva. Come dire, in sostanza, [...] del prossimo, [...] dei cristiani), è in [...] di aiutare alla soluzione e [...] anche [...] forma di amore, quella [...] accecante, aggressiva, distruttiva, [...] dei greci, e della [...]. Due osservazioni non estetiche Gilliam [...] con gentile insistenza. [...] prima riguarda il valore prioritario [...] perduto nelle nostre civiltà, anche [...] sue metamorfosi politiche e forse per [...] cinematografico [...] teatrale del bel racconto di Carson McCullers io Imitata del caffé triste passato [...] sugli schermi delle nostre città, [...] si ricordava della dichiarazione teorica -un tempo abbastanza discussa [...] McCullers che poneva a fondamento del suo racconto la [...] della superiorità [...]. Dietro le parvenze un [...] Battuta [...] di questo genere, molto [...] strana scrittrice. [...] fraterno tra la strana [...] Amelia [...] il gobbo porta nel racconto e nel [...] del Calfè, luogo di gioia e solidarietà [...] del suo ex marito ancora [...] innamorato porta alla distruzione [...] della realizzata piccola utopia [...] sociale. Nei Re pescatore Gilliam [...] estremismo (la McCullers avrebbe detto: [...] -Da «Mucchio selvaggio» [...] a Terry Gilliam La [...] Parsifal ENRICO [...] a Venezia [...] ora nello sale di [...] successo, [...] del re pescatore ha [...] riscontro di stampa. Eppure la più ampia attenzione [...] Italia [...] ottenuta da un mensile di [...] il notissimo Mucchio [...] pubblica nel numero in circolazione [...] una lunga e interessante intervista [...] il regista Terry Gilliam. Non c'è poi tanto [...] non dedica uno spazio [...] in particolare al cinema [...] Lo fanno tutti, settimanali e mensili, seri [...] che siano. Perù il Mucchio lo [...] rara proprietà, non fosso [...] (atto che annovera tra i suoi redattori [...] come Gianni Canova. Terry Gilliam, che [...] stato uno della terribile [...] Monty [...] (lui però è americano), [...] di miti, sovversivi e surreali, conosciuti in Italia [...] ritardo, non è certamente un cineasta facilmente [...] in tanto cinema patinato che circola sugli [...] In questa pregnante intervista, Gilliam si esibisce in [...] del suo universo espressivo [...] mancando di sparare bordate pungenti su Hollywood [...] generale (che lui aveva lasciato alla metà [...] Ses-santa per mettersi appunto con i Monty [...]. Eccone alcuni «estratti». Su I [...] «Mi sono divertito un [...] La leggenda del re [...] a Hollywood per conto [...] produzione, non sono abituali ad avere rapporti [...] me. Quando si ritrovano davanti [...] sanno bene come prendermi». ///
[...] ///
[...] mitologia cristiana è magnifica, il [...] è la religione organizzata. Brian di Nazareth (un [...] prende in giro [...] non la storia di Gesù. Mio nonno era battista. È diventato predicatore [...]. [...] americano: «Credo clic [...] sia il paese meno [...]. Il problema [...] è che questo paese [...] storia, c'è persino la proposta di togliere [...] dai programmi. Si vive [...] è [...] del fast food: lo vedo, [...] voglio, lo consumo. Siamo più facilmente [...] di qualsiasi altro paese. Nel frattempo ci si [...] ad avere una economia di merda. [...] e proporre bensì delle priorità: [...] soltanto [...] dell'amore fraterno e comunitario, cioè [...] che può liberare [...] della [...] carica distruttiva e autodistruttiva. Questa proposta, che aggiorna [...] tante utopie e riflessioni anche di anni [...] Sessanta e Settanta, è meno semplice e anche [...] quanto non possa sembrare. E a me pare molto [...] che se ne ragioni. La seconda osservazione riguarda [...] film, de) rapporto fraterno tra il «pazzo» [...] su quello tra loro e le loro [...]. [...] due donne contano [...] della storia meno dei due [...] -la ricerca, la [...] non sembra [...] sembra essere cosa di maschi. E indubbiamente quasi sempre [...] secoli cosi, le donne sono state respinte [...] conservatrice funzione e a volte hanno voluto [...] se vogliamo, sul privato a detrimento del [...] la loro utopia [...] piuttosto che [...]. Gilliam, che non mi [...] misogino, insiste sulla priorità [...]. Naturalmente ciò facendo va contro [...] cose, con tranquilla fermezza ma. E a proporre una [...] soggiacenti che sono [...] in definitiva -cose che [...] sono cose di civiltà, sulle quali si [...] sentire solo specialisti barbosi o teorici fanatici, [...] opinionisti [...]. Ogni volta devi fonderti [...] radicale». Su New York: «Non [...] tutto ciò clic ho filmato esiste. E veramente New York, [...]. [...] maggior parte dei film mostra [...] New York orizzontale. È un errore, New York [...] una città verticale. E non soltanto per la [...] architettura. Più si è ricchi [...] in alto è il vostro ufficio, è [...] si definisce salire nella scala gerarchica. Più ci si alza [...] più si perde contatto con [...]. Brazil parlava di New York. Era la mia reazione [...]. E [...] ancora sul film: «È [...] tipo simpatico interpreti la parte di uno [...] di Jeff Bridge è [...] quando inizia la [...] vita ò gentile e [...] sale sulla scala sociale, più diventa una [...] cinico e senza scrupoli che perde il [...]. Spingo su due tasti [...] americano. Jeff è un bravo [...]. Il pubblico rimane disorientato. Mi piace disorientare il [...] modo. PARERI DIVERSI Il primato [...] FRANCO RELLA Tre grandi invenzioni si presentano [...] nella Grecia del V [...] la tra-gedia [...] la filosofia. Democrazia e tragedia sono [...]. Entrambe, mentre si celebreranno [...] trionfi sempre più grandi della filosofia, scompaiono [...] pochi decenni, per riapparire, in forma mutata, [...]. Forse -anche se è una [...] -abbiamo bisogno del tragico per [...] compiutamente anche della democrazia oggi. Ma che cos'è il [...] Il [...] è (orse la forma più alla di [...] stata espressa: in esso [...] affrontano senza mai risolversi, e tutto viene [...] questione, [...] tra la città e [...] estraneo alla città, tra maschile e [...]. Ira umano e divino [...] e sfrangiati che permettono, o addirittura obbligano, [...] in altre [...] di pensiero non sono [...]. Un enigma avvolge la tragedia: [...] origine alla [...] fine. Un enigma è anche [...] della tragedia, di una schiera di figure [...] hanno riscontro in nessuna altra forma letteraria [...]. Perché se è vero, [...] Adriana [...] nel suo bellissimo articolo [...] Libri di lunedi 4 novembre) citando Nicole [...] che «la strategia greca [...] differenza dei sessi è molto abile», ma [...] pur riconoscendo molti [...] della potenza femminile «lavora [...] che, a poco a poco, (. Elettra, Antigone, Ecuba, [...] Medea, Fedra, Agave possono essere [...] non sono mai né sottomesse né vinte. Creonte non ha mai vinto, [...] vincerà mai Antigone. E il potere che [...] ma non vince, ha in sé, come [...] Euripide, [...] una vertiginosa anticipazione di Simone [...] qualcosa di malato. Cosi anche i discorsi [...] del potere, non solo umano, ma anche [...] a donne. Per esempio a [...] che esprime la [...] sfiducia [...] e in Apollo, o in Ecuba. E donne sono le [...] di Dioniso, di una [...] divina che mette in [...] vacillare ogni potere. E la sventura, il [...] il tragico come per Simone [...] che ne riprende molti [...] al mondo, alla conoscenza [...] insieme dei contraddittori e, al contempo, di [...] è il segno più evidente di realtà [...]. Già Eschilo aveva [...] che il sapere avviene attraverso [...] pathos, la [...] e il dolore del mondo. Immisurabile è il dolore [...] Euripide, «il più tragico dei tragici» [...] la definizione di Aristotele, [...] è il suo sapere. [...] come aveva affermato già Eraclito, [...] anche il dio, Helios, quando supera i confini sarà [...] dalla vendetta delle Erinni, i confini [...] non possono essere trovati, per [...] vie si percorrano, perché troppo profondo è il logos [...] le è proprio: smisurato come la [...] capacità di sventura. È la volontà di [...] alla follia. ///
[...] ///
Il mito della cecità [...] Tiresia [...] lardo. Spiega a posteriori la [...] Tiresia. Questa cecità, come dice [...] effettivamente prevede «quella cecità che [...] storia [...] avrebbe riservato ad una umana [...] nella differenza». Prevede [...] a mio giudizio, la cecità [...] avrebbe riservato al tragico: al [...] in cui questa differenza non soltanto si esprime, ma [...] diverso traiettorie, [...] peripezie: una diversa apertura al [...] e al suo [...] BUCA LETTERE [...]. Il [...] di Via col vento [...] senza malizia, il titolo del vecchio . Ne prendo atto: 100 [...] e 77. Ma il giorno dopo [...] culturale del «Corriere della Sora» e apprendo [...] «Alexan-dra [...] continua a vendere migliaia [...] suo Rossella questa settimana si piazza saldamente [...]. Niente du laro por un [...] come Kon Follett». Tutti e duo i [...] le proprie classifiche sono frutto di rilevazioni [...]. ///
[...] ///
Tutti e duo i [...] le proprie classifiche sono frutto di rilevazioni [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL