→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 1885072242.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

MARTEDÌ 8 SETTEMBRE [...] di un matematico napoletano» di Mario Martone [...] e «La vera storia di [...] » del cinese Zhang [...] Due prove [...] che fanno salire le azioni [...] Mostra e si candidano autorevolmente per il [...] finale Il disordine e la [...] Due film per il Leone d'oro. Parliamo di Morte dì [...] di Mario Martone e di La vera [...] di Zhang [...]. Il primo su quel personaggio [...] che era Renato Caccioppoli, [...] giudiziaria di una contadina di [...] sperduta regione cinese. Due opere per dimostrare [...] legge interiore non coincide mai con la [...] fuori di noi, quella formale, scritta. ///
[...] ///
I giochi, per i [...] Venezia [...] sono in parte [...]. Scommettiamo che Caccia alle [...] (ne abbiamo [...] ieri), La storia di [...] di Zhang [...] e Morte di un [...] Mario Martone torneranno in scena sabato, al [...] il [...] Sono tre possibili Leoni [...]. E attori come la [...] Gong Li e [...] spudorato, straordinario Carlo Cecchi [...] Coppe Volpi per le migliori interpretazioni. [...] molta attesa per il [...] Zhang e per l'opera prima del bravo [...]. Sono film assai belli, [...] non perfetti. [...] è difficile, ma vorremmo [...] del parallelismo quotidiano fra i due titoli [...] stavolta rivelarsi proficuo. ///
[...] ///
Morte di un matematico [...] prima ma sembra il film di un [...]. [...] è il quinto film di [...] autore ormai consacrato (Zhang ha firmato Sorgo rosso, [...] e Lanterne rosse, nonché un [...] e [...] che paradossalmente è [...] inedito in Occidente, Operazione puma) [...] sembra [...] prima. ///
[...] ///
Significa che i due [...] sé il gusto della ricerca, [...]. Martone, 33 anni, lunga [...] con il gruppo Falso Movimento poi con [...] Teatri Uniti, aveva diretto in precedenza solo alcuni video, [...] spettacoli per i quali molti critici avevano [...] «cinematografico». Evidentemente ama il cinema [...] talento visuale connaturato, come un calciatore con [...]. Sta di fatto che [...] girato con classe e sembra l'opera di [...] più esperto. Non è «sperimentale» come [...] potuti aspettare da un regista di estrazione [...]. È un film classico, [...] un attore in stato di grazia come Carlo Cecchi. Zhang, invece, aveva dimostrato [...] Lanterne rosse di [...] arrivare ad [...] formale assolutamente perfetta: ebbene, [...] La [...] di [...] è ritornato [...] del linguaggio, è sceso [...] da presa per le strade, ha «sporcato» [...] ha girato intere sequenze (nei mercati, nelle [...] la macchina nascosta, usando gente vera [...]. Ha costretto Gong Li [...] infagottarsi per fingersi incinta, a simulare il [...] dello [...] nel Nord della Cina [...] patria il film viene proiettato con i [...] un po' come accadde per la versione [...] degli zoccoli di Olmi). Il risultato è [...] neorealista, [...] (curioso) de! Ma i punti in [...]. Dalla Napoli degli anni [...] si consuma il suicidio del geniale matematico Renato Caccioppoli, [...] Cina di oggi, dove si compie [...] nella burocrazia della contadina [...] il passo è grande, [...] sono comuni. Caccioppoli e [...] sono due cartine di tornasole. Servono a rendere chiara, [...] la legge morale che è dentro di [...] mai con la legge scritta, formale che [...] noi. Nel caso di Caccioppoli, è [...] questione (anche) [...] ; [...] I [...]. [...] notti geniali e Pubblichiamo [...] Renato Caccioppoli scritto da Lucio Lombardo Radice [...]. [...] e matematico napoletano rievoca [...] con il collega Caccioppoli e la figura [...] geniale e sofferente: il primo incontro, [...] del [...] il dopoguerra, i suoi [...] politica e il Pei, il profondo senso [...] un indissolubile legame con la [...] Napoli. [...] della morte di Gaetano Scorza [...] casa in lutto, assieme ai figlioli di Lui, [...] e quasi sgomento per il nuovo, grande [...] apriva nella mia esistenza, con la scomparsa [...] Maestro. E attorno a noi [...] un tempo sospeso su un baratro: un [...] il dolore di tutti. La porta si apri [...] stanza un uomo, che affascinò la mia [...] turbamento. Alto, di una magrezza [...] appoggiato ad un bastoncino dritto, di antica [...]. Non parlò, ma si [...] che piangevano il padre, e pianse con [...] di fanciullo, stringendo le loro mani. Una figura (mi sembrò in [...] paese, [...] tempo, un uomo che viveva [...] un altra regione dello spirito, più elevata e più [...] della nostra: un esule. Un compagno di Mazzini, [...] un superstite delle prigioni dello Zar, che [...] Italia una diversa stagione e non la trova: [...] insomma, mi apparve Renato Caccioppoli. Giungeva a noi da [...] da una dimensione dell a-nimo) nel quale [...] amore, pianto, pietà, disperazione non sono «modi [...] situazioni vissute e sofferte. E mi sembrò Inaccessibile [...] diverso troppo lontano. Lo ritrovai invece amico, [...] anno dopo (ma quali anni! Che in Lui vi [...] allora percepivo: indubbiamente, quella della repubblica, delle [...] libertà [...] Suo personale contributo e [...] delle stagioni più piene nella vita di Renato Caccioppoli [...] forse la più felice o meno tormentata. Il piccolo, bellissimo Suo [...] dove in ogni cosa [...] di una creatura eccezionalmente sensibile e Intelligente, [...] punti di ritrovo, di sosta e di [...] più notevoli del movimento rivoluzionario operaio, dei [...]. Renato partecipava con slancio, [...] lotte repubblicane, democratiche e [...] Napoli di quegli anni: lotte che avevano un [...] gruppi, di avanguardie generose e assai poco [...] quindi, corrispondevano, forse in modo [...] a un Suo temperamento, [...] Suo modo di vita. Renato era, per un [...] cosmopolita; o meglio: più europeo che io [...]. Europeo non La Biennale di [...] Mostra Internazionale d'arte [...] programma di oggi Sala Grande [...] 11: Vetrina del cinema italiano II trittico di Antonello [...] Francesco [...]. Ore 13: Evento speciale [...] (La seconda patria Cronaca di [...] giovinezza), di Edgar [...] decimo episodio Da» [...] der [...] (La fine del futuro). Sala Volpi ore 15: Attività [...] Incontro e seminario con i cineasti [...] centrale e orientale. [...] ore 15: Retrospettiva [...] (La traccia bianca) di Adam [...]. Sala Grande ore 15. [...] ore 17: Finestra sulle immagini [...] de [...] e beviamo tutto di lui) [...] José Antonio Fernandez [...]. La [...] del Sur (La croce del Sud) di Patricio [...] di Gillian Lacey e Roberto [...]. [...] ore 17: Retrospettiva [...] Don (Il placido Don) di Ivan [...] Olga [...]. Sala Grande ore 18: Venezia [...] in concorso [...] (Il poliziotto sentimentale) di Kira [...]. [...] ore 20: [...] di Kira [...] e, a seguire, sempre in [...] Oliando di Sally Potter. Sala Grande ore 18: [...] Sally Potter. No: Renato era a [...] Parigi, a Vienna, a Mosca, perché la [...] civiltà della Mitteleuropa, la storia e la [...] sangue del suo sangue, anima della [...] anima. Eppure per un altro [...] Renato Caccioppoli era napoletano. Per chi [...] conosciuto 6 difficile pensare Napoli [...] Caccioppoli, cosi come non si riusciva a Immaginare Caccioppoli [...] Napoli. [...] a settembre, presidente del Congresso [...] matematica italiana a Napoli; sentiamo lin da ora che [...] velo di tristezza appannerà quel nostro soggiorno. In ogni via, in ogni [...] di Napoli, in tutte le ore del giorno ci [...] il passo di Renato, la [...] voce, cosi come accadeva [...] Interminabili [...] verso il termine della notte» [...] quali tanti gli sono Carlo [...] «Il periodo più bello mia [...] DA UNO DEI NOSTRI [...] VENEZIA. È bello Carlo Cecchi, [...] che [...] e a volte si [...] profonda e tagliente, un'intima delicatezza che cede [...] alla foga. Tanto che viene subito [...] il ritratto che ci ha offerto in Morte [...] matematico napoletano non sia [...]. Carlo Cecchi è un [...] teatro, ma questo è praticamente il suo [...] «Ho girato qualche film agli inizi della carriera [...] stato solo il teatro». Questa avventura lo ha [...]. Ci sono stati momenti [...] etimologico della parola: [...] insieme». L'incontro con Mario Martone, [...] trentenni, con il grande attore, classe [...] non poteva essere più [...]. Cosi quando mi ha [...] ci sei tu il film non lo [...] avuto esitazioni». Li unisce, oltre alla [...] teatro, [...] per Napoli, dove Carlo Cecchi, [...] Firenze, cominciò la [...] avventura nello spettacolo lavorando [...] Eduardo: «Di quel periodo mi è rimasta la meraviglia [...] bravura di Eduardo, come attore, e, sopratutto [...] napoletano. Ogni volta che rivedo [...] mi chiedo: ma come posso recitare io [...] un attore cosi?». Poi venne il teatro [...] («Era [...] in quegli anni abbandonare [...] gruppi teatrali [...] spuntavano ovunque») fino ad [...] celebre compagnia del [...]. Irrita i tradizionalisti con le [...] «provocazioni». Improvvisazioni che spiazzano lo spettatore [...] spesso, anche gli attori: «11 [...] per [...] come una [...] di calcio. Ci sono delle regole, [...] partita è diversa. ///
[...] ///
Nel [...] ma è diversissimo perché [...] da presa, non sei di fronte a [...] si rinnova. Eppure anche II [...] mo improvvisato. I nostri dialoghi nascevano [...] ma erano dei rapporti in fieri. Non come quegli attori [...] di recitare». Si accalora e fa [...] «Mi fanno ridere quelli che vogliono ridurre [...]. Recitare è un fatto [...]. Si mettono 11 con [...] sciorinano qualche frase e via. È come se [...] facesse finta di giocare». Non è così, naturalmente, [...] Cecchi [...] rinnova ogni sera [...] con il pubblico; in [...] che lega [...] di Cechov o Amleto [...] Renato Caccioppoli. Forse è per questo [...] Caccioppoli ha la potenza evocativa del suicida [...] tempi: inesorabilmente ingoiato dal Nulla. Durante una lezione, uno [...] perché Einstein si oppose alla fisica dei [...]. Il dramma di Caccioppoli, [...] ma uomo totalmente «non euclideo» nella vita, [...]. Essere «diversi» (ovvero: estrosi, [...] e soprattutto, cosa non [...] Napoli degli anni [...] comunisti) potrà pagare per [...] per uno scienziato. Caccioppoli sconta amaramente la [...] perfezione dei numeri e [...]. Ed è affascinante che Martone [...] il film come un problema matematico: [...] i termini, e [...] solo nel finale. Quello che a prima [...] difetto del film è forse la [...] ragion [...] per 90 minuti su [...] Caccioppoli in azione ma non capiamo perché [...] perché il suo suicidio abbia una forza [...]. Vediamo solo un uomo [...] prima sequenza (lo incontriamo alla sala [...] della stazione, barbone fra [...] per il resto del film cerca e [...] alla propria voglia di farla finita. Negli ultimi venti minuti, [...] del funerale, come in una coreografia cinese [...]. Il film ha una struttura [...] teatro epico, anche se in una scena [...] si trova a declamare Aspettando [...] di Bec-kett. Ma è uno dei [...] morte, sparsi per tutto il film Gong Li [...] «La storia di [...] A sinistra Carlo Cecchi [...] «Morte di un [...] matematico [...] incognite di [...] che si risolverà in [...] pistola alla nuca. Se Caccioppoli cerca motivi [...] nel film di Zhang, [...]. [...] suo marito, è stato [...] nei testicoli dal capo del villaggio Wang. Lui se ne starebbe [...] è battagliera, vuole giustizia. Prima Wang, poi il [...] Li, poi le autorità di polizia della città [...] propongono risarcimenti in denaro. Ma [...] non vuole soldi. Vuole delle scuse. E insiste, cocciuta come [...] ad arrivare in tribunale. Un po' lento a [...] accelera alla grande nel finale, con due [...] scena. Prima [...] rischia di perdere il [...] in grembo, ed è proprio [...] del «cattivo» Wang a [...] il bambino. Ma quando la riconciliazione [...] e Wang è invitato [...] alla festa per il [...] notizia che [...] ha vinto la causa, [...] Wang dovrà andare addirittura in prigione. Se prima la giustizia [...] ora è stata veloce nel momento [...] storia di [...] è un viaggio nella [...] ha momenti angoscianti, alla Kafka, e momenti [...]. Si chiude su un [...] Gong Li che si riallaccia, idealmente, alla [...] Lanterne rosse. E diversa [...] diversa la storia, ma [...] lo stesso tema che Zhang affronta: gli [...] contro i rituali sociali che li opprimono. Stavolta [...] è sporco di fango, [...] invece che in perfetto linguaggio letterario. Ma il talento del [...] intatto, Zhang [...] deve ancora sbagliare un [...] ci riesca mai. Renato Caccioppoli era senza [...]. La testimonianza più duratura [...] resta consegnata ai Suoi scritti di matematica, [...] di Lui uno dei più grandi analisti [...] la testimonianza, invece, della [...] genialità in tanti e [...] -musica, letteratura, storia filosofia, penetrazione [...] umano -resta [...] al ricordo degli amici, [...] compagni nelle passeggiate napoletane. Genio, abbiamo detto; [...] romantico, vorremmo aggiungere. In Renato c'è sembrato, [...] di scorgere non già [...] che adopera il suo [...] pensiero (un «genio») che domina e possiede [...]. Egli parlava, parlava instancabile, [...] ore, ma sempre inquieto, sempre [...] che da un momento [...] ricamo sottile delle connessioni dovesse spezzarsi e [...] no, Renato riusciva sempre a far scorrere [...] le idee, in corsa veloce, ma non [...]. Nello sforzo che a [...] sorreggevano la sigaretta, il liquore, 11 caffè. La inquietudine [...] (e [...] si accompagnava ad una inquietudine [...] mano, dei nervi, che cercavano continuamente un alimento mentre [...] corpo inagrissimo sembrava quasi incapace di cibo e di [...]. [...] si logorava da anni, [...] più e più volte i molti, i [...] volevamo bene, avevamo tremato, disperati per Lui. Noi non giustifichiamo né [...] comprendere. ///
[...] ///
Noi non giustifichiamo né [...] comprendere.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .