→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1883322221.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È rottura definitiva tra [...] festival e i due artisti . Battiato e Fossati in [...] Radio Vaticana Ivano Fossati, i Neri per Caso, [...] Ivana Spagna, Franco Battia-to, oltre Giuseppe Verdi diretto [...] Abbado. Il programma musicale che Radio Vaticana [...] messo a punto per intrattenere gli ascolta-tori [...] ferragostano prevede per [...] una notevole carrellata di [...] e alcune arie celebri tratte dalle ope-re [...] Busseto. Gio-vedì, infatti, [...] vaticana manderà in onda Glenn Miller [...] la [...] band, Riccardo [...] e Un Ballo in [...] Verdi diretta da Claudio Abbado e interpretato [...] Placido Domin-go, Katia Ricciarelli, Renato Bru-son e Ruggero Raimondi. In tarda serata, sarà la [...] di Crosby, [...] Nash e Young. Carlo Cecchi aprirà il Garibaldi [...] «Amleto» Il Teatro Garibaldi di Palermo ria-prirà il [...] «Amleto», [...] di Carlo Cecchi. Chiuso da circa [...] che fu costruito nel 1861, [...] per [...] ripulito e restituito «nel fascino [...] incompletez-za come testimonianza della me-moria», [...] con-giunto di Comune, Provincia e [...] Teatro Biondo. Festival del Lago Lezioni [...] Bracciano Si inaugura questa sera alle 21. La rassegna, che prose-guirà [...] agosto, ospiterà, tra gli altri, Bruno Canino, Francesco La Vecchia, Franco [...] di Romania e organizzerà [...] di perfezionamento. Corciano sogna in un [...] estate Viene da Shakespeare, natural-mente, il progetto [...] che Maurizio [...] allestirà nei suggestivi spazi [...] Ca-stello [...] Pieve di San Giovanni, [...] del XXX II Agosto [...]. Questa sera (con replica [...] la singolare performance prenderà itinerante avvio fuori [...] mura del Ca-stello presso Corciano. Scandali al sole col «Telegrafista» [...] Prosegue a Cosenza «Scandali al sole», la rassegna [...] Ugo G. Caruso che rac-coglie titoli [...] nazionalità differenti legate tra loro dalla co-mune [...]. Tra le pellicole, due [...]. Si tratta di Dieci [...] il thriller psicologico diretto da Ma-rius [...] e Il telegrafista che Erik [...] ha tratto dal romanzo Sognatori [...] Knut [...] recen-temente pubblicato in Italia. Schiaffo a [...] Addio a Salisburgo per Muti [...] Stein [...] Carrà conduttori di Sanremo? La [...] resta favorita per la [...] Festival di Sanremo. Lo conferma Sergio [...] compagno, autore e regista [...] Carrà. E la designazione del [...] del festival non dovrebbe secondo [...] cambiare la situazione. Il capostruttura di [...] Mario Maffucci, [...] giorno parlando del festival, [...] conduttori, ha ipotizzato la presenza di un [...]. Per questo, oltre al [...] Carrà e a quello di Fabrizio Frizzi, che [...] declinato [...] invito («direi di no: [...] nei confronti di Pippo [...] circola anche quello di Mara Venier. Un bel gesto. Se me lo chiedessero, [...] Sanremo [...] di sì». Bufera sul Festival di Salisburgo. Riccardo Muti alza i [...] ne va. E giura: per sem-pre. Peter Stein gli fa [...] a dire: io con [...] non ci lavoro, non [...] non mi merita. Non si sono messi [...] il di-rettore [...] e il regista. Fat-to sta che nelle [...] piovuti fuochi incrociati sul capo del direttore [...] (che nel passato aveva avuto con-trasti anche [...] Sinopoli, Abba-do, Pavarotti). Riccardo Muti affida il [...] una [...] «Non intendo dirigere più [...] Festival di Salisburgo, fino a quando Gerard [...] vi ri-marrà come direttore». Anche per Peter Stein [...] è il fe-stival, ma [...] solo e esclusiva-mente [...] «È da escludere un [...] mio contratto oltre il [...] non es-sendo stato rispettato [...]. In guerra da quattro [...] Ma [...] ha fatto [...] per [...] questo? I primi contrasti [...] Muti [...] al [...]. Il diretto-re [...] deve fare a Salisbur-go La Clemenza di Tito ma i suoi precedenti impegni con la Scala lo portano [...] verso una tournèe spagnola. Così si dedica [...] soltanto per due settimane, le [...]. Trova lo spettacolo [...] fatto. Non gli piace la [...] Karl e [...] e ci litiga. A due settimane dalla [...] con un gesto che la stampa tedesca [...]. A quel punto, [...] si schiera coi registi. Secondo capitolo: Traviata, un [...]. La regia di [...] Pasqual suscita reazioni tiepide, Muti [...] applaudito. Ad ogni modo, la [...]. Secondo [...] in [...] il direttore [...] «ri-fiutò una seria discussione in [...] di un cambiamento della compagnia di canto per la [...] della Traviata». Poi un lungo silenzio. Muti non appare né [...] né in quello del prossi-mo anno. Esegue comunque un concerto [...] Beetho-ven (3 e 4 agosto scorsi). Dietro le quinte, però, [...]. Al punto che il [...] di «dichiarazio-ni provocatorie e offensive ap-parse in [...] diver-si organi di stampa tedeschi». Per questo decide di [...]. Dal canto suo, [...] rivela che «Muti ha [...] un anno senza risposta [...] di dirige-re [...] e ha respinto [...] di dirigere nel 1999 [...] del Don Gio-vanni, a favore di una [...] Vienna. Infine, ha sempre rifiutato [...] prove al pianoforte». [...] Peter Stein Il clima è [...] pe-sante. Al punto che nessuno [...] -per fortuna -mi dispia-ce. Muti comunque, tornerà a Sali-sburgo [...] per ono-rare gli impegni dei concerti con [...] Filarmonica [...] Vienna, preceden-temente presi con il dottor [...] responsabile dei program-mi sinfonici [...]. Diverso è [...] Peter Stein». Il regista, responsabile del [...] Festival, esplicita un suo conflitto personale con [...] finché ci sarà lui, [...] io. Ma il gran capo [...] Salisburgo [...] non deve avere propriamen-te quello che si [...] ca-rattere) sembra cascare dalle nu-vole: «Il lavoro [...] condotto da Stein negli anni [...] è stato di un [...] il rinnovamento del Festival. Ho saputo adesso delle sue [...]. [...] rimane co-munque intatta». Ma non sarà che Stein [...] an-dato perché [...] voleva accen-trare tutto il [...] sé? «In nessun caso io mi prenderò [...] nella risposta del direttore, che ci tiene [...] «Per il prossimo anno, Stein dirigerà comunque il [...] e deciderà il programma [...]. Piovono pietre su [...]. Il patron del Festival [...] Salisbur-go [...] stato attaccato sia da Riccardo Muti che [...] Peter Stein. Il celebre direttore [...] manda a dire che non [...] mai più con lui. Rispetterà comunque gli impegni [...] Filarmonica di Vienna. Se ne va anche [...] responsabile del settore prosa. Il direttore del Festi-val, [...] nuovo a polemiche di questo tipo, replica [...] per una. KATIA [...] Riccardo Muti De [...] TEATRO. A Ostia Antica un Menandro [...] Siracusa Che [...] quel misantropo [...]. [...] Grecia a Ku-sturica. Il [...] di Menandro, messo in [...] Egisto Marcuc-ci (dopo [...] chiuso in satira il [...] classico a Siracusa, sta continuando le sue [...] di Ostia Antica) contiene vari mondi, antichi [...] per questo forse piace ad un pubblico [...]. Tan-to per cominciare, [...] il gusto [...]. Il [...] racconta, in breve, la [...] un burbero benefico al principio di realtà. Il contadino [...] (Sebastiano Tringali) è infatti [...] in maniera selvatica. Non parla con nessuno [...] porte al mondo. Anche a So-strato, un [...] ve-stito (Armando De Ceccon) che sfacciatamente gli [...] mosso dalla passione per la figlia del [...] (Cinzia Sartorello). [...] venera Perseo. Lui sì che, a [...] del conta-dino, era «un uomo fortunato. Per due motivi: primo [...] ali e non incontrava nessuno di quelli [...] terra, secondo perché aveva un certo sistema [...] pietra tutti i seccatori». Ma [...] del [...] irato funziona soltanto come ostacolo. Lo capì Menandro pri-ma [...] altri, inaugurando una macchina narrativa che muove [...] comme-dia. I due innamorati, alla [...]. Ma ci vuole un [...]. Complice, in questo caso, [...] Gorgia, il fratellastro della fanciul-la (Paolo [...] che escogi-ta uno stratagemma. Convince Sostrato a camuffarsi [...] attrarre lo scorbutico [...] dalla [...] parte. Frastornato [...] di sguatteri assoldati dalla [...] Sostrato per fare un sacrificio al dio Pan, [...] sbarra di nuovo in casa. Ma fi-nirà col cadere [...]. Ver-rà salvato da Gorgia [...] Sostrato. A questo punto avviene [...]. Come Sostrato ha dovuto [...] cammino [...] spogliandosi metaforicamente dei suoi [...] contadino misantropo fa [...] nella so-cietà attraverso un [...]. Ammette di «essersi rovinato [...] vivere di so-spetti e paure e accondiscende [...] Sostrato con [...] fi-glia e di Gorgia [...] di Sostrato. Il doppio matrimonio del finale [...] scenicamente, [...] corale della regia. Lo spet-tacolo è costruito infatti [...] una fisarmonica. Da una parte i duetti, [...] il coro, che non esiste [...] di Menandro ma che Marcucci [...] risorgere raffor-zando [...] «panico» [...] che prima si veste dello [...] del rito sacrificale, poi del cli-ma nuziale. Con tanto di ballerini [...] scena che, assecon-dando le belle musiche di Ger-mano [...] (tanghi, val-zer, motivi arabi [...] dei momenti di grande forza visiva, capaci [...] mente [...] sovreccitata di [...] Kusturica (Il tempo dei [...] Underground). [...] per [...] cast, di ottimo livello. Accanto ai già cita-ti [...] in doppi e tripli ruoli -Marcello Bar-toli, Ireneo Petruzzi, Dario Canta-relli e Donatello Falchi. ///
[...] ///
Fa una sorta di «Novella [...] versione tv. Ed è subito successo [...] da Papi, paparazzo e [...]. Enrico Papi ha solo [...] ha già costruito [...] che, come dice lui, [...] più intensa attività arriva a coinvolgere una [...]. Viene ormai definito il [...] e si è affer-mato in tv prima [...] Rai, una sorta di appuntamento alla Marzullo ma [...] nel pomeriggio di Canale 5, al posto [...] rompiscatole di Sgarbi (ore [...]. Si fa vanto di [...] del genere: Ramazzotti con [...]. Ma mira più in [...]. Signor Papi, se un [...] scoop su di lei, che cosa sco-prirebbe? Scoprirebbe [...] che ognu-no di noi nasconde. Ma siccome non sono [...] Vip, [...]. Ma anche lei ormai [...] guardia del corpo. [...] solo una persona che sta [...] a me per stare attenta alle altre guardie del [...]. Quelle di alcu-ni Vip [...]. ///
[...] ///
E quali sono le [...] Quelle dei personaggi internazio-nali sono un [...] esagerate. Degli italiani [...] giusto una categoria di artisti [...] si difendono in maniera severa, tipo Anna Falchi, Valeria Marini. Tutte donne? Alcuni, come [...] Parietti, Fiorello, Castagna sono anche tornati alla normalità. Poi ci sono gli [...] Costanzo, che sono difesi addirittura dalle forze [...]. Lì non ci proviamo [...]. Perché si è tinto [...] è stata di un [...] rifatto il look a tanti perso-naggi. Nel mio caso è [...] pre-sa in giro. Non mi sono fatto [...] un ciuffo chiaro e il re-sto è [...]. La cosa più clamo-rosa [...] dimagrito di 9 chi-li. E infatti di notte [...] di maccheroni. In una top [...] dei più antipatici del [...] punto si colloca? Penso che per alcuni Vip [...] ai primissimi posti. Per il pubblico in-vece, [...] credo di no. Poveri Vip, in fondo [...] uomini. Non le fanno un [...] di pietà? A me il Vip non fa mai pietà. Dal momento che uno [...] Vip, è per natura egocentrico, esibizionista e [...]. Per-ciò deve stare molto [...] poi, ogni tanto, qualche Vip lo grazio. Lei ora minaccia di [...] privacy di Mina e Lucio Battisti, che [...] spari-re e non sono esibizionisti per niente. Non meritano un [...] di ri-spetto? Hanno fatto [...] Vip che decidere di sparire non giustifica [...]. A Mina sono molto [...] o poi cadrà. Per Battisti la faccenda [...] più difficile. Ce ne sono anche [...] tre che stiamo inseguendo, tra i quali [...] professa povero, fa [...] e invece. ///
[...] ///
[...] un personag-gio molto amato. [...] non sarebbe una cosa molto [...]. Su Mina riconosco che [...] problemi. Ero [...] vi-sta, ma non ho voluto. Aspetto il giorno in [...] tornare. Ce [...] era mia, ma [...] ho pensato che, visto che [...] deci-so di ritirarsi. Però se comincia a [...] cantare per Mai dire gol , allora [...] si è rimessa in piazza. Lei e Battisti sfornano [...]. E che cosa devono [...] Sono [...]. [...] sono artista. Si definisce così? Non [...] Mi definisco ideatore di program-mi e [...]. [...] vero che ormai è [...] 15 dipendenti? Dipendenti non è la parola [...]. Ho una società e [...] mi permettono di realizzare [...]. Non si fa scrupolo di [...] sulla vita privata degli altri? Il pet-tegolezzo una volta [...] ma oggi, tramite tv, diventa [...] impropria. Scrupolo con i Vip [...]. Qualche scrupolo, semmai, ce [...] avuto a Tutti in piazza. Lì mi sono senti-to [...] trattavo casi di gente comune. E infatti ho buttato [...] quel ma-teriale. Ugualmente ho provo-cato dei [...] pettegolezzo è una linfa vitale. Dai sondaggi è risultato [...] me ha bi-sogno e che allunga la [...]. Ci avrei scommesso. Ma lei che li-bri [...] Ora [...] leggendo un libro sulla vita di Garibaldi. In genere leggo saggi [...] filosofia. Non leggo nar-rativa. Ma che cosa possiamo [...] che legge filosofia e poi dà la [...] Valeria Marini? Sembra un controsenso, ma an-che nella [...] pettegolo genuino. Mi piace raccontare i [...] ma quelli rac-contabili. Il pettegolezzo non è [...] ma rivelare quello che i protagonisti vogliono [...]. ///
[...] ///
Allora lei in realtà [...] dei Vip! Sono al servizio del [...] pettegolezzi. È lui che insegue Alba Parietti e Christopher Lambert per [...] avvinghiati [...]. Lui che ha pronti [...] Valeria Marini e Irene [...]. Partito con un programma Rai [...] approdato a Canale 5 (Pa-pi Quotidiani al [...] Sgarbi ha una media di tre mi-lioni e [...] Enrico Papi è il re del pette-golezzo [...]. E in autunno con Verissimo [...] con Cristina Parodi) colpirà anche [...]. ///
[...] ///
E in autunno con Verissimo [...] con Cristina Parodi) colpirà anche [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL