→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1991»--Id 1886256431.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] retro« Raimondo e le [...] di [...] che rifa il verso [...] mette [...] i cimeli delle trasmissioni [...] Carlo Maria Giulini ha inaugurato a Santa [...] nuova stagione [...] un tris mozartiano [...] del [...] in Europa /2 Amsterdam, [...] una città che spende ottanta miliardi [...] per questo settore Forti [...] associazioni di artisti Ricchi, [...] sistema dei canali di Amsterdam: [...] quasi inestricabile di chiuse, ponti, derivazioni. La cultura di questa [...] può [...] equiparare alla [...] complessa topografia: fra i [...] le epoche, 1 linguaggi, non esistono compartimenti [...] in comunicazione, e II flusso [...] può confluire nelle direzioni [...]. FILIPPO [...] AMSTERDAM [...] la un Ultime musicista [...] «In questa città le strade, [...] piazze, i [...] . I luoghi di Amsterdam, [...] P chiamano [...]. ///
[...] ///
Perfino [...] di cervi li bar [...] e per di più [...] kitsch. ///
[...] ///
I due f imperi [...]. Lo si trova assai [...] In un ponderoso Jo [...]. Simon [...] titolato «The [...]. [...] del ricchi, appunto: la [...] ceto mercantile è [...] del «secolo d'oro» della [...] coscienza dei doveri insili nel privilegio tutta [...] ricchi di convertite parte delle loro [...] sociale. Quale [...] naturalmente: uno dei beni [...] duraturi che un [...] possa avere. Pensate se questa mentalità [...] Agnelli, Berlusconi, Cardini. La vocazione cosmopolita del [...] Inevitabilmente, si [...] In un crocevia di [...] coscienza della loro molteplicità, che [...] ha anche rilevanti implicazioni [...] consistenti gli insediamenti di cinesi, indonesiani, [...]. Basta dare [...] in giro per rendersi [...] Amsterdam epoche, razze, stili e linguaggi si [...] agio. Non è raro vedere [...] storici del X VIII [...] secolo appendici monumentali di [...] è quanto è avvenuto alla [...] e allo [...] Museum, ad esempio. Ma non è solo [...] trattata con questa disinvoltura: identica sorte tocca [...] veri [...] o alle diverse discipline. Un esempio? Sono le [...] un giorno qualsiasi. Potreste [...] pranzato allo [...] (nel musei olandesi, come [...] di quelli europei, si può anche mangiare). Nella grande sala centrale [...] si è formata una coda di gente. Sarà per una mostra? No, [...] un concerto (ovviamente il museo dispone anche [...]. Un ensemble da camera [...] di elementi suona in prima assoluta le [...] Maurice [...] che sono non solo [...] anche divertenti. [...] comprende un soprano di [...] di tanto in tanto, passa a tuonare [...]. Alcune «arie», però, le [...] classico «fischio alla pecorara» (proprio quello con [...] fra 1 denti). Queste musiche sono state [...] due associazioni assai illustri di Jazz e [...] (rispettivamente la [...] e la [...]. La loro destinazione finale, [...] di musiche di scena per teatro e [...]. Come [...] Per [...] olandese la domanda è [...]. [...] primo impresario [...] spiego loro: «Ho ricevuto i [...] duchi, e ne sono entusiasta. E una forma di [...] si saprebbe davvero come definire, e questo [...]. Il problema [...] che, negli Stati Uniti, la [...]. [...] -se perdonate [...] -è decisamente in Europa: [...] spazzatura che grondano dai media arrivano pure [...] ha una chance. Nello stesso giorno qualsiasi, [...] Amsterdam può optare per i Musicisti dei Nilo [...] Pollini e [...] che dirige la [...]. Eliot o per la [...]. E un pubblico stimolante [...] competente, ad è competente perchè può scegliere. E la facoltà di [...] un optional nella distinzione fra democrazie e [...]. Ma ancor piO interessanti [...] ai spesa e le [...] Inter [...]. Vero è che la [...] cui si affacciano [...] il [...] II Museo van Gogh [...] costa da sola quasi [...]. Va considerato peto che quei [...] musei contengono una parte non proprio trascurabile della storia [...] del mondo: da [...] a van Gogh, e da [...] a [...] per citare solo gli autoctoni. Con questi giganti, tuttavia, convivono [...] di bilancio [...] intitolate «esperimenti», «free [...] «attività amatoriali», e soprattutto «progetti [...] Immigrati». Le sue porcherie con [...] le ha risolte in loco (chi si [...] indonesiane degli anni 40 e 50?). Oggi ospita nel suo [...] 600. [...] di un cortile [...] un amico mi rivela [...] solenne palazzo seicentesco: «È la sede della Compagnia [...] Indie Orientali; loro hanno introdotto in Occidente cose [...] di gran mo-da, come il caffè o [...]. Il ceto intellettuale, in [...] ruolo non secondario nel risvegliare la coscienza [...]. Ben pasciuto e rispettato [...] non dimentica mai di «mordere la mano [...]. Si colloca solitamente [...] quale che sia II governo [...] carica. E tuttavia il potere [...] si presenta con un volto dei tutto [...]. In Italia, fonti tanto [...] segretario della Federazione della Stampa, ci hanno [...] lottizzazione è diffusa in tutto ii mondo, [...] Francia [...] alla Mongolia». Non possiamo garantire per [...] Mongolia, [...] non se ne trova [...] si saprebbe proprio come [...] il termine. [...] caso di intromissione politica [...] ha notizia negli ultimi anni ha riguardato [...] presidente di un ente radiotelevisivo. ///
[...] ///
La gestione dei fondi, [...] campo, è delegata a commissioni e fondazioni [...] espresse «dal basso»; e le forme associative [...] fra le più combattive e meglio organizzate [...]. La separazione fra generi [...] assai flessibile, e uno stesso artista -anche [...] -può attingere per uno singolo progetto a [...] finanziamento. La creazione di nuove [...] in tutti i modi possibili, ma sono [...] conto [...] dello stile» e "le [...] e [...] dei linguaggi». [...] pubblico toccano un onere [...] ugualmente importanti: far si che le risorse [...] siano abbondanti e certe, perché soprattutto da [...] e la lama di questa antica capitale [...] cui la cultura è uno del «luoghi [...]. Chiude dopo un anno [...] mensile [...] voluto da Forbes La [...] Manhattan RICCARDO [...] NEW YORK. Non si può negare [...] economica abbia potuto contribuire [...] di [...] ma non si può [...] torto agli editori allorché asseriscono che se [...] ancora nelle mani del «vecchio» sarebbe riuscita [...]. Doveva essere [...] fiore [...] editore di Fortune, il quale [...] individuato nella [...] (la fascia di [...] cioè tra [...] State [...] e il ponte di [...] un pubblico di potenziali giovani [...] snobbato dalle cosiddette testate di . Forbes era si, solito [...] bene della [...] Side di [...] quasi sempre in compagnia [...] Nancy Reagan, ma quando rincasava dalie feste [...] abiti ufficiali per indossare jeans e giubbino [...] per recarsi nei club da lui preferiti. [...] fin dalla prima uscita [...] che ci si aspettava», [...] Timothy Forbes, il quale tiene comunque a precisare che [...] padre non ha inciso sul rapido declino [...]. A detta degli [...] ai lavori», invece, la mancanza [...] una «guida mirata come quella dei vecchio», avrebbe contribuito, [...] di [...]. Martin Walker, presidente [...] di [...]. Era diventato un mensile [...] gente [...]. Il contenuto editoriale non [...] della testata». In altre parole [...] -nella mente di Malcom Forbes [...] una rivista redatta si. Era orientata a coprire [...] artistici, sociali e culturali tralasciati dalle «grandi [...] aveva azzeccato, li vecchio. Lo scomparso editore aveva [...] di diffusione: quella di New York e [...] Los Angeles. La rivista era partita [...] supporto di pubblicità nazionali di sigarette e [...] di ristoranti e club, contenute in 150 [...] numero uscito nel marzo scorso. Di conseguenza hanno dato [...] le entrate dei soli piccoli inserzionisti non [...] di cessare le pubblicazioni ad un anno [...] primo numero, inutile domandare quanti quattrini furono [...] poiché la famiglia Forbes [...] mai rivelato e non intende [...] . [...] numero, a tiratura [...] sarà in edicola a marzo [...] conterrà solo 82 pagine. Cosa pensano gli [...] di [...]. Dopo lo sprint di [...]. È [...] d'arte totale Al Centro [...] una mostra traccia la [...] come veicolo di cultura popolare Un percorso [...] agli spot televisivi di oggi" MONICA [...] di [...] per la [...] e la pubblicità: due [...] della società industriale, si [...] scontrandosi, a volte realizzando una fusione perfetta. Al cenuro Georges [...] di Parigi, fino al [...] può visitare la mostra Art et [...] ripercorre la storia della [...] 1. [...] decennio [...] la messa a punto del [...] cromo-litografico permette lo sviluppo del manifesto illustrato a [...] diventa uno dei principali strumenti [...] diffusione [...] Nouveau, da Jules [...] a Al-phonse [...] dal fratelli [...] a Thomas Théodor, da [...]. Henri de [...] invece, ai lancia In composizioni [...] influenzate [...] giapponese, servendosi di colori forti [...] vivaci. Più vicina al prodotto [...] di [...] a sen-suale, si fonde [...] arrivando a esibire le iniziali delle marche [...]. Dal manifesto alle confezioni [...]. [...] del secolo la mercanzia [...] in modo più prepotente, [...] acquista un rilievo particolare. I cubisti, da Picasso [...] Georges [...] includono nelle loro nature [...] per le confezioni o riproducono le marche [...] Al posto della rappresentazione figurativa è [...] stesso o la [...] astrazione linguistica a trasmettere [...] solo le arti visive a entrare in [...] mondo del consumo, i futuristi, per esempio, [...] II [...] poetico allo slogan pubblicitario. Fortunato [...] pittore e scultore, fonda nel [...] una Casa [...] che funzionerà essenzialmente come [...] pubblicitaria. I suoi lavori per [...] Compari [...] un esemplo della sintesi fra Immagine e [...] nascono pupazzi stilizzati che mimano letteralmente la [...]. La pubblicità, in alcuni [...] strumento di propaganda ideologica per artisti impegnati [...] come [...] durante la rivoluzione rossa [...] nel periodo del fascismo, [...] Dada si appropria, invece, [...] del messaggio pubblicitario per [...] Ironico assenso alla logica della supremazia commerciale. Nel 1924 Kurt [...] (onda [...] pubblicitaria e di disegno [...] numerosi lavori per la [...] la [...]. Con [...] delle tecnologie si modifica [...] II [...] fra arte e pubblicità: arrivano le insegne [...] la televisione e la radio. [...] entra a far parte [...] pubblicità invade le nostre vite sempre di [...]. Le insegne cambiano ii paesaggio [...] città e il neon viene [...] come materiale [...] colore della composizione. Fra le due guerre [...] la cultura orale dello slogan [...] I suoni degli strilloni [...]. Poi arriva il cinema [...] montaggio riesce a realizzare effetti prima impensabili. A partire dal 1930, [...] fotografia, la donna toma alla ribalta soprattutto [...] del gesti quotidiani. Anche II cinema e [...] questa strada: la bellezza e la seduzione [...] vengono usate per pubblicizzare qualsiasi tipo di [...]. Negli anni sessanta la [...] il prodotto commerciale diventa un feticcio, simbolo [...] consumo. Negli ultimi vent'anni la pubblicità [...] diventata sempre più un prodotto [...] non necessariamente artistico, al servizio [...] gusto del consumatore. Non si impone [...] ma si cerca di rappresentare [...] che la [...] vedere. Certo [...] non può essere il [...] rigide leggi di mercato, ma senza dub-bio [...] un veicolo della cultura popolare. ///
[...] ///
Certo [...] non può essere il [...] rigide leggi di mercato, ma senza dub-bio [...] un veicolo della cultura popolare.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL