→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1950»--Id 1898562994.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Fu a suo tempo [...]. Ma, nella realtà, neanche a [...] Commissione fu dato modo non [...] di svolgere [...] sulla scuola non statale, ma [...] di [...]. Crediamo di [...] fare questa [...] con sicurezza perchè, seppure [...] questione non sia ancora di pubblico dominio, [...] ne ha già parlato ampiamente e molti [...] Consiglio Superiore, come era loro diritto e loro [...] discusso con le associazioni di insegnanti che [...] Consiglio [...] essi rappresentano. Abbiamo perciò questa singolare [...] cui si è discusso e si è [...] scuola pubblica, è [...] nel progetto con grande [...] e invece [...] sottratto alla inchiesta e «Ila [...] scuola non statale, si fanno proposte precise [...] ». A giudicare dai capitoli [...] che ho avuto occasione di leggere si [...] quello sulla scuola non statale sia stato [...] e più sapiente mano. Non più lo stile fumoso [...] vacuo dei « [...] di Gonella. Salinari, [...] Alberto Moravia. Si vuole che [...] parità » determini lo [...] giuridico di scuole non di Stato con [...] e senza parità di doveri ». Chiede infatti il progetto Cameli, [...] dire il progetto Gonella! Nessun [...] statale permanente per il [...] paritarie, ma solo una commissione del Consiglio Superiore [...] riunisce ogni tanto. Ma la scuola è [...] esami, i suoi insegnanti. E non si esclude [...] nel progetto non se ne parli esplicitamente [...] dello Stato, contro la precisa norma costituzionale, [...] assegno familiare scolastico, promesso esplicitamente dal Gonella [...] di A-zione cattolica. Per evitare equi-voci, il progetto [...] infine [...] ed è il brano più [...] che questa inaudita parità di [...] senza " nessuna parità di doveri è riservata [...] alle scuole confessionali. ///
[...] ///
[...] per la scuola Sul [...] parlamentare per la scuola [...] oggi alle 16 nella Sala [...] un dibattito promosso [...]. Relatori gli onorevoli Tibaldi Chiesa. ///
[...] ///
[...] era un partigiano, ed ha [...] fatto una morte da partigiano sfortunato, ucciso con sevizie. Certo non lo pen [...] lavorato coi compagni a costruire il Cippo [...] metri dal cancello delle « Fonderie Riunite [...] giorno sarebbe caduto li, gli avrebbero strappato [...] crudeltà, con bestialità, in una serie di [...] niente [...] venuto [...] portando [...] con un cartello, insieme [...] che pure portavano cartelli e bandiere, appassionate [...]. I carabinieri piombarono gruppo, [...] botte alla cieca coi calci dei moschetti, [...] sparavano come forsennati. Il branco oscillò, si [...] tutti fuggirono inseguiti da quella stessa pazzia [...] Roberto [...] si trovò solo in [...] facce spaventate e feroci. [...] possibile che [...]. La Simmons, che gli [...] ammirato in « Amleto », verrà « [...] America in seguito alla crisi che ha [...] britannico I SEI ASSASSINATI DI [...] madre di [...] aspetta ancora il figlio! Va evasione propizia per mille [...] dei [...] che [...] si è lasciata alle «palle, [...] tanti fatti, tristi e gioiosi, che ne hanno [...] il lento trascorrere. Nè vi è da [...] è [...] inerente alfa [...] stessa [...] che lo induce a camminare [...] a progredire, quella di cogliere le occasioni per trarre [...]. Ma in Francia, a differenza [...] altrove, molte di quelle rievocazioni hanno avuto un più [...] accento di nostalgia; in Francia più che altrove molte [...] esse si sono soffermate a lungo sui primi anni [...] secolo, su quel periodo che una espressione tipicamente francese [...] ormai definito come -la belle [...] guarderemo bene dal [...] ti [...] min [...]. Il mezzo secolo è [...] tanti pretesti che quella nostalgia sa trovare [...] forme più o meno simpatiche. Ogni altra occasione è buona; [...] cinquantenario del famoso ristorante [...] Chez [...] », la riesumazione di un [...] lavoro teatrale, una festa tradizionale, una serata in una [...] boite [...] un anniversario, una morte. Ognuna di queste manifestazioni [...] vuoto, ma trova echi e accoglienze festose [...] abbastanza vanto. Colette non tramonta Per [...] è min normale astuzia commerciale quella di [...] degli inevitabili insuccessi, ricorrendo a» «cavai li [...] po' invecchiati, ma ancora buoni; ed è [...] a [...]. Ed è stata la [...] che s: cela dietro quel segreto pubblicitario [...] realizzazione e il successo di un film, -Parigi [...] con brani di logori e incerti documentari [...] Cosi non sono molti ì libri di [...] sperare di raccogliere ampie recensioni sui giornali [...] una delle rare eccezioni è rappresentata dal [...] Jacques [...] » La France de Monsieur [...] dedicata al settennio (1906-1913) [...] bonario [...] ricoprì la carica di Presidente [...] Repubblica. Le recensioni furono [...] come [...] per ricordare i numerosi aneddoti [...] quegli anni lontani disseminati dal [...] lungo le sue pagine, le [...] che rappresentavano il [...] come un pacifico [...] famose -gaf-fes » del Presidente [...] durante un pranzo in onore di Gugliel-mina [...] disse ad alta voce alla [...] l piselli li fai meglio [...] del capocuoco Tutta [...] la » belle [...]. Le rievocazioni del tempo che [...] non ci riveleranno mai la realtà di quegli anni, [...] conseguenza il vero perché [...] rimpianto. [...] la città stessa di Parigi [...] molto più ciarliera in cresta [...]. Parigi, [...] a chi la conosce per [...] prima volta, si presenta infatti come una città tipica [...] « belle [...] tale è lo stile di [...] suoi quartieri [...] non di tutti, si badi [...] di tanti brutti monumenti e [...] tanti tronfi, palazzi [...] che nel loro insieme riescono [...] per un miracolo tutto parigino, a dare [...] gradevole, [...] sante, anche bella [...] dei suoi rioni più [...] e [...] quelli più pacchiani. Quando la conoscenza della [...] più intima, quella primo sensazione scompare: si [...] solo una parte della città porta la [...] belle [...] -, solo la Parigi [...] suoi quartieri cioè in cui tuttora si [...] gli uffici, i traffici della grossa [...] media borghesia, solo quelle [...] queste classi hanno lasciato le impronte della [...] loro periodo ascendenti e progressivo. Sono quelle zone in [...] « forma -si va vuotando di ogni [...] vitale e rinnovato, e che lasciano perciò [...] a Parigi dopo esserci [...] fa, [...] di un vuoto, di [...]. Quel vuoto è la [...] permette di capire anche le no-stalgiche rievocazioni. La Belle [...] non è soltanto quella [...] abbiamo visto tornare a galla, non è [...] che Christian [...] ha cercato invano di [...] Parigi è la città che ha abbandonato per [...] troppo lunghe. La [...] belle [...] è sopratutto il periodo [...] borghesia francese si vedeva trionfante, il [...] del suo apogeo; ti [...] essa poteva equilibrare i bilanci dello Stato [...] Campi Elisi i profitti dello sfruttamento delle [...]. Il « tempo beato »Ed [...] che quella stessa borghesia rivada con rimpianto [...] «beato», oggi che essa si sente condannata, [...] il paese e di [...] i problemi, costretta a [...] stessa indipendenza, insieme a quella della nazione, [...] potere. Ed è tale la [...] classe che essa nemmeno [...] accorge di quanto già [...] doratura fosse falsa e superficiale; non se [...] suoi storie?, né i suoi collezionisti di [...]. Si finge di dimenticare [...] il capitalismo aveva cominciato a putrefarsi in [...] erano nati i conflitti e le contraddizioni [...] avuto origine due guerre mondiali, che già Lenin [...] a Parigi [...] costruiva [...] e il partito che [...] Rivoluzione [...] che già un forte [...] salari irrisori, impegnava e vinceva in Francia [...] rimpianto è dunque cieco e sterile; è [...] vecchie classi della propria incapacità a costruire [...] andare [...]. E", se si vuole, [...] sentimentale della propria condanna. Afa non verseremo lacrime [...] ben altre speranze attirano [...] fiducioso dei fatti di Francia. A Parigi, nella [...] -rossa cintura», nei suoi [...] classe nuova, che no, non è nostalgica, [...] e pronta a dirigere la costruzione di [...] e a guardare soprattutto verso il futuro, [...] essa ha solo da rivolgere critici sguardi, [...] gli insegnamenti che faranno [...] suo cammino. GIUSEPPE BOFFA Inerme, un [...] che portava la [...] protesta scritta su un cartello, [...] legale, permessa, pacifica, si è visto a un tratto [...] da una forza di odio senza controllo. In quattro o cinque [...] di lui, lo strinsero in mezzo, lo [...] addosso, respiro contro respiro, lo pestarono col [...] con le scarpe, con le mani nude, [...] flato [...] sulla bocca, gli sbatterono [...] terra, lo rovesciarono [...] fossato a fianco della [...] lo finirono. La voce del fratello Remo, [...] e gli tremano il mento e le [...]. Si ferma un momento, pare [...] faccia fatica a seguitare. Che inchiesta dolorosa è mai [...] che mi obbliga a [...] fuori [...] dei familiari colpiti le parole [...] spietate immagini di tortura. Lui certo ebbe la [...] battaglia fosse vinta per noi, pur disarmati [...]. Lo capii [...] della [...] faccia, poi un movimento [...] divise, io mi trovai presso il cancello [...] Appiani. Lo raccogliemmo in quattro o [...] compagni, lo portammo [...] una casa di fronte. Si vedeva che era gravissimo, [...] donna lo medicò alla meglio, lo riprendemmo per tentare [...] ci morì in braccio dopo [...] strada. Portavamo il corpo lungo [...] agenti della « Celere », che stavano [...] la fabbrica. Molti si giravano verso [...] ci offendevano con brutte parole. Un tenente ci disse: « Siete voi che lo avete fatto [...] ». Finalmente trovammo una camionetta [...] e il morto e ci portò [...]. Volevo almeno sapere chi [...] la famiglia. Presso la camera mortuaria [...] gli chiesi se si poteva guardare nelle [...] mi disse che bisognava cercare uno della [...]. Andai allora nel cortile [...] gruppo di dottori e di infermieri, sentii [...] morti. Un Infermiere rispose che [...] forse tre, o quattro, o più ancora. La voce gli si [...] lo pronuncia senza suono, col [...] delle labbra. Non sapevo come faro, [...] era appena guarita, se. Guardano tutti con pena, [...] verso la porta della cucina. Al di là hanno [...] mamma con il suo male, la mamma [...] che il suo figlio sia morto. Li per 11 sembrò [...] poi quando siamo tornati a casa, e [...]. Invece di giorno guai [...] che è morto, fa tutto come se [...] casa da un momento [...]. Gli stira 1 vestiti, [...] apparecchia il posto, fa il suo piatto [...] pietanza, e noi dobbiamo far sparire la [...] se ne accorga ». Poi mi raccontano che [...] primavera sì sarebbe sposato, se fosse stato [...]. Mi pare che non ci [...] più niente da chiedere. Siamo tutti un po' stanchi, [...] ore dure, queste. La città è rimasta [...] delle raffiche, delle battute, dei colpi, vive [...] dolore in mezzo a cui passarono le [...]. Si parla e si [...] sempre intorno a questa cosa orribile: dei [...] lavoro, che si battevano contro una ingiustizia, [...] ingiustizia, mortale, li ha sopraffatti, ha rovesciato, [...] troppi di essi, e anche quelli usciti [...] travolti [...] da un senso pesante [...] sopruso, come da un vento torvo di [...] salire in aria la polvere della strada. Ma poi da questa [...] quasi stupore, quasi incredulità che uomini poveri, [...] una divisa, possano arrivare a tanto nella [...] altri uomini poveri, nasce una coscienza più [...] compiuta, si riattacca la battaglia del lavoro [...] resistenza, si identificano 1 caduti del lavoro [...] resistenza. Nella resistenza siamo ancora, [...] ogni azione, ogni delitto contro di essa [...] colore file e file [...] uomini, senza armi, senza [...] di uccidere. ///
[...] ///
De Roberti», Mario [...] dei commenti sul provvedimento [...] Massimo Bontempelli dalla carica di senatore si [...] ampia. In tutti gli ambienti [...] della faziosa decisione ha su. [...] Ho visto Bontempelli a Venezia, [...] dopo la notizia [...] del suo mandato al Senato. Era sereno; come un [...]. In verità, il torto fatto [...] questo nobile scrittore [...] uno dei più puri nella [...] non trova, secondo me, giustificazione [...]. E mi sembra assurdo [...] soltanto grazie n [...] scamparono alla morte o [...]. Mario Puccini« Certi attacchi [...] acquisiti, della nostra arte e della nostra [...] malcostume [...] e una sorta di [...]. Bontempelli è, fuori discussione, [...] universale [...] ha girato il mondo [...] a giusta ragione [...] uno di questi valori [...]. Giuseppe De Robertis A Firenze [...] avvicinato il prof. Giuseppe De Robertis, mentre usciva [...] del palazzo di Piazza S. Marco dove aveva [...] la [...] lezione di letteratura italiana. La notizia della destituzione [...] Bontempelli [...] Senato [...] ha detto il prof. De Robertis al [...]. Io ricordo, e [...] anche scritto, con quanta [...] nel suoi « Colloqui » negli anni [...] fascismo egli abbia difeso la libertà e [...] e gli insopprimibili valori morali offesi dulia [...] Bontempelli [...] colpire un difensore della dignità [...] ». [...] S P [...] 91 arti non Jean [...] il giovane direttore [...] francese che mercoledì e [...] due concerti sinfonici al Teatro Argentina, non [...] gli ascoltatori affezionati che, data la presentazione, [...] Impegnativa, [...] attendevano da lui delle esecuzioni perlomeno fedeli [...]. Il [...] svolto domenica, dedicato quasi [...] contemporanea, richiedeva infatti una messa a punto [...] di quella che abbiamo ascoltato. Sopratutto nella Partita a [...] partitura estrosa e brillante, [...] è stata notevolmente fiacca e confusa. Cosi pure il noto Apprendista [...] Dukas non ha divertito essai per la [...] la quale è stato modellato. La Passacaglia per pianoforte e [...] di [...] Le sur [...] presentata in prima per Roma [...] ha visto la pianista Lya De [...] sacrificata inutilmente in una composizione [...] non [...] affatto nè (a necessità di [...] solista, nè pure, forse, quella di [...]. Molto efficace dunque, dopo [...] il brano di Ra-vel eseguito fuori programma [...] De [...]. Malipiero, presente con la ma Sesta [...] per soli archi [...] non ha sollevato molto le [...] di questo concerto uggioso. Anche se nei primi [...] Sinfonia è abbastanza scorrevole, [...] si Insabbia in zone grigie, incoerenti e [...]. Tristano e [...] del [...] Tristano, andata In scena [...] non ò riuscita, suo malgrado, a guastare [...] della musica di Wagner. Essa resiste, non ostante [...] dirette in modo abbastanza superficiale; nonostante il [...] fatto di gesti da filodrammatica di provincia [...] autunnali svolazzanti sulla scena. ///
[...] ///
Maria Callas, Elena Nicolai, Augusto [...] Benvenuto Franci e Giulio Neri, [...] nella [...]. Il fatto che Tristano [...] mentre Isotta gli rispondeva in italiano ha [...] beninteso nel lungo duetto del secondo atto. ///
[...] ///
MARIO [...] Dialoghi di Platone Come [...] Buggeri ha presentato Ieri fiera due delle sue [...] « [...] dal fiore In bocca [...] 1 « Dialoghi » [...] Platone. Due atteggiamenti diversi di [...] nel primo lavoro un uo-«v»o che, [...] da un male inguaribile [...] tutte le [...] forze alla vita e [...] del fastidio e dello schifo delle vicende [...] e delle sue, non riesce a dimenticare [...] che è in tutte le cose del [...]. Nel [...] lavoro si assiste agli ultimi [...] di Socrate alla serenità con la quale egli affronta [...] fine, al [...] ragionare fino [...] sulla Immortalità [...] e sulla purezza della vita [...] di là; agli [...] con I quali egli conforta [...] amici che restano e hanno, loro, paura della morte. In questi due [...] anche storicamente cosi lontani, [...] ha modo di spiegarsi [...] la [...] la profondità con le [...] agli altri e, sembra, anche a se [...]. Gli applausi che hanno [...] fatica sono «tati moltissimi e hanno significato [...] ritornare ancora. Vice Il carnevale di Viareggio [...] il [...]. Il tradizionale e fastoso [...]. Le» [...] programma nel locali chiusi avranno Invece [...] loro regolare svolgimento. In quanto al secondo rimprovero [...] le fate, intesi dire [...] amava, non ali inglesi ma [...] confessare, soggiunse Athos, [...] che [...] era ben degno [...] amato. [...] mai veduto uomo più bello [...] più nobile di esso. E tu, Aramis, [...] conosci. In quella epoca non ero [...] e la avventura mi [...] crudele [...] il re. Cerco di rammentarmi certe [...]. Signori, ripresa Aramis, [...]. Abita in un quartiere [...] i suoi studi, la [...] professione. Ora, nel momento in cui [...] da [...] Aramis si fermò. Questa viene qualche volta e [...] visita a suo zio; ieri per combinazione vi si [...] cello stesso tempo che [...] io, e dovetti offrirmi per [...] alla [...] carrozza. Tutto ad un tratto un [...] grande, bruno, di [...] maniere. Non ve Io dissi, [...] E d'altronde [...] Maestà ebbe forse il [...] un appoggio in così bassa condizione. Le teste alte si [...] ed il cardinale ha buona vista. In quel momento si senti [...] un precipitato rumore di [...] si spalancò la porta, e [...] si slanciò nella camera ove [...] teneva il consiglio, [...] signori, [...]. In nome del cielo. Fa ciò che vuoi, [...]. In quel punto apparvero quattro [...] alla [...] -. ///
[...] ///
In quel punto apparvero quattro [...] alla [...] -.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL