→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 1900220634.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] 24 LUGLIO [...] gli italiani precoci in teoria [...] senza politica. La vespa e II [...] due volti dì Marcel Proust II viaggio [...] di Georg [...]. Segni a sogni di [...]. Rollo [...] romanzo di [...]. Una bambina speciale: Il [...] di Franca [...] compagna di Totò. RICEVUTI ORESTE PIVETTA Sfida [...] di [...] e passione di un [...] una specie di sfida infernale tra un [...] poi ex capitalista negli anni [...] spia e delatore quando [...] rosse, infine riabilitato al rango di «esperto [...] un esangue proletario, morigerato e soprattutto ligio [...] nemico di ogni leccornia, direttore quasi per [...] famoso ristorante di [...] splendida città d'acqua disseminata [...]. [...] e [...] si fronteggiano [...] alla fine: senza astio il [...] troppo dedito ai piaceri alimentari, per accorgersi [...] carico dì rancore il povero [...] costretto a servire 11 riccone [...] anni [...] anzi ad essere strumento della [...] invadenza culinaria. La famiglia [...] abitava in una casetta [...] senza [...] e In compenso Il [...] era incaricato di cercare [...]. Proprio da II, da [...] rapporto, [...] maturò la convinzione della [...] dura lotta contro il capitalista ghiottone: [...] comunista soprattutto grazie a [...] e ai suoi compari». [...] arrivò tardi sul campo di [...]. La rivoluzione aveva già [...]. I cambiamenti procedevano però [...]. Lo stesso [...] si sentiva felice: non [...] giro, finalmente regnava [...]. I furori ideologici di [...] gli valsero presto la [...] del ristorante di [...] e presto le novità [...]. Non più menù raffinati, [...] coda di fenice, fagioli [...] di pesce e gamberi, toc-chetti di manzo [...] carpa nera affumicata, pollo [...] polpette ai fiocchi di [...]. Non più: solo «cucina [...] maiale saltato con i cavoli, solo [...]. Ogni [...] di classe sarebbe stata [...]. I compagni di partito [...]. La gente [...]. A questo punto è [...] casa propria, spiega Capoccione, il più intelligente [...] di scuola di [...] del gruppo. [...] qualche passo indietro si decide [...] qualche piatto in più, qualche [...] al gusto. Ma arriva la rivoluzione [...]. Bao [...] il giovane cameriere che [...] sulla. Meglio [...] in campagna a [...] per nove anni. Ora i clienti del [...] rimasti, dovranno lavarsi anche le ciotole. II seguito [...]. La rivoluzione culturale si [...]. [...] viene riabilitato e toma [...] buona cucina viene riabilitata e [...] mette su scuola lodato [...] tutta la città, presidente [...] di gastronomia, Bao [...] segretario. Il libro di queste [...] testimonianza che sfiora [...] scegliendo di fronte a [...] di vista marginali: la provincia, il ristorante, [...] duellanti, la rabbia di [...] che non si darà [...] se tentenna, se scopre che il nemico [...] le mura di casa. AI nipotino di un [...] bocca la cioccolata che sta divorando con [...]. Ma alla fine è [...]. Lu [...] premia [...] gli orrori di una ideologia: «Molti amici [...] scrive nella [...] autobiografia. Ma «Vita e passione [...] cinese», condotto con ironia fino al puro [...] una parabola sulla rivoluzione di Mao. Potrebbe essere la parabola [...] di massa, che agisce uniformandosi, mangiando tutti [...] saltato con i cavoli, convinta che a [...] i migliori gastronomi. Lu [...] e passione di un [...] Guanda, [...]. Italo Calvino nel [...] (con Maria Teresa Spaziani, Piero [...] e Salvatore Gatto). Sotto Alberto Moravia e Umberto Eco [...] (con [...] Festa Campanile V [...] r, [...]. [...] Zolla). Le domande (che furono [...] stesso Moravia) sono state ovviamente adattate al [...] crisi del romanzo, contenuti, linguaggio, oggettività o [...] nella scrittura, uso del dialetto. E [...] doppiamente pericolosa quella avuta [...]. Il ; primo pericolo [...] che [...] lettore più o meno [...] avere la tentazione di confrontare nomi e [...] con quelli di trenta e più anni [...] questa via rispondere, nel più secco e [...] alla domanda che è al centro del [...] crisi del romanzo? e in che cosa [...] crisi c'è, si è [...] è di idee ma [...] -di talenti. Allora Bassani, Calvino, Cassola, Moravia, [...] Morante, Montale, Pasolini e Bilenchi, solo per fare [...] su testi «recenti» come il Pasticciaccio, il Gattopardo [...] Ragazzi di vita. Ma soprattutto provavano a [...] alta alla crisi del romanzo, che aiutasse [...] ricostruire uno spazio per la letteratura nel [...] grande trasformazione mai attraversata dalla società italiana. In un intervento che [...] che dalla «crisi delle ideologie», fenomeno oggi [...] grido nel supermarket intellettuale, Calvino decretava la [...] di tipo ottocentesco», osservando che comunque quel [...] uno sviluppo cosi pieno, lussureggiante, vario, sostanzioso, [...] ha fatto basta per dieci secoli». Ma soprattutto tentava una [...] spazio del romanzo come «opera narrativa fruibile [...] molti piani che si intersecano». Da parte [...] Elsa Morante, in uno scrìtto [...] ripubblicato in Pro o contro la bomba atomica (Adel-phi, [...] forzava sin quasi [...] la dimensione etica ed estetica [...] romanzo, nel quale l'autore «dà intera una propria immagine [...] reale (e cioè [...] della [...] realtà)». Per parlare oggi di [...] (o, più in generale, della [...] SINI [...] ripartire dalla sconfitta di [...] di queste due [...] e possibilità di romanzo: [...] intensa c prodiga di Elsa Morante; vanificata [...] avanguardista e [...] (lo tinto mu. [...] suggerita dalle risposte apparse [...] numero di [...] che invece la gran parte [...] scrittori italiani preferisce scantonare la [...] di questa situazione e rifugiarsi [...] uria serie di considerazioni marginali e [...] rassicuranti e [...] quasi a sfuggire (anche [...] e la difficoltà [...] realta; . Non è quindi un [...] apertamente ammette la profondità della [...] e prova a darsene e a darcene spiegazione. Come Natalia Ginzburg che, [...] linguaggio che sembra appianare anche il più [...] una situazione in qualche modo psicologica (ma [...] in senso lato, politica) che è alla [...] di scrivere e di leggere [...] manzi: «Chi scrive sente [...] in se stesso, nel prossimo c [...]. Chi legge non ha [...] per la medesima opaca sfiducia, per disistima [...] degli altri e perché non si aspetta [...] e non credo che possa [...] offerta dagli altri [...] del mondo, nella quale [...] abitare». È probabile che parole del [...] suscitino [...] della letteratura italiana una reazione [...] scettica sufficienza. Ma io credo che [...] solo della crisi del romanzo ma anche [...] della lettura in un paese ricco e [...] nostro [...] di avere un tic Da [...] c'è lo scrittore (o meglio gli scrittori, [...] conosciuti [...] «importanti»), [...] il [...] intervistatore che gli fa [...] insulsi o di assoluta banalità, lo sport [...] sulle pagine culturali di quotidiani e settimanali [...] 6 ormai tra i più diffusi e [...]. Se [...] lo si era visto [...] nei salotti televisivi, con [...] alla Marzullo clic imbastiva [...] adesso la moda della [...] sembra travasata alla carta [...]. Ma il concetto è [...] relazione o le-AN TONELLA FIO RIgame tra [...] se non il gusto, [...] della battuta. Le «questioni» non riguardano [...] di vacanza, ma [...] come lo scrittore si [...] prima di addormentarsi, e se una volta [...] riuscito lo fa a pancia in su [...] il piacere di scriversi, di telefonarsi o [...] fax; fino ai tic [...] segreti della categoria (si [...] biro o con la matita, seduti o [...] quaderni a righe o a quadretti [...]. Inevitabile che coi contributi eccellenti [...] si infittisca e cresca. Gli scrittori [...] famosi e con saggi o [...] pubblicati di recen-te, (tra una frase e [...] spunta sempre la citazione) non [...] infatti angosciati se le loro dichiarazioni sono [...] in fila per tre, assieme [...] quelle degli altri [...] di penna. ///
[...] ///
E praticano allegramente assieme [...] nuovo sport. Tanto si suda poco. Cercano di vendermi il [...]. No, no, no», dice [...]. Un altro: «Avanzo con [...] 22, è insostituibile: quando [...] passaggio" è importante si rimette in piedi». ///
[...] ///
Non importano i risultati, [...] sport candidamente olimpico. ///
[...] ///
Tanto che in realtà [...] scrittura e della lettura è ormai metabolizzata, [...] scandalizza più e nemmeno provoca eccessive difficolta [...] culturale, fiorente e appetita come non mai. Ha ragione dunque [...] a rispondere che la [...] «sembra cosi cronica che [...] ideologia si manifesta sotto [...]. Forzando un po' il [...] si potrebbe ricondurre alla [...] («stato [...] o atteggiamento emotivo di [...] benessere». [...] tutto il frivolo, il [...] che agita il mondo della scrittura, dai [...] editoriali; insomma, lo stile e [...] della nostra letteratura, [...] e [...] incredibilmente e [...] euforici. Il problema è che [...] pochi motivi e [...] basi. E, sostiene [...] gli scrittori rinunciano a [...]. Forse queste osservazioni sono [...] immeschiniscono le difficoltà reali, riducendo a scelte [...] sono limiti oggettivi e soggettivi. E non mi sembra [...] sante [...] teoria cui alludono. ///
[...] ///
Il risultato è il [...] domina la produzione letteraria italiana, la [...] semplificazione «elegante, scettica, anestetizzante». Non la crisi del [...] la [...] fine, se la si [...] definizione aita che in questa inchiesta circola, [...] Ruggero Guarini: «A questo servono i romanzieri: a [...] umana». Su già la risposta [...] verità [...] umana contemporanea è [...] media, eclettica e indefinita [...] i nostri romanzi e i nostri romanzieri. Ma [...] di [...] o no, rivela chiaramente [...] secondo pericolo cui [...] alludevo) che cosa anima [...]. Per [...] con voluta schematicità, nelle [...] scrittori non si avverte la crisi del [...] il romanzo italiano (e il piccolo mondo [...] va loro bene cosi com'è: «Dopo tanti [...] al valore etico, di una certa impostazione [...] leggere (e scrivere [...] senza più quella preoccupazione. È inutile allora parlare [...] romanzo o di altro. Sembra quasi di passare [...] indelicati, a porre domande cosi fastidiose in [...] per le patrie lettere e i patri [...]. [...] CHERCHI Dialetto romano Tomba spagnola Ancora a [...] di [...] che ospita [...] racconta ampiamente [...] a fianco Marino Si-nibaldi) le [...] di ventitré [...] tori a nove domande sul [...]. Data [...] e la fatica che [...] minimo gesto, la redazione deve [...] deciso di non aggiungere [...] numero telefonico quelli; del prefisso e si [...] a romani Non entro [...] nel merito dei risultati [...] comunque, ma cosi va il mondo, soprattutto [...] Roma), [...] limito a segnalare la prima parte della [...] n. Ai tempi del primo Pasolini [...] ragazzo avrebbe detto (scusate il mio [...] avevo [...] perchè [...] rotto [...] cazzo, ma poi ar bar [...] visto mamma alla tv che piangeva e [...] tornato, te [...]. Invece il ragazzino diceva [...] "Ho ritenuto opportuno allontanarmi dal nucleo familiare, [...] preso visione del vostro programma in un [...] colpito [...] del dolore di mia [...] tornato sulla mia decisione". Come fare narrativa dialettale [...] i ragazzi di borgata parlano come Bruno Vespa? Pasolini [...] è accorto di questo, in anticipo, e [...]. ///
[...] ///
Sarà poi vero che [...] vacanza si danno alla lettura più del [...] Fingiamo di [...] anche se mi è [...] indietro su quanto ho scritto a suo [...] (e mi si scusi [...] ma, come diceva un [...] ci citiamo da soli, chi ci cita?) [...] «Sono [...] che non vedo un maschio adulto italiano [...] su un tram, in un treno, su [...] un caffè» E dovrei [...] con un libro in [...] scoglio o su uria vetta o su [...] sdraio? Comunque [...] e allora nelle valigie [...] preparazione invito ad aggiungere quello che è [...] scrittore russo [...] Alzati e cammina, che [...] paio d'anni fa nelle «Edizioni del Lichene» [...] fine hanno fatto?) e che ora meritoriamente [...] ripropone. È un libro autobiografico [...] Nagibin racconta il suo rapporto col padre deportato [...] in un lager staliniano (non a caso [...] nel 1957. Un testo mirabile soprattutto [...] della figura patema dai tratti adolescenziali e [...] che il figlio -le poche volte negli [...] riesce a [...] (e il libro e [...] incontri) -cerca di proteggere e in qualche [...] aiutare a tirare [...]. Il padre morirà ne) [...]. Era stato come se [...] generato con uno [...] cosciente d'amore, pietà e [...]. Altro racconto da non [...] Una tomba dello spagnolo Juan [...] compreso nel «Coriandolo» [...] dal titolo Numa: un [...] dovrebbe indurre a non rinviare ulteriormente la [...] che è ritenuto il capolavoro di [...] Lance [...] (Guida). E ora buone vacanze [...] settembre. In qualsiasi modo vadano [...] generalmente hanno il merito di tenere alla [...]. Rivolgendosi a uno di loro [...] cito [...] di Edith [...] Una vita protetta (Studio Editoriale) [...] pittore Walter [...] disse una frase da [...] bene in mente e che [...] La citazione del mercoledì «Torni a [...] quando avrà un po' meno [...]. [...] Nagibin« Alzati e cammina», [...]. Poi si immaginerà che sia [...] romanzo di fantascienza [...] albori o una creazione legata [...] canoni [...] à la Orwell o à [...]. ///
[...] ///
Paul [...] "«uomo più curioso mai [...] come lo definisce Franz [...] in un articolo [...] per la [...] non tanto inventa un mondo [...] popolato di alieni, ma lo scopre dentro di sé. [...] che non nasce da [...] le parti, ma da [...] passione di [...] per lo studio del [...]. La trasformazione della regolare [...] di [...] in un gigantesco sforzo [...] a vedere al di là del proprio [...] farà di questo incredibile cantiere [...] palestra di un dibattito [...] ai tempi di [...] si definivano sostenitori della [...] (oggettività) e quanti, invece, [...] lo stile ornamentale. Questo non tanto alla [...] della propria funzione culturale clic lu tipica [...] Gottfried Benn e di Kurt [...] ma per il [...] senza [...] ritenere che [...] non è più la [...] di cose rappresentabili». La stupita ricettività con cui [...] si rapporta al mondo esterno [...] da uno stato di perenne estasi, frutto, sembri pure [...] di una forte concentrazione sulle condizioni [...] ed [...] del reale. Cosi Fabrizio Desideri, accurato [...] (Studio Tesi, Pordenone 1991, [...]. E se delle immagini [...] la labile armonizzazione cromatica, questo arresta il [...] ad [...] di fantasmi"» Il testo, [...] tavole di Alfred [...] (in cui [...] non riuscì a riconoscere [...] opera, sostanzialmente ottimista) presenta [...] brevi riassunti che accompagnano ogni capitolo e [...] vincere la resistenza del linguaggio scabro e [...]. Gli abitanti del [...]. Estensibili fino a 50 [...] con occhi protrattili come telescopi e una [...] loro spostamenti più sicuri, i Palladiani incuriosiscono [...] loro caratteristiche [...]. Sprovvisti di [...] volontà decisionale (nessun [...] è infatti in grado [...] particolari senza il consenso di tutta la [...] non hanno intenti espansionistici [...] un [...] pacifico. [...] uno dei [...] della storia, aspira a qualcosa [...] più: una [...] realizzazione più alla e più [...] astrale, che è anche potenziamento, [...] Grande. Vuoi diventare, insomma, una cometa [...] entrare cosi direttamente" a far parte del si-stema solare. La continua ricerca dei [...] che non prevede né il [...] di una fede, né il conforto della storia, [...] ampi [...] di solitudine. [...] del dolore vero dipende [...] i [...] nascono e muoiono in [...]. Paradossalmente i neo-nati possiedono [...] il sapere degli anziani, una [...] di «memoria» platonica che sostituisce il [...] storico [...] di [...]. Solo lo scopo più [...] entrare attivamente a far parte del [...] mobile» [...] studiò a lungo i [...] delle stelle, accompagnando alla raccolta dei dati [...] Aristotele) farà maturare i [...] come esseri con una [...] senso estrinseco. Per questo [...] comunicando ai propri compagni [...] la raggiunta unione con il «Più Grande» [...] Sole) [...] «Questo dissolvimento nel Più Grande e nel Più Forte [...] una sensazione [...] grandiosa. Molli esseri viventi non [...] la morte, perché non sono capaci di [...] di morire. A loro succede come a [...] quando ci [...] (. Sottomettersi è la cosa [...]. Proprio cosi il genere [...] si potrebbe accreditare [...] viene prepotentemente reso letterario, [...] ortodosso del termine, dalla parabola morale che [...]. La «sottomissione» non rispecchia [...] possibilità che altri popoli sconosciuti sappiano, un [...] di nuovo ai sapienti di [...]. Paul [...] Studio Tesi, [...]. ///
[...] ///
Paul [...] Studio Tesi, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .