→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1913998841.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma ineguaglianza giuridica o [...] formale, frustrata [...] economica, sono sempre inevitabili [...] : perciò Lenin indicava la necessità di [...] il diritto al divorzio, per la ricerca [...] la parità dei figli naturali con i [...] della prostituzione, e insieme [...] capitalismo, pur avvertendo che solo il conseguimento [...] meta avrebbe consentito il pieno soddisfacimento di [...]. E le soddisfece in [...] Rivoluzione [...]. Chi ricorda le discussioni [...] di questi temi si svolsero nella nostra Assemblea Costituente [...] lo schieramento politico che intorno ad essi [...] può [...] tutta la importanza nella [...] la democrazia e per il socialismo. Chi sa, come i [...] nessuna lotta può essere coronata da successo [...] non si mobilitano le masse direttamente interessate, [...] tutto il valore [...] che Lenin dettava a Clara [...] : « Il movimento [...] essere un movimento di massa, una parte [...] di massa, non solo del proletariato, ma [...] sfruttati e di tutti gli oppressi, di [...] del capitalismo e di ogni altra forma [...]. Senza le donne non [...] vero movimento di massa ». Gastone [...] Sulla cooperazione. ///
[...] ///
[...] Piccola biblioteca marxista, Roma, [...] L. Sono raccolti in questo [...] e discorsi di Lenin sulla cooperazione, nel [...] anni che va dal 1894 al 1924. [...] editoriale è indubbiamente molto opportuna. La cooperazione costituisce oggi [...] Italia [...] grande movimento di massa con 10. Questo movimento pone quindi [...] progressive legate alla classe operaia non soltanto [...] politici e ideologici circa il suo orientamento, [...] le sue possibilità e i suoi limiti. Non va dimenticato infatti [...] ha sempre suscitato in campo socialista polemiche, [...] dando luogo anche [...] illusioni riformistiche. Oggi il riformismo è stato [...] in Italia anche sul terreno della cooperazione, ma ha [...] una [...] impronta, particolarmente nelle regioni ove [...] grande fu la [...] influenza. Questa raccolta giunge opportunamente, [...] urna decisa opera di chiarificazione in seno [...] operaio sulla funzione che deve svolgere la [...] per una nuova società. Il più scemo del [...] e giornalisti)« Togliatti ha preso la decisione [...] al Papa. Vittorio [...] del 23 febbraio [...] della [...] di Gramsci. Queste opere, che sono [...] marxisti italiani, sono importanti anche per il [...] la libertà da qualsiasi dogmatismo, [...] e lo scrupolo intellettuale, [...] il calore della cultura, la conoscenza e [...] tradizioni nazionali che sono di Gramsci ». Crisi [...] musica borghese. [...] sulle [...] della musica apparso sulla Nouvelle [...] del marzo 1949 osserva [...] La classa dominante non ha oggi da offrire [...] un musicista se non la guerra coloniale [...] Indocina, [...] repressiva di [...]. [...] e le quotazioni di Borsa. Se la società non [...] meno del calzolaio o del capostazione, essa [...] al creatore di musica nessuna ragione reale [...]. Da [...] alla ricerca della propria [...] in se stesso, nella propria subiet-tività, il [...]. E dopo [...] denunciato [...] del formalismo S. [...] conclude : [...] La musica non contiene [...] ma essa è un senso attivo nella [...] senso è determinato dai suoi rapporti con [...] progresso umano in generale, e dunque con [...]. Essa è reazionaria o [...] in cui riesce a esaltare ciò che [...] epoca determinata, idee o sentimenti che sono [...] espressione di una ideologia determinata, diretti verso [...] verso [...] ». ///
[...] ///
[...] di Zola, egli lice, [...] che « descrivendo la società nella quale [...] tutte le sue bassezze e tutte le [...] anche con i germi [...] e le forze di [...] portava in sè, egli (Zola) ci aiuta [...] decomposizione precipitosa di un regime e [...] movimento attraverso il quale [...] mondo intiero, la vera democrazia. E proprio perchè Zola [...] capire, Zola ci insegna ad agire ». ///
[...] ///
Questa dichiarazione fu fatta in [...] seduta [...] socialista del 1940. Blum assicurava inoltre agli [...] se la Norvegia mette a disposizione degli [...] di [...] la Francia e [...] immediatamente truppe in Finlandia». Dopodiché [...] si separò senza prendere [...] votò il seguente ordine del giorno : [...] socialista, dopo avere esaminato [...] possibilità di un intervento occidentale contro [...]. Dei partecipanti a quella [...] è alla testa del [...] è leader del partito [...] è ministro della Difesa [...] Svezia». ///
[...] ///
Dei partecipanti a quella [...] è alla testa del [...] è leader del partito [...] è ministro della Difesa [...] Svezia».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL