→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1906603919.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ogni vetrina di libreria [...] tempo come un mare magnum in cui [...] vari editori italiani si confondono senza una [...]. Agli interventi e analisi [...] aggiunge ora un contributo di Andrea [...] su [...] rivista che [...] linea di continuità critica sui problemi del [...]. [...] ricostruisce anzitutto la storia [...] Einaudi nei suoi modelli fondamentali, articolati in una [...] quello più rigoroso, senza illustrazioni, per la [...] più elegante, con illustrazioni, per la narrativa. Una grafica che, pur [...] sue evoluzioni e trasformazioni interne, ha sempre [...] «libro Einaudi». Nei decenni che vanno [...] sessanta comunque, anche le altre case editrici [...] presentate con una immagine grafica netta e [...] cinquanta, in particolare, al grande Bruno Munari [...] Max [...] Bob [...] e Albe Steiner). Basta ricordare i libri Mondadori, Bompiani, Longanesi, Feltrinelli, Garzanti. Perfino gli Oscar, nonostante [...] e commerciale, sono apparsi inconfondibili fin [...]. Peraltro [...] fa giustamente risalire i [...] grafica proprio alla diffusione del tascabile, che [...] formato. Ma sono gli anni [...] novanta ad accentuare il processo: gli anni [...] significa anche «concentrazione di tutte le attività [...] gruppo in un solo ufficio, sotto [...] mano, con un impoverimento [...] di idee che prima derivava da collaboratori [...] ancora [...]. Ne scaturisce alla fine [...] di libro: in dodicesimo, rilegato in tela [...] una [...] illustrata, quasi sempre a [...]. I caratteri tipografici di [...] sono più o meno gli stessi, i [...] sostanzialmente invisibili, annegati nella figura. Nella gran parte dei casi, [...] legame [...] con il contenuto [...] è tutto da indovinare. Non stupisce che in [...] autori possono passare da un editore [...] senza troppi problemi: in [...] accorgeranno soltanto i lettori più avveduti o, [...] addetti ai lavori». Eppure in tutto questo [...] qualche squarcio di azzurro: [...] Adelphi, Feltrinelli, e in parte Einaudi. ///
[...] ///
Approda anche in Italia [...] «erotica femminile» NOVITÀ . Risposta: «Il mondo si [...]. ///
[...] ///
Dire degli uomini. La prima cosa le [...] a farla un [...] dappertutto, nel nord opulento [...] po-vero del mondo, a ovest e a [...] chi insiste a dire [...] di una coscienza [...] sarebbe cosa da privi-legiate. E il mondo, un [...] si è schiantato davvero. [...] però, continua ad essere vestito [...] trion-fante nudità e poche, pochi, [...] o avere [...] di [...]. Cieche per amore, addomesticate [...] ciniche, illuse, le donne continuerebbero la loro [...] e sottomissione e stenterebbero a dire la [...] il «loro punto di vista» per paura [...] che, a ben vedere, è già tut-ta, [...] a dire, a mostrare, a svelare. Una ritor-sione preventiva e [...]. Ma non va sempre [...]. E in tal senso [...] di un genere o [...] suo modo inedito e già trionfan-te, [...] femminile», che nel mondo [...] Giappo-ne e nei paesi di lingua spagnola ha [...] propri [...] e aperto fasce di [...]. Eccoci dunque a due [...] stampa italiana: Brivido Caldo (La Tartaruga, p. Nel primo, più [...] e [...] vale a dire preoccupato di [...] voce a ogni forma di deside-rio e scelta [...] intenti e moventi sono dichiarati [...]. Riconoscersi una soggettività distinta da [...] ma-schile, e individuare una propria modalità desiderante, ha prodot-to [...] donne una sorta di smot-tamento delle autocensure, la ca-pacità [...] e [...] un gu-sto lucido e «sleale» [...] scompi-gliare i copioni narrativi ereditati dalla tradizione letteraria, dove [...] figure femminili figurano per lo più come proiezione del [...] o della paura degli uomini. Ne esce una galleria [...] a tratti esilarante, di personaggi «in amore»: [...] giovani e no, omo, etero e bisessuali, [...] regolari. Il punto di vista [...] anche se senza trionfali-smi, quello femminile. Soggetti di desiderio e [...] le eroine o voci narranti di Brivido Caldo [...] citare [...] -«sollecitare la curiosità e [...] di stimo-lo e di conforto, ricordandoci al [...] eravamo e do-ve stiamo andando». Impagabile Favola, [...] Jenny [...] una riscrittura im-peccabilmente «formalista», ma [...] da un sarcastico e fanta-stico [...] nero, della fiaba del minuscolo [...] potente [...]. Esperto filatore e gran [...] nella favola classica [...] è figura doppia di [...]. Salverà la vita alla [...] per lei la paglia in oro, ma [...] cambio il figlio primoge-nito. A meno che, a [...]. Che noia, ci lascia [...] questi copioni così ri-gidi! Del misterio-so omino la [...] scoprire il nome. Troppo facile e banale: [...] solo pro-curarsi qualche spia o delatore ben [...]. Perchè non tentare invece [...] far dimenticare al mostriciattolo del bosco (il [...] imponderabile qual è, porta nelle direzioni più [...] fatto di avere un nome? Potere del [...] sue seduzioni, [...] regina vivrà per sempre [...] padrona dei suoi figli non ceduti e [...] e [...] amante assai più creativo [...]. Diverso, ma non meno [...] ( e lettera-riamente [...] rac-conto alternato di Attacchi [...]. [...] manifesto è [...] le ore di una notte [...] che toglie il sonno e invoglia alle confidenze dei [...]. Ester e Lucia, amiche [...] in un movimento di mutua curio-sità e [...] deci-dono di darsi a un minimale eser-cizio [...]. Si racconte-ranno gli incipit [...] amorose, quegli «attacchi [...] che spesso tanto prometto-no [...] da [...] e bastare. Ne esce una [...] leggera e irridente, di [...] corteggiamenti, di défail-lance e patetici adescamenti, di [...] affondi erotici. A [...] con voce divertita e sguardo [...] e disincantato, due signore dello [...] libere da sentimentalismi e/o vittimi-smi. In cerca di godimento [...] quella [...] tutta particolare che è [...] sé e le esperienze vissute la di-stanza [...]. Il mondo salvato [...] delle donne Teologia . Il femminile tra cielo [...] Che cosa sono i credo al femmini-le? Ce [...] Luce [...] in un nuovo libro [...] Saggia-tore, Il respiro delle donne (p. Per la filosofa francese, [...] come Etica della differenza sessuale, le donne [...] avuto un rapporto [...] con il di-vino. La loro anima, è stata [...] schiacciata da un forte patriarca-to che ha imposto una [...] rituale, speculativa, non vicino a una naturale disposizione femmi-nile [...] una religiosità più in-carnata. In questo saggio sono [...] di teologhe di di-verse professioni, terapeute, pe-dagogiste [...] te-sti e gli avvenimenti del passato alla [...] fede e di una spi-ritualità al femminile. ///
[...] ///
Porci con le ali [...] Parigi In Francia è stato un caso editoria-le. Un manoscritto anonimo, fir-mato [...] nome di Chimo, arriva nella redazione di [...] e immediatamente ne vie-ne decisa la pubblicazione. Il libro racconta la storia [...] di un immigrato diciannovenne della [...] maghrebina per una ra-gazza cattolica [...] poco più giova-ne che sin dal primo momento lo [...] con la [...] freschezza e con il suo [...]. Adesso il ro-manzo esce [...] Italia [...] traduzio-ne di Fabio Gambaro (Mondadori, p. Già definito il Porci con [...] ali parigino dentro ha di tutto: il proibito, [...] il deside-rio folle. E anche il mistero. Solo Dio (e [...] sa, ancora oggi, chi [...] scritto. ///
[...] ///
Lulù non ha più [...] Torna [...] del libro scandalo più à la page [...] Ottanta: il nuovo libro di [...] madrilena di 37 anni [...] Le età di Lulù ha cercato di scrollarsi [...] di scrittrice erotica, è un insieme di [...] Guanda pubblica con il titolo Modelli di donna [...]. Sette donne che portano [...] diversa, donne grasse, senza sol-di, insicure, alla [...] modelli di identificazione e riap-propriazione che purtroppo, [...] sembra esse-re raggiunta solo attraverso [...] di un uomo. In ogni caso [...] riesce a crea-re personaggi [...] Lulù, la scrittrice è cresciuta. Me-no alla moda si [...] voce della nuova nar-rativa spagnola. ///
[...] ///
Con i [...] nel cuore [...] che è anche una [...] suggesti-va di una donna per sconfiggere povertà [...] rivendica-re la propria dignità di nativa ame-ricana. [...] questa una delle defini-zioni che [...] state date di Donna [...]. La mia vita di [...] (Mar-co Tropea editore, p. Una vicenda che è anche [...] ro-manzo di una redenzione indivi-duale, [...] a una nuova coscienza delle [...] radici do-po un lungo e difficile percorso (che la [...] anche aderire [...] che è anche quello di [...] generazione di indiani [...]. Allargare alla sfera sociale [...] e della cura dei figli e sostituire [...] a quelli funzionali come cemento [...] sociale. Ecco i due [...] Virginia [...] intende costruire una nuova [...] responsabilità verso [...]. Docente alla City University [...] New York, Virginia [...] ha raccolto le sue [...] «Etica femminista» edito da Feltrinelli (p. In tempi di crisi [...] di moralità maschile, fondato su [...] -spiega la [...] -«è necessario pensare a [...] cui i legami affettivi subentrano a quelli [...] creativo della personalità sostituisce il perseguimento di [...] un comune senso della collettività prende il [...] competitive della cultura capitalista». ///
[...] ///
[...] Helmut Newton Mai più [...] MARIA NADOTTI Diciotto racconti dagli Stati Uniti [...] italiano per scompaginare una tradizione che vede [...] solo come proiezione del desiderio maschile NARRATIVA «Azzurro, [...] secondo romanzo di Paolo Di Stefano Una [...] Celentano Le giornate trascorrono piutto-sto grigie, monotone: [...] solitaria escursione in città a osservare le [...] a inseguire questa o [...] vettura. [...] taciturno, nessun amico, da [...] a Milano dalla Si-cilia, annoiato dalla gente [...] cosa del proprio paese, Rizzo tra-scorre il [...] progetti, senza illusioni. A dare un [...] di co-lore alla [...] esistenza provvede una melodia, quella [...] di «Azzurro», che ascolta di continuo, in macchina, a [...] ovunque. È la canzone che fa [...] colonna sonora alla storia [...] fra lui e Roberta, una [...] impiegata al casello [...] conosciuta una sera, scegliendo per [...] la corsia numero sette. Lui si ferma a [...]. Il pianoforte imper-versa, il [...] di colpo si ferma: «mi accorgo di [...] risorse senza di te». E il miracolo è [...]. La storia termina però [...] incomprensioni reci-proche, le ripicche e gli sfoghi [...] di lui, i torti di entrambi; e [...] grevi, maculati di sangue. Amore, violenza, desolazione urbana, [...]. A [...] solo il sogget-to, Azzurro, [...] opera narrativa di Paolo Di Stefano (classe [...] pagine culturali del «Cor-riere della sera», autore [...] una interessante raccolta di poesie), richiama alla [...] di un certo cinema degli anni Cinquanta [...] Ses-santa: diciamo tra melodramma popolare e impegno [...]. Gli ingredienti sono quel-li. E a [...] -sia inteso -non si compie [...] di male. Più importante è però [...] in cui questi ingre-dienti sono combinati fra [...] un modo originale, frutto di una conoscenza [...] ha tratto giovamento dal-le esperienze narrative recenti, [...] del po-stmodernismo. Due sono, in sin-tesi, [...] compiute, e di segno diverso. Per un verso, il [...] bisogno di prosciugare il discor-so evitando ogni [...] patetismo o agli effetti di drammaticità più [...] che il soggetto indubbia-mente presentava, e per [...] a una narrativa referenzia-le, quasi sempre mediata [...] che non cede mai la parola ai [...] quando si esprimono per iscritto; per altro [...] il dove-re di catturare comunque [...] dei lettori e per [...] alle tecniche di se-duzione emotiva, punta su [...] racconto di tipo [...] basato su un gioco [...] riprese, parallelismi, richiami simbolici. Con efficacia, la vicenda [...] liberamente, se-guendo non [...] cronologico dei fatti, ma [...] del protagonista che nel corso di una [...] in-sonne passa in rassegna i fatti più [...] esistenza. Al fian-co, un orologio [...] il susseguirsi dei minuti: le 22. Di fronte, lo schermo [...] si avvicendano mes-saggi pubblicitari, notizie, inviti carezzevoli [...]. A emergere è la [...] fal-limento se non annunciato, la-sciato prevedere fin [...]. La conclusione tragica è [...] a una di-mensione di quotidianità crona-chistica o [...]. I giornali sono lì [...] il dolore, le passioni, il delitto so-no [...] giorno, e coinvolgono più gli uomini co-muni [...]. Rizzo lo sa, ha [...] questi uo-mini ritagliando gli articoli che parlano [...] e che con-serva in buste gialle siglate [...] (casi veri, vis-suti sul [...] questo ai suoi occhi più interessanti di [...] parlano i fumetti che legge Roberta). Lui stesso appartiene a [...] sulla ribalta ci sale in casi [...]. Ma ciò che vi [...] rilevante nel romanzo di Di Stefano e [...] dalla maggioranza dei prodotti narrativi odierni è [...] ricondurre i motivi del fallimento del personaggio [...] realtà connotati in termini sociologici. Prima che un uomo [...] tentacoli delle metropoli on-nivora e incapace di [...] di riconoscimento degli individui, Rizzo è difatti [...] che verso il Nord si è diretto [...] chi ha tentato [...] in altri tem-pi, più [...] che hanno voglia di lavorare, ma vi [...] comunque spinto dalla volontà di cambiare vita, [...] a un passato che nei suoi pensieri [...]. GIUSEPPE GALLO Storia di [...] male tra violenza e desolazione urbana Un [...] i facili patetismi per offrire al lettore [...] denuncia sociale PAOLO DI STEFANO AZZURRO, TROPPO AZZURRO FELTRINELLI P. ///
[...] ///
GIUSEPPE GALLO Storia di [...] male tra violenza e desolazione urbana Un [...] i facili patetismi per offrire al lettore [...] denuncia sociale PAOLO DI STEFANO AZZURRO, TROPPO AZZURRO FELTRINELLI P.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .