→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1909942342.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sorprese positive, a nostro [...]. Molti giudizi su autori [...] letterarie o artistiche, che sembravano ormai fissati [...] stati rimessi in discussione; si ristampano libri [...] anni non erano più pubblicati, si sono [...] sale di artisti moderni occidentali tenute chiuse [...]. Basta pensare al rinnovato [...] intorno a [...]. Questo processo di revisione [...] di schemi che potevano sembrare definitivi, non [...] il XX Congresso del P. [...] del disgelo, offertaci dal [...] si può dunque accettare: [...] grande fiume della culturali. Si può dire che [...] delle migliori energie culturali del paese fossero [...] in qualche modo dei valori storici ed [...] vasto rivolgimento. Da [...] vecchio amico e militante [...] a [...] a cui non molto [...] uniranno Alessio Tolstoj e Ila [...] è senza dubbio una [...] scrittori, poeti e artisti, quella che aderì [...] Stato sovietico. Persino un grande poeta [...] Alessandro Blok mostrò [...] il significato del profondo [...] a lui, numerosi altri, uomini nutriti di [...] di [...] e disperazioni, ma anche [...] che nei fuoco della rivoluzione pensavano alla [...] di trovare un punto [...] futuro. A fianco di scrittori [...] solida struttura e formazione realista, infatti, si [...] ed artisti provenienti [...] sovietica che rischiavano di [...] una rigida temperatura, nociva [...] della creazione, hanno dunque [...] noi però resta il [...] le ragioni del gelo e ricercare il [...] esso è incominciato. Ed è evidente [...] di simile studio: si [...] imparare dalla viva esperienza altrui a non [...] a trarre profitto da una storia tanto [...] appassionata. Quante forze intellettuali aveva [...] la Rivoluzione [...] sinistra a destra:, il [...] S. Esenin, il romanziere Isaak Babel [...] Armata a cavallo») visto da un caricaturista, [...]. Nei primi tempi della Rivoluzione [...] della cultura e [...] avvenne in maniera piuttosto [...]. Ben presto però ci [...] di quanta zavorra si era imbarcata sulla [...] Rivoluzione. Non furono pochi gli [...] gruppi [...] che si dimostrarono ostili [...] proletariato. Dopo il periodo del [...] guerra però, nel 1921, le cose migliorarono. Dal [...] possiamo senz'altro dire che la [...] culturale fiorì con impeto sconosciuto, con un vigore mai [...] prima: poesia, teatro, cinema, romanzo, in ogni ramo [...] e della cultura ci fu [...] un potente risveglio. In questo periodo sono [...] capolavori, dal Placido Don di [...] al Poema di Lenin [...] dai film di [...] e di [...] alle opere musicali di Prokofiev [...]. [...] da notare, tuttavia, che [...] scrittori o artisti erano riusciti a trasformare [...] in senso [...]. [...] parte questa trasformazione non [...] da un atto di buona volontà e [...] poteva ottenere con un decreto [...]. Si trattava di processi [...] lenti e sottili. Per queste ragioni, allora, [...] i poeti, gli artisti, gli intellettuali che [...] incapacità ad inserirsi compiutamente nel processo rivoluzionario. Il dissidio tra il [...] significato sociale della rivoluzione in essi si [...] parecchi casi, drammatico. Era il caso di [...] come Esenin, di un poeta acuto come Paster-nak, [...] romanziere sensibile come [...]. Per essi era doloroso [...] a « scorrere come [...] marea della massa ». Con ogni forza essi [...] a saldare questa [...] tormento era sincero, essi [...] convinti della verità e della giustizia della [...]. Spesso nei loro testi [...] fronte a commoventi confessioni. [...] politica culturale che il [...] incominciò ad elaborare divenne troppo dura e [...] non [...] conto in molti casi [...] tanto complessa nel cui ambito si era [...] sovietica. Il congresso degli scrittori [...] un poco [...] di questo nuovo corso. A questo congresso una [...] realismo socialista tenta di prevalere a scapito [...]. A questo congresso, molti [...] la loro fedeltà al potere sovietico, fecero [...]. [...] in un suo vibrante [...] «ogni artista può scrivere solo ciò che [...] di scrivere», e continuava: «La cosa più [...] il dire che non si è nulla [...] un operaio o di un membro della [...]. Come si può parlare [...] continuando a vivere e a lavorare? No, [...] di affermare che, malgrado sia nato nel [...] me, [...] mio, nella mia immaginazione, [...] nei miei sogni vi sono molte cose [...] sullo stesso piano [...] e del giovane comunista »,Considerazioni [...] « [...] », è o è [...] a due facce. Esso è un fatto [...] di idee, che è opportuno disaminare per [...] v'è di valido anche dal punto di [...] marxismo [...]. Ci accorgeremo, allora, che [...] estetico, (. Aleksan-drov, varie proposizioni d'ordine [...]. Ma si deve osservare [...] giuste critiche mosse [...] lo [...] nel torto [...] soprattutto, arreca grave danno [...] suo paese, proprio in virtù di quello [...] secondo aspetto dello « [...] », del suo porsi [...] contributo a un dibattito critico, ma come [...] di quel perenne dibattito che è la [...] quella sovietica compreso. [...] aveva in parte ragione criticando [...] succitato Aleksan-drov, ma chi dopo siffatte critiche [...] s'è azzardato non dico a [...] storia della filosofia, ma a [...] una qualsiasi ricerca nel campo [...] appunto? Alla libertà stessa della [...] si contrapponeva il credo ideologico fondamentale dello [...] il concetto di « [...] » anziché quello, più plausibile [...] elastico di « politicità » (1). Già questa pretesa è [...]. Ma [...] da rilevare ohe, a [...] illustri dello [...] naturalmente questo fenomeno di [...] esteso (cioè ha colpito) alle giovani generazioni [...] col vecchio mondo non avevano legame di [...] cui, la società sovietica non era una [...] ma un mondo, una [...]. Questa opera capillare e [...] clamorosa, di imbavagliamento di giovani sovietici, di [...] di rinnovare certi schemi della loro cultura [...] vero aspetto delittuoso dello [...]. Caratteristico dello « [...] » è stato il pessimismo, [...] sfiducia nella capacità del lettore di massa sovietico a [...] una pittura che non fosse oleografica e pompieristica, una [...] non naturalistica, una poesia non didascalica, ecc. Con la differenza che [...] lascia sussistere accanto a questa cultura popolare [...] intellettuali, cultura falsamente [...] e spesso veramente sostanziata [...] lo « [...] » ha voluto operare [...] tutta la cultura « popolare », in [...]. [...] a questo problema che [...] nel recente articolo sulla [...] quando parlava del diritto [...] anche se il pubblico non lo capisce, [...] del dovere [...] a educare il pubblico. Naturalmente [...] dev'essere tutt'uno col pubblico, [...] gli altri, uno che [...] e meglio, non un [...]. Lo « [...] » è stato un [...] ritroviamo in tutte le sfere della vita [...] esempio), un complesso di idee che ha [...] campi della ricerca scientifica, un costume di [...] si è manifestato, oltre che in una [...] teoretica e in una « brutalità » [...] fobia di tutto ciò che sovietico non [...] campagna contro « il servilismo verso [...]. La letteratura sovietica ci ha [...] un [...] (anche se insufficiente) di [...] è il personaggio di [...] di Nella città natale. [...] dice fanaticamente « noi sovietici [...] e tutto il resto viene dal demonio, e come [...] è degno soltanto [...] combattuto. Ma Nekrasov ci ha dato [...] nuova impostazione tuttavia finì col [...] e [...] specie dono la seconda guerra, [...] un peso ancora maggiore. I danni di queste [...] nel lavoro creativo furono incalcolabili. Il più grande degli [...] al XX congresso: letteratura [...] tesi, separata dalla vita, senza forza creativa. Nel lavoro degli artisti [...] aveva finito col diffondersi un modo uniforme, [...] vedere e descrivere le cose: era il [...] una estetica fissata una volta per tutte, [...] dì un (realismo socialista di cui, ormai, [...] tutte le regole. Il coraggio [...] formale, del nuovo, [...] coraggio fondamentale per la creazione [...] era [...] scomparso per il timore di [...] giudicati formalisti! Eppure [...] proprio [...] della poetica futurista, era [...] la più alta poesia rivoluzionaria e realista [...] sovietica! Rifare criticamente la propria [...] gli errori gravi commessi, può [...] dire possibilità di dare [...] opere, a nuove esperienze, che tengano conto [...] valido passato troppo affrettatamente messo da parte. Mario De [...] scrittori messi al [...] PASTERNAK nacque a Mosca [...]. Ebbe [...] intellettuale assai vasta e [...]. Dopo [...] assimilato le varie esperienze russe [...] occidentali della poesia [...] nel 1922 trovò la chiave [...] della [...] poesia e fu riconosciuto poeta [...] primo piano. Anche Pasternak aderì sinceramente [...] Egli, anzi, cercò con ogni forza di spezzare [...] suo complicato individualismo, per giungere ad una [...]. [...] 1905 e II luogotenente [...] sono appunto due poemi [...] rivoluzionari. Il luogotenente [...] è la rievocazione [...] della corazzata [...] lo stesso episodio da [...] trasse il suo film [...]. La poesia di Pasternak è [...] poesia dura, chiusa, [...] di un comunista non [...] è [...] che appioppa [...] ceffone a [...]. La « venuta di [...] » coincide naturalmente con la [...] famoso rapporto. Anche tra gli intellettuali [...] assai vivo il senso della « novità [...] periodo [...] nel loro paese, e [...] si conoscono episodi veramente gustosi. E in effetti in [...] anni moltissime cose, anche essenziali, sono mutate [...] sovietica. Lo « [...] » può quindi [...] ben morto. Tuttavia, benché oggi [...] sia del tutto giustificato, [...] gli stessi errori di acrisia che nei [...] sovietica si sono commessi in passato. Neanche gli intellettuali sovietici [...] amici delle teste vuote capaci di dire [...] sempre si. Le istituzioni e soprattutto [...] cambiano nel giro di pochi mesi e [...] anni. Per questo, nonostante i [...] fatti. Ed è per questo [...] sovietica è oggi la cultura più interessante [...] dei suoi intellettuali la più originale e [...]. [...] / pittori [...] ma anche folta di intuizioni, [...] invenzioni autentiche, aperta su nuove possibilità di [...] è una poesia di sensazioni [...]. Dopo il [...] Pasternak scrisse sempre meno. La critica, in genere, [...]. Egli si dedicò allora [...] traduzione: tradusse mirabilmente Goethe e Shakespeare. Nel [...] è apparsa una raccolta di [...] Su treni mattutini, in cui lo sforzo del poeta [...] trovare un linguaggio facile, diverso da quello a lui [...] consentaneo, non sembra [...] dato risultati poeticamente [...] della produzione anteriore. Recentemente Pasternak ha annunciato [...] di un romanzo, di cui ha anticipato [...] precisamente un gruppo di liriche che il [...] di tale romanzo. [...] scrino di Pasternak è [...] saggio su Shakespeare, pubblicato pochi mesi fa. NATA NEL 1888, Anna [...] (pseudonimo di Anna [...] produsse il meglio della [...] il 1912 e il 1922. Dopo di che, per [...] pubblicò più nulla. Soltanto nel 1940 apparve [...] vecchie liriche, intitolato Da sei libri. ///
[...] ///
Soltanto nel 1940 apparve [...] vecchie liriche, intitolato Da sei libri.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL