→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 1907241709.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Le [...] di Figaro hanno richiamato [...] grandi occasioni: strapiene le gallerie, gremiti i [...] dalla platea i rari « portoghesi ». Una folla imponente, insomma, [...] centinaia di appassionati che, sino [...] momento, hanno tentato ogni [...] almeno un ingresso. Mentre costoro ti [...] delusi, i fortunati, [...] terno [...] teatro, si godevano, per [...] uno spettacolo di bel livello, accolto da [...] in piedi, alla fine, ad acclamare gli [...] spiccavano Muti e Strehler, felici e sorridenti [...] fatica. Lunghissima /altea, anzi, poiché [...] Mozart [...] atteso s'è fatto ancora sospirare, mentre [...] teatro restava chiuso per [...] trapelare [...] vaghe notizie di mirabolanti [...] ipotetici contrasti poi appianati per [...] emergere la nuova coppia [...] Oreste e Pi-lade predestinati dal fato scaligero [...] fasti [...] tempio [...]. Consoliamoci anche noi rilevando [...] uno spettacolo bello da vedere, piacevole da [...] che omogeneo [...] gli innumerevoli problemi del [...]. Eccoci dunque nella stanza [...] Figaro [...] Susanna preparano il loro nido di sposi, [...] di Rosina col Conte [...]. Non è trascorso molto [...] Figaro [...] barbiere in Siviglia [...] ha ben servito gli [...] ma già questi va in cerca di [...]. Finirà male, come sappiamo, [...] vispa Susanna, sarà beffato dalla coppia dei [...] costretto a tornare dalla fida sposa. Fin [...] sì delinea lo scontro [...] successo alla Scala del [...] Figaro [...] realizzato da due maestri Mozart invitato [...] nozze [...] spettacolo bello e raffinato [...] ideato per un compositore ipotetico -La regìa [...] tra padroni e servitori -Perfetto Muti Una [...] Nozze di Figaro », per la regìa [...] Giorgio Strehler, [...] In prima alla Scala [...]. Uno scontro che era [...] scriveva la corrosiva commedia [...] Mozart [...] musicava, nel 1786, nello scintillante rifacimento di Lorenzo Da Ponte. Pochi anni dopo la [...] tragedia sul sanguinoso palcoscenico della rivoluzione francese. Strehler non lo ignora: [...] suo sforzo, a partire [...] è diretto a illuminare [...] posizione di Figaro, pronto [...] guardaroba la veste del padrone ma ad [...] cenno, diviso tra ribellione ed ossequio, mentre [...] si infittisce la trama delle burle delle [...] signori gabbati. La rete mozartiana è [...] regista tenta di inseguire, [...] volta, il gioco amoroso e quello politico, [...] nel quadro di una superiore razionalità settecentesca. A questo provvedono, in [...] scene di Ezio Fri-gerio: interni di un [...] geometrico, belli e funzionali, ma in cui [...] la grazia rococò così ben riflessa nello [...] sensualità mozartiana. Nella severa cornice, [...] rio, tra gli infiniti [...] settecentesca, esalta quello del rigore cartesiano; Strehler [...] di [...] attenuando le geometrie sceniche [...] luci, dei morbidi costumi (mirabilmente disegnati da Francia [...] o con una quantità [...] realistici» da vecchia farsa. Con tanti elementi eterogenei [...] a realizzare una varietà visiva corrispondente a [...]. Se non vi riesca compiutamente [...] perché la varietà mozartiana nasce [...] mentre la regia [...] tra tante intenzioni [...] finisce per privilegiare una eleganza [...] una preziosità fine a se stessa. Lo spettacolo i assai [...] riuscire diversamente, ma, a parte le cadute [...] per un Mozart ipotetico, un Mozart ideale [...] quello autentico e travolgente delle Nozze. Notavamo, in [...] la [...] tendenza a smussare le [...] i momenti opposti e complementari: lo scintillio [...] la malinconia degli addii al passato. Due componenti che culminano nei [...] finali [...] in cui [...] di Muti, anche ara, tocca [...] perfezione. Altrove, invece, nel tentativo [...] diversi intenti della regia, tocca gli estremi [...] e di una estenuazione, entrambe eccessive. E, poiché le medesime [...] stessi effetti, anche [...] si produce un prezioso [...] collante della calligrafia; ma una calligrafia davvero [...]. Va detto, comunque, che [...] attribuita alla scarsa omogeneità della compagnia. Anche [...] tutti gli interpreti sono [...] ma non tutti nelle loro parti. [...] perfettamente a posto è Samuel [...] un Figaro arguto, scattante, [...] e di impeti; ed è anche [...] che si faccia intendere [...]. [...] scivola su questo terreno, [...] autorità [...] figura dei Conte, diviso [...] scoramenti. Meno felice [...] settore femminile: Sona [...] è un ottimo soprano [...] voce pungente la rende più petulante che [...] Julia [...] cantante di gran livello [...] manca del pari della dolcezza, del languore [...] Contessa; e purtroppo Fre-derica von [...] in un momento non [...] neppur lei i vertici abituali del suo Cherubino. Nel resto della compagnia [...] Jane [...] giustamente applaudita [...] di Marcellino, Roland [...] come ottimo Bartolo, Paolo [...] (Basilio), [...] e Gavazzi, oltre al [...]. A parte va segnalata [...] esitante [...] e talvolta sin troppo [...] e limpida come raramente si ascolta. Anche essa ha meritato la [...] parte di applausi che. Rubens Tedeschi Massimo Castri [...] Caro teatro, la [...] ti diedi. Il regista a Roma [...] »ROMA [...] Massimo Castri con [...] di « [...] » ha scatenato un [...]. [...] arrivato ad una scarnificazione totale [...] messinscena. [...] tagliato via I personaggi [...] dramma di Ibsen lasciando solo Piera degli Esposti [...] Tino [...] e ha ridotto talmente [...] a [...] i solo un cono [...]. [...] suonata, insomma, come una proposta [...]. Dopo il favore riscosso [...] dal regista, ha raccolto parecchi dissensi. Ma, viene da riflettere, [...] Castri è anche significativo per tutta una [...] uomini di teatro. Dopo le prime esperienze [...] o « sul territorio » come si [...] si è messo a [...] semipub-blico della [...] Loggetta » di Brescia. [...] ha dato vita alla bella [...] Vestire gli ignudi. La vita che ti [...] Così è se vi pare e dopo questo [...] monumentale incontro col « dramma borghese ». [...] in un circuito « [...] ricerca piuttosto sofisticata che conduce sulla scena [...] produttiva degli ultimi due anni, in che [...] Castri, che considera uno studio che ha [...] fa, [...] e il teatro politico, [...] capire la [...] vicenda. [...] un libro che corrisponde ad [...] crisi. Lo scrissi durante la [...] mentre si tiravano le [...] teatro « di contenuti» che si era [...]. Ecco, io contro i [...] lotta che si conduceva per rinnovare il [...] già battuto. Ne sentivo [...] ». Cosi da regista e [...] teatro» è arrivato alla ricerca sul linguaggio [...] la drammaturgia classica. Come ha scelto Pirandello?« Casualmente [...] par una questione personale. Con Vestire gli ignudi [...] ». Cosa [...] fermata, dopo 11 successo [...] pirandelliani?« La paura che potesse diventare [...] però non solo questo. Avevo ancora voglia di [...] Questa [...] si recita a soggetto o La nuova [...] -soddisfacentemente con il « metateatro » di Pirandello [...] dei suoi grandi miti, quando è intervenuta Marta Abba [...] bloccarmi sui diritti». Perché la critica si è [...] sui due testi di Ibsen [...] sul Kleist?« Non i andata [...] cosi. Il fronte si era già [...] al Così i se vi pare, un anno [...] mezzo fa. Era già chiaro allora [...] di puntare [...]. I primi spettacoli, secondo [...] non altro la certezza di [...] tutta ancorata al testo, [...] la parte più segreta». Lei dice, insomma, che la [...] ricerca si è radicalizzata. Ha pensato di raccogliere [...] drammaturgiche, perché di questo più che di [...] tratta, in un libro?« Fra poco esce Pirandello [...]. Ho messo in mano [...] ad Ettore Capriolo che li ha decifrati [...]. Con il grosso sforzo [...] esaurimento?« La sovrapproduzione non dipende da me. Collaboro con un ente [...] richiede forti ritmi di lavoro. Con sessanta giorni di [...] quando ci si riesce, o crolli tu [...] metodo di lavoro. Vorrei che non succedesse [...] cose, ma se guardo al futuro non [...]. Se avevamo sperato tutti [...] dà teatro, adesso è fermo tutto». Quale sarebbe il suo [...] lavoro?« Unire la rivoluzione del metodo, come [...] negli Anni Sessanta, con [...] di oggi. Avere tempo [...] mezzi quali sono un [...] un regime diverso potrebbe assicurare». ///
[...] ///
La Loggetta, se non [...] permesso di avere a disposizione una «troupe» [...]. Ne ha approfittato per [...] generazione di attori?« Ho affrontato tre tipi [...]. Anzitutto c'è l'incontro fondamentale con [...] grande attrice come Valeria Moriconi. Ha messo a mia [...] professionale grandissimo. Poi quello con gli [...] generazione, che ho rincontrato [...] parte della barricata": intendo Delia Bar-tolucci [...] Virginio Gazzolo. Ma alla fine c'è [...] attori giovani che ho tirato su con [...] tavolino lunghissime, col lavoro duro in scena. Sono proprio loro che [...] questi tempi ristretti e con la mia [...] lavoro radicale, magari ho finito per [...] alla mia stessa tensione. Troppo dura ». Maria Serena [...] tempo di danza con [...] tip tap Tempo di danza, ovvero « Dancing Time [...] al Intitola II programma in onda questa [...] sulla Rete due. Vi si parla, come [...] In altri recenti programmi, [...] d'oro del musical americano, [...] sul quale la RAI insiste a suon [...]. Il pranzo vero, che consisterebbe [...] una rassegna dedicata ai film di Fred [...] Ginger Rogers gli annunciata [...] dell'anno, si fa ancora attendere. Fred [...] su cui si impernia [...] stasera, non è tutto Il musical, ma [...]. Il musical nacque prima [...] anni [...] con [...] Berkeley), ma si è [...] alla [...] carriera, tanto è vero [...] quando li cinema musicale [...] divenuto a colori e furoreggiava il nuovo [...] Cene Kelly, era ancora Fred [...] a far svolazzare [...] in quello che è [...] di [...] e del musical in [...] Spettacolo di varietà ». In seguito, [...] lo costrinse a [...] i passi: «1 mise comunque [...] servizio di un giovanotto non privo di idee, Francis Coppola, per uno strano film [...] Intitolato « [...] ali [...] a. Fece parti da gentleman, [...] come in « Un taxi color malva [...]. Al suo confronto. [...] è una alar « [...] a del musical, nonostante fosse [...] al cinema proprio [...] ballerina (da bambina vinceva [...] mani basso tutte [...] gara di charleston del circondario). A Hollywood, chiusa [...] stagione con [...] coincida, grosso modo, con gli [...] ai [...] alla [...] sofisticata [...] venne fuori anche [...] graziosa [...] delicata, [...] se poco adatta [...] parti drammatiche. La fama, però, la deva [...] balletti: ed è In veste di ballerina [...] la vedremo nel programma di [...] partendo da « Carioca a (11 primo film [...] I [...] fecero insieme) fino ad arrivare [...] grandi successi, come « Cappello a cilindro a [...] « Voglio [...] con te [...]. [...] cosa da [...] guardando questi spezzoni, i di [...] dimenticarsi 1 bravissimi collaboratori [...] si nascondono dietro quel balletti [...]. Rubrica del [...] 13,30 [...] MATHIAS [...] Regia di Jeanne Pierre [...]. Manualetto di conversazione Inglese [...]. [...] di Sebastiano Romeo 18,00 D SE: LA [...] (5 p. Appuntamento con il cinema 22,10 SPECIALE [...] 23,05 [...] TV [...] UN SOLDO DUE SOLDI 13,00 [...] -ORE [...] D SE: FOTOGRAFIA A SCUOLA: «Il linguaggio fotografico » (replica 2. ///
[...] ///
Cooperazione agricola e lavoro [...]. GIRO D'ITALIA: [...] girando» PROGRAMMI [...] Radio [...] RADIO: 7, 8, 10, 12, [...] 15. Onda verde: 7. Havel; 21,50: Europa musicale [...] 22: Obiettivo Europa; 22,35: Musica [...] e domani; 23. ///
[...] ///
Havel; 21,50: Europa musicale [...] 22: Obiettivo Europa; 22,35: Musica [...] e domani; 23.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .