KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Gli ebrei hanno vis-suto [...] persecu-zione. E la legge è [...] per [...]. Penso che questo spieghi [...] ebrei so-no stati in prima linea in [...]. Ken Loach Il cinema [...] «Ho sempre molti dubbi, sul lavoro. Sulla struttura di base [...] come ci [...]. Uno potrebbe [...] solo se vi-vesse nel vuoto. Invece basta [...] in cui viviamo ci arriva [...] come un lampo. /// [...] /// Ma anche la mia [...]. E poi la musica [...] colonna sonora di [...]. Madre Teresa La forza e [...] «Io seguo Cristo. Lavoro con lui e [...]. E per questo non ho [...] paura. Noi facciamo piccole cose. Diamo cibo, ve-stiti, rifugio. Ma soprattutto diamo amore. Perché sentirsi rifiutati da [...]. [...] oggi è la peggiore malattia [...] mondo. La medicina può guarire [...] corpo. Ma [...] balsamo per cura-re la solitudine, [...] disperazio-ne e la mancanza di speranza, [...]. Bella [...] Il futuro è donna «Non [...] ci sia un diritto al-la rabbia. Dalla mia esperien-za posso [...] donne, quando suggeriscono cam-biamenti di linea politica, [...] con una buona [...]. [...] a condividere i loro senti-menti. Per gli uomini non [...]. Fanno accordi, patti di [...]. Emma Bonino La politica [...] «Non credo che i più fortuna-ti lascino morire [...] indifferenza, o per sem-plice cinismo. Piuttosto biso-gna considerare che [...] o [...] per la pace non [...]. La pace ha dei costi [...] sono costi che [...]. Yasser Arafat Tornare a casa [...] ET [...] qualcosa [...] che [...] sembra incapace di comprendere o [...]. Il dinamismo del nostro [...] profon-damente radicato nella sto-ria. Il nostro è un [...] dal 1917. Come pre-sidente di questa [...] di [...] non cerco ricchezze. Se le avessi volute [...] ricchi». Leah [...] La guerra e la [...] «Spero [...] alla fine venga il giorno in cui [...]. Non rassegnarsi, ma mettere [...] passione, co-raggio. In nome di un [...] principio, di un valore, di un dirit-to. O, più in generale, [...] senso di giustizia. In breve «lottare», termine [...] del nuovo secolo sembra emanare un vago [...] quasi stia perdendo signi-ficato sotto [...] degli effi-meri «miti» della [...]. Eppure a [...] e a ricordarci che nel [...] del Duemila la grande sfida sarà anco-ra quella [...] futuro e [...] combat-tendo laceranti contraddizioni, ecco approdare [...] libreria un pic-colo saggio controcorrente [...] di intimismi e di ritorni [...] priva-to. Si chiama Il bello [...] racchiude otto testimonianze di personaggi affermati nei [...] (dalla solidarietà alla pace, dal cinema alla [...] politica ai diritti universali) che [...] raccontano la loro vita [...] esperienza. Le hanno raccolte, passando [...] Medio Oriente e gli Stati Uniti, due [...] della realta: Silvana Mazzocchi [...] Repubblica e Andrea Purga-tori del Corriere della Sera. [...] narrante è affidato in [...] voci di Madre Teresa di Calcutta, Yasser Arafat, Leah [...] Ken Loach, regista cine-matografico, Bella [...] leader storica del femminismo [...] Alan [...]. [...] autorevole e famo-so avvocato statunitense [...] ha rappresentato, tra gli altri, il pu-gile Mike Tyson, [...] Mia Farrow, [...] giocatore di football O. Simpson), Emma Bonino, commissaria [...] aiu-ti umanitari. Non senza una cer-ta [...] il cantante Lorenzo Cherubini, detto [...] che «raccorda» il tema [...] parlan-do della musica come «colonna sonora di [...]. Ne esce un insieme [...] toni e contenuti diversi, ma al tempo [...] proprio da [...] filo che [...] la dimo-strazione che rivoltarsi [...] è possibile contrasta-re immobilismo, inerzia, passi-vità, malattie [...] a quanto segnalano le indagini sociologiche, ma [...] le cronache) sembra-no soffrire le ultime generazio-ni, [...] che per in-dole dovrebbero essere i porta-tori [...] ribelli. E poiché il tema [...] a rovesciare i termini e ad affrontare [...] con un esperto in [...] di anime rabbiose», come lui stes-so si [...] Clau-dio Risé, psicoanalista e docente di polemologia, [...] guerra, [...] di Trieste e Gorizia, [...] numerosi studi tra cui [...] dal tito-lo: Psicoanalisi della [...] e nazioni in cer-ca [...]. Allora professore, che cosa [...] Come nasce? E [...] « Cominciamo col dire [...] an-che quando esplode sulla spinta di motiva-zioni [...] contiene sempre una certa dose di ag-gressività, [...] volta destinata a pro-durre enormi cambia-menti. Da punto di vi-sta [...] dal [...] dal centro complessivo della [...]. Bi-sogna [...] presente che [...] umano in un certo qual [...] è una sorta di [...] programmata per il cambiamento. Un processo che si [...] dal momento in cui si [...] mondo. [...] a continue trasformazioni: fisi-che, ma [...] affettive, intellettua-li, sessuali, spirituali. Dunque [...] cambia per tutta la vita [...] cam-biando sviluppa una visione dina-mica del mondo. Quando però que-sta spinta [...] contro-spinte [...] allora si [...]. Che è [...] sana e vitale, intendiamoci: non [...] un caso infatti che gli [...] personalità nevroti-che (che poi sono [...] quelle [...] rinunciano alla libertà di modifi-care [...] cose), spingano al recupero di questa emozione. È necessaria per il ripristino [...] una buona situa-zione psicologica. Ma veniamo [...] domanda: quando è che ten-de [...]. Quando si verifica un calo [...] vitalità, ovvero quando [...] forza e dinamismo nei con-fronti [...] ciò che li circonda. Questo accade se la [...] di fronte ci appare [...]. Oppure da [...] in alcun modo, pena rimetterci [...]. Per capirci: se la realtà [...] o ci viene [...] scatta un meccanismo utili-taristico. Viene da dire: ma se [...] già in un paradiso, perché mai do-vrei [...] Farei un grosso sba-glio. Ed è quello che [...] «Direi di sì. Ci troviamo di fronte [...] che ha raggiunto un notevole grado di [...]. Inoltre dispo-ne di strumenti di [...] generale acquisiti grazie ad [...] una fragili-tà provocata dalla diffusione [...] consumo. Oggigiorno prevale [...] la [...]. Le caratteristiche perso-nali si modellano [...] su apparte-nenze religiose, culturali [...]. /// [...] /// Può succedere che, consciamente o [...] di stare lentamente perdendo la [...] identità e reagiscano con [...] riappropriano della loro rabbia spargendo [...] letame sulle strade, tanto per fare [...] di fatti av-venuti recentemente. Ma con [...] presupposto si possono spiegare i [...] femministi, [...]. [...] da una condizione vissu-ta come [...] di-venta una questione [...]. E tanto si verifica [...] di ingiustizie non vissute direttamente [...] «Sicuramente. Met-tiamo il caso di una [...] che finisce [...] senza pro-ve certe: [...] io sono dispiaciuto per lui [...] oltre alla compassione, comincia a farsi [...] o [...] potrebbe [...] una sciagura simile. Per questo [...]. Quando la rabbia da [...] «Quando si ritorce contro la vita. /// [...] /// Come an-che la bulimia. La collera della gio-vane [...] bombarda-mento di beni prefabbricati dalla [...] contro il suo corpo. Si tratta di soggetti [...]. Ma non essendo capaci di [...] a fuoco obiettivi trasformativi, perché [...] dominante ha avuto la meglio, [...]. Stiamo assistendo ad un [...] la fine di un millennio e [...] di un altro. Inevitabilmente [...] una si-tuazione di attesa. Non crede che questo [...] com-portamenti? «Dipende. Senza dubbio [...] chi trasferisce sul [...] trasformatrice che dovrebbe mette-re in [...] personalmente. Però è anche vero che [...] tutto ciò spinge ad un forte dinami-smo. [...] parte è la stessa ambi-valenza [...] si riscontra [...] o pseudo tali, ca-ratteristici dei [...] storici. Nelle forme più deteriori può [...] le sembianze di una de-lega, di un rimettere i [...] destini ad una divinità. In altre assu-me contorni [...] infrange-re la crosta della mo-dernità e del [...] alle origini e ritro-vare forti immagini guida. Figure esemplari di trasformazioni [...]. /// [...] /// A modo loro, si sono [...]. Ne [...] bello della [...] Arafat dice: «Vado [...]. È la mia natu-ra. Sono un lottatore e [...]. Per lottare ci vuole [...] di vittoria. Difatti i rabbiosi sono sempre [...]. Valeria [...] Sergio Ferraris La rabbia, istruzioni [...] come nasce e come muore Il bello della rabbia di Silvana Mazzocchi e Andrea Purgatori Baldini [...] Castoldi [...]. Oggi il loro erede [...] Ken Loach. Ma anche gli [...]. E per loro è una [...] seria. Anche culturalmente seria. [...] stato un momento -breve, ma [...] -nella storia della cultura inglese in cui anger è [...] la parola chiave per capire [...] uno spirito, un passaggio di [...]. Nel li-bro che fa [...] questa pagi-na (se ne parla [...] sopra) uno de-gli otto [...] è il grande regista inglese Ken Loach. Ebbene, anche se lui [...] Loach è [...] presente in qualità di [...]. Le radici della rabbia [...] un passato vici-no e, al tempo stesso, [...]. Un passato nel qua-le Ken Loach [...] è formato, per poi prendere (artisticamente) le [...]. Correvano gli anni [...]. Più pre-cisamente, correva, e [...] col-lo, il 1956. In [...] segnato [...] sovietica in Unghe-ria, la Gran Bretagna viene scossa da una crisi profonda che esplode nei [...] drammatici (a cavallo fra ottobre e novembre) della crisi [...] Suez. È [...] sussulto del «Leone britannico», il [...] epitaf-fio [...]. Come a volte capi-ta, [...] cultura avevano anti-cipato la crisi. Nel febbraio del [...] il cinema inglese era [...] prime giornate del Free Cinema, fenomeno destinato [...] le strutture narrative (non produtti-ve, ahimè) della [...] negli anni [...]. [...] maggio, al Royal Court [...] di Londra, [...] stata la prima di Look Back [...] Anger di John Osborne, testo da noi [...] titolo Ricorda con rabbia. Fece tale scalpore, quel [...] un anno dopo Osborne e altri scrittori [...] di raccogliere i loro «sfoghi» in un [...] media li de-finirono [...] young men, «giovani arrabbiati». Fra gli esponenti di [...] un saggio in-titolato Tiriamoci su le maniche) [...] Lindsay Anderson, il cineasta di [...]. Tutto si teneva, in [...] teatro e letteratura uniti nel tentativo di [...]. In Italia il Ma-nifesto [...] Arrabbiati [...] in in-glese si chiamava semplicemente [...] uscì nel 1959, editore Cino Del Duca: difficile [...] oggi, né indispensabile, perché [...] datati. Curiosamente, in Italia si [...] I [...] arrabbiati anche il film (bruttissimo) che Tony Richardson [...] Look Back in Anger, il cita-to dramma [...] Osborne. La comu-nanza esisteva più [...] slo-gan, che di vere e proprie istanze [...]. Nel suo fonda-mentale volume Sex [...] and [...] dedicato al cinema britanni-co di [...] anni, John Hill spiega efficacemente come la rabbia degli [...] young men fosse più conser-vatrice che rivoluzionaria: soprat-tutto Osborne, [...] comme-dia come nei suoi testi [...] era di fatto un nostalgico [...] imperiale e «virile», e la [...] nasceva dal crollo di valori se-colari, non dal desiderio [...] davvero con un [...] ri-volgimento sociale. In questo senso Ken Loach [...] oltre, dando un contenuto sociale e di [...] che, negli scritti degli Arrabbiati e in [...] film del Free Cinema, ri-manevano su un [...] che politico in senso stretto. E in questo senso non [...] meraviglia che oggi un musicista come Noel Gallagher -il [...] degli [...] vero rappresentante della [...] di Manchester -ripensi a quei [...] e a quei temi scrivendo una canzone (inclusa [...] the Story [...] in-titolata [...] Look Back in Anger. Non ricordare con rabbia. Forse perché la rabbia [...] ricordo, ma alle cose da fare nel [...] Alberto Crespi E [...] a Dio (e al [...] Achille) Prima definizione di [...] della Giunti: Malattia infettiva [...] alcuni animali». Definizione di «ira»: «Impeto [...] che può [...] in atti violenti. Per la Chiesa, uno [...] capitali»; ma, subito dopo: «Giusto sdegno che [...] forme razionali e può [...] in legittima punizione di [...]. Insomma, ci siamo capiti. Almeno in prima battuta, la [...] è animale, [...] è divina. Il «dies [...] è il giorno del giudizio [...] e quella di Achille (mortale, ma figlio di dei) [...] funesta» e nessuno mai definirebbe [...] un «rabbioso». La rabbia, invece, è una [...] e in seguito, per estensione semantica, uno stato [...] che può sconfinare [...] ma si mantiene, comunque, su [...] piano [...]. Non a caso, [...] parlato la rabbia è [...] livello colloquiale (persino come esclamazione: che rabbia! /// [...] /// Non a caso, [...] parlato la rabbia è [...] livello colloquiale (persino come esclamazione: che rabbia! (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL