KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Una mole di lavoro [...] anni di carriera, in programma fino al [...] Palazzo delle Esposi-zioni. [...] di molte opere di [...] gli hanno dato notorietà internazionale ( fra [...] go America, La fiammiferaia, Vita [...] Nuvole in viaggio), ha incontrato la stampa [...] suoi personaggi, i quali, come ha det-to [...] critico Fran-cesco Bono, curatore della rasse-gna insieme [...] Finlandia e alla [...] Film [...] «sono sempre calati [...] zone [...] anti-eroi sommersi della vita [...]. I [...] urlano, io cerco altre strade, [...] miei attori non si sbrac-ciano per [...] che si amano o si [...]. I miei maestri di riferi-mento [...] e [...] da lo-ro ho appreso [...] per scarnifi-care, ridurre [...]. E sempre secondo questa [...] regista, realizzerà il suo prossimo film che [...] tutto muto». Tratto da un dram-ma [...] in cinema negli anni Venti, avrà in [...] tre i dialoghi, mentre il re-sto verrà [...] e al-le didascalie. Quel che si dice [...] le immagini. Si tratta di trap-pole [...] cerco di evitare». Con il regista finlandese [...] Roma anche il suo attore preferito Karl [...] interprete, fra gli altri, [...] Calamari [...] go America, La vie [...] Bohè-me. [...] ha aggiunto di es-sersi [...] letteratura dei libri e del teatro come [...] «Delitto [...] castigo», tratto da [...] e «Le mani sporche», [...] Sartre. Del re-sto, pur volendo, [...] diversamente per-ché in Finlandia i soldi per [...] pochissimi. Si pensi che per Amleto [...] degli af-fari, girato [...] ho speso sol-tanto 150 [...]. Se si può fare [...] questa som-ma, perché spendere di piu?». /// [...] /// Napoli e il teatro, [...] e [...]. Ma-rio Martone torna a [...] a tre anni [...] mo-lesto. Questo Teatro di guerra [...] sale italiane il prossimo 30 aprile è [...] emo-zionante e coraggioso. Nonché «inattuale», visto che [...] guerra che ci sembra già morta e [...] «Da [...] vuoto», dice Mar-tone, è nata [...] di questo film. Ero ad Avignone dove [...] stavano facendo scioperi della fame e orga-nizzando [...] Bosnia e mi sono chiesto: ma ha senso [...] a Sarajevo? Non ho ancora una risposta, [...] film. Mi sembra già molto». /// [...] /// Ma si parte da Napoli. Anzi, si parte da Eschilo, [...] spettacolo che il regista Leo e i [...] portare nel teatro bombardato ma ancora vivo [...] Sarajevo [...] I sette contro Te-be. Ovvero: i due figli [...] Edipo, Eteocle e Polinice, entrano in guer-ra uno contro [...] conqui-sta della città di Tebe. Si uccideran-no a vicenda [...] di Tebe vieterà la sepoltura di Polinice. Per girare il film, Martone [...] An-drea Renzi, che interpreta Leo, lo spettacolo [...] messo in scena davvero, [...] due anni fa, nella sala prove di [...] Teatro Nuovo a Napoli che è la casa di Teatri Uniti [...] dai tempi di Tango glaciale. E in scena (dunque [...] ci sono gli attori di sempre, da Toni Servillo [...] Roberto De Francesco, da Iaia Forte a [...] Lanzetta, da Anna [...] Marco [...]. Girato in 16 milli-metri [...] 35, Teatro di guerra è, sì, il [...] compagnia teatrale al-le prese con uno spet-tacolo [...] obiettivo umanitario ancor più temerario, ma anche, [...] Martone, un film su (intorno a) Napoli. Napoli che entra e [...] dove si ammazzano i figli di Edipo [...] scena i vicoli dei Quartieri Spagnoli, le [...] del-la zona, la violenza spicciola degli spacciatori [...] provocanti delle ragazzine sfrontate. Il suo prossimo film, [...] dal Vesuvio, nel cuore [...] per gi-rare la storia del tormentato [...] che tornano, si spe-ra, [...] sul mare. E mi auguro che la [...] che compare nel film sarà presente [...] che faremo [...] a fine mese. Ognuno di noi, però, [...] proprio teatri di guerra nella [...] città, attorno a sé, [...]. La guerra è sotto [...] ognuno di noi, nel nostro priva-to che [...]. In questo senso [...] su Saraje-vo diventa un [...] sulla propria realtà». E il teatro, og-gi [...] fa, torna ad essere uno strumento, lo [...] società in bilico tra verità e menzogna, [...] pace. Non ama guardarsi allo spec-chio, [...] ama [...] non ha il senso del [...] e cerca continuamente una via di fuga». Fuga nel privato? «Ma [...] che nascono i conflitti. Il privato non è [...] fuga dalla tragedia, [...] anzi, è il primo [...] accade, nel nostro dolore quotidiano. [...] di questo film è di [...] dato una risposta molto preci-sa proprio al rapporto tra [...] e privato». Non a caso nel [...] la rappresentazione di un altro teatro, quello [...] Turco (Servillo) che i soldi ce li ha, [...] e poco capisce lo sbattersi di quei [...] lavorano gratis e non capisco-no che Sarajevo [...] ar-mi, altro che Eschilo. Il film si chiude così, [...] tavolata di Turco che festeggia la [...] «prima», men-tre Leo ha appena [...] ai suoi attori che non si parte più: una [...] della sconfitta? «Dietro [...] di Leo», risponde Andrea Renzi [...] il grande lavoro che que-gli [...] hanno compiuto, una trasformazione importante che prelude ad altro». Aggiunge Mario Martone che [...] parte della [...] duplice visione delle co-se: «La [...] ci ha pre-ceduto agiva sperando, illudendosi forse, [...] cose. La no-stra si muove [...] paesaggio amaro, consapevole di dover portare un [...] cima del montagna perché è quel-lo che [...] che ineso-rabilmente rotolerà a valle». Stefania [...] IL REGISTA «Se gli [...] scelgo il silenzio. I miei attori non si [...] per [...] delle cose. I miei maestri di riferimento [...] e [...] da loro ho appreso [...] per ridurre [...] Con la guerra nel cuore [...] 2. Quelli della nostra età [...] dover portare in cima alla montagna un [...] rotolerà a valle» DIETRO LE QUINTE. Napoli, durante la messinscena [...] Martone [...] «I sette contro Tebe» E sul set [...] Andrea Renzi e [...] Lanzetta per le strade [...] Napoli in una scena del film Un [...] venne davvero. Mario [...] attori stavano provando I [...] Tebe di Eschilo nel Teatro Nuovo di Napo-li. Le prove, come poi [...] «invadevano» il vicolo, nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Gli attori, vestiti da [...] di mitra finti, dovevano spesso evitare i [...] in motorino (a [...] la canonica età di [...] viene molto rispettata) e venivano osser-vati con [...] con la borsa della spesa. E un giorno, appunto, [...]. Non an-dò come nel [...] portato al commissariato. Ma gli agenti vollero [...] ar-mi fossero effettivamente fasulle, e qualcuno mormorò [...] stravagante, dal loro punto di vista -di [...] ai denti in quelle vie. Questo per dire che I [...] Tebe, lo spettacolo di cui si parla [...] Martone Teatro di guerra (uscirà nei cinema [...] se ne riparlerà allora in sede di [...] evento unico e straordinario anche nella ricchissi-ma [...] del teatro na-poletano. Quando lo andammo a [...] a una mes-sinscena insolita e originale, sa-pendo [...] nasceva comunque come fase «preparato-ria» di un [...]. Ma quella serata, in [...] Napoli così speciale, andò oltre ogni aspettativa. Mai come in quel [...] che Eschilo, scrivendo i Sette, parlava di [...] e fratri-cida che ci riguardava tutti. Il sot-terraneo del Teatro Nuovo [...] nor-malmente destinata alle prove) era diven-tato la [...] città europea e mon-diale che abbia gusta-to, [...] dire, il sa-pore acre della guerra. Poteva essere una casa [...] Sarajevo, [...] scan-tinato di Beirut, ma anche uno di [...] nelle can-tine nei quali i nostri padri, [...] i nostri nonni hanno passato ore interminabili [...] durante la seconda guerra mondiale. Per inciso: quel giorno Martone [...] anche la casa dei suoi nonni, che [...] Quartieri Spagno-li, a due passi dal tea-tro. Gira e rigira, [...] sempre un nonno nelle [...] quarantenni di oggi. Da quella pancia, comunque, [...] nelle viscere di Napoli. [...] momenti in cui gli [...] scena direttamente dal vicolo, e i rumori [...] si confondevano con quelli degli spari (finti). E [...] quel momento assolutamente straordinario, [...] Martone ha messo in chiusura del film: quando [...] Antigo-ne, decisa a seppellire suo fratello Polinice [...] marciato con-tro la [...] città, divide i belligeran-ti, [...] le pistole [...] e sembrano pronti a [...] appena termi-nata. È [...] più forte di tut-ta [...] che ha tenuto impegnati i Teatri Uniti [...] anni: è quella che dà ragione a Martone, [...] che legando Eschilo a Sarajevo, tramite Napoli, [...] tutte le guerre che sono dentro di [...]. [...] un mo-mento bellissimo e [...] film: quando Toni Servillo (so-vrumano come sempre [...] tronfio direttore dello Stabile) dice che a Sarajevo [...] altro che teatro. Una battu-ta che ha [...] nella storia di Eschilo, combatten-te a Maratona [...] ma capace (forse proprio in quan-to soldato) [...] in cui il suo [...] -gli ateniesi [...] della tra-gedia, le guerre vere che era [...] combattere. Però, sarebbe a nostro [...] leggere (e raccontare) Teatro di guerra come [...] claustrofobica. Ovvero, [...] so-lo la guerra e dimenticare [...] teatro. La cosa più bella, [...] Mar-tone, è la capacità di comunicare un [...] stesso che si poteva toccare con mano, [...] I sette contro Tebe nel Teatro Nuovo. Un entu-siasmo che era [...] volti e nei movimenti di tutti gli [...] Anna [...] ad Andrea Ren-zi, da Roberto De Francesco a Mar-co [...] a tutti gli altri, [...] è impossibile citare. Ma che era anche [...] nomi illustri del teatro [...] (quella sera, [...] Angela Luce, Laura Betti, Rena-to Carpentieri, Carlo Cecchi. Teatro di guerra è [...] triste e mol-to vitale. Ma la vera vitalità [...] ha guidato Martone e soci in questa [...] realizzare prima un bellissimo alle-stimento di Eschilo, [...] film. Debbono [...] tutti, molto orgogliosi. /// [...] /// Debbono [...] tutti, molto orgogliosi. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|