→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 1883358183.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / [...] MAGGIO [...] cineasta impegnato e dissacrante durante [...] Luis [...] ha girato un film sugli [...] della guerra in chiave di commedia. In Spagna è subito polemica: [...] cosa ne dice [...] sorrìda Nostro servizio MADRID [...] In una Spagna che con [...] alla Cee ha definitivamente chiuso i conti con quasi [...] secolo di forzato isolamento politico e culturale si torna [...] discutere della guerra civile del [...]. Luis Garcia [...] l'autore di alcuni gioielli del [...] negli anni della dittatura, uno [...] pochi registi capaci di far pensare con il cinema [...] società spagnola, da quella [...] a quella cinica e perversa [...] negli anni della . ///
[...] ///
[...] i due eserciti, costretti [...] mesi senza sparare un colpo, erano più [...] della fame e della mancanza di tabacco [...] una guerra che la scarsità di armi [...] di combattere. Lo stesso settimanale ha [...] di un gruppo di ex soldati dell'esercito [...] la pellicola indegna e provocatoria. Ma [...] ha il merito di [...] tema rimosso dalla cultura e [...] dalla società spagnola [...]. Il cinema spagnolo dopo Franco [...] sfiorato la tragedia della guerra civile in [...] Le biciclette sono per [...] di Jaime [...] campione di incassi [...] scorso, o come Le [...]. Temerariamente ora [...] è ritornato al fronte [...] peripezie di un commando repubblicano che attraversa [...] rovinare la festa nel paese del nemico, [...] e divertente affresco della società che sosterrà [...] franchista. La [...] girata alla [...] maniera con i lunghi [...] dal ritmo veloce [...] sembra riassumere tutta la [...] regista ed il suo sarcasmo amaro e [...]. Di lui il dittatore Francisco Franco, [...] proposito del El Verdugo, (Il boia, 1963) [...] Ennio Flaiano e interpretato da Nino Manfredi, disse: «So [...] non è un comunista, [...] molto peggiore, [...] cattivo spagnolo». Appena infilo la grande [...] alza e mi viene incontro sorridendo. [...] circospetta e indagatrice di [...] che non conosce deve [...] fatto riconoscere. Non parlo italiano» [...] mi dice subito, quasi per [...]. La prima era una [...] del cinema, [...] si chiamava Cinque storie [...] Spagna. Ma non riuscimmo a [...]. Più tardi ho lavorato [...] "Ennio Flaiano per la sceneggiatura di El Verdugo e [...] De [...]. Ma ho sempre avuto [...] apprendere le lingue, mi mancano le tre [...] e soprattutto la memoria. Per esempio non sono [...] di ballare, di seguire a tempo la [...] ero incapace di battere [...] infine, mi dimentico qualsiasi cosa». Io non sono mai stato [...] militante soprattutto per vigliaccheria. Sono sempre stato convinto [...] poliziotto mi avesse preso per un braccio [...] "sì, io ho assassinato [...] Bianco". Ho sempre avuto molta [...] rappresentante del potere, soprattutto se armato. Cosi, sono rimasto molto [...] anni fa a Barcellona, in un convegno [...] resistenza al franchismo dei critici cinematografici e [...] citarono Benvenuto mister Marshall (1952) e Placido [...] i film che avevano" contribuito a modificare [...] al franchismo». Non penso, con un [...] risolvere i problemi sentimentali, ideologici e passionali [...] civile ricorda a tutti gli spagnoli. Vorrei soltanto che si [...] paese una maggiore capacità a desacralizzare, a [...] personale, episodi che restano importanti come memoria [...]. La mia famiglia era [...] e mio nonno erano deputati del Fronte [...] ed anch'io ho combattuto [...] repubblicano. Ma questo film prosegue [...] con Rafael [...] ho iniziato da tempo. In tutte le storie che [...] scritto insieme descriviamo dei personaggi che iniziano in una [...] condizione umana [...] e finiscono nella stessa o [...] Una scena di «La [...]. In alto, la locandina [...]. Questo perché io credo [...] è più importante di [...] politico. Dunque è la risposta [...] personaggi ai problemi della realtà quella che [...]. [...] e il grottesco sono [...]. Mi piace allungare la [...] deformare le storie che racconto fin dove [...] piuttosto che [...] in una dimensione drammatica». La [...] narra le avventure di [...] che credono di [...] diventare degli eroi. Invece le loro aspirazioni [...] loro piccoli problemi, dalle loro singole manie. Da possibili eroi si [...] uomini che. Sono degli antieroi come [...] Soliti [...] o nella Grande guerra di Monicelli, [...] mi ha sempre infastidito, [...] che cosa ammiravo nella guerra risposi che [...] arrendersi perchè rappresenta un gesto di civiltà, [...]. Ma io so bene [...] guerra civile è un momento cruciale della [...] cui si stava [...] contro il fascismo. In questo senso è [...] che la guerra civile possa fare da [...] racconto umoristico, anche se il mio film [...] neutralista». Inoltre ci sono nel [...] come il parroco, il marchese, il sindaco [...] dell'esercito attraverso i quali ho cercato di [...] le relazioni di potere nel franchismo. Saranno quei personaggi con [...] cultura, quei comportamenti i futuri ministri e [...] Franco». In quella di oggi [...] che la fa sorridere o [...] è davvero un problema. In passato era molto [...]. La società spagnola è [...] una ricchissima, meravigliosa fonte di ispirazione. Oggi non so. Con [...] Tres del 1981 ho concluso [...] ciclo di tre film [...] (1977), Patrimonio [...] (1980) [...] in cui ho parlato [...] . Curiosamente [...] Tres, in cui raccontavo [...] un gruppetto di aristocratici che cercavano di [...] nel treno di pellegrini per la madonna [...] Lourdes, [...] divenuto attuale in questi mesi con le [...] sulle fughe di capitali [...] dopo la vittoria elettorale [...]. Ma ormai i costumi [...] in altri ambienti, nelle nuove generazioni, ed [...] né [...]. C'e una nuova borghesia [...] cui potrei individuare qualche piaga. Ma la borghesia è [...] è sempre stata, non c'è spettacolo. Il gioco politico mi [...] che il rispetto per questa democrazia tanto [...] speranza che possiamo [...] il più a lungo [...] modo possibile è più forte, mi sembrerebbe [...] oggi». Omero Ciai« Ulisse e [...] un vaso greco La scomparsa di un [...] uno studioso schivo e [...] tra Omero e Marx Ho [...] Fausto Codino [...] dopoguerra, a Pisa, alla Scuola Normale [...] era brillante allievo di Giorgio Pasquali e Augusto Mancini [...] cui successivamente si laureò con una tesi [...] sulla questione omerica. Quella tesi fu poi alla [...] di una serie ai saggi pubblicati su [...] la [...] di Luigi Russo, e di quella [...] Introduzione a Omero, edita [...] Einaudi, che e rimasto uno [...] libri fondamentali [...] omento e ha avuto 11 [...] degli [...] meritando, raro onore per un [...] Italiano, la traduzione tedesca (oltre a quella greca). Era venuto alla Scuola Normale [...] Lucca) dove era nato nel 1928) insieme con Mazzino Montinari, [...] curatore della edizione tedesca (oltre che di [...] francese) delle opere di Nietzsche, ora docente [...] Pisa e Giorgio [...] lo studioso del rapporto [...] In Italia, di cui pure la cultura italiana lamenta [...]. A Pisa, nelle dure [...] nel fervido clima culturale del dopoguerra. Fausto, la cui famiglia [...] repubblicane, si era avvicinato al marxismo ed [...]. La [...] militanza fu soprattutto di [...] fu sempre improntata al massimo rigore, com'era [...] e come ricorderanno i collaboratori del Contemporaneo [...] redazionali egli spesso partecipò negli anni [...]. Dopo un soggiorno in Svizzera, [...] Zurigo dove aveva usufruito di una borsa di [...] Italia, entrò a far parte della redazione [...] più prestigiose case editrici di cultura italiane [...] Laterza, [...] lavorò fino al 1953, allorché venne a Roma, [...] Editori Riuniti, a lavorare alle edizioni delle opere [...]. Continuò intanto la [...] opera di traduttore dal [...] francese, delle" opere del maggiori filologi stranieri, [...] a [...] da [...] a [...] da [...] a [...] a Bruno [...] collaborando con le maggiori [...] (basta [...] i cataloghi per rendersi [...] svolto da lui in questo campo). Ricorderemo le sue prefazioni [...] e [...] nella traduzione di Rosa [...] presso Einaudi, e la [...] raccolta Miti greci e romani, [...] da Laterza. Magistrale è rimasta la [...] traduzione della Ideologia tedesca, nonché [...] (condotta insieme a Renato Solmi ) [...] Lukàcs. Quando poi gli Editori Riunti [...] delle Opere [...] Marx ed Engels egli [...] uno dei curatori e traduttori più presenti [...]. Al tempo stesso non [...] studi di filologia classica e curava, sempre [...] Editori Riuniti, le raccolte su La questione omerica [...] Le [...] dello stato nella Grecia antica. Tradusse anche Le Opere [...] di Esiodo. Queste poche righe non [...] quello che e stato il contributo di [...] idee che Fausto Codino ha dato [...] culturale da lui svolta, [...] più varia (per un certo periodo collaborò [...] culturali [...] e al Paese Sera). E molto di più [...] come contributo originale e personale, se 11 [...] schivo, duro con se stesso più ancora [...] altri, non avesse fatto spesso ostacolo al [...] intelligenza e della [...] straordinaria cultura. Giuseppe Garritano Ben strano [...] nostro [...] anche sotto il profilo [...]. Dopo lunghi anni di [...] la problematica connessa alla filosofia della mente, [...] di una nuova attenzione [...] ambito disciplinare (anche in rapporto con le [...] artificiale, alla scienza dei [...]. Una prova eloquente di [...] anche presso i non [...] confronti dei temi ora evocati e il [...] di D. ///
[...] ///
Bach: [...] Ghirlanda Brillante [...] in poi indicato con la [...]. Pubblicato da Adel-phi, il [...] bellezza di 852 [...] pagine ed è di [...]. ///
[...] ///
Proprio questo successo autorizza [...] discorso avviato su queste colonne in torno [...] Luigi Canarini. Una ripresa che appare [...] in quanto: a) [...] è, senza ombra di [...] opere più stimolanti e significative sul mentale [...] che sulle macchine e [...] artificiale. VAI) comparse in [...] ultimi [...] b) [...] di [...] eccellente sotto più [...] tocca (come era necessario) solo [...] delle questioni discusse nel libro, e forse trascura un [...] una presentazione [...] del libro medesimo. Ora, poiché [...] è un testo [...] le 852 pagine [...] e impegnative) di «Godei, [...] Bach» hanno tanto successo Viaggio [...] del [...] anomalo [...] affascinante ma anche lievemente folle, [...] ma anche [...] o, serio e documentato ma [...] un po' istrionesco [...] il lettore ha diritto di [...] quelle che Brecht avrebbe definito alcune [...] per [...]. La prima cosa da [...] non dare eccessiva importanza né al titolo [...] di un suo significato), né alla singolare [...] di sezioni di analisi teoriche e di [...] talora geniali) dialoghi à la Platone o [...] Lewis [...]. La seconda cosa da fare [...] di rendersi conto che [...] è [...] con tutti i [...] e gli svantaggi che ciò [...] semplicemente straripante di idee, di [...]. Fisico di formazione, [...] si è occupato a lungo [...] AI e di computer [...] ma rivela una competenza eccezionale [...] in ambito biologico, [...] psicologico, filosofico. Anche il lettore che [...] dal riferimenti di [...] alla logica matematica (vedi [...] titolo a Godei), al mondo figurativo [...] è un celebre artista [...] musica (Bach) dovrà probabilmente operare [...] selezione tematica [...] materia trattata [...]. Altrimenti rischia di perdersi. Ma insomma: di cosa parla [...] Risposta: [...] parla di problemi connessi [...] e con la computer [...] in rapporto alla mente. A questa duplice indagine [...] arriva seguendo i percorsi [...] i nodi teorici oggi più cruciali In [...] di studi. Uno dei problemi di [...] il libro è quello dei rapporti [...] può il [...] alto» del mentale [...] compreso senza comprendere I [...] del cervello, dai quali dipende e insieme [...]. Il [...] è tanto più arduo in [...] delinea (ed è il secondo [...] portante della [...] riflessione) [...] del pensiero [...] ricca, mossa, articolata: [...] dalle immagini riduttive, unilaterali, logicistiche [...] da [...] vecchi e [...]. Ma se il pensiero [...] se e composto in modo cosi inestricabile [...] e [...] se è (soprattutto) cosi [...]. La neurofisiologia, per carità, è [...] cosa seria e insostituibile. Ma il neurofìsiolo-go deve essere [...] (ecco un terzo motivo centrale del libro) delle diverse [...] e funzioni [...] umano. Non presuma, dunque, il neurofisiologo, [...] dire [...] su questo agire: a proposito [...] quale [...] non ci serve una descrizione [...] termini di posizione e quantità di moto delle particelle; [...] una descrizione che colleghi [...] ai [...] (. Il quarto filone di [...] riguarda, in vece, i [...] e i loro limiti. [...] ha in questo campo conoscenze [...]. Sa bene [...] e lo sottolinea [...] tutte le spettacolose potenzialità dei [...] ma non vuol [...] neppure I limiti [...] i limiti teorici, invalicabili. A questo proposito, non [...] che citi con vivo elogio l'opera di [...]. ///
[...] ///
Ma allora [...] è [...] tutta [...] (qualcosa come un «Saggio sui [...]. ///
[...] ///
Per una parte non indifferente [...] volume [...] pare inseguire altri obiettivi. Così, in particolare, [...] di accertare [...] tra conoscenza e corporeità Io [...] molto: come quando si spinge a parlare [...] tra le leggi del [...] te leggi delle strutture biologiche. Così, ancora, la speranza che [...] varcare certi confini percorre sotterra [...] alcune sezioni del libro. Si veda, a questo [...] con [...]. Lucas, un acutissimo studioso [...] capitali principi di Godei [...] della [...] delle macchine (dalla polemica [...] Lucas, [...] me, a [...] vincitore). Sotto un certo profilo, [...] appare caratterizzata da una [...] bipolare. Una tensione che porta [...] a saggiare quasi tutto e il contrario [...] con specifico riferimento ai temi [...] così coraggiosamente affrontati, a [...] di tipo [...] raffinato e una risposta [...]. E proprio questa è [...] più belle del libro: il fatto che [...] viva, con un travaglio [...] inconsueto, la radicale [...] di certi problemi teorici. Né è certo un [...] sia letteralmente crivellato di [...] Interroga-tivi: [...] le domande eccedano le risposte. E che il libro [...] alcuna conclusione. Ma la struttura [...] è definita bipolare e [...] di conclusioni (almeno [...] non ci esime dal tentativo [...] cogliere quello che sembra essere il [...] prevalente [...]. Un messaggio che, a nostro [...] è ispirato in primo luogo da una fortissima carica [...] poi da una prospettiva ontologica centrata sulla pluralità anziché [...] dei piani componenti la realtà: [...] 11 [...] e la complessità anziché su [...] monistica della realtà medesima; infine, da una linea epistemologica [...] valorizza la diversificazione degli approcci, [...] di leggi universali, la molteplicità [...] vincoli causali, [...] di certe questioni, l limiti [...] certe formalizzazioni. Un libro [...] Un libro che lascia II [...] un po' sur sa [...] ? Forse sì. Ma in un senso [...] nel senso che si tratta di un [...] II [...] produce [...] tale da spingere ad [...]. A cercare ancora, in [...] fine: che può forse ambire (e se [...] di cogliere la Cifra, la Legge, [...]. Ma che troverà certamente [...] Uguale calato in una serie di infinite (e [...] Variazioni, le quali rendono Il mondo [...] polifonico, polimorfo, polivalente. ///
[...] ///
Ma che troverà certamente [...] Uguale calato in una serie di infinite (e [...] Variazioni, le quali rendono Il mondo [...] polifonico, polimorfo, polivalente.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL