→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 1891126221.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Calano sullo storico palazzo carico [...] simboli i teli argentati [...] UHM [...]. ///
[...] ///
[...] vela la [...] storia Novanta scalatori e [...] tappezzieri lavorano [...] del [...] voluto la [...] e da [...]. Le operazioni [...] qualche ora a causa dei [...]. I teli [...] fra oggi e domani, [...] di corde blu. ///
[...] ///
La donna con le mani [...] a [...] più forza al suo grido [...] pietra è sempre a. [...] sotto la Porta di [...] si trasformi nella [...] dove [...] diventava Este dove adesso, [...] di là, e sempre Bettino. È stata raggiunta e [...] e ora. La statua è quasi [...] dì plastica bianca e dai carrozzoni [...] un cantiere. Segna un altro confine, [...] la suo malgrado: da [...] verso est, fino [...] Irò la quale ricominciano [...] città «normale», Berlino ècome in guerra con [...]. CI sono 900 cantieri, [...] quadrati del centro [...]. C'è, anzi, un unico [...] macina strade, palazzi, grandi alberghi, centri commercia-li. E una montagna dì soldi: [...] calcola che le [...] dello [...] della Sprea dove prenderanno casa [...] uffici del [...] la cancelleria federale e altre [...] della capitale, il [...] sulla [...] e la sistemazione della zona [...] a [...] e alla [...] costeranno sui 4(1-50 miliardi dì [...] miliardi di lite), sempre che [...] al livello attuale, il più [...] del mondo, i prezzi delle aree. Il [...] è al centro di [...]. [...] il Muro correva proprio sotto [...] finestre della facciata est. Nella severa desolazione del paesaggio [...] allora, [...] eta un [...] di riferimento [...] e la [...] mole corrispóndeva alla, potenza del [...] simbolo, del suo star 11. [...] quando il Muro non [...] al suo posto ci sono ì camion [...] della Ber lino che verrà, è diventato [...] simbolo. È di questo [...] contemporaneo e [...] e [...] sono riusciti ad Impossessarsi, dopo [...] a lungo [...] il [...] di prima. Che era tra gli oggetti [...] Imo [...] desiderio dal 1971, da quando Michael Cullen, storico e slavista americano che vìve e lavora [...] Berlino, aveva inviato toro una cartolina dello "storico edificio" [...] cosacca kitsch, si può immaginare) e una [...]. Ci sono voluti 23 [...] del comunismo e [...] tedesca perche diventasse possibile. Si sa come, una contrastata [...] del [...] pagato interamente ai tasca propria [...] spese -11 milioni e mezzo di marchi, dica 13 [...] dì lite -contando di [...] (se non proprio tutte, pazienza) [...] la [...] dei disegni e dei bozzetti. Fino alla cronaca di [...] un po' frivola e un po' maniacale [...] grandi «eventi culturali»: le insofferenze che hanno [...] extremis dì [...] tutto per aria, l [...] lavori, con i 90 scalatori e I [...]. Venerdì di questa settimana ci [...] ufficiale, ammesso che abbia un [...] questa espressione per un tipico [...] in progress che in realtà, [...] fatto artistico, è [...] nel momento stesso in cui [...] è messo mano ai lavori. [...] ancora prima da quando girano [...] disegni, oppure da quando se [...] da quando i [...] del [...] anch'essi parte [...] deciso che si poteva fare, [...]. C'è [...] fondamentale tra questa performance [...] e [...] e quelle precedenti. [...] a [...] le isole davanti a [...] gli ombrelli in Giappone [...] California, Porta [...] a Roma, [...] tutte le altre occasioni [...] mento [...] conferiva un aspetto di [...] oggetto normale. Stavolta, In un certo [...] contrario. Stavolta un oggetto che [...] collocazione ha vissuto in un [...] assolutamente eccezionale, concrezione delle [...] storia tedesca, viene scelto nel momento in [...] dovrebbe passare) alla normalità: il [...] non è più [...] e intollerabile confine tra [...] vivevano insieme senza [...] convivere, e dal giorno [...] deciso che ospiterà, secondo la [...] «vocazione», il [...] della Germania [...] è [...] (nel senso di edificio) come ce ne [...] i paesi del mondo. Un altro [...] e [...] sono abbastanza smaliziati, abbastanza [...] di questo nostro tempo europeo, per [...] quanto questa loro sa [...] aloe. A me, bulgaro, ha [...] comunica qualcosa che se [...] Nebraska non mi toccherebbe. C non si può non [...] che quasi [...] capo della stona [...] palazzo. Poi c'è [...] della bandiera rossa nel [...] di Bettino: capitolazione, liberazione, premessa a una [...] Son passati giusto adesso [...] e, s'è visto, la [...] della Germania. Sono memorie attaccate, quasi [...] di questo tozzo palazzaccio sulle rive della [...] i teli di [...] e [...] le cancelleranno? Loro stessi [...]. E così anche a Berlino, [...] «impacchettato» da due artisti [...] Germania gioca [...] partita con la [...] propria storia. [...] turista a [...] La pittura di paesaggio [...] dal vero o en [...] semi fate [...] con [...] lavoro degli impressionisti. Il dipingere direttamente sul [...] si diceva, appare [...] ultimo di [...] romantica adesione alla natura, [...] attraverso [...] e contingente stato [...]. [...] di luce e taglio [...] restituiti secondo [...] della sguardo che, dimentica di [...] e stereotipi, è solo fedele alta percezione retinica. Eppure, quando la riprendono gli [...] la pratica della pittura en [...] aveva quasi più di un [...] di storia, essendosi diffusa [...] ventennio del settecento ed [...] in ambito [...] fatto che ne smentisce il [...] di espressione soltanto individuate, spontanea e rischiosamente proiettata ad [...] messa in questione dei linguaggi tradizionali. È la tesi dimostrata [...] Peter Gelassi con una nitida argomentazione e soprattutto con [...] di immagini, nel bel saggio [...] in Italia. La pittura di [...] e la tradizione del [...] tradotto da Bollati Boringhieri, Calassi, responsabile del [...] al Museum [...] Modem Art dì New Voile [...] abituato al documentato rovesciamento di schemi storiografici, [...] un altro saggio. Prima Mia Fotografia (sempre Bollati, [...] invece che considerare il confronto imposto dalla [...] emerge evidente il debito che la nuova, [...] modalità del suo instaurarsi, aveva rispetto alla [...]. Cioè, sia in questo [...] quello del dipingere ali a-perto, il nuovo [...] una negazione o superamento di procedure ereditate [...] ma dal portare in piena luce valenze [...] in esse erano rimaste trascurate, al limite [...]. La prassi del dipingere [...] non era che uno stadio del tirocinio [...]. I pittori, come net [...] sì appropriano del paesaggio [...] un repertorio di soggetti e di convenzioni [...] nel Seicento da [...] e [...] i quali, a loro [...] il genere paesìstico proprio nel corso del [...] Roma. La specularità fra la [...] e le apprese norme della pittura di [...] pittori in una sorta di [...] collettiva, di cui Calassi [...]. Risposta a un articolo [...] Cerami [...] «Messaggero». È chiaro che, di fronte [...] tutto ciò, avremmo bisogno, prima di ogni altra cosa, [...] una presenza [...] della culi lira e della [...] di una cultura e di una scie [...] capaci dì rilanciare ì grandi [...] e le questioni essenziali, dì porsi davvero ai centro [...] mondo universitario, di [...] una necessaria iniezione dì vitalità, [...] ritrovare per esso ambizione progettuale e ragioni morali. Ma, da questo punto [...] italiana Sembra ancora del lutto [...] incapace nel suo complesso [...] di là delle proprie baronie [...] delle proprie cooptazioni: e [...] tu [...] le necessarie distinzioni, da [...] per caso, ci sia davvero un bel [...] (con tante indici e lame muffe), per [...] può essere ancora salutare e davvero moltissimi [...] chi. Sarà cosi, in parie. Gli [...] (compreso me, per la parte, [...] che mi compete) sono ormai [...] molto tempo [...] in una separatezza che, a [...] dentro, sembra piena di vitalità. Si scrive un libro, si [...] nel vortice della promozione, si [...] e [...] il proprio narcisismo con una [...] di [...] adulatorie, si collezionano recensioni (alcune [...] altre meno, alcune serie e giustamente critiche, altre meno). E bisogna ricominciare, ripensare, riscrivere [...] un a Uro romanzo per [...] siche la [...] riprenda a girare. Ognuno per conto suo. Dì [...] in tanto si tossicchia [...] ( per [...] vivo il nome"), e [...] coinvolgere in qualche polemica dal fiato corto. Non sì dibatte più. Piaccia o non piaccia [...] io sono tra coloro a cui non [...] occasione di dibattito letterario vivo è stata [...] Palermo nel 196. Poi, niente più. Pasolini, come dice giustamente Cerami, [...] lino alla morte col deserto Ma la foderatura non [...] questa. O perlomeno io non [...]. Ma per ottenere tutto ciò, [...] credo che basti essere bravi, avere talento, [...] scrivere, tanto meno in un [...] come il nostro in cui [...] della realtà è quanto mai [...] e [...] resta invischiata in paure e [...] che sono anche [...]. La riprova è appunto [...] contatto coni lettori Cronica, si dirà. Ma la cronicità non [...] stimoli e voglia di [...] pagine dei tanti buoni scrittoti di questo [...]. Così come [...] spunti di [...] e critiche importanti in molti [...] Ma tutto resta come casuale e [...] senza il [...] di confrontarsi, di [...] insieme. E [...] testa chiuso in un [...] a essere [...]. Le riviste, che storicamente hanno [...] gli spazi ideali per l'incontro di scrittori e critici, [...] attualmente [...] più dei [...] di aggiornamento, di consultazione, ma [...] lo. Anche senza padri. [...] come due Cerami, nelle Università [...] per [...] lanci un po' di vita [...] nei [...] Se si facesse, [...] piacerebbe proprio [...] di Mark Twain sul New [...] Quindici pagine inedite del famoso [...] di Mark Twain Le avventure di [...] Finti, rimaste nascoste per oltre [...] secolo in una soffitta, saranno pubblicate oggi dalla [...] americana «The New [...]. Quasi cor [...] In lo stessi [...] Twain a [...]. ///
[...] ///
[...] Finn e il suo amico [...] (Milano di [...]. Lo schiavo nero [...] racconta [...] bianco, esprimendosi nel dialetto dei [...] del sud. ///
[...] ///
Lo schiavo nero [...] racconta [...] bianco, esprimendosi nel dialetto dei [...] del sud.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL