ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Le [...] di Figaro hanno richiamato [...] grandi occasioni: strapiene le gallerie, gremiti i [...] dalla platea i rari « portoghesi ». Una folla imponente, insomma, [...] centinaia di appassionati che, sino [...] momento, hanno tentato ogni [...] almeno un ingresso. Mentre costoro ti [...] delusi, i fortunati, [...] terno [...] teatro, si godevano, per [...] uno spettacolo di bel livello, accolto da [...] in piedi, alla fine, ad acclamare gli [...] spiccavano Muti e Strehler, felici e sorridenti [...] fatica. Lunghissima /altea, anzi, poiché [...] Mozart [...] atteso s'è fatto ancora sospirare, mentre [...] teatro restava chiuso per [...] trapelare [...] vaghe notizie di mirabolanti [...] ipotetici contrasti poi appianati per [...] emergere la nuova coppia [...] Oreste e Pi-lade predestinati dal fato scaligero [...] fasti [...] tempio [...]. Consoliamoci anche noi rilevando [...] uno spettacolo bello da vedere, piacevole da [...] che omogeneo [...] gli innumerevoli problemi del [...]. Eccoci dunque nella stanza [...] Figaro [...] Susanna preparano il loro nido di sposi, [...] di Rosina col Conte [...]. Non è trascorso molto [...] Figaro [...] barbiere in Siviglia [...] ha ben servito gli [...] ma già questi va in cerca di [...]. Finirà male, come sappiamo, [...] vispa Susanna, sarà beffato dalla coppia dei [...] costretto a tornare dalla fida sposa. Fin [...] sì delinea lo scontro [...] successo alla Scala del [...] Figaro [...] realizzato da due maestri Mozart invitato [...] nozze [...] spettacolo bello e raffinato [...] ideato per un compositore ipotetico -La regìa [...] tra padroni e servitori -Perfetto Muti Una [...] Nozze di Figaro », per la regìa [...] Giorgio Strehler, [...] In prima alla Scala [...]. Uno scontro che era [...] scriveva la corrosiva commedia [...] Mozart [...] musicava, nel 1786, nello scintillante rifacimento di Lorenzo Da Ponte. Pochi anni dopo la [...] tragedia sul sanguinoso palcoscenico della rivoluzione francese. Strehler non lo ignora: [...] suo sforzo, a partire [...] è diretto a illuminare [...] posizione di Figaro, pronto [...] guardaroba la veste del padrone ma ad [...] cenno, diviso tra ribellione ed ossequio, mentre [...] si infittisce la trama delle burle delle [...] signori gabbati. La rete mozartiana è [...] regista tenta di inseguire, [...] volta, il gioco amoroso e quello politico, [...] nel quadro di una superiore razionalità settecentesca. A questo provvedono, in [...] scene di Ezio Fri-gerio: interni di un [...] geometrico, belli e funzionali, ma in cui [...] la grazia rococò così ben riflessa nello [...] sensualità mozartiana. Nella severa cornice, [...] rio, tra gli infiniti [...] settecentesca, esalta quello del rigore cartesiano; Strehler [...] di [...] attenuando le geometrie sceniche [...] luci, dei morbidi costumi (mirabilmente disegnati da Francia [...] o con una quantità [...] realistici» da vecchia farsa. Con tanti elementi eterogenei [...] a realizzare una varietà visiva corrispondente a [...]. Se non vi riesca compiutamente [...] perché la varietà mozartiana nasce [...] mentre la regia [...] tra tante intenzioni [...] finisce per privilegiare una eleganza [...] una preziosità fine a se stessa. Lo spettacolo i assai [...] riuscire diversamente, ma, a parte le cadute [...] per un Mozart ipotetico, un Mozart ideale [...] quello autentico e travolgente delle Nozze. Notavamo, in [...] la [...] tendenza a smussare le [...] i momenti opposti e complementari: lo scintillio [...] la malinconia degli addii al passato. Due componenti che culminano nei [...] finali [...] in cui [...] di Muti, anche ara, tocca [...] perfezione. Altrove, invece, nel tentativo [...] diversi intenti della regia, tocca gli estremi [...] e di una estenuazione, entrambe eccessive. E, poiché le medesime [...] stessi effetti, anche [...] si produce un prezioso [...] collante della calligrafia; ma una calligrafia davvero [...]. Va detto, comunque, che [...] attribuita alla scarsa omogeneità della compagnia. Anche [...] tutti gli interpreti sono [...] ma non tutti nelle loro parti. [...] perfettamente a posto è Samuel [...] un Figaro arguto, scattante, [...] e di impeti; ed è anche [...] che si faccia intendere [...]. [...] scivola su questo terreno, [...] autorità [...] figura dei Conte, diviso [...] scoramenti. Meno felice [...] settore femminile: Sona [...] è un ottimo soprano [...] voce pungente la rende più petulante che [...] Julia [...] cantante di gran livello [...] manca del pari della dolcezza, del languore [...] Contessa; e purtroppo Fre-derica von [...] in un momento non [...] neppur lei i vertici abituali del suo Cherubino. Nel resto della compagnia [...] Jane [...] giustamente applaudita [...] di Marcellino, Roland [...] come ottimo Bartolo, Paolo [...] (Basilio), [...] e Gavazzi, oltre al [...]. A parte va segnalata [...] esitante [...] e talvolta sin troppo [...] e limpida come raramente si ascolta. Anche essa ha meritato la [...] parte di applausi che. Rubens Tedeschi Massimo Castri [...] Caro teatro, la [...] ti diedi. Il regista a Roma [...] »ROMA [...] Massimo Castri con [...] di « [...] » ha scatenato un [...]. [...] arrivato ad una scarnificazione totale [...] messinscena. [...] tagliato via I personaggi [...] dramma di Ibsen lasciando solo Piera degli Esposti [...] Tino [...] e ha ridotto talmente [...] a [...] i solo un cono [...]. [...] suonata, insomma, come una proposta [...]. Dopo il favore riscosso [...] dal regista, ha raccolto parecchi dissensi. Ma, viene da riflettere, [...] Castri è anche significativo per tutta una [...] uomini di teatro. Dopo le prime esperienze [...] o « sul territorio » come si [...] si è messo a [...] semipub-blico della [...] Loggetta » di Brescia. [...] ha dato vita alla bella [...] Vestire gli ignudi. La vita che ti [...] Così è se vi pare e dopo questo [...] monumentale incontro col « dramma borghese ». [...] in un circuito « [...] ricerca piuttosto sofisticata che conduce sulla scena [...] produttiva degli ultimi due anni, in che [...] Castri, che considera uno studio che ha [...] fa, [...] e il teatro politico, [...] capire la [...] vicenda. [...] un libro che corrisponde ad [...] crisi. Lo scrissi durante la [...] mentre si tiravano le [...] teatro « di contenuti» che si era [...]. Ecco, io contro i [...] lotta che si conduceva per rinnovare il [...] già battuto. Ne sentivo [...] ». Cosi da regista e [...] teatro» è arrivato alla ricerca sul linguaggio [...] la drammaturgia classica. Come ha scelto Pirandello?« Casualmente [...] par una questione personale. Con Vestire gli ignudi [...] ». Cosa [...] fermata, dopo 11 successo [...] pirandelliani?« La paura che potesse diventare [...] però non solo questo. Avevo ancora voglia di [...] Questa [...] si recita a soggetto o La nuova [...] -soddisfacentemente con il « metateatro » di Pirandello [...] dei suoi grandi miti, quando è intervenuta Marta Abba [...] bloccarmi sui diritti». Perché la critica si è [...] sui due testi di Ibsen [...] sul Kleist?« Non i andata [...] cosi. Il fronte si era già [...] al Così i se vi pare, un anno [...] mezzo fa. Era già chiaro allora [...] di puntare [...]. I primi spettacoli, secondo [...] non altro la certezza di [...] tutta ancorata al testo, [...] la parte più segreta». Lei dice, insomma, che la [...] ricerca si è radicalizzata. Ha pensato di raccogliere [...] drammaturgiche, perché di questo più che di [...] tratta, in un libro?« Fra poco esce Pirandello [...]. Ho messo in mano [...] ad Ettore Capriolo che li ha decifrati [...]. Con il grosso sforzo [...] esaurimento?« La sovrapproduzione non dipende da me. Collaboro con un ente [...] richiede forti ritmi di lavoro. Con sessanta giorni di [...] quando ci si riesce, o crolli tu [...] metodo di lavoro. Vorrei che non succedesse [...] cose, ma se guardo al futuro non [...]. Se avevamo sperato tutti [...] dà teatro, adesso è fermo tutto». Quale sarebbe il suo [...] lavoro?« Unire la rivoluzione del metodo, come [...] negli Anni Sessanta, con [...] di oggi. Avere tempo [...] mezzi quali sono un [...] un regime diverso potrebbe assicurare». /// [...] /// La Loggetta, se non [...] permesso di avere a disposizione una «troupe» [...]. Ne ha approfittato per [...] generazione di attori?« Ho affrontato tre tipi [...]. Anzitutto c'è l'incontro fondamentale con [...] grande attrice come Valeria Moriconi. Ha messo a mia [...] professionale grandissimo. Poi quello con gli [...] generazione, che ho rincontrato [...] parte della barricata": intendo Delia Bar-tolucci [...] Virginio Gazzolo. Ma alla fine c'è [...] attori giovani che ho tirato su con [...] tavolino lunghissime, col lavoro duro in scena. Sono proprio loro che [...] questi tempi ristretti e con la mia [...] lavoro radicale, magari ho finito per [...] alla mia stessa tensione. Troppo dura ». Maria Serena [...] tempo di danza con [...] tip tap Tempo di danza, ovvero « Dancing Time [...] al Intitola II programma in onda questa [...] sulla Rete due. Vi si parla, come [...] In altri recenti programmi, [...] d'oro del musical americano, [...] sul quale la RAI insiste a suon [...]. Il pranzo vero, che consisterebbe [...] una rassegna dedicata ai film di Fred [...] Ginger Rogers gli annunciata [...] dell'anno, si fa ancora attendere. Fred [...] su cui si impernia [...] stasera, non è tutto Il musical, ma [...]. Il musical nacque prima [...] anni [...] con [...] Berkeley), ma si è [...] alla [...] carriera, tanto è vero [...] quando li cinema musicale [...] divenuto a colori e furoreggiava il nuovo [...] Cene Kelly, era ancora Fred [...] a far svolazzare [...] in quello che è [...] di [...] e del musical in [...] Spettacolo di varietà ». In seguito, [...] lo costrinse a [...] i passi: «1 mise comunque [...] servizio di un giovanotto non privo di idee, Francis Coppola, per uno strano film [...] Intitolato « [...] ali [...] a. Fece parti da gentleman, [...] come in « Un taxi color malva [...]. Al suo confronto. [...] è una alar « [...] a del musical, nonostante fosse [...] al cinema proprio [...] ballerina (da bambina vinceva [...] mani basso tutte [...] gara di charleston del circondario). A Hollywood, chiusa [...] stagione con [...] coincida, grosso modo, con gli [...] ai [...] alla [...] sofisticata [...] venne fuori anche [...] graziosa [...] delicata, [...] se poco adatta [...] parti drammatiche. La fama, però, la deva [...] balletti: ed è In veste di ballerina [...] la vedremo nel programma di [...] partendo da « Carioca a (11 primo film [...] I [...] fecero insieme) fino ad arrivare [...] grandi successi, come « Cappello a cilindro a [...] « Voglio [...] con te [...]. [...] cosa da [...] guardando questi spezzoni, i di [...] dimenticarsi 1 bravissimi collaboratori [...] si nascondono dietro quel balletti [...]. Rubrica del [...] 13,30 [...] MATHIAS [...] Regia di Jeanne Pierre [...]. Manualetto di conversazione Inglese [...]. [...] di Sebastiano Romeo 18,00 D SE: LA [...] (5 p. Appuntamento con il cinema 22,10 SPECIALE [...] 23,05 [...] TV [...] UN SOLDO DUE SOLDI 13,00 [...] -ORE [...] D SE: FOTOGRAFIA A SCUOLA: «Il linguaggio fotografico » (replica 2. /// [...] /// Cooperazione agricola e lavoro [...]. GIRO D'ITALIA: [...] girando» PROGRAMMI [...] Radio [...] RADIO: 7, 8, 10, 12, [...] 15. Onda verde: 7. Havel; 21,50: Europa musicale [...] 22: Obiettivo Europa; 22,35: Musica [...] e domani; 23. /// [...] /// Havel; 21,50: Europa musicale [...] 22: Obiettivo Europa; 22,35: Musica [...] e domani; 23. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL