→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1899025634.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] pennellata che contribuisce a [...] che si è arruolato nel servizio segreto [...] carcere: ha combinato qualche guaio, e ora [...] come il minore dei mali. Purtroppo il produttore di [...] era lo stesso di James Bond [...] non si poteva pretendere che andasse più [...] seconda parte il personaggio rientra nei ranghi [...] di [...] congiura ai suoi danni. In certo senso un [...] La spia che venne dal freddo, procede [...] smitizzazione. Già nel titolo del [...] John Le Carré il concetto è evidente. Chi sta « al [...] i capi o i pensionati; la spia [...] effettivo, sta sempre « al freddo ». E la [...] esistenza, oltre che scomoda [...] anche tremendamente sordida. Vile pedina di una [...] che si gioca più in alto di [...] pelle, [...] Alee [...] non è che un [...]. [...] vero, deve fingere di [...] richiede la [...] missione; ma lo è [...] dimostra la parte crudele che gli viene [...] i quali non lo considerano più una [...] ma soltanto un individuo da adoperare a [...] cavia in [...] a più lunga gittata, [...] di sorpresa ancor più degli altri. Lo squallore è [...] del romanzo di Le Carré [...] cui si nasconde un ex funzionario del [...] come del film che ne ha tratto [...] Martin Ritt. Le spie e le [...] tra loro a gesti, a [...] a inflessioni di voce. [...] una battaglia di silenzi, di [...] di [...] sbalzi [...]. Un tavolo, due sedie, [...] cercando di non lasciarsi [...] un particolare nè il modo di [...]. E questa oscena tela [...] a poco a poco, si addensa a [...] che andrà distrutto. [...] una battaglia che potrebbe essere [...] meritoria. Tutto dipende dagli scopi [...] è combattuta. [...] sono scopi di guerra [...] clima che li inquadra è tra i [...]. Lo stesso untuoso capo [...] ammette che i metodi [...] ogni coscienza, ma che il mondo « [...] lui, vi è costretto dall'« aggressività » [...]. Citiamo dal libro: « Che [...] che siano le spie?. Sono una squallida processione di [...] vanesi e di traditori, di omosessuali, sadici, ubriaconi, di [...] che gioca agli indiani e [...] per rallegrare una vita squallida [...]. Citiamo dal film: « Gli [...] nome che vivono di violenza sono una [...] bacati e miserabili, di mariti succubi delle [...] di esseri anormali, di ubriaconi, che finiscono [...]. Decisamente siamo lontani le [...] invidiabile, incosciente disinvoltura di Bond, come anche [...] fortuna. Eppure gli agenti segreti [...] essi favolosi e vittoriosi come lo 007, [...] sconfitti come Alee [...] si battono sempre nello [...] è di rigore in ogni loro impresa. Ma [...] gli effetti sullo schermo. Quello di Bond è [...] fumetti, intendiamo da fumetti americani dove Superman [...] Gordon [...] sempre i loro nemici rossi o negri [...]. [...] di [...] nella [...] seconda avventura, si avvicinerà [...] muro di Berlino. Per intanto possiamo dire [...] si manteneva nel clima dei «gialli» inglesi [...] Hitchcock prima della guerra, [...] era un film pieno [...] banalizza quando, per i consueti scopi di [...] trasformare il proprio anti-eroe in un cavaliere [...] quale screditato ideale! Eppure, se il libro [...] film è scopertamente americano, anche e soprattutto [...] brutale di « porgere » la propaganda [...]. Nonostante tutto però, anche [...] personaggio più attraente è il comunista tedesco, [...] barbetta esistenzialista e la [...] casquette vagamente « alla Lenin [...]. Forse sarà esclusivo merito [...] Oskar Werner, che conoscemmo in Jules e [...] rivisto nella Nave dei folli; ma il [...] tra tante spie che hanno portato il [...] è ancora il solo, il cui sguardo [...] intelligenza umanistica e (offesa mortale per tutti [...] James Bond dello schermo) di una cultura. Gli ultimi venuti sono [...] Derek Flint, agente scim-miesco dalle lunghissime gambe, [...] Matt [...] dal volto bovino, pullulanti [...] donnine. Ed entrambi eroi, non [...] americani. Di fronte alle loro [...] alla loro imperturbabile calma omicida, lo stesso Bond [...] dilettante. [...] della farsa [...] dello sberleffo avveniristico, è [...] corroborante nel musical e nel [...]. Ci sarebbe, perciò, da [...] se [...] delle gesta non rimbalzasse [...] da un film [...] se noni intervenisse la [...] avversari che vogliono dominare il mondo (come [...] Flint [...] con le loro grinte, [...] a inquinare la frittata. Tuttavia, l'arma è a [...]. Infatti i nemici del [...] » hanno costruito un paradiso, dove bellissime [...] sono a disposizione di tutti gli uomini, [...] Derek Flint [...] che di quel mondo [...] campionissimo [...] ne schiavizza quattro o [...] sé. Chi è più « [...] a Matt [...] detto « il silenziatore [...] . Giace tra [...] un letto elettronico, che [...] in piscina; è dunque un « animale [...] esattamente come la [...] di Giulietta degli spiriti. D'altronde, come la nostra [...] », anche Dean Martin [...] di un tipo che [...] per non pagare il dazio. Ad ogni modo, le [...] a grappoli a questi [...] robot del [...] che appartengano allo spionaggio oppure al controspionaggio, [...] fornite di carrozzerie fuoriserie, di quelle che [...] vetrine [...] volevamo dire nelle inquadrature [...]. E Derek e Matt, [...] i nipotini di James Bond che si [...] loro giocattoli: che tendono a diventare minuscoli [...] sono minuscoli, tanto più sono micidiali. Due sono, per concludere, [...] al cinema di spionaggio dopo la « [...] Bond [...]. La prima consiste nel [...] formula e nella [...] ne sono protagonisti gli [...] « al freddo ». La seconda, la più [...] attori inglesi (Peter [...] uno 007 decisamente burlesco), [...] esaltazione degli agenti « al caldo »,. Entrambe le strade sono finora [...] da una remora, la [...] e dalla quasi totale mancanza [...] dimensione fantastica. Pensiamo a un film [...] burlesche come II corsaro dell'isola [...] quanto gli rimane indietro II nostro agente Flint! Tutto [...] (a parte il talento [...] dei realizzatori). Come capite, non è [...] mistero. Sta a vedere se, [...] qualche spia capace di [...]. ///
[...] ///
Sta a vedere se, [...] qualche spia capace di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .