→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1972»--Id 1901312886.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Come I visitatori di Elia Kazan, [...] Mattatoio 5 di George Roy Hill, altro [...] oggi in concorso al Festival, allude di [...] del Vietnam. Timidamente, [...] i registi [...] oceano sembrano cominciare a [...] e lunedì sciopero a Santa Cecilia Domenica o lunedì [...] il Coro e «li [...] Santa Cecilia scenderanno in sciopero. La decisione è stata [...] di [...] nel corso della quale [...] una volta denunciata la situazione insostenibile provocata [...] e dalle ripercussioni che [...] nel Consiglio di amministrazione, oggi privo di [...] impossibilitato a rispettare i termini di legge [...] e per i relativi [...]. I dipendenti [...] con la sospensione dei due [...]. Sono, comunque, tutte ipotesi [...]. ///
[...] ///
Mary Laurent e Barbara Adams. Il film, a colori [...] ha la presunzione di dimostrare che la [...] e dei suoi custodi è pari a [...] che hanno « peccato ». ///
[...] ///
[...] si compiace oltre misura nel [...] girare » la sofferenza altrui. George Roy Hill appartiene [...] ha fatto la seconda guerra mondiale. La considera « una guerra [...] per una causa giusta». Ma, pensandoci sopra, e [...] del romanzo di Kurt Vonnegut jr cui [...] per Mattatoio 5, scopre strane contraddizioni Ad [...] combattere il nazismo, [...] americano si diede a [...] puro stile nazista, come il bombardamento di [...] nel febbraio del 1945, [...] più vite umane (donne e bambini per [...] gettata su Hiroshima [...] successivo. E [...] non era, per nessun [...] militare; però si trovava nella zona o-rientale [...] Germania, [...] quale stavano avanzando le vittoriose [...] sovietiche. George Roy Hill ci [...] americano rinnegato che, [...] al servizio degli hitleriani, [...] compatrioti fatti prigionieri dal tedeschi: « Il [...] il Comunismo, è contro di esso che [...]. Un quarto di secolo [...] del protagonista di Mattatoio 5. Mattatoio 5 suscita simpatia [...] schietto, anche se approssimativo, col quale enuncia [...] nel rappresentare la strage di [...] « altri atroci ed [...]. Tuttavia, nel contenuto e nella [...] il racconto cinematografico è un centone, dove si ritrova [...] po' di tutto: [...] delle frustrazioni [...] borghese di provincia, la denuncia [...] orrori del conflitto passato e il grido [...] sui pencoli del presente. ///
[...] ///
Mortagli la consorte in [...] scampato lui stesso a un disastro aviatorio [...] 11 nostro Bil-ly [...] tale 11 suo nome [...] piuttosto iellato), sogna un lontano pianeta quale [...] anche quale luogo di una passibile rigenerazione [...] Roy Hill è regista di scarsa personalità e assai [...] opere precedenti si segnala [...] Cassidy). ///
[...] ///
Nel bene e nel [...]. Mattatoio a comunque un prodotto [...] « nazionale», espressivo a [...] maniera d: una realtà desìi Stati Uniti. Confezione cosmopolitica, nel deteriore significato, [...] al Maggio fiorentino La bandiera [...] governatore Tra la prova generale e la 9 prima [...] del Guglielmo Teli, dì Rossini, che ha [...] martedì il [...] Maggio musicale fiorentino, il governatore [...] despota asburgico, ha pensato bene [...] dare un ritocco alla [...] bandiera: una bandiera rossa, [...] alzata dal Maggio fiorentino a [...] della oppressione. Alla [...] prima », infatti, il rosso [...] stato tagliato da una lista nera. A giustificazione della modifica [...] generale, i commenti [...] di fare della bandiera [...] di sopraffazione erano stati piuttosto aspri! ///
[...] ///
Senonchè, la giustificazione suddetta [...]. Sa rà necessario che il [...] Maggio, invece [...] alzare [...] a sproposito, chiarisca [...] affiggendo anche manifesti, con le [...] alle centinaia di cittadini «la prò va generale era [...] la [...] prima [...] ai quali il Guglielmo Teli [...] stato [...] con la cosiddetta « bandiera [...] prova ». Che a ciò ti Maggio [...] possa sottrarsi, lo dimostra [...] e la cosa conferma la [...] della nostra protesta [...] la recensione che [...] spettacolo fiorentino dà XI Messaggero. A tali turpi conclusioni non [...] sarà stati certo incoraggiati da noi, ma dal [...] Maggio musicale fiorentino, attraverso una [...] che noi abbiamo deplorato e che altri, invece, ha [...]. La quale iniziativa, poi, [...] a diminuire [...] di [...] Dopotutto, egli stesso deve [...] che è qualcosa che lo trascende, laddove [...] maggiormente umiliare gli oppressi, [...] do [...] alla [...] persona e alla [...] autorità rappresentata da un [...] un palo o da armi incrociate a [...]. ///
[...] ///
Di [...] la nostra protesta, di [...] al con trario, [...]. [...] interpreti principali [...] David Ni-ven e il [...] John [...] britannici entrambi, la nostra Gina [...] e [...] Mario [...]. Vi si narra di [...] di un nipote povero e di una [...]. Zia e nipote complotteranno [...] il rispettivo marito e zio. ///
[...] ///
[...] aveva a-vuto occasione di [...] come II vernine (in Belgio) e il [...] La [...] del bagno pubblico (in Inghilterra), [...] temi « universali ». Ma con Re. La storia, quale risulta [...] di una prevedibilità e di una scempiaggine [...] rare: raccontata alla men peggio. ///
[...] ///
Un epilogo eloquente che [...] cruda la triste stagione di una cultura. Abbiamo un signor direttore che [...] mostra alla TV per [...] che siamo fortunati e felici, [...] la vita è bella e che [...] se un giorno potremo [...] a pallacanestro. Poi abbiamo anche un [...] stranamente seri che prendono delle beli? E infine ci sono [...] robuste e ci mettono le mani addosso [...] abbiamo la malaugurata idea di [...] la mano tra le [...]. La casa d: Bernarda Alba [...] una tela di ragno (cosi [...] immaginata lo scenografo José [...] nel cui centro la vedova, [...] mater [...] (sempre in scena con la [...] terrea presenza) veglia sulle sue cinque figlie, vergini, che [...] dibattono nel vischio di una solitudine disperata quanto può [...] fisiologica e disumana, la condanna [...] non possedere nemmeno i prò pri « occhi ». Terminata da Lorca a Madrid [...] 19 giugno [...] esattamente due mesi prima di [...] assassina [...] dai franchisti [...] La casa di Bernarda Alba [...] un « do [...] fotografico» sulla tragedia di un [...] ideologico -esistenziale. Nel testo, come nella [...] ne dà [...] la gioia istintiva dei [...] volontà prorom-pente di attingere alle fonti vitali [...] in ogni istante dalla presenza maschile (proprio [...] letterale) delia morte. ///
[...] ///
Bernarda, carnefice e a [...] volta vittima inutilmente vendicatrice. Il gesto ambiguo di [...]. ///
[...] ///
Bernarda Alba è incarnata [...] ». In questo sterile universo femminile [...] sociale [...] dove, tuttavia, serpeggia una carica [...] naturale [...] si muove la figura mitica, [...] nel contempo [...]. Nella severa penombra della [...] figure (interpretate con semplicità e rigore), le [...] Bernarda, si muovono con 1 ritmi della [...] se [...] e ancora indomabile e [...] Adele [...] delle accelerazioni che finiscono per sconvolgere [...] senza storia di avvenimenti [...] la tensione interiore del « fatti di [...]. La regia di Angel [...] accolta con calore dal pubblico [...] gremiva il [...] è mossa sulla linea di [...] sobrietà interpretativa esemplare, per cui il momento ironico grottesco [...] una [...] esatta collocazione proprio perchè funzione [...] uno specifici discorso [...] e non del gioco gratuito [...] travestimento [...] gi di moda. [...] parte, [...] adesione politica di [...] alla sostanza ideologica del te-sto [...] è stata totale: « La Casa di Bernarda [...] è Stata la casa di [...] noi ». Si tratta [...] prosegue [...] di recuperare innanzitutto la vigorosa [...] drammatica del testo, [...] il potenziale altamente drammatico come [...] base per una operazione dialettica, in cui i personaggi [...] se stessi adeguando i propri conflitti interiori ad un [...] sconvolgente: la rivolta di [...] ». Come si vede, il [...] indiscutibile attualità [...] precisa il regista [...] e mi sono permesso [...] sulla struttura del testo per la [...] rielaborazione in immagini, aiutato [...] collaboratore. ///
[...] ///
E, infatti, [...] colloquio con Reed non [...] deluso, se non fosse stato in parte [...] fin troppo « ingenue » di alcuni [...]. Ma il simpatico attore [...] ad ognuno nel giusto tono, rivelando un [...] sarcasmo che si discostano parecchio [...] cliché dei personaggi che [...] e volitivi. Si sono riaperte le polemiche [...] Diavoli (che, francamente. Oliver Reed ha affermato [...] nel « [...] » come una fondamentale [...] rivoluzionaria che si [...] pian piano facendo strada. A chi gli ha [...] religioso, Reed ha risposto che « ha [...] del Nord tanto da [...] culto religioso possa raffigurare una giustizia ». Il bravo attore ha [...] essere anche lui in procinto di passare [...] da presa. Egli pensa di dirigere [...] di produrre, una storia che ha per [...] Beckett, [...] di Canterbury. Società concessionarie di autostrade [...] Ferrovie dello [...] state emesse obbligazioni per [...]. De La Rochefoucauld, lo [...] alla Pre sa del potere di Luigi X IV) [...] conferma. Ma, pure in [...] sta nuova dimensione, non A [...] per il regista la memoria degli anni [...]. Nei suoi momenti migliori, Rossellini [...] capace di [...] dritto al [...]. In questo senso, la [...] film, la morte di Pascal, nel suo [...] (il viatico impartito dal prete accanto al [...] pena dei presenti, il dolore della sorella, [...] dei servi) era esemplare. Come esemplari erano le [...] tra gli scienziati o quella della conferenza [...] Cartesio: [...] quali scienza e cultura scendevano dal piedistallo [...] di vita per uomini che non avevano [...] marchio del genio, anche se geni erano. E, tuttavia, con la [...] cronista che si sfor-za di sintetizzare in [...] clima di [...] Rossellini non riesce a [...] il senso della storia. [...] ri-mane angusto: [...] eccezione, in questo senso, [...] La presa del potere di Luigi X IV. Anche in questo Blaise Pa-scal [...] collegamento tra i fatti singoli e il [...] avvenimenti: mancava, insomma, la prospettiva. Il tempo di Pascal [...] ininterrotta della borghesia: già [...] vento che. Pascal parla degli antichi [...] infanzia del genere umano »: e in [...] di «progresso» che dominerà i secoli futuri [...] classe al potere. Una classe che pensa [...] a qualcosa che deve permettere utili applicazioni [...] e perfino la carrozza pubblica); che chiede [...] intellettuali di scrivere nella lingua di tutti [...] latino: che ha fiducia nella ragione e [...] natura»; che per un verso si orienta [...] e per [...] cerca una religione che [...] burocratica mediazione del potere ecclesiastico e ritrovi [...]. [...] questo, in Francia, un [...] come scriverà Voltaire, « lo spirito filosofico [...] le classi sociali, salvo il [...] minuto [...]. Nel Pascal di Rossellini, [...] può dire, era nelle cose: nelle battute, [...] immagini. Eppure non emergeva, non [...] nella giusta prospettiva: cosicché il meccanismo della [...] rimanere ancora oscuro, sommerso dalla narrazione, non [...]. Un limite capitale, per [...] voleva didascalica: dovuto, ci pare, alla mancanza [...] capace di offrire [...] la possibilità di chiarire [...] senso autentico degli avvenimenti, al di là [...]. La trasmissione era attesa [...] perchè una inchiesta [...] non è precisamente un [...] Rai: tuttavia, opportuni ritardi nella fase del [...] consentito alla Rai di scavalcare le date [...]. Quale sarà la linea [...] Possiamo dire soltanto che Blasetti non ha scelto [...] una ricostruzione organica, che si svolga, cioè, [...] storica: le cinque puntate, pur muovendo necessariamente [...] d'Italia, procedono poi a sbalzi nel tempo, [...] secondo quanto agli autori è parso più [...] aspetti e momenti diversi della lunga vicenda [...]. Procedendo con questo sistema, [...] tuttavia [...] eliminato il rischio delle [...] e delle indicazioni esplicite: ogni proposta critica [...] dalle singole vicende e sarà semmai commentata [...] intervista. La stessa scelta del [...] questa tendenza: si procederà [...] a base di sequenze [...] sequenze girate dallo stesso Blasetti e qualche [...] questa prima puntata, ad esempio, vi saranno [...] Blasetti. Sono anche ascoltati, in [...] Carlo Levi e Leonardo Sciascia. AMICO FLAUTO [...] ore [...] la prima puntata di un [...] programma musicale dedicato [...] come dice già il titolo [...] al flauto e curato da Renzo Arbore (sono previste [...] serate». Il conduttore musicale della [...] solista, nonché direttore [...] e arrangiatore, Gino Marinacci: [...] continui interventi anche di personaggi della musica [...] sinfonica. Per questo debutto gli [...] flautista Severino [...]. ///
[...] ///
TEATRO 11 [...] ore [...] inedita per il giovedì: ma [...] « Rischi [...] » è stato trasferito al [...] e la Rai [...] specie avendo sul nazionale il [...] vuole comunque un programma di [...]. Ecco, allora, uno show [...] presenta come una parodia del Teatro 10, [...] del presentatore [...] Franco Franchi e come [...] Loretta Goggi. Secondo la tradizione, vi [...] « ospiti ». Rosanna Fratello e i Canterini Peloritani. Radio r GIORNALE RADIO [...] Ore 7. SI: Sui nostri mercati; 20,20: Andata [...] ritorno; 21,15: Sergio Mendes e [...] 21. Concerto del New York [...] RADIO -Ore 6,30. Radio [...] 10: Concerto di apertura; [...]. Roderigo Dm Passos; 19,15: [...] Don [...] Bacchettone », di G. Mali-piero; 21: li giornale [...] Terzo [...]. ///
[...] ///
Mali-piero; 21: li giornale [...] Terzo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL