→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 1893338899.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Martedì 18 maggio [...]. Scandicci è una città [...] senza centro, un luogo senza fine e [...] viene naturale di partire, ma da dove [...] mai, perché forse, là più che a Firenze, [...] come si può al giorno d'oggi, senza [...] umanistici. Illusione per illusione, tanto [...] scatole scure perforate da luci e musiche [...]. Come dire: vai al [...] discoteca e girerai il mondo. Di [...] poi [...] nasce lo spettacolo esistenziale di [...] generazione che non ha conosciuto né Berlino né Hanoi, [...] ha visto morire senza pianto Rudi [...] ma non ha ancora colmato [...] di John Len-non e di Elvis Presley. Dalle soglie della città [...] da Scandicci, appunto, in un [...] dalle parecchie decorazioni, il [...] sintomatico del gusto giovanile degli anni Settanta, [...] condensare e di fermare nello spazio di [...] tanta ansia di nomadismo. Si tratta dei Magazzini Criminali [...] Carrozzone) diretti da Federico Tiezzi, Marion [...] e Sandro Lombardi. Sulla strada si chiama [...] (liberamente tratto [...] romanzo di Jack Kerouac), [...] anteprima nel suo fertile territorio [...] è destinato a debuttare [...] maggio al Teatro [...] di Venezia, essendo stato [...] Biennale oltre che dal comune di Scandicci e [...] Firenze. Per capire quale sia la [...] strada» c [...] i Magazzini percorrono è necessario [...] al terminal di Scandicci. Nel cinema-teatro Aurora il palcoscenico [...] praticamente uno schermo; i primi suoni alludono [...] dolby di una [...] I predatori [...] perduta/ a cui si accede [...] un arco scenico disegnato da liane e da tre [...] (le scene sono di Tonino Liberatore, quello di [...] questo, però, fa pensare, come [...] tempio [...] tempo, a Spielberg e Coppola, [...] e anche a [...]. Il fondale è in [...] clorofilla, rosso magenta, bianco cangiante, blu notte. Il viaggio, il trip, [...]. ///
[...] ///
I ragazzi dei Magazzini [...] Kerouac, è vero, e citeranno lungo la strada [...] Whitman, London, Scott Fitzgerald; [...] credono alla letteratura, alla metafora. Lo spettacolo è il [...] e ora, a Scandicci, sullo [...] del cinema-tea-tro di periferia. E giocano [...] anche per gli spettatori. Possono inoltrarsi verso il [...] America e del mondo solo per finta: [...] musica di John [...] e la percussione di Nana [...] e Miguel Franconi allùdono [...] che resta immoto, remoto. E un viaggio che [...] solo partenza. ///
[...] ///
La sete di energia, [...] lo slancio vitale che li scuote è [...]. ///
[...] ///
Per noi è questione [...] morire, ora». Parole improbabili dette con [...] chi dispera di vivere davvero, come i [...] cui Dean [...] (Federico Tiezzi) in tuta [...] il suo elicottero [...] precipitare come un giocattolo [...]. I gesti dei sei attori [...] da sinistra a destra e viceversa [...] a una dimensione [...] sulle [...] di un tirassegno da Luna Park, come in uh flipper, uniformi, meccaniche, ripetitive, inermi. E una [...] à [...] quest ultimo melodramma dei Magazzini Criminali. Dove non c'è posto [...] vera: il colpo di pugnale diretto fra [...] sulle vene a recidere i polsi, è [...] di un sogno in mezzo ad altri [...]. In questa disarmata circolarità [...] ragazzi che sognano [...] concede una delega senza [...] che giocano [...]. È il fascino delta [...] vivere dentro una zona d'ombra della propria [...] incosciente del sogno possibile. Saprà la città invisibile [...] tenere viva questa fragile [...] Ferrone Una performance di Robert Ashley per il «Progetto Genazzano» Atalanta [...] in Tennessee Nostro servìzio GENAZZANO -Atalanta è [...] greco, cantato dai poeti e dai tragici [...] donna che poteva correre a velocità prodigiose; [...] vinceva nella corsa i suoi pretendenti, ma [...] da [...] che [...] gettando a terra tre [...]. Atalanta è anche il [...] recente opera di Robert Ashley [...] musicista. SAPERE DI [...] DEI F DM [...] L UE [...] orni [...]. [...] 19-30 maggio 1982 Promotrice di Belle Arti 19 maggio -inaugurazione Teatro Nuovo Proiezioni giornaliero alla Promotrice di Belle Arti e al Teatro Nuovo dal 20 [...] 30 maggio ore 18-20,30-22. ///
[...] ///
Di [...] strutturalmente composita, che prevede una [...] orchestrazione di sorgenti sonore registrare e live, Ashley ha [...] domenica sera a Genazzano una versione non definitiva: un [...] già abbondantemente formato di un [...] in progress, che rispetto al [...] finale ha trasformato ì propri contenuti visuali, rinunciando alla [...] di immagini, per [...] con una bozza di coreografìa, [...] da Joan Jonas. Una performance ricca non [...] parte di un programma più generale che [...] del mese occuperà il Castello Colonna, sede [...] diretta da Carlo [...] e Carla Tatò. L'opera [...] buffa [...] è divisa in tre [...] quali ì dedicato a un illustre genio [...] al narratore sciamanico Willard Reynolds, il secondo [...] Max Ernst, il terzo al pianista jazz Bud Powell. A-shley la racconta da grande [...] dimesso, molto [...] di enfasi, ma disposto al [...] intellettuale. Una voce recitata (quella di Ashley), una [...] coordinata [...] del testo [...] Peter Gordon), e poche figure [...] danza compongono una perfetta sintesi costruita con e-strema attenzione. La presenza scenica di Ashley [...] tempo stesso dimessa e magnetica: pensate a] [...] la frase di Frank Sinatra, alla vocalità [...] Lou Reed di Berlin, [...] velenosa di certi recitativi [...]. Appiattite il tutto nella [...] Léonard Cohen, e avrete una [...] idea di questa spettacolarita [...] coi capelli grigi e [...] «benestante», tutta giocata sulla [...] parole. La colonna sonora di [...] fedele collaboratore di A-shley, [...] provvede a-stute e accattivanti rielaborazioni di materiali [...] quasi in chiave country [...]. La platea, o almeno [...] grado di comprendere il testo inglese, è [...] questa commistione di elementi «colti» ed [...]. Certo è che se [...] del progetto Genazzano è quella [...] costruire una «zattera di Babele», una «drammaturgia delle arti» [...] alla sintesi di linguaggi diversi, Atalanta [...] di [...] una realizzazione nei minimi termini, [...] i pregi e i difetti della moda culturale. Filippo Bianchi RO MA [...] Il destino spara la [...] forza (cioè la [...] subito, al primo atto, onora [...] di scappare con il suo innamorato, Alvaro; il padre [...] i due, e Alvaro offre il petto alla spada [...] suocero. Per essere più inerme [...] si può, getta a terra la pistola, [...] colpo e ti saluto suocero. Il genitore se ne va [...] mondo, e rimangono in questo, a soffrire [...] ma ciascuno per suo conto [...] Leonora, il fratello Carlos e Alvaro. Nel corso del tempo, Leonora [...]. Carlos soccombe, colpito a [...] Alvaro va in cerca di conforti religiosi. [...] imbatte in Leonora; Leonora corre [...] fratello e [...] prima di morire, [...] con la [...] spada. Per un presunto punto [...] una famiglia è distrutta. Sembrerebbero «cose» sicule, ed [...] Sicilia, appunto, che Renato Guttuso, con le [...] i suoi costumi sembra [...] trasferito la vicenda, intorno [...] tutta una pazza [...] che ora si [...] violenza, ora si accascia nella rassegnazione, stritolata [...] del destino: la guerra, la miseria, la [...]. Scritta per Pietroburgo, La [...] si articola in una fìtta successione di [...] struttura che sarà poi cara alla tradizione [...] a Prokofiev a [...] e persino a [...] (La camera del libertino). Ma [...] siamo nel 1862 e [...] non ha ancora gettato in campo i [...]. C'è la lezione di Glinka [...] lato, e, [...] quella di operisti ancora [...] Meyerbeer soprattutto. Tra questi ultimi si [...] Verdi, [...] di fare il [...]. Bene, [...] scombinata (ha però finezze [...] quelle [...] e del [...] è stata splendidamente combinata [...] Guttuso, che aderiscono alla vicenda e proprio [...] un bellissimo lancio di passione creativa. Gli uomini e le [...] in una sofferenza comune: un albero speglio, [...] privo di vita allo stesso modo della [...] dalla guerra. C'è una [...] rosseggiante e incendiaria come [...] Garibaldi, ma c'è, tra i [...] del bosco e le «pale» dei fichidindia, il rosso [...] una fiamma vulcanica, come quella che si vede tra [...] alberi sulle pendici [...]. Ci sono i colori [...] Guttuso, e ci sono i cocomeri, a metà [...] e certi azzurri, certi arancioni, certi rossi, [...] il succo, non improbabile, [...] fatti [...] ed è indicato, in [...] in un grande «siparietto». Si vede, a destra, [...] a cavalcioni sul cannone, [...] «Viva la [...] sinistra, la figura distesa [...] una donna che dorme, lontana dai frastuoni, [...] ne rampe, quiesco» (non [...] sonno, riposo). Tra i due estremi [...] occhi chiusi di fronte alla [...] e [...] per la [...] c'è [...] sconfitta, già preda [...] avvoltoi pronti a beccare. E a riflessione combinata [...] Guttuso [...] scombinata opera verdiana, ed è questa riflessione [...] spettacolo forse anche meglio che la scatenata [...] Daniel [...] capace di preziosismi e [...] assecondante, diremmo, [...] di coscienza critica, che [...]. Non capiremo mai come [...] era Verdi, pieno di fisime e di [...] così fatto prendere la mano dal [...] Melitone) e dalla oleografia [...] Rataplan, ad esempio). Occorre, dunque [...] avverte Guttuso [...] scendere dal cannone, ma anche [...] dal sonno. E ben svegli erano [...] gli addetti al palcoscenico che ha funzionato [...] i cantanti [...]. Hanno sfoggiato gran voce, [...] e risonanza di profonde vibrazioni [...]. [...] splendida Leonora; Giuseppe Giaco-mini (Alvaro), Lajos Miller (Carlos), Antonio Zerbini [...]. Puntuali, per effervescenza scenica [...] stati Bruna Bastioni [...] Domenico Trimarchi [...] Melitone), Manlio Rocchi (Mu-lattiere [...]. Adeguati alla dignità dello [...] Ambra Vespasiani, Loris [...] Carlo [...]. La regia di Lamberto [...] ripresa da Giuseppina Carutti, [...] anche il movimento delle scene e dei [...] quali il destino avrebbe avuto una forza [...]. Erasmo Valente Una sistemazione [...] Sicilia che costituisce un esempio originale di land [...] socialista a perenne memoria dei martiri contadini A [...] manifestazione contadina a Portello della Ginestra, il [...] Maggio [...] per ricordare la strage; e, sotto, [...] sistemazione monumentale del pianoro [...] Ettore de [...]. A Portello anche le [...] quel giorno di maggio PALERMO [...] dovuto i-naugurare, il [...] Maggio, questo «memoriale» di Portella [...] Ginestra proprio il compagno Pio La Torre. Il «memoriale» è una [...] del luogo dove la banda Giuliano, il [...] Maggio [...] compì [...] strage di compagni convenuti [...] le donne e i bambini, sulla ondulata [...] tra Piana degli Albanesi e S. ///
[...] ///
Alla progettazione e alla [...] hanno lavorato a lungo il pittore Ettore [...] il pittore Rocco Falciano [...] Giorgio [...] che hanno fatto, in [...] esperienze di arte e [...] murale e tra queste, [...] in Sicilia, al Centro di Danilo Dolci [...] tema violento e atroce della mafia. La sistemazione monumentale di Portella [...] Ginestra è [...] di land art [...] terra, del territorio) socialista: [...] conto dei grandi interventi, spesso con potenti [...] enormi spostamenti di materiali su enormi estensioni, [...] artisti in varie parti del mondo (forse, [...] hanno fatto più chiasso sono [...] di un tratto di [...] sbarramento con un «muro» di tela di [...] realizzati da [...]. Ma non è opera [...] come oggi va di moda. Se evita di chiudere [...] strage in un blocco architettonico o in [...] di figure è, però, sempre [...] pensata nella natura, nel [...] perché i siciliani, gli italiani ricordino. Ettore de [...] in questa sistemazione di Portella [...] Ginestra, ha rimesso in giuoco le sue idee [...] mestiere, superando [...] di più tradizionali o-pere [...] di [...] gigantesco e perenne [...] della memoria sul pianoro [...] Portella della Ginestra. Un muro a secco fiancheggiato [...] una tipica [...] per una lunghezza di circa [...] metri tagliano, nella direzione degli spari, la terra come [...] ferita. [...] per [...] di un chilometro quadrato, [...] compagni del [...] Maggio 1947, si innalzano [...] alti da 2 a 6 metri, cavati [...] pietraia, che sembrano magicamente collegati come i [...]. Uno di essi è [...] , Andrea Barbato. Altri figurano sinteticamente il [...] testa di un mulo caduto. Un masso porta incisi [...] martiri. Altri portano incise poesie [...] tra esse una di I-gnazio Buttitta. Dei muretti, alti 50 [...]. [...] una piattaforma, che appena si [...] dalla terra, per gli oratori. Hanno prestato la loro [...] maestranze locali. Il lavoro è stato [...] durante la progettazione conia gente a Piana [...] Albanesi [...] a Palermo; ci si è serviti della [...] Francesco Renda che avrebbe dovuto parlare la [...] e ne fu testimone. Ecco, ora quanti passeranno [...] chiederanno il perché di questi giganteschi massi [...] e con razionalità a scandire il tempo [...]. Qualcuno si chiederà, come [...] i menhir, quali giganti e perché li [...]. Passeranno anche gli assassini, [...] della mafia: anche a loro questi massi [...] che hanno a che fare con dei [...] giganti. Dario Micacchi Il boom [...] e i dollari vaganti La [...] dei musei privati Le losche vicende dei [...] Paul [...] in California, [...] opere trafugate soprattutto [...] nazionale sui musei» [...] a Roma per iniziativa del Ministero dei Beni culturali si è già parlato su questo [...]. Ma, nella prospettiva di [...] che promette anche donazioni e lasciti di [...] pubblici, risuona particolarmente sinistro [...] auspicio di vedere i [...] italiani trasformarsi in [...] alla ricerca del successo [...] un miglior reddito dei musei stessi, secondo [...] famoso di direttori dei musei privati degli Stati Uniti. Non si può certo [...] musei italiani (per fortuna ancora [...] abbiano bisogno di una [...] va anche detto che di essa ci [...] segni e soprattutto va ricordato (come ha [...] A. La Regina alla conferenza) [...] vincente è la preparazione scientifica, che non [...] autonoma né improvvisata. Gli esempi di gestione [...] di musei non mancano e portano lontano. Portano, per esempio, al-le [...] collezioni del Paul [...] Museum di [...] in California, che, in [...] della villa dei Papiri di Er-colano, raccoglie [...] di capolavori: importanti dipinti rinascimentali e barocchi, [...] oggetti della collezione di Lord [...] il predatore settecentesco delle [...] Atene; intere collezioni di terrecotte provenienti [...] meridionale, in particolare da Taranto [...] Metaponto, e dalla Sicilia. Nel dicembre scorso si [...] stato esposto a [...] un vaso greco rubato [...] nel 1972. Esso è probabilmente giunto [...] USA [...] ad un altro vaso, ora al [...] Museum di New York, [...] passato allo stesso pittore [...] e per il presente [...]. Uno dei vanti maggiori [...] la statua in bronzo di giovane atleta [...] fatta da un artista greco del IV [...]. Proviene dal mare Adriatico: [...] al largo di [...] (?) o anonimo greco [...] IV [...]. Gli ignoti responsabili dei [...] questa movimentata attività sono spesso aiutati dalla [...] degli uffici pubblici preposti in vario modo [...]. La legittima proprietà privata [...] è ancora frequente perché in Italia vige [...] permette di consegnare al proprietario del terreno [...] degli oggetti rinvenuti, anziché [...] in danaro, e [...] da pochi anni i [...] Soprintendenze hanno smesso di avvalersi di essa, A [...] Stato si trova poi [...] o nella non sufficiente [...] gli oggetti di proprietà privata; a volte [...] non sono sufficienti; altre volte falliscono le [...] com'è inevitabile quando si combatte un traffico [...]. Non mancano però le [...] successo riguarda proprio gli acquisti [...] una grande vasca di [...] di qualche villa imperiale romana, è stata [...] ben imballata era pronta per essere spedita [...] USA [...] è ora in custodia giudiziaria presso il Museo [...] Villa Giù ìia a Roma. Le innumerevoli -rapine» di [...] sollecitate da grosse speculazioni finanziarie. Soprat-tutto negli Stati Uniti, dove [...] legge [...] e fondazioni privati [...] consente, [...] ad impiegare grossi capitali in [...] culturali per [...]. Fin [...] non c'è ombra di [...] musei americani, costituiti intorno a queste fondazioni [...] sono diretti da personaggi che non si [...] dire e scrivere i modi con i [...] loro collezioni, spesso facendosi beffe di chi [...] danneggiato (la legge dei loro paese non [...] all' estero, purché l'opera d'arte venga dichiarata [...] momento [...] negli USA). I dollari vaganti trovano [...] a tutto e fanno [...] (più di altri paesi [...] di -conquista». Gli oggetti sottratti, in [...] illecito, alla storia e alla cultura di [...] poi esposti al pubblico americano e sono [...] stampa, diventano cioè oggetto di attività che [...] la cultura, ma che certo non sono [...] l'opera d'arte nella [...] stona e tanto meno [...] responsabilità dei metodi usati per la [...] acquisizione. Di queste cose bisognerebbe discutere [...] gli americani, oltre ad [...] a Roma per sentire il [...] parere sui nostri musei ed invece di baloccarsi con [...] del viaggio dei ronzi di Riace ad uso Olimpiadi nel loro paese. Federica [...] e la grande ossessione [...] del grande fotografo francese prediletto dagli artisti VENEZIA [...] Eugène [...] Il fotografo francese di [...] in questi giorni, a Palazzo [...] a Venezia cinquanta opere, [...] fotografia, e con un impulso, per cosi [...]. Per oltre [...] infatti, sino alia [...] morte avvenuta nel 1927, lavora, [...] sordina, conosciuto da una cerchia ristretta di artisti, di [...] ma soprattutto apprezzato dai suol numerosi clienti. Non faceva conferenze, o [...] come altri suol [...] in quegli anni, ma [...] suo mestiere, con uno spirito tutto pratico, [...]. In complesso pare che [...] abbia fatto oltre ottomila foto. A [...] erano gli amici pittori [...] che le usavano come strumento [...] lavoro, e inoltre parecchi commercianti della città per i [...] fotografava vetrine e negozi. Ma [...] svolge anche un lavoro [...] recensione per immagini dei monumenti storici di Parigi, [...] Museo del Monumenti Storici. Sono foto semplici, [...] di carattere documentaristico, attributi [...] in [...] a questo tipo di [...] scopo documentaristico, ma che sono costanti nelle [...] e piene di verità ed esperienza» dice John [...] direttore del dipartimento fotografia [...] moderna di New York. È da questo museo, [...] le 50 Immagini in [...]. A New York le sue [...] sono arrivate tramite una allieva di Man Ray, la [...] a-mericana Berenice [...]. La novità e la [...] infatti, non sfuggirono a Man Ray [...] ne e-« Parigi. La [...] alla morte di [...] cura che la [...] produzione non vada dispersa, [...] dò che ne rima-ne, e organizza a New York [...] grande esposizione dedicata ad [...] II materiale così raccolto, [...] acquistato dal Museo d'Arte Moderna. La mostra resterà aperta [...] maggio. ///
[...] ///
La mostra resterà aperta [...] maggio.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .