→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1909098111.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Hani nel campo, con [...] Renato Bettolini e Fausto Pecorari, e [...] del comitato internazionale del [...] faceva parte, come [...] dei detenuti italiani, il [...] Domenico [...]. I primi italiani vennero [...] il 19 gennaio 1943. Erano tutti ex combattenti [...] Spagna [...] in Francia dai nazisti. La cronistoria fa risalire [...] 1943 la creazione nel campo [...] del PCI, e [...] di ottobre quella del [...] solidarietà. Libri [...] Partito socialista italiano nei suoi Congressi. ///
[...] ///
Milano, Edizioni [...]. ///
[...] ///
FRIEDRICH DURRENMATT, Il matrimonio [...] Mississippi. Torino, Einaudi, 1960. ///
[...] ///
FREDERICK [...] La pittura fiorentina e [...] sociale nel Trecento e nel primo Quattrocento. Torino, Einaudi, 1960. ///
[...] ///
Mezzogiorno ed energia nucleare, Bari, [...]. BORIS PASTERNAK, [...] di [...]. Torino, Einaudi, 1960. ///
[...] ///
RAFFAELLO [...] La riva di Charleston. Torino, Einaudi, 1960. ///
[...] ///
EDOARDO FIRPO, [...] grillo [...] e altre poesie. Torino, Einaudi, 1960. ///
[...] ///
DANIEL [...] Diario di un operaio 1956-1959. Torino, Einaudi, 1960. ///
[...] ///
Il menabò 2. Torino, Einaudi, 1960. ///
[...] ///
Roma, Opere Nuove, 1960. ///
[...] ///
MARIO LONGHENA, Venti anni [...]. Roma, Opere Nuove, 1960. ///
[...] ///
CARLO SALINARI, Miti e [...] italiano. Milano, Feltrinelli, 1960. ///
[...] ///
[...] BRAND, Mondo, io e tempo. Milano, Bompiani, 1960. ///
[...] ///
LUIGI RUSSO, Il tramonto [...]. [...] 1960. ///
[...] ///
Bari, Laterza, 1960. ///
[...] ///
Bari, Laterza, 1960. ///
[...] ///
JULIUS [...] Il socialismo in Asia. Roma, Opere Nuove, 1959. ///
[...] ///
Roma, Opere Nuove, 1959. ///
[...] ///
La rivoluzione russa. [...] Nuove, 1959. ///
[...] ///
[...] Il problema dei paesi sottosviluppati. Milano, Feltrinelli, 1959. ///
[...] ///
La tradizione liberale in America. Milano, Feltrinelli, 1960. ///
[...] ///
GUNNAR MYRDAL, Teoria economica [...]. Milano, Feltrinelli, 1959. ///
[...] ///
Il socialismo nel ventesimo [...]. ///
[...] ///
[...] Il sesso e [...] sociale. Milano, Feltrinelli, 1959. ///
[...] ///
Torino, [...]. Rassegna delle [...] Congresso e le due vie [...] G. Arfè Un giudizio del [...] Lelio [...] TEMA di scelte sul [...] interna, al congresso comunista [...] Roma [...] aprivano due vie: [...] quella di proseguire [...] per trasformare in indirizzo [...] equivoche quanto caduche alleanze sperimentate in Sicilia; [...] approvare la politica promossa dai socialisti, dalle [...] democrazia laica, da alcune correnti cattoliche, rivolta [...] democrazia cristiana una svolta politica che si [...] rottura aperta e definitiva con le destre [...] loro cospicue propaggini attive, ed in posizioni [...] il partito di maggioranza ». Questo, secondo il socialista Gaetano Arfè [...] Ponte, febbraio 1960), il problema politico centrale [...] Congresso del PCI. [...] indicata da Arfè appare [...] che amano ridurre i problemi dello sviluppo [...] italiana al dosaggio di formule di alleanza [...] è però immaginaria sul terreno dei fatti: [...] basta ricordare come proprio [...] abbiano rappresentato la più profonda rottura che [...] verificata in seno alle forze dominanti, la [...] che abbia scosso negli ultimi anni il [...] gruppi economici e il monopolio politico democristiano. Sembra ad Arfè che [...] vie da lui stesso supposte, i comunisti [...] tra molte esitazioni, la seconda; e ciò [...] buoni auspici per il successo « della [...] democratica, che ha esercitato in questo senso [...] determinante, da iscrivere [...] dello stesso partito comunista [...]. Ora occorrerà « una [...] revisionismo » per portare [...] la soluzione [...] della integrazione organica del partito comunista nelle [...] socialiste italiane », smantellando « dogmi », [...] », adeguando « la teoria alla pratica, [...] alla teoria ». Alla possibilità di questa [...] Arfè [...] con fiducioso ottimismo. Nel frattempo, pur [...] di essere integrato organicamente [...] « a rimorchio » della « iniziativa [...] », il partito comunista « è rimasto [...] democratiche, si è impegnato a dare alla [...] il suo contributo, senza del quale la [...] compromessa ». Esso « ha piantato [...] realtà nazionale »; poiché [...] parte « una partecipazione [...] non potrà [...] luogo senza sconvolgimenti profondi [...] italiano, senza lotte assai dure, senza passare [...] estrema precarietà », sarà comunque necessario non [...] comunisti. ///
[...] ///
Esso « ha piantato [...] realtà nazionale »; poiché [...] parte « una partecipazione [...] non potrà [...] luogo senza sconvolgimenti profondi [...] italiano, senza lotte assai dure, senza passare [...] estrema precarietà », sarà comunque necessario non [...] comunisti.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .