KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] / [...] MAGGIO [...] cineasta impegnato e dissacrante durante [...] Luis [...] ha girato un film sugli [...] della guerra in chiave di commedia. In Spagna è subito polemica: [...] cosa ne dice [...] sorrìda Nostro servizio MADRID [...] In una Spagna che con [...] alla Cee ha definitivamente chiuso i conti con quasi [...] secolo di forzato isolamento politico e culturale si torna [...] discutere della guerra civile del [...]. Luis Garcia [...] l'autore di alcuni gioielli del [...] negli anni della dittatura, uno [...] pochi registi capaci di far pensare con il cinema [...] società spagnola, da quella [...] a quella cinica e perversa [...] negli anni della . /// [...] /// [...] i due eserciti, costretti [...] mesi senza sparare un colpo, erano più [...] della fame e della mancanza di tabacco [...] una guerra che la scarsità di armi [...] di combattere. Lo stesso settimanale ha [...] di un gruppo di ex soldati dell'esercito [...] la pellicola indegna e provocatoria. Ma [...] ha il merito di [...] tema rimosso dalla cultura e [...] dalla società spagnola [...]. Il cinema spagnolo dopo Franco [...] sfiorato la tragedia della guerra civile in [...] Le biciclette sono per [...] di Jaime [...] campione di incassi [...] scorso, o come Le [...]. Temerariamente ora [...] è ritornato al fronte [...] peripezie di un commando repubblicano che attraversa [...] rovinare la festa nel paese del nemico, [...] e divertente affresco della società che sosterrà [...] franchista. La [...] girata alla [...] maniera con i lunghi [...] dal ritmo veloce [...] sembra riassumere tutta la [...] regista ed il suo sarcasmo amaro e [...]. Di lui il dittatore Francisco Franco, [...] proposito del El Verdugo, (Il boia, 1963) [...] Ennio Flaiano e interpretato da Nino Manfredi, disse: «So [...] non è un comunista, [...] molto peggiore, [...] cattivo spagnolo». Appena infilo la grande [...] alza e mi viene incontro sorridendo. [...] circospetta e indagatrice di [...] che non conosce deve [...] fatto riconoscere. Non parlo italiano» [...] mi dice subito, quasi per [...]. La prima era una [...] del cinema, [...] si chiamava Cinque storie [...] Spagna. Ma non riuscimmo a [...]. Più tardi ho lavorato [...] "Ennio Flaiano per la sceneggiatura di El Verdugo e [...] De [...]. Ma ho sempre avuto [...] apprendere le lingue, mi mancano le tre [...] e soprattutto la memoria. Per esempio non sono [...] di ballare, di seguire a tempo la [...] ero incapace di battere [...] infine, mi dimentico qualsiasi cosa». Io non sono mai stato [...] militante soprattutto per vigliaccheria. Sono sempre stato convinto [...] poliziotto mi avesse preso per un braccio [...] "sì, io ho assassinato [...] Bianco". Ho sempre avuto molta [...] rappresentante del potere, soprattutto se armato. Cosi, sono rimasto molto [...] anni fa a Barcellona, in un convegno [...] resistenza al franchismo dei critici cinematografici e [...] citarono Benvenuto mister Marshall (1952) e Placido [...] i film che avevano" contribuito a modificare [...] al franchismo». Non penso, con un [...] risolvere i problemi sentimentali, ideologici e passionali [...] civile ricorda a tutti gli spagnoli. Vorrei soltanto che si [...] paese una maggiore capacità a desacralizzare, a [...] personale, episodi che restano importanti come memoria [...]. La mia famiglia era [...] e mio nonno erano deputati del Fronte [...] ed anch'io ho combattuto [...] repubblicano. Ma questo film prosegue [...] con Rafael [...] ho iniziato da tempo. In tutte le storie che [...] scritto insieme descriviamo dei personaggi che iniziano in una [...] condizione umana [...] e finiscono nella stessa o [...] Una scena di «La [...]. In alto, la locandina [...]. Questo perché io credo [...] è più importante di [...] politico. Dunque è la risposta [...] personaggi ai problemi della realtà quella che [...]. [...] e il grottesco sono [...]. Mi piace allungare la [...] deformare le storie che racconto fin dove [...] piuttosto che [...] in una dimensione drammatica». La [...] narra le avventure di [...] che credono di [...] diventare degli eroi. Invece le loro aspirazioni [...] loro piccoli problemi, dalle loro singole manie. Da possibili eroi si [...] uomini che. Sono degli antieroi come [...] Soliti [...] o nella Grande guerra di Monicelli, [...] mi ha sempre infastidito, [...] che cosa ammiravo nella guerra risposi che [...] arrendersi perchè rappresenta un gesto di civiltà, [...]. Ma io so bene [...] guerra civile è un momento cruciale della [...] cui si stava [...] contro il fascismo. In questo senso è [...] che la guerra civile possa fare da [...] racconto umoristico, anche se il mio film [...] neutralista». Inoltre ci sono nel [...] come il parroco, il marchese, il sindaco [...] dell'esercito attraverso i quali ho cercato di [...] le relazioni di potere nel franchismo. Saranno quei personaggi con [...] cultura, quei comportamenti i futuri ministri e [...] Franco». In quella di oggi [...] che la fa sorridere o [...] è davvero un problema. In passato era molto [...]. La società spagnola è [...] una ricchissima, meravigliosa fonte di ispirazione. Oggi non so. Con [...] Tres del 1981 ho concluso [...] ciclo di tre film [...] (1977), Patrimonio [...] (1980) [...] in cui ho parlato [...] . Curiosamente [...] Tres, in cui raccontavo [...] un gruppetto di aristocratici che cercavano di [...] nel treno di pellegrini per la madonna [...] Lourdes, [...] divenuto attuale in questi mesi con le [...] sulle fughe di capitali [...] dopo la vittoria elettorale [...]. Ma ormai i costumi [...] in altri ambienti, nelle nuove generazioni, ed [...] né [...]. C'e una nuova borghesia [...] cui potrei individuare qualche piaga. Ma la borghesia è [...] è sempre stata, non c'è spettacolo. Il gioco politico mi [...] che il rispetto per questa democrazia tanto [...] speranza che possiamo [...] il più a lungo [...] modo possibile è più forte, mi sembrerebbe [...] oggi». Omero Ciai« Ulisse e [...] un vaso greco La scomparsa di un [...] uno studioso schivo e [...] tra Omero e Marx Ho [...] Fausto Codino [...] dopoguerra, a Pisa, alla Scuola Normale [...] era brillante allievo di Giorgio Pasquali e Augusto Mancini [...] cui successivamente si laureò con una tesi [...] sulla questione omerica. Quella tesi fu poi alla [...] di una serie ai saggi pubblicati su [...] la [...] di Luigi Russo, e di quella [...] Introduzione a Omero, edita [...] Einaudi, che e rimasto uno [...] libri fondamentali [...] omento e ha avuto 11 [...] degli [...] meritando, raro onore per un [...] Italiano, la traduzione tedesca (oltre a quella greca). Era venuto alla Scuola Normale [...] Lucca) dove era nato nel 1928) insieme con Mazzino Montinari, [...] curatore della edizione tedesca (oltre che di [...] francese) delle opere di Nietzsche, ora docente [...] Pisa e Giorgio [...] lo studioso del rapporto [...] In Italia, di cui pure la cultura italiana lamenta [...]. A Pisa, nelle dure [...] nel fervido clima culturale del dopoguerra. Fausto, la cui famiglia [...] repubblicane, si era avvicinato al marxismo ed [...]. La [...] militanza fu soprattutto di [...] fu sempre improntata al massimo rigore, com'era [...] e come ricorderanno i collaboratori del Contemporaneo [...] redazionali egli spesso partecipò negli anni [...]. Dopo un soggiorno in Svizzera, [...] Zurigo dove aveva usufruito di una borsa di [...] Italia, entrò a far parte della redazione [...] più prestigiose case editrici di cultura italiane [...] Laterza, [...] lavorò fino al 1953, allorché venne a Roma, [...] Editori Riuniti, a lavorare alle edizioni delle opere [...]. Continuò intanto la [...] opera di traduttore dal [...] francese, delle" opere del maggiori filologi stranieri, [...] a [...] da [...] a [...] da [...] a [...] a Bruno [...] collaborando con le maggiori [...] (basta [...] i cataloghi per rendersi [...] svolto da lui in questo campo). Ricorderemo le sue prefazioni [...] e [...] nella traduzione di Rosa [...] presso Einaudi, e la [...] raccolta Miti greci e romani, [...] da Laterza. Magistrale è rimasta la [...] traduzione della Ideologia tedesca, nonché [...] (condotta insieme a Renato Solmi ) [...] Lukàcs. Quando poi gli Editori Riunti [...] delle Opere [...] Marx ed Engels egli [...] uno dei curatori e traduttori più presenti [...]. Al tempo stesso non [...] studi di filologia classica e curava, sempre [...] Editori Riuniti, le raccolte su La questione omerica [...] Le [...] dello stato nella Grecia antica. Tradusse anche Le Opere [...] di Esiodo. Queste poche righe non [...] quello che e stato il contributo di [...] idee che Fausto Codino ha dato [...] culturale da lui svolta, [...] più varia (per un certo periodo collaborò [...] culturali [...] e al Paese Sera). E molto di più [...] come contributo originale e personale, se 11 [...] schivo, duro con se stesso più ancora [...] altri, non avesse fatto spesso ostacolo al [...] intelligenza e della [...] straordinaria cultura. Giuseppe Garritano Ben strano [...] nostro [...] anche sotto il profilo [...]. Dopo lunghi anni di [...] la problematica connessa alla filosofia della mente, [...] di una nuova attenzione [...] ambito disciplinare (anche in rapporto con le [...] artificiale, alla scienza dei [...]. Una prova eloquente di [...] anche presso i non [...] confronti dei temi ora evocati e il [...] di D. /// [...] /// Bach: [...] Ghirlanda Brillante [...] in poi indicato con la [...]. Pubblicato da Adel-phi, il [...] bellezza di 852 [...] pagine ed è di [...]. /// [...] /// Proprio questo successo autorizza [...] discorso avviato su queste colonne in torno [...] Luigi Canarini. Una ripresa che appare [...] in quanto: a) [...] è, senza ombra di [...] opere più stimolanti e significative sul mentale [...] che sulle macchine e [...] artificiale. VAI) comparse in [...] ultimi [...] b) [...] di [...] eccellente sotto più [...] tocca (come era necessario) solo [...] delle questioni discusse nel libro, e forse trascura un [...] una presentazione [...] del libro medesimo. Ora, poiché [...] è un testo [...] le 852 pagine [...] e impegnative) di «Godei, [...] Bach» hanno tanto successo Viaggio [...] del [...] anomalo [...] affascinante ma anche lievemente folle, [...] ma anche [...] o, serio e documentato ma [...] un po' istrionesco [...] il lettore ha diritto di [...] quelle che Brecht avrebbe definito alcune [...] per [...]. La prima cosa da [...] non dare eccessiva importanza né al titolo [...] di un suo significato), né alla singolare [...] di sezioni di analisi teoriche e di [...] talora geniali) dialoghi à la Platone o [...] Lewis [...]. La seconda cosa da fare [...] di rendersi conto che [...] è [...] con tutti i [...] e gli svantaggi che ciò [...] semplicemente straripante di idee, di [...]. Fisico di formazione, [...] si è occupato a lungo [...] AI e di computer [...] ma rivela una competenza eccezionale [...] in ambito biologico, [...] psicologico, filosofico. Anche il lettore che [...] dal riferimenti di [...] alla logica matematica (vedi [...] titolo a Godei), al mondo figurativo [...] è un celebre artista [...] musica (Bach) dovrà probabilmente operare [...] selezione tematica [...] materia trattata [...]. Altrimenti rischia di perdersi. Ma insomma: di cosa parla [...] Risposta: [...] parla di problemi connessi [...] e con la computer [...] in rapporto alla mente. A questa duplice indagine [...] arriva seguendo i percorsi [...] i nodi teorici oggi più cruciali In [...] di studi. Uno dei problemi di [...] il libro è quello dei rapporti [...] può il [...] alto» del mentale [...] compreso senza comprendere I [...] del cervello, dai quali dipende e insieme [...]. Il [...] è tanto più arduo in [...] delinea (ed è il secondo [...] portante della [...] riflessione) [...] del pensiero [...] ricca, mossa, articolata: [...] dalle immagini riduttive, unilaterali, logicistiche [...] da [...] vecchi e [...]. Ma se il pensiero [...] se e composto in modo cosi inestricabile [...] e [...] se è (soprattutto) cosi [...]. La neurofisiologia, per carità, è [...] cosa seria e insostituibile. Ma il neurofìsiolo-go deve essere [...] (ecco un terzo motivo centrale del libro) delle diverse [...] e funzioni [...] umano. Non presuma, dunque, il neurofisiologo, [...] dire [...] su questo agire: a proposito [...] quale [...] non ci serve una descrizione [...] termini di posizione e quantità di moto delle particelle; [...] una descrizione che colleghi [...] ai [...] (. Il quarto filone di [...] riguarda, in vece, i [...] e i loro limiti. [...] ha in questo campo conoscenze [...]. Sa bene [...] e lo sottolinea [...] tutte le spettacolose potenzialità dei [...] ma non vuol [...] neppure I limiti [...] i limiti teorici, invalicabili. A questo proposito, non [...] che citi con vivo elogio l'opera di [...]. /// [...] /// Ma allora [...] è [...] tutta [...] (qualcosa come un «Saggio sui [...]. /// [...] /// Per una parte non indifferente [...] volume [...] pare inseguire altri obiettivi. Così, in particolare, [...] di accertare [...] tra conoscenza e corporeità Io [...] molto: come quando si spinge a parlare [...] tra le leggi del [...] te leggi delle strutture biologiche. Così, ancora, la speranza che [...] varcare certi confini percorre sotterra [...] alcune sezioni del libro. Si veda, a questo [...] con [...]. Lucas, un acutissimo studioso [...] capitali principi di Godei [...] della [...] delle macchine (dalla polemica [...] Lucas, [...] me, a [...] vincitore). Sotto un certo profilo, [...] appare caratterizzata da una [...] bipolare. Una tensione che porta [...] a saggiare quasi tutto e il contrario [...] con specifico riferimento ai temi [...] così coraggiosamente affrontati, a [...] di tipo [...] raffinato e una risposta [...]. E proprio questa è [...] più belle del libro: il fatto che [...] viva, con un travaglio [...] inconsueto, la radicale [...] di certi problemi teorici. Né è certo un [...] sia letteralmente crivellato di [...] Interroga-tivi: [...] le domande eccedano le risposte. E che il libro [...] alcuna conclusione. Ma la struttura [...] è definita bipolare e [...] di conclusioni (almeno [...] non ci esime dal tentativo [...] cogliere quello che sembra essere il [...] prevalente [...]. Un messaggio che, a nostro [...] è ispirato in primo luogo da una fortissima carica [...] poi da una prospettiva ontologica centrata sulla pluralità anziché [...] dei piani componenti la realtà: [...] 11 [...] e la complessità anziché su [...] monistica della realtà medesima; infine, da una linea epistemologica [...] valorizza la diversificazione degli approcci, [...] di leggi universali, la molteplicità [...] vincoli causali, [...] di certe questioni, l limiti [...] certe formalizzazioni. Un libro [...] Un libro che lascia II [...] un po' sur sa [...] ? Forse sì. Ma in un senso [...] nel senso che si tratta di un [...] II [...] produce [...] tale da spingere ad [...]. A cercare ancora, in [...] fine: che può forse ambire (e se [...] di cogliere la Cifra, la Legge, [...]. Ma che troverà certamente [...] Uguale calato in una serie di infinite (e [...] Variazioni, le quali rendono Il mondo [...] polifonico, polimorfo, polivalente. /// [...] /// Ma che troverà certamente [...] Uguale calato in una serie di infinite (e [...] Variazioni, le quali rendono Il mondo [...] polifonico, polimorfo, polivalente. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|