→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1955»--Id 191206982.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Allora era un po' [...]. Non aveva quelle luci al [...] che [...] livida la genie, uè quelle [...] e voluminose [...] per Inespresso [...]. [...] un caffè alla buona [...] che vi ondavano, dopo cena, a leggere [...] a scambiare quattro chiacchiere sottovoce. Appunto per questo ci piaceva; [...] quieto, [...] familiare, ci sen--tivamo a nostro [...] liberi di [...] discutere delle cose nostre. [...] in [...] 1934), era agli inizi della [...] universitaria: [...] meccanica razionale, se ben ricordo. [...] anno di Tisica, preparando una [...] di laurea sui raggi cosmici. Ma non ci vedevamo [...] questo, sebbene [...] dei nostri studi comuni [...] il presupposto di quelle conversazioni notturne. Una verità astratta, insomma, [...] più. Cercavamo una verità non solo [...] valida, ma anche umanamente creativa. Dove [...] Nella fisica pura? O [...] filosofico? Questo era [...] che ci assillava. Devo dire che il [...] per noi, teorico. [...] aveva attraversato un periodo molto [...] durante il quale aveva posto se stesso a severa [...] e [...] era appena uscito, quando [...] conobbi, alcuni mesi [...]. Probabilmente di quella [...] drammatica crisi aveva conservato un [...] così acuto e scottante [...] non [...] fare cenno. ///
[...] ///
Si offuscava immediatamente. Quella crisi era il [...] nessuno era ammesso a [...]. Gli amici, che lo avevano [...] prima mi avevano raccontato come, subito dopo la [...] egli si fosse bruscamente deciso [...] abbandonare gli studi di fisi ca nucleare, nei quali [...] rivelato le sue straordinarie doti, e ad interrompere la [...] riera universitaria per affrontare la vita oscura ed ingrata [...] insegnante di ginnasio in una piccola città di provincia Era partito [...] mi dicevano [...] per Montepulciano senza più [...] notizie di sè. Poi ritornò, alcuni mesi [...] Padova, dove lo riaccolsero a braccia aperte non [...] amici ma [...] i professori della facoltà [...] matematica, che non si erano mai spiegati [...] quanto misteriosa, scappata. Che cosa ìi nascondeva in [...] breve parentesi della [...] rottura con [...] di Padova? Lo appresi più [...] da lui stesso: inizi [...] capii ricostruendo le fasi attraverso [...] si era sviluppata, a quel tempo, la [...] crisi di [...]. [...] aveva sinceramente creduto di trovare [...] scienza una risposta alla [...] an sin di conoscere. Aveva creduto e lavorato [...] e anni, persuaso «li [...] giungere a -coprire le [...] il pensiero c [...] degli uomini. Né lo avevano scoraggiato [...] cui si era imbattuto. ///
[...] ///
Alla sordità accademica [...] la vita reagiva [...] con insistenza: ma perchè studiare [...] ciò non ha alcun rapporto [...] E questo perchè era andato [...] mano crescendo nella [...] mente fino a divenire il [...] delle [...] riflessioni. Non so se [...] sia mai [...] al punto di [...] stessi lo vogliano e siano [...] della loro corte. Nessuna scoperta, per quanto [...] potrà dispensarci dal decidere il cammino dì [...]. Anzi il progresso scientifico, [...] ci costringerà ad orientare la nostra azione [...] in modo da elevare [...] n un livello superiore [...]. Se [...] di scienza mancasse di [...] studio fosse una cieca fatica cerebrale, indifferente [...] uomini, [...] lavorerebbe per nulla, o [...] la distruzione di [...] c'è di più prezioso [...]. Per non lavorare alla [...] aveva, in un primo [...] la verità lontano dalle aule accademiche e [...]. Poi, ritornando sui suoi [...] che bisognava continuare a studiare e n [...] la società in cui si operava sembrava [...] ma bisognava, anzitutto e soprattutto, impegnare ogni [...] per non precipitare [...]. Solo così [...] di scienza, che era [...] la [...] e lo slancio per [...] di [...] nucleare, avendo ristabilito quel [...] con [...] di azione, che si [...] un militante comunista, un combattente per la [...]. ///
[...] ///
LUCIA SI Lucia Dos [...] Luis Miguel [...]. Lucia e Luis Miguel [...] Stati Uniti, dove si sposeranno nel primi [...] settimana; dopo le nozze la giovane coppia [...] viaggio [...] termine ilei quale stabilirà, [...] dice, a Madrid. IV ancora in dubbio se [...] abbandonerà la carriera [...] FAMIGLIE DISTRUTTE DAI [...] donne Gemma, Giuditta e Gina [...] La cattura di un ebreo in via [...] Tragica notte ai Portico [...] -Nel terribile carcere di via [...] difficile eli è dulie tribune [...] Palazzo Madama assistano al dibattito sulla ratifica cicali accordi [...] Parigi tre eh [...] di Roma, che lavorano al Poligrafico dello Stato. I amatori [...] mentre le ira donne sono [...] fabbrica; [...] severa del Senato si riparla [...] stingi compiute dal tedeschi. Maria della Pietà, priva [...] che vide e soffri [...]. Ma non è facile che [...] il nome di [...]. Gemina è una donna ancor [...] il suo volto, mentre ella parla, si mantiene sere-no. Quella [...] Gemma era una famiglia patriarcale, [...] lo furono, un tempo, le famiglie ebree di Roma [...] Mio padre [...] ella dice [...] contava [...] nipoti. La donna attraversava, con [...] Lionello, la via denominata. Gemma e Lionello si [...] dalle SS, militari e fascisti in abito [...] da dove. Lei lo esortava a [...] marito esitava temendo per la donna, appesantita [...]. Poi non ci fu [...] tempo, il cerchio si [...] due, [...] fu preso c strappato [...] sola sulla via a [...] lentamente sparire, mentre passava [...] (ila di camion. Gemma non rivide più [...] in [...]. ///
[...] ///
II Milli [...]. ///
[...] ///
Una delle expo [...] di maggior successo [...] industriale [...] ha lasciato in eredità alla [...] il suo primo e, per il momento, unico ristorante [...] il « Pechino », un locale dallo arredamento orientale, [...] quasi [...] del parco [...]. Quando si vive [...] si finisce col perdere [...] sciocchezze che si scrivono in occidente sul [...] paesi, tanto esse [...] piccine, lontane e ridìcole. Cosi pare impossibile che vi [...] ancora chi si trastulla [...] di una discordia o di [...] contrasto che opporrebbe tra loro URSS e Cina. Certo si [...] quanto a Washington lo [...] sognare, invocare questo contrasto. Dovranno però rassegnarsi anche [...]. Credo che chiunque sia stato [...] Mosca con [...] non prevenuto sarà [...] nel convenire coi sovietici quando [...] e scrivono che [...] cosi spassionata, sincera e totale. Sul palco della pres idonea [...] visibili, da sinistra » destra. In prima fila: [...]. ///
[...] ///
[...] so come sia un [...] Pechino, via a Mosca è commovente. Basta [...] parlare in russo. Questa lingua ha una [...] importanza per lo straniero. [...] dolce, musicale, ma irta di [...] e di difficoltà. Dalla bocca di un [...] storpiata per il suo accento sincopato c [...] elle che egli mette al posto di [...]. ///
[...] ///
Ma tanto più sorprendente appare [...] salto dal lontano c triste venditore di cravatte a [...] moderno operaio o studente, gentile c riflessivo, che [...] a roi padroneggia la lingua [...] r in essa [...] grandi idre, osservazioni sagge. ///
[...] ///
Certo è che, tornando [...] Padova, [...] crisi era ormai conclusa. [...] aveva spiegato a «e stesso, [...] che [...] altri che forse non lo [...] e come [...] allo studio. Qualche cosa si era [...] in lui. Ormai sii questo [...] non aveva più «bibbi. La fisica nucleare [...] ricordo di [...] sentito dire più di una [...] aprirà [...] orizzonti alla [...] e potrà riservare a [...] uomini un avvenire [...]. Ma «ara pur sempre necessario [...] gli [...] una recente serata al [...]. Era ospite di [...] il complesso di danze e [...] dell'esercito [...] cinese, una compagnia [...] composta di artisti [...] avevano rivelato il loro talento [...] file delle forze armate: compagnia creata, quando ancora infuriava [...] guerra civile, [...] dato [...] rosso col s [...]. Fu uno spettacolo affascinante, [...] alla fine e culminato in un vero [...] danza mimica finale. Da un coro di dieci [...] fanciulle. Dal mio posto potevo [...] penombra nel palco del governo, che è [...] palcoscenico in barcaccia, il compagno [...] presente quella sera con [...] dirigenti, battere anche lui le mani insieme [...] ottenere la replica. Lo spettacolo aveva due annunciatrici, [...] russa e una cinese, ognuna delle quali [...] nella propria lingua. La russa indossava un [...] di velluto rosso, semplice, con un grosso [...]. La cinese era invece [...] giacca kaki, stretta ai fianchi da un [...] di ruvido panno e di faglio dritto, [...] berretto da soldato. Dopo [...] annunciato il numero successivo entrambe [...] no dietro il tendone o dietro le quinte, [...] il passo a vicenda. Per far Questo la cinese [...] un gesto che si ha quasi ritegno a descrivere [...] timore di [...] tutta [...] leggerezza: un impercettibile inchinarsi del [...] un breve avanzare del piede c tin celino [...] disegnato [...] mano destra, quasi un passo [...] danza. Era un [...] di leggiadria che ri [...]. [...] militare non soffocava affatto [...] anzi, la [...] con In [...] e le conferiva [...] i Vanità. [...] era la ragazza [...] case da thè quella [...] e spariva sul [...]. Era [...] le [...] fiorirà che fini co' [...] spettacolo a sè: quelle poche [...] sillabe lei r. La storia [...] ha. Lo trovano uniforme. Effettivamente i cinesi di Mosca [...] sono, credo. Ma c soltanto questione di [...] ;ii [...] Mosca gli ospiti cinesi sono [...] maggioranza studenti o operai, cenuri ad istruirsi nelle fabbriche [...] nelle uni-versità [...] per [...] nel loro paese ì benefici [...] scienza e della tecnica socialiste. Velie loro persone si realizza [...] più intelligenti e [...] forme di aiuto con cui [...] stato sovietico appoggia [...] di edificazione della lìbera Cina. Ma [...] che li circondi si [...] ancor più prezioso: un arando [...] sentimento di [...] popolare. Il [...] Una Veri, [...] un [...] officine Stalin, si [...] oliando [...] commetteva [...] errori c » [...] dr lavoro lo [...] -Finché lo fai [...] non è [...] solo [...] in [...] non ti succeda più » E il [...]. Poi commenta: [...] operai di diversi parsi, [...] dietro la stessa macchina, trovano presto un [...]. ///
[...] ///
Esposi zio ni. ///
[...] ///
Solo dopo un anno [...] ! ///
[...] ///
La voce di Gemma, [...] questo momento è rimasta ferma, si incrina [...] quasi interrogando sè stessa: « Ma riusciranno [...] Nuovamente accadranno queste cose? ». [...] Giuditta che adesso interviene [...] Vorrei che tutti i senatori mi ascoltassero: [...]. La rievocazione [...] suoi [...] Il criminale di guerra liberato [...] occidentali, massimo responsabile delle atrocità commesse In Italia dai [...] ni linde ri la nuova [...] non è meno terribile di [...] di Gemma. Parla, for-se, con maggiore impeto [...] con più accentuata passione, [...] interrompersi nemmeno quando la voce [...]. ///
[...] ///
Abitavano tutti in «Piazza [...] », cioè al Portico [...] del « ghetto » romano, e vivevano [...]. Poi venne la terribile notte [...] ottobre 1943. La donna ricorda [...] momento di quella caccia [...] casa, di Quella lunga notte di terrore, [...] dagli spari e dal rombo incessante dei [...]. Crudo [...] Non si immaginava che sarebbero [...] a tanto [...] ella dico [...] e si credeva che avrebbero [...] solo [...] uomini. Quando invasero la casa [...] più giovane. ///
[...] ///
Ma venne fuori ancella [...] la giovane moglie, che teneva in braccio [...] pochi [...]. Presero anche lui ». [...] che la voce di Giuditta [...] per ni attimo, poi aggiunge:« Con quella creatura di otto mesi, [...] i tedeschi ci fecero il [...] al piccione ». La donna, adesso, ha «li [...] velati di lacrime, e se non si arresta, ma [...] ancóra, la [...] voce è [...] quasi [...] percettibile. ///
[...] ///
Ma io che ne [...]. Ella era scampata per [...] e adesso chiedeva a ehi poteva sapere. Apprese cosi che suo [...] a Via Tasso e [...] campo di concentramento italiano, dove si Incontrò [...] parenti. Fu di lì che [...] messaggio dal padre. Ne ricorda ancora ogni [...] Vi mando la benedizione. Ci portano In Germania. Non [...] vedremo mai più ». Non si videro più. Qualche tempo dopo, a [...] un conoscente dalla Germania e disse una [...] Auschwitz ». Giuditta ha una pensione di [...] Che sfiora appena le 10. Con Gina Nardi [...] incentriamo altrove. [...] la vedova del martire Pennacchi, [...] alla Storta. Non lo trovarono e mi [...] a Via Tasso, dove mi [...] ripetutamente [...] sapere dove egli fosse. Poi desistettero, forse [...] chi li informava aveva [...] io non potevo [...]. Ma non mi rilasciarono: [...] solo quando mio marito fosse caduto nelle [...]. ///
[...] ///
E quel giorno venne; [...] con il cuore [...]. A casa trovai solo le [...] due bambine: mio marito non [...] e non sarebbe tornato mai [...] ». Roma, che fu città [...] protocolli diplomatici, fu in quei mesi tremendi, [...] altre città invase dai nazisti, aperta solo [...]. [...] testimonianza ce ne hanno dato [...] Gemma, Giuditta, Gina: tre donne di Roma, la cui [...] terribile è certamente simile a quella di altre decine [...] migliaia di donne Come si può [...] riaprendo ai criminali nazisti la [...] della persecuzione e dello [...] PRIME A [...] un [...] francese, diretto da Georges [...]. Ma potrebbe benissimo [...] stato prodotto [...] tanto il suo contenuto, le [...] del personaggi e [...] che li [...] ricordano davvicino le opere [...] pessimistiche e [...] francesi di quel perioda: sema [...] novità. Narra la storia di un [...] medico [...] conduce una doppia vita: di [...] è [...] comunale o la sera capeggia [...] gang di rapinatori. Dalla giustizia non lo [...] dedita agii stupefacenti, giunta in città dalla [...] alle violenze del marito cocainomane. Non mancano nella macchinosa [...] baRRato e un valzer [...] ripete lungo tutto il film. Abile Jean [...]. Ma la bravura dei [...] a s. ///
[...] ///
[...] Firenze, [...]. ///
[...] ///
Della collezione [...] nella quale bono apparse [...] opero di Lupe De Vega e di Calderòn [...] questa prima versione completa delle compunzioni teatrali [...] a cura di [...] di Poppa Volture. [...] Vicente, assai poco noto [...] Italia, è [...] il fondatore del teatro [...] dubbio è-tra le più rappresentative personalità della [...]. Vissuto nel periodo clic va [...] seconda metà del secolo [...] al [...] 10, tu autore di commedie, [...] c farse, [...] di « [...] di composizioni teatrali di argomento [...] (il traduttore le denomina, [...] mio parere [...] c opere di devozione [...]. ///
[...] ///
A [...] potrebbe essere [...] sufficiente anche una antologia meno [...] di questa; tuttavia, a mio avviso, non inopportuno è [...] il fornire al lettore italiano, per il quale [...] Vicente è tuttora [...] uno sconosciuto, il quadro completo [...] del portoghese. ///
[...] ///
In bellimbusto di Londra apprende [...] giornali che un suo amico è diventato nientemeno che [...] Orientale, [...]. ///
[...] ///
[...] al principio, manovra in modo [...] ottenere la stima del re c poi organizza una [...] che sconvolge 11 paese. Questo, in poche parole, [...]. [...] condimento, o il contorno, se [...] è composto di belle [...] e di cannibali, di astuti [...] o di signorotti dalla pelle nera. La narrazione è condotta [...] ma non era meglio che [...] Waugh impiegasse il suo [...] di cose più serie? Anche [...] si legge un romanzo [...] II tempo [...] si vorrebbe pur trarre [...] frutto. ///
[...] ///
[...] : Sui [...]. ///
[...] ///
[...]. La questione dei « [...] è oggi [...] del giorno e tutti [...] peso essa sia c quali le conseguenze [...] essa derivano. La lettura di questo [...] gli esatti termini e, [...] posizione del Partito comunista italiano in merito [...] iniziativa parlamentare per la riforma agraria. Oltre alla relazione di Grieco [...] Convenzione democratica di Cosenza ed al discorso ivi [...] Pietro Grifone, il volumetto contiene studi sui problemi [...] della ripartizione del prodotto nella mezzadria. ///
[...] ///
NOTIZIE DEL CINEMA Un pugno [...]. ///
[...] ///
Va tutto [...] sì [...] due [...] anzitutto, che [...] produttori. Secondo, che questi [...] mostrano, [...] :l toro [...]. E cioè che [...]. Vice Noe va [...]. ///
[...] ///
La rivista è diretta [...] Mari. ///
[...] ///
[...] rati [...]. ///
[...] ///
II motivo di [...]. Pare [...] questa sia [...]. ///
[...] ///
Tutti i fratelli erano [...]. Gli [...] è arrivata r. [...] ne [...] che sarà diretto da [...] Arcato e tr. ///
[...] ///
[...] ne [...] che sarà diretto da [...] Arcato e tr.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL