ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Assistiamo al tormentoso processo [...] » di un essere umano, al ritorno [...] cioè, alla [...] dignità, che ella riconquista [...] la sofferenza e la dedizione di sé. [...] di questo riscatto si [...] VII libro, [...] della visita di [...] e [...] alla ragazza (che aveva [...] il novizio). È interessante osservare che [...] ritrova un « punto [...] proprio in [...] e che [...] sconvolto dalla morte di Zosima [...] « scandalo » [...] poi a causa dei [...] del « puzzo di cadavere » che [...] del vecchio subito dopo la morte, nonostante [...] sui santi e con gran gioia sia [...] dei monaci avversari, che poterono subito dire [...] Zosima [...] era stato certo un santo), [...] dunque ritrovò nel colloquio [...] la fede [...] e [...]. Abbiamo [...] tutta una serie di [...] realiste intrecciate con racconti ed episodi di [...] c'è il « matrimonio spirituale » di [...] e [...] premessa della salvezza della [...] racconto, famoso, narrato dalla ragazza, della « [...] e cioè di quella donna malvagia che, [...] andò [...] nel lago di fuoco [...] angelo, volendo [...] disse a Dio che [...] sola volta, aveva dato una cipolla a [...] Dio concesse alla donna di aggrapparsi a [...] uscire dal lago di fuoco; già stava [...] gli altri dannati vollero aggrapparsi anch'essi per [...] la donna, malvagia com'era, si mise a [...] giù: e così la [...] e la donna ricadde nel lago di [...] brucia tuttora ». Il dramma di [...] libro è il libro [...] è preso come da [...] è innamorato pazzo di [...] e con le sue [...] sue forsennate azioni (colpisce anche il vecchio [...] e crede di [...] ucciso) si costruisce la [...] porterà alla condanna. Mentre il povero [...] è in preda al [...] che non lo porta però a [...] Pesante è il gioco [...] Adamo ». Stampa popolare russa. La baldoria [...] si chiude, nel nono [...] di [...]. [...] e [...] che si sono ormai « [...] », sono travolti dalla catastrofe. Ma attraverso la catastrofe [...] loro illusioni, essi maturano nella loro coscienza [...] si realizzerà come una specie di processo [...] libri [...]. Accanto al processo giudiziario [...] è dedicato il [...] libro) si svolge come [...] di risveglio spirituale di [...] si realizza l'incontro profondo [...] e [...] da una parte, e [...] e [...]. Il tema dei bambini, [...] libro, vuol essere [...] risposta, o, meglio, un [...] di [...] alle domande di Ivan [...] di [...]. Il tema dei bambini prepara [...] visione [...] dell'amore universale, del mito della [...] con cui si chiude il [...]. Questo tema permette [...] da una parte, di [...] volta le sue grandi doti di scrittore [...] la « realtà » della vita dei [...] le loro interne sofferenze in un ambiente [...] povertà sul carattere [...] e il suo coraggio [...] padre insultato). Inoltre, come è stato [...] dei bambini permette a Dostoevskij di dare [...] dimensione epica, oltre la contemporaneità, incidendo nella [...] generazioni (i vecchi, come Fjodor o Zosima, [...] i fratelli [...] ecc. Al centro [...] la tragedia di Ivan: [...] con [...] che poi si impiccherà [...] Dostoevskij ha non poco [...] un personaggio assolutamente negativo, [...] demone malvagio di ascendenza romantica); e poi [...] Ivan, durante il quale gli compare il [...] di un intellettuale di provincia meschino e [...] tempo; questo diavolo è, naturalmente, la proiezione [...] autentico e interiore di Ivan, è [...] dei lati negativi del [...] suo « io » meschino e filisteo [...] razionalistico. Il « colloquio » [...] Ivan [...] il diavolo (non senza reminiscenze, appositamente ricordate [...] Dostoevskij [...] corso della « conversazione » stessa, di Lutero [...] il calamaio contro il demonio e di Faust [...] con Mefistofele) è senza dubbio tra le [...]. La quale, nel [...] capitolo, arriva alla [...] conclusione con una lucidità [...] una serrata concatenazione di fatti e discorsi [...] perfettamente il pathos polemico di Dostoevskij nei [...] legale in atto, accompagnato com'era da disinteresse [...] « soggetti »Ecco, andiamo tenendoci per [...] come abbiamo detto, è [...] parte, alle voci sulla preparazione della fuga [...] che non sappiamo se [...] se riuscirà: ma possiamo pensare anche a [...] dal romanzo, relativamente lieto, e quindi credere [...] tanto più che ad essa concorreranno due [...] soldi di Katerina [...] e la facilità a [...] poliziotti di scorta dei convogli dei deportati. Ma la conclusione del [...] ideologico, e patetico, è data dal discorso [...] sulla pietra di [...] come s'è detto e, [...] dalle sue ultime parole: « Ecco, andiamo [...]. Con questa promessa « [...] un amore fra tutti gli uomini prefigurato [...] » dei ragazzi, Dostoevskij ha voluto dare [...] si sa se serena o disperata (disperata [...] utopismo) alla massa ingente e angosciosa di [...] umane che nel romanzo si è andata [...] dipanando. /// [...] /// Con questa promessa « [...] un amore fra tutti gli uomini prefigurato [...] » dei ragazzi, Dostoevskij ha voluto dare [...] si sa se serena o disperata (disperata [...] utopismo) alla massa ingente e angosciosa di [...] umane che nel romanzo si è andata [...] dipanando. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL