→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1901786981.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Esce «Segreti e bugie», film [...] razziale. Parla Mike Leigh Da Glasgow [...] Galles il cinema parla inglese [...] la pagina dei cinema [...] e [...] se non sembra di [...] (no, non a Londra: [...] Parigi, ci sono più cinema che pizziche-rie. Gli incassi maggiori saranno appannaggio [...] ame-ricani, ma mai come in questa stagione la Gran Bretagna è al centro [...] Filmico. La Scozia è il [...] tre film, tutti [...] racconta in modo frenetico [...] vita dei [...] di Edimburgo, La canzone [...] Carla [...] nasce-re a Glasgow la storia [...] fra un conducente di [...] dal Nicaragua, Le onde del destino -di-retto [...] Von [...] -ci porta [...] Nord, nelle isole [...] in una comunità isolata [...] alme-no nel caso della «folle [...] Bess, vicina a Dio. [...] forse il paese più «cinematografico» [...] mondo (tenete presente che Hollywood fu fondata da irlandesi [...] da ebrei), ci racconta sia la [...] storia che la [...] cronaca: Mi-chael Collins di Neil Jordan va alle radici del conflitto [...] narrando la rivolta del 1916 [...] il controverso trattato che divise [...] The [...] sul furgone (diretto [...] Stephen Frears, ma tratto da [...] libro [...] Doyle, quello di [...] rievoca con toni ironici i [...] del mon-diale di calcio di Italia [...] quando i lads di Jackie Char-lton arrivarono fino ai quarti prima di essere eliminati dal [...] golletto di Totò Schillaci. [...] anche il Galles, sugli schermi: [...] Comfort [...] delizioso filmetto [...] John Schlesinger. In quanto [...] rivive al cinema anche con [...] classici: ci sono nelle sale, [...] Jude di [...] (dal romanzo di Hardy) e [...] di [...] (dal romanzo di De Foe), [...] parte anche [...] di Isabel Archer in Ritratto [...] signora (dal romanzo [...] James, e diretto dalla neozelandese Campion). Quei Limiti insuperabili RAI D UE È LA RETE [...] di Stato sulla qua-le [...] di questi tempi la curiosità e [...] del pubblico in attesa [...] epifania (dopo quella della leggendaria e ormai [...] già di Angelo Guglielmi). [...] di novità è tale [...] stampa illazioni e gossip. Su un noto quotidiano lunedì [...] una notizia degna di peggior stampa: il titolo, «Lite [...] Freccero in corridoio: [...]. La chicca da Prima Comunicazione [...] un parapiglia provocato da un capostruttura che [...] (mai così numerosi co-me in questo periodo [...] a «placcare» il direttore Carlo Freccero colto [...] sta of-frendo programmi a [...]. Squarcio di cronaca assai [...] del quale molti dubitano. Ma è significativo che [...] faccia immaginare ai più fantasiosi una sorta [...] euforia dei re-sponsabili alla ricerca comunque e [...] di novità. Ecco perciò che anche la [...] pic-cola delle innovazioni percepibili nella rete più ospitale del Rai [...] un show? [...] va letta con cura, esaminata [...] una scossa tellu-rica di basso grado che può esse-re [...] pronuba di un prossimo terremoto. Da lunedì il contenito-re [...]. La terza età (quasi [...] e culturale, rimane il target del pro-gramma [...] nostalgia (e forse anche di lombalgie ed [...]. Tornano le pantere grigie [...] da fieri propositi. Il con-tenitore di Paolo Limiti [...] a se stesso (nei secoli?), un «Sentieri [...] Il caro estinto di [...] dove [...] è attività quasi esclusi-va. Già in partenza, ecco [...] duo Fasa-no in un bianco e nero, [...]. Non pas-sano mai», dice il [...]. E VAI CON [...] di Clau-dio Villa, Manuela, [...] un reperto di babbo fra i meno [...] («Do-ve [...] nata?» chiede quella vecchia volpe che presenta. E parte La bella romanina, [...] povero reuccio. ///
[...] ///
[...] in studio un signore che [...] di [...] avuto a scuola lo stesso [...] di Villa e si commuove inopinata-mente. Si [...] con A [...] nel Messico in fior; ve [...] ri-cordate tutti, vero? Chiede ancora [...] Limiti, principe del-la menopausa. E vai quindi con Vienna Vienna [...] da un giurista nel [...] atmo-sfere che solo Fellini [...] scoramento. Ma Fellini non [...] più «Adesso rimaniamo in zona», [...] Limiti. E sgnacca lì la [...] (Rodolfo [...] lui, Maria [...] diciassette anni, occhi viola [...]. ///
[...] ///
Suicidio o no? Una [...] Novella 2000: [...] era incinta? Questioni dinasti-che? Dio [...] (sic): persino Mussolini, pensate, aveva scritto un [...]. Per soldi, certo). Questa bellissima storia, Cocteau [...] capovolta e ha scrit-to [...] a due teste, poi tradot-ta [...] il cinema. In due minuti ti [...]. Più che un sunto, una [...]. Quan-do il cane di [...] ha cantato un [...] micidia-le, ho spento. Eravamo oltre i Li-miti. Racchiuso in una giacca [...] lui, Mike Leigh sembra mimetizzarsi. Quando è in piedi [...] e quella fac-cia rotondetta -sembra un orsac-chiotto, [...] la giacca gli si adagia addosso e [...] una marionetta accasciata. [...] magrolino, in realtà, anche se [...] sembra. Ha 53 anni e sta [...] una star. La cosa non deve [...] di entusiasmo. Quando gli chiediamo conferma [...] una voce che ci era stata sussurrata [...] Atlantico -pareva avesse girato un film a Hollywood [...] una parola inglese assai espressiva: [...] alla lettera «merda di [...] «stronzate». Poi elabora il pensiero: «Io [...] Holly-wood non ci voglio andare. Nean-che dipinto! Si chiama [...] e si svolge rigorosamente [...] Londra. Riguarda due donne inglesi [...] oggi, dopo lungo tempo, [...] va continuamente in flash-back al passato, ai [...] e ovviamente agli anni [...] che in Gran Bretagna [...] un decennio particolar-mente allegro. Il [...] per questo regista del Nord [...] si chiama Se-greti e bugie, nonché la Palma [...] a [...] e [...] di tutto il cinema mondiale. È un bel salto, [...] di Manchester che ha fatto molta tv [...] nomi come Loach, Frears e [...] è sempre rimasto più [...] primi film come High [...] e [...] Is [...] sono passati ai festival [...] vinse di-versi premi a [...] e uscì in Ita-lia [...] «successo» sa-rebbe azzardato. Eppure, già da questi [...] che Leigh era un osservatore acuto e [...] britannica: abbastanza curiosamente, ora diventerà famo-so in Italia [...] lo auguria-mo -con il suo film meno [...]. Nel senso che afferma, [...] che la vi-ta può [...] la pena di essere [...] esistono sentimenti cal-di e forti ai quali [...]. È un film sulla [...] era un film sulla [...]. Sarà bene [...] chiari: la bontà di Leigh [...] nulla a che vedere col buonismo. E il punto di [...] duro, aspro. Segre-ti e bugie è [...] una ragazza britannica, nera, figlia adottiva di [...] buona borghe-sia nera di Londra, che un [...] di scoprire chi è la [...] vera madre. ///
[...] ///
In primo luogo, scopre che [...] madre è bianca! Il paradosso, quindi, è [...] classe, al tempo stesso; e il film [...] parabola [...] in senso individuale ma [...] sociale: «Certo, è un film sul-la ricerca [...]. Credo che siamo tutti [...] di bugie, di segreti -da [...] il titolo, sicuro! Ma tutti abbiamo bisogno [...] di capire chi siamo. Il film parla di [...]. Il rifiuto della sceneggiatura Una [...] per Leigh, è in-sieme esistenziale ed artistica, [...] prima di tutto attraverso il metodo di [...]. Che è [...] «brevettato» -parola di Leigh -e [...] essere spiegato solo da lui: «Io non scrivo mai [...] sola riga di sceneggiatura. Ho grosso modo il [...] ma [...] so dove va a [...] ne parlo con gli attori. Ai quali non dico mai [...]. Il patto è: [...] essere nel film? Allora vieni, [...]. Co-mincio ad avere incontri [...] attori: spiego loro, a gran-di linee, chi [...] personaggio. Insieme, ne immaginiamo il passa-to, [...] giù una specie di bio-grafia. Poi li raduno, e [...]. Possono durare an-che mesi. Il film nasce lì. E solo al-la fine [...] a girare. Il film continua a [...] degli attori, dei tecni-ci, degli scenografi sono [...]. Gli attori, durante le [...] soltanto ciò che può sapere il loro [...] punto della storia. Vuole un esempio? Nella [...] Cyn-thia porta a casa Hortense, per an-nunciare [...] quella ra-gazza nera è [...] figlia, gli altri at-tori [...] co-sa e [...] scoperta sul set, esat-tamente [...] personaggi». Non [...] da meravigliarsi che un [...] voglia andare a girare a Hollywood: e [...] fare, in America, un film dove so-no [...] di prove prima di girare, e dove [...] rice-vono uno straccio di sceneggiatura e debbono [...] senza sa-pere cosa sta per succedere? Me-no [...] Inghilterra, questo folle, triste, adorabile paese dove [...] miglior cinema del mondo, uno come Leigh [...] fino a diventare famoso. Si dice sempre che a Londra e dintorni fa-re cinema è impossibile, ma nel resto [...] -a cominciare [...] -dove lo trovate, uno così? Venerdì esce nei cinema italiani uno dei film più belli [...] Segreti e bugie, Palma [...] a [...]. [...] di-retto [...] Mike Leigh, regista attivo da [...] al cine-ma e in tv (con film come High [...] Is [...] ma che per la prima [...] conquista fama mondia-le. Logica vorrebbe -come accade [...] -che sia pronto per Hollywood, ma lui [...] «In America non ci vado neanche dipinto! E ci spiega perché. ALBERTO CRESPI [...] «Segreti [...] realizzato [...] inglese Mike Leigh IL CASO. Un ardito monologo su Eva Braun [...] provocando discussioni in Germania Anche Hitler sapeva [...]. Polemica a teatro Eva Braun [...] suo rapporto con Hitler) fa ancora discute-re [...] Germania. Stavolta è uno spettacolo [...] Ste-phan [...] Eva. [...] di Hitler, a provocare pole-miche [...] perplessità. [...] è quella di mostrare [...] umano del fascismo», compresa «la [...] del Fü-hrer. Tutto costruito [...] Corinna [...] lo spettacolo alterna momenti [...] in-sopportabili, soprattutto laddove si parla di Olocausto. ///
[...] ///
Suona la [...] di Wagner e sullo [...] alla scena scorrono le immagini [...] filmetto che, pare, sia [...] lei stessa [...] il Führer pas-seggia e [...] di bimbi [...]. Lei è Eva Braun. O meglio: è Corinna [...] che fa Eva Braun, [...] Hitler, in un [...] unico sulla scena del [...] Ensemble. Una pièce ardita, non [...] dubbio, [...] dichiarata di mostrare [...] umano del fascismo» (sic: citazione [...] regista) nel quale, va da sé, anche il Führer [...] la [...] Eva «avevano la loro sessualità». E certo: chi non [...] Brecht si starà rigiran-do [...]. [...] Müller, [...] grande patron del [...] Ensemble, un [...] meno, giacché, dopo tutto, è [...] suo caro allievo Stephan [...] il regi-sta della temeraria [...] delle faccende amoro-se della signora Braun nelle ulti-me ore di vita dentro il Bunker della Cancelleria. [...] è ardita, provocatoria fino [...] decenza, e ha, ovvia-mente, diviso gli animi [...] a valle valanghe di polemiche. Secondo la speri-mentata tradizione, peraltro, [...] scene berlinesi, per le qua-li si aggirano, da qualche [...] un [...] troppi [...] debolini in fatto di freni [...]. Questa Eva Braun si [...] due circostanze as-solutamente indipendenti dalla volontà del [...]. La prima so-no alcune [...] ironia del testo, scritto da Stefan [...] che si è fatto [...] continua a [...] co-me autore di [...] la più cele-bre e [...] raffinata serie poliziesca televisiva della Ger-mania. Godibile il passaggio in cui Eva, intenzionata a rendere eterna la [...] propria storia [...] ai maghi di Hollywood, cerca [...] convincere [...] Adolfo a far recitare il [...] ruolo a Clark Gable, mentre lei farà se stessa. Mentre forti, talvolta al [...] sopportabile, sono i riferimenti [...]. [...] elemento che impedi-sce allo spettacolo [...] affondare [...] è lei: Corinna [...]. [...] originaria [...] sta vivendo un momento davvero [...] nel favore del pubblico tedesco, al quale si manifesta [...] un [...]. In teatro è la [...] messa in sce-na del Generale del diavolo [...] Carl [...]. E poi dilaga al cinema, [...] Corinna, bravissima in [...] ist [...] in due serie tv, nei [...] e sulle pagine dei rotocalchi. Ma è brava anche [...] Eva, [...] dubbio, e il pubblico [...] Ensemble fa del suo [...] capi-re che gli applausi sono tutti per [...]. Solo per lei. ///
[...] ///
Solo per lei.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL