→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1889787443.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Venerdì 26 aprile [...] pagina [...]. Da «Julia» a «Sorelle»: [...]. Parla Von Trotta DALLA PRIMA PAGI NA Il [...] coerente, pronta a decidere [...] futuro e del suo impegno. La differenza di carattere [...] però, non intacca la sostanza di un [...] anni di formazione porta alla maturità. Un incontro che ha [...] la forza [...]. [...] tra le due donne [...] del legame ha momenti [...] e la distanza e gli anni non [...] solo la morte sottrae la possibilità dello [...] quella di una memoria lucida che in Lilly [...] Lillian [...] si trasforma e trova [...] scrittura. La lotta furibonda che [...] la stesura della commedia che poi avrà [...] è la misura della [...] almeno [...] la parvenza [...] in una nuova forma. Di ciò di cui si [...] parlare, non si (leve dunque tacere. Julia è anche un [...] e [...] che se ne fa, [...] e raggiunti, sulle mete a cui porta [...]. Ma anche sulle contraddizioni e [...] difficoltà di [...]. Un esempio sono la [...] Hammett e Lilly accusano i compagni di [...] sfruttato i soldi di Julia mentre appare [...] donna aveva ; deciso autonomamente e in [...] appoggiare anche economicamente la lotta al nazismo; [...] in cui un amico di Lilly insinua [...] e Julia ci fosse un rapporto lesbico [...] dalla scrittrice. Anche [...] il contrasto è palese. Probabilmente è vero che le [...] donne si erano innamorate [...] come avviene [...] dal sesso, nei grandi incontri. Ma [...] parte, vi è la [...] di Lilly che resta in , bilico [...] rapporto i e la [...] stesso. ///
[...] ///
Julia è antesignano, per [...] di affinità interi» ri, a un film [...] Thelma e Louise. Ma forse perché le [...] raccontato il percorso di affrancamento e di [...] si possono contare ancora sulla punta delle [...]. E da regista con [...] più: [...] femminista di fare un [...]. Von Trotta ora, con [...] che [...] le fece Julia (Era [...] metà del guado: Zinnemann rendeva omaggio alla [...] scèna di noi donne. Però non ripudiava un [...]. Julia è il primo [...] racconta con serietà [...] femminile, e per questo [...]. Ma sullo schermo Jane Fonda [...] Vanessa Redgrave non sono davvero due donnei sono [...]. E per questo il [...] spiega. Osserva con occhio [...] -I primi piani delle [...] con [...] che ha sempre reso [...] star di Hollywood. Il film racconta [...] tra due donne impegnate [...] nella Storia, nella lotta politica. Ma i loro visi [...] reale, rispondono a un ideale maschile, lo [...] opposto e se mostro [...] voglio facce vere, con [...]. Per vent'anni, poi, lei [...] nei suoi film questo soggetto: le relazioni [...] In Sorelle, appunto, e Anni di piombo, [...] sono i personaggi [...] da Angela [...] e Hanna Schygulla in Lucida [...] come Rosa Luxem-burg e Clara [...] in un film successivo, [...] mafia nel Lungo silenzio. Cosa la spinge a [...] Lucida bilia ho raccontato [...] che è tale che [...] possono [...] che li fa impazzire. Perchè la nostra storia è [...] gli uomini derivano la loro« Che cosa manca [...] tra donne? Una storia, una [...]. Gli uomini hanno un [...] comincia con Achille e Patroclo, noi no. Così non diamo il [...] ai rapporti che pure sappiamo costruire tra [...] Von Trotta spiega cosi [...] di portare sullo schermo una propria visione [...]. E racconta i sentimenti che [...] in lei, regista berlinese agli [...] suscitò Julia : un po' d'amore, un po' d'odio. Basato su un (Oman» autobiografico [...] Vanessa Redgrave Fondai» una scena [...] film «Julia» diretto da [...] la regista [...] di amicizia [...] dalla mitologia, noi no. [...] più cantata dai Greci [...] Achille e Patroclo. Quando Patroclo muore, per [...] Ettore, [...] dice che [...] il [...] di Achille in modo [...] tutti quelli che gli stavano [...] temettero per la [...] vita» , poi Achille [...] verso la fine e dice a se [...] che muoia anch'io, perché non ho potuto [...] amavo, proprio quando aveva bisogno di me». Dai Greci ai film [...] gangster resta [...] di una solidarietà maschile [...] nel momento del pericolo. Questo mito per noi [...] scritto. Dai Greci ci viene [...] Lesbo, cioè di donne che, secondo la [...] solidarizzare perché per gli uomini non erano [...] appartenevano. Oppure di donne che [...] tra le pareti di casa, quindi senza [...]. Dai film [...] invece ci arrivano storie di [...] tra donne che sono amiche solo in apparenza spettegolano [...] godo no, facendo finta di [...] quando [...] è in difficoltà. Don ne insomma in corsa [...] rivali: come piace agli uomini [...] lo non ho voluto riscrivere la mitologia, però ho [...] portare sullo schermo [...] femminile. Paria [...] in modo [...]. [...] senso comune la colloca nel [...] delia [...] della razionalità, mentre colloca [...] In quello delia natura, [...]. Lei, Invece, Mi suol [...] a un sentimento oscura, poco governabile. In amore gioca il [...] è sempre in agguato il rischio della [...]. [...] invece per principio si vuole [...] «fino alla morte». Però, in realtà, anche [...] suoi lati oscuri, lo li mostro. E cerco di dare importanza [...] quei rapporti che nella vita vera noi donne possediamo, [...] saputo [...] dopo il Sessantotto, però senza [...] dare a essi peso, eroicità, perchè la storia e [...] mito non ci hanno abituato a [...]. Ma nella stia esistenza [...] I [...] con le donne sono [...]. Ho legami vecchi e [...]. In due suol film [...] sorelle unite da un groviglio di rivalità [...]. Pente è attratta da [...] un tema ricorrente nel Romanticismo tedesco e [...]. È il tema junghiano [...] la necessità di mettere insieme [...] persone per [...] una. Integrare il conscio e [...] l [...] parte di noi stessi [...] se fosse riflessa in uno specchio. Le interpreti sono lane Fonda [...] Vanessa Redgrave [...] ebbe [...] per questo ruolo). Ma [...] premiò anche la sceneggiatura di [...] Jason Robards (come non protagonista). Lo specchio nel quale [...] delle protagoniste di [...] crede di vedere riflessa [...] si è uccisa. ///
[...] ///
[...] anni dopo [...] movimento femminista il linguaggio delle [...] le sembra [...] abbia progredito o sia ambito? Vent'anni fa pareva che la società avesse [...] le nostre richieste di diritti [...] di parità. Poi, colpa anche delle [...] stata [...] si sa, abbiamo piena [...] c'è benessere. Gli uomini ci hanno fatto [...] che avevamo [...] troppo. Come se fosse stata una [...]. E magari non tutte [...] tante, hanno [...] di non parlare più [...] paura di apparire [...] legate al passato invece [...] futuro, lo però non credo che questo [...] felicità. Il cinema tedesco degli [...] Settanta [...] con lei, una generazione di registe. Cosa è rimasto di [...] punto sono pessimista. Non possiamo dire di [...] un nostro punto di vista nel concepire [...]. Fino ai primi anni Ottanta [...] ma oggi vedo tante [...] colleghe tedesche, [...] Bruckner, [...] San-ders, Ula [...] per esempio, che, non [...] fare film, si sono messe a insegnare [...] giornaliste o scrivono per la radio. E finita la «moda». Resiste chi, come Doris Dome, [...] adattata al mercato e si è messa [...]. Nel frattempo, invece, il [...] individuato un «genere»: la [...]. Mi riferisco a (Km [...] «Thelma [...] Louise», «Pomodori verdi fritti», [...] o [...] Valentino»: girati anche da [...] bianche o nere, bellissime o normali, chiacchierone [...] protagoniste comunque donne in grappo. È nato [...] del separatismo maschile del [...] western le donne non avevano un ruolo [...] avere paura delle sparatorie. Però c'è una differenza: [...] e banditi erano uomini che [...] contro altri uomini. Invece in questi film [...] parla di donne [...] contro [...] sesso. In «Thelma e Louise», [...] donne che si difendono dagli uomini rivoltando [...] le loro stesse armi. E questo non è [...] vista femminista. Il femminismo parlava di [...] da creare, di vita, di pace. Però, benché «ideologicamente scorretto», «Thelma [...] Louise» catalizzava pulsioni forti nella spettatrice. Ogni donna che sia [...] violentata da un uomo ha dentro un [...]. ///
[...] ///
Una vendetta che il [...] storia non contemplano, salvo qualche eccezione, come [...] Medea o Giuditta. Però questo non è [...]. E infatti «Thelma e Louise» [...] molto anche agli uomini : ci hanno [...] che c'è nelle loro storie. Dopo [...] girato «Anni di piombo» e «Sorelle» raccontò di [...] avuto [...] molto strana, quasi magica. Lèi, figlia unica, aveva [...] era reduce da quella tematica, di avere [...] madre [...] avuta prima che lei [...] data in adozione, senza mai, poi, [...]. Che tipo di rapporto [...] quella scoperta e [...] È una sorella, ma [...] tale, perché il sangue non basta se [...] condivisa [...] è un bel rapporto [...] quale so [...] sorella. Archivi CARLO [...] BUCCI Al cinema Giocando [...] figliaLe immagini che da cent'anni a questa [...] di donne -delle loro complicità, dei loro [...] di amicizia e/o di parentela -sono soprattutto [...] cinema. Dei [...] precedenti ci rimangono invece [...] ricordo»: dipinti e sculture eseguiti quasi solo [...]. Fu Fidia stesso, o [...] bravissimi collaboratori al [...] ad infondere amore filiale [...] gruppo marmoreo di Cerere e Pro-serpina? Sebbene [...] turchi, le due figure -oggi a Londra [...] per il [...] tra le braccia materne [...] al regno dei morti. E in [...] resa plasticamente dal fondersi [...] di natura tra la [...] e [...] delle stagioni (la figlia). Tre volti nel futurismo Mamma, [...] Ines avrebbe potuto essere il titolo delle Tre [...] se Umberto Boccioni [...] dipinto nel 1912-1913, nel [...]. Comunque anche [...] c'è compenetrazione, spaziale e [...] corpi: è data dalla luce che entra [...] sinistra e raccoglie e trascina qualcosa delle Tre [...] Umberto che le ritrae, E che riceve [...] paziente di Cecilia, la madre, con le [...] ventre (come nel Materia, ossia Mater, futurista [...] sorriso stupefatto della sorella; lo sguardo malinconico [...] inclinate) e deluso di Ines, [...] frutto di una amore [...]. Sora Ho [...] di famiglia Persone in [...] (molta carne, in verità, e poche ossa) [...] Ribatto della famiglia Albani dove Giovanni [...] nel 1519, a Bergamo, [...] figlie del facoltoso Francesco Albani. Il dipinto sembrerebbe ricordare il [...] di una di esse con il [...] barbuto che entra sulla destra. E sembrerebbe alludere alla grande [...] sororale che unisce le cinque [...] infatti [...] del quadro) nel momento in [...] una di esse si appresta a lasciare la casa [...]. E sembrerebbe, infine, anche [...] del padre, Francesco, impegnato nel mantenimento e [...] di tutt'e cinque le [...] che, a guardare il [...] dotate di buon appetito. ///
[...] ///
Undici in velo nero Ignoto [...] il nome delle consorelle chiamate [...] al 1470 da Francesco [...] a rappresentate le monache [...] la regola da s. Monica (Firenze, chiesa di S. ///
[...] ///
Ma di queste 11 [...] i visi, e le espressioni: di quella [...] della tela, come sorpresa dal flash del [...] superiora che riceve soddisfatta il plico da [...]. Monica; delle due che [...] le altre come per [...] alla concentrazione. Margherita? Cecilia? Liberata? Non [...] nomi ma immaginiamo tutto della loro vita, [...] nel velo nero. E i silenzi dei [...] tumori della vita che continua fuori. Le regole sociali, ossia [...] deroghe: moglie o monaca, quindi madre o [...]. Oppure, fuori di casa [...] a vendere [...] dentro una casa di [...]. C'è stato un tempo, [...] prostituzione e sacralità andavano a braccetto: in [...] VI secolo a. ///
[...] ///
C'è stato un tempo, [...] prostituzione e sacralità andavano a braccetto: in [...] VI secolo a.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL