KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Esce «Segreti e bugie», film [...] razziale. Parla Mike Leigh Da Glasgow [...] Galles il cinema parla inglese [...] la pagina dei cinema [...] e [...] se non sembra di [...] (no, non a Londra: [...] Parigi, ci sono più cinema che pizziche-rie. Gli incassi maggiori saranno appannaggio [...] ame-ricani, ma mai come in questa stagione la Gran Bretagna è al centro [...] Filmico. La Scozia è il [...] tre film, tutti [...] racconta in modo frenetico [...] vita dei [...] di Edimburgo, La canzone [...] Carla [...] nasce-re a Glasgow la storia [...] fra un conducente di [...] dal Nicaragua, Le onde del destino -di-retto [...] Von [...] -ci porta [...] Nord, nelle isole [...] in una comunità isolata [...] alme-no nel caso della «folle [...] Bess, vicina a Dio. [...] forse il paese più «cinematografico» [...] mondo (tenete presente che Hollywood fu fondata da irlandesi [...] da ebrei), ci racconta sia la [...] storia che la [...] cronaca: Mi-chael Collins di Neil Jordan va alle radici del conflitto [...] narrando la rivolta del 1916 [...] il controverso trattato che divise [...] The [...] sul furgone (diretto [...] Stephen Frears, ma tratto da [...] libro [...] Doyle, quello di [...] rievoca con toni ironici i [...] del mon-diale di calcio di Italia [...] quando i lads di Jackie Char-lton arrivarono fino ai quarti prima di essere eliminati dal [...] golletto di Totò Schillaci. [...] anche il Galles, sugli schermi: [...] Comfort [...] delizioso filmetto [...] John Schlesinger. In quanto [...] rivive al cinema anche con [...] classici: ci sono nelle sale, [...] Jude di [...] (dal romanzo di Hardy) e [...] di [...] (dal romanzo di De Foe), [...] parte anche [...] di Isabel Archer in Ritratto [...] signora (dal romanzo [...] James, e diretto dalla neozelandese Campion). Quei Limiti insuperabili RAI D UE È LA RETE [...] di Stato sulla qua-le [...] di questi tempi la curiosità e [...] del pubblico in attesa [...] epifania (dopo quella della leggendaria e ormai [...] già di Angelo Guglielmi). [...] di novità è tale [...] stampa illazioni e gossip. Su un noto quotidiano lunedì [...] una notizia degna di peggior stampa: il titolo, «Lite [...] Freccero in corridoio: [...]. La chicca da Prima Comunicazione [...] un parapiglia provocato da un capostruttura che [...] (mai così numerosi co-me in questo periodo [...] a «placcare» il direttore Carlo Freccero colto [...] sta of-frendo programmi a [...]. Squarcio di cronaca assai [...] del quale molti dubitano. Ma è significativo che [...] faccia immaginare ai più fantasiosi una sorta [...] euforia dei re-sponsabili alla ricerca comunque e [...] di novità. Ecco perciò che anche la [...] pic-cola delle innovazioni percepibili nella rete più ospitale del Rai [...] un show? [...] va letta con cura, esaminata [...] una scossa tellu-rica di basso grado che può esse-re [...] pronuba di un prossimo terremoto. Da lunedì il contenito-re [...]. La terza età (quasi [...] e culturale, rimane il target del pro-gramma [...] nostalgia (e forse anche di lombalgie ed [...]. Tornano le pantere grigie [...] da fieri propositi. Il con-tenitore di Paolo Limiti [...] a se stesso (nei secoli?), un «Sentieri [...] Il caro estinto di [...] dove [...] è attività quasi esclusi-va. Già in partenza, ecco [...] duo Fasa-no in un bianco e nero, [...]. Non pas-sano mai», dice il [...]. E VAI CON [...] di Clau-dio Villa, Manuela, [...] un reperto di babbo fra i meno [...] («Do-ve [...] nata?» chiede quella vecchia volpe che presenta. E parte La bella romanina, [...] povero reuccio. /// [...] /// [...] in studio un signore che [...] di [...] avuto a scuola lo stesso [...] di Villa e si commuove inopinata-mente. Si [...] con A [...] nel Messico in fior; ve [...] ri-cordate tutti, vero? Chiede ancora [...] Limiti, principe del-la menopausa. E vai quindi con Vienna Vienna [...] da un giurista nel [...] atmo-sfere che solo Fellini [...] scoramento. Ma Fellini non [...] più «Adesso rimaniamo in zona», [...] Limiti. E sgnacca lì la [...] (Rodolfo [...] lui, Maria [...] diciassette anni, occhi viola [...]. /// [...] /// Suicidio o no? Una [...] Novella 2000: [...] era incinta? Questioni dinasti-che? Dio [...] (sic): persino Mussolini, pensate, aveva scritto un [...]. Per soldi, certo). Questa bellissima storia, Cocteau [...] capovolta e ha scrit-to [...] a due teste, poi tradot-ta [...] il cinema. In due minuti ti [...]. Più che un sunto, una [...]. Quan-do il cane di [...] ha cantato un [...] micidia-le, ho spento. Eravamo oltre i Li-miti. Racchiuso in una giacca [...] lui, Mike Leigh sembra mimetizzarsi. Quando è in piedi [...] e quella fac-cia rotondetta -sembra un orsac-chiotto, [...] la giacca gli si adagia addosso e [...] una marionetta accasciata. [...] magrolino, in realtà, anche se [...] sembra. Ha 53 anni e sta [...] una star. La cosa non deve [...] di entusiasmo. Quando gli chiediamo conferma [...] una voce che ci era stata sussurrata [...] Atlantico -pareva avesse girato un film a Hollywood [...] una parola inglese assai espressiva: [...] alla lettera «merda di [...] «stronzate». Poi elabora il pensiero: «Io [...] Holly-wood non ci voglio andare. Nean-che dipinto! Si chiama [...] e si svolge rigorosamente [...] Londra. Riguarda due donne inglesi [...] oggi, dopo lungo tempo, [...] va continuamente in flash-back al passato, ai [...] e ovviamente agli anni [...] che in Gran Bretagna [...] un decennio particolar-mente allegro. Il [...] per questo regista del Nord [...] si chiama Se-greti e bugie, nonché la Palma [...] a [...] e [...] di tutto il cinema mondiale. È un bel salto, [...] di Manchester che ha fatto molta tv [...] nomi come Loach, Frears e [...] è sempre rimasto più [...] primi film come High [...] e [...] Is [...] sono passati ai festival [...] vinse di-versi premi a [...] e uscì in Ita-lia [...] «successo» sa-rebbe azzardato. Eppure, già da questi [...] che Leigh era un osservatore acuto e [...] britannica: abbastanza curiosamente, ora diventerà famo-so in Italia [...] lo auguria-mo -con il suo film meno [...]. Nel senso che afferma, [...] che la vi-ta può [...] la pena di essere [...] esistono sentimenti cal-di e forti ai quali [...]. È un film sulla [...] era un film sulla [...]. Sarà bene [...] chiari: la bontà di Leigh [...] nulla a che vedere col buonismo. E il punto di [...] duro, aspro. Segre-ti e bugie è [...] una ragazza britannica, nera, figlia adottiva di [...] buona borghe-sia nera di Londra, che un [...] di scoprire chi è la [...] vera madre. /// [...] /// In primo luogo, scopre che [...] madre è bianca! Il paradosso, quindi, è [...] classe, al tempo stesso; e il film [...] parabola [...] in senso individuale ma [...] sociale: «Certo, è un film sul-la ricerca [...]. Credo che siamo tutti [...] di bugie, di segreti -da [...] il titolo, sicuro! Ma tutti abbiamo bisogno [...] di capire chi siamo. Il film parla di [...]. Il rifiuto della sceneggiatura Una [...] per Leigh, è in-sieme esistenziale ed artistica, [...] prima di tutto attraverso il metodo di [...]. Che è [...] «brevettato» -parola di Leigh -e [...] essere spiegato solo da lui: «Io non scrivo mai [...] sola riga di sceneggiatura. Ho grosso modo il [...] ma [...] so dove va a [...] ne parlo con gli attori. Ai quali non dico mai [...]. Il patto è: [...] essere nel film? Allora vieni, [...]. Co-mincio ad avere incontri [...] attori: spiego loro, a gran-di linee, chi [...] personaggio. Insieme, ne immaginiamo il passa-to, [...] giù una specie di bio-grafia. Poi li raduno, e [...]. Possono durare an-che mesi. Il film nasce lì. E solo al-la fine [...] a girare. Il film continua a [...] degli attori, dei tecni-ci, degli scenografi sono [...]. Gli attori, durante le [...] soltanto ciò che può sapere il loro [...] punto della storia. Vuole un esempio? Nella [...] Cyn-thia porta a casa Hortense, per an-nunciare [...] quella ra-gazza nera è [...] figlia, gli altri at-tori [...] co-sa e [...] scoperta sul set, esat-tamente [...] personaggi». Non [...] da meravigliarsi che un [...] voglia andare a girare a Hollywood: e [...] fare, in America, un film dove so-no [...] di prove prima di girare, e dove [...] rice-vono uno straccio di sceneggiatura e debbono [...] senza sa-pere cosa sta per succedere? Me-no [...] Inghilterra, questo folle, triste, adorabile paese dove [...] miglior cinema del mondo, uno come Leigh [...] fino a diventare famoso. Si dice sempre che a Londra e dintorni fa-re cinema è impossibile, ma nel resto [...] -a cominciare [...] -dove lo trovate, uno così? Venerdì esce nei cinema italiani uno dei film più belli [...] Segreti e bugie, Palma [...] a [...]. [...] di-retto [...] Mike Leigh, regista attivo da [...] al cine-ma e in tv (con film come High [...] Is [...] ma che per la prima [...] conquista fama mondia-le. Logica vorrebbe -come accade [...] -che sia pronto per Hollywood, ma lui [...] «In America non ci vado neanche dipinto! E ci spiega perché. ALBERTO CRESPI [...] «Segreti [...] realizzato [...] inglese Mike Leigh IL CASO. Un ardito monologo su Eva Braun [...] provocando discussioni in Germania Anche Hitler sapeva [...]. Polemica a teatro Eva Braun [...] suo rapporto con Hitler) fa ancora discute-re [...] Germania. Stavolta è uno spettacolo [...] Ste-phan [...] Eva. [...] di Hitler, a provocare pole-miche [...] perplessità. [...] è quella di mostrare [...] umano del fascismo», compresa «la [...] del Fü-hrer. Tutto costruito [...] Corinna [...] lo spettacolo alterna momenti [...] in-sopportabili, soprattutto laddove si parla di Olocausto. /// [...] /// Suona la [...] di Wagner e sullo [...] alla scena scorrono le immagini [...] filmetto che, pare, sia [...] lei stessa [...] il Führer pas-seggia e [...] di bimbi [...]. Lei è Eva Braun. O meglio: è Corinna [...] che fa Eva Braun, [...] Hitler, in un [...] unico sulla scena del [...] Ensemble. Una pièce ardita, non [...] dubbio, [...] dichiarata di mostrare [...] umano del fascismo» (sic: citazione [...] regista) nel quale, va da sé, anche il Führer [...] la [...] Eva «avevano la loro sessualità». E certo: chi non [...] Brecht si starà rigiran-do [...]. [...] Müller, [...] grande patron del [...] Ensemble, un [...] meno, giacché, dopo tutto, è [...] suo caro allievo Stephan [...] il regi-sta della temeraria [...] delle faccende amoro-se della signora Braun nelle ulti-me ore di vita dentro il Bunker della Cancelleria. [...] è ardita, provocatoria fino [...] decenza, e ha, ovvia-mente, diviso gli animi [...] a valle valanghe di polemiche. Secondo la speri-mentata tradizione, peraltro, [...] scene berlinesi, per le qua-li si aggirano, da qualche [...] un [...] troppi [...] debolini in fatto di freni [...]. Questa Eva Braun si [...] due circostanze as-solutamente indipendenti dalla volontà del [...]. La prima so-no alcune [...] ironia del testo, scritto da Stefan [...] che si è fatto [...] continua a [...] co-me autore di [...] la più cele-bre e [...] raffinata serie poliziesca televisiva della Ger-mania. Godibile il passaggio in cui Eva, intenzionata a rendere eterna la [...] propria storia [...] ai maghi di Hollywood, cerca [...] convincere [...] Adolfo a far recitare il [...] ruolo a Clark Gable, mentre lei farà se stessa. Mentre forti, talvolta al [...] sopportabile, sono i riferimenti [...]. [...] elemento che impedi-sce allo spettacolo [...] affondare [...] è lei: Corinna [...]. [...] originaria [...] sta vivendo un momento davvero [...] nel favore del pubblico tedesco, al quale si manifesta [...] un [...]. In teatro è la [...] messa in sce-na del Generale del diavolo [...] Carl [...]. E poi dilaga al cinema, [...] Corinna, bravissima in [...] ist [...] in due serie tv, nei [...] e sulle pagine dei rotocalchi. Ma è brava anche [...] Eva, [...] dubbio, e il pubblico [...] Ensemble fa del suo [...] capi-re che gli applausi sono tutti per [...]. Solo per lei. /// [...] /// Solo per lei. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|