→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 1881361894.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La [...] grande novità? Raccontare, per primo, [...] disillusione di fronte alla caduta del mito [...] il teatro [...] / [...] DICEMBRE [...] DA POCO apparso [...] in scena, nei Sei [...] . Non muore più! Chi era Sancho Panza? Chi era don Abbondio? Ma i personaggi della [...] si accontentano di qualche cosa di meno, [...] un [...] negli attori della compagnia. Se le parole del Padre [...] è forse meno noto che, in quelle, Pirandello [...] stesso. Il personaggio replica, pressoché [...] dichiarazione di quel dottor Fileno, [...] della «filosofia del lontano», [...] autore, dieci anni prima, per essere riscattato, [...] nella realtà, [...] trattamento ricevuto in un [...] mani di altro scrittore: «Chi nasce personaggio, [...] ventura di nascere personaggio vivo, può infischiarsi [...]. Non muore più! Morrà [...] lo scrittore, strumento naturale [...] creatura non muore più! Mi dica lei chi [...] Sancho Panza! Mi dica lei chi [...] Abbondio! Abbiamo citato secondo la [...] Tragedia [...] personaggio, quale apparve nel «Corriere [...] nel 1911. E abbiamo co-stretto il [...] un medesimo testo, quasi parola per parola, [...] in concreto la puntualità della ripresa [...]. Conviene adesso rileggere, però, [...] Pirandello rispondeva, nella [...] vecchia novella, al personaggio [...] il proprio diritto [...]. Egli incitava quel suo Fileno [...] applicare ai proprio stesso caso la [...] del [...] il suo [...] rivoltato. Pirandello diceva, in effetti: [...] va cercando, oggi, tra noi, [...] scrittore che la consacri [...] Ma ci guardi tutti, a [...] a uno, ponendo me, [...] in coda a tutti. E insieme con noi [...] famoso cannocchiale rivoltato 1 fatti più notevoli, [...] ardenti e le più mirabili opere dei [...]. Caro Il mio dottore, [...] ch'ella non vedrà più niente né nessuno. E dunque, via, si [...] si rassegni. Pirandello ritoccherà questo passo, [...] a considerare la miseria del [...] scrittorelli [...] come garantita dal [...] più ragguardevoli», innestando una [...]. Ma il problema è comunque [...] una volta per tutte. Ed è se ancora [...] lo scrittore moderno, sperare di allevare e [...] là dove, guardando da lontano, [...] e [...] appare destinato a resistere, [...] né [...]. E non e un [...] le figure immortali [...] sono esemplificate In due [...] letterario, Sancho Panza e don Abbondio. La prima edizione [...] era datata 1908. Nella «trilogia del teatro [...] confessato calcolo combinatorio, Pirandel-lo porterà In scena, [...] crisi [...] drammatico, quanto la crisi [...] 1 tre lavori In questa maniera dichiarata: [...] II [...] è tra l Personaggi e gli Attori [...] nel secondo, tra gli Spettatori [...] e gli Attori; nel terzo tra gli Attori [...] Personaggi e 11 loro [...]. E spiegherà: [...] la commedia è da fare, [...] nel primo, da recitare a [...] etto, come nel terzo, Il [...] non uguale, né [...] anzi precisamente opposto, Impedisce che [...] commedia si faccia e che [...] sia governata e regolata e [...] a una conclusione; ove la [...] è fatta, come nel secondo, II conflitto ne manda [...] monte la rappresentazione. Ma ciò che si [...] proprio questo conflitto diverso in ciascuno dei [...]. E lo sono, possiamo [...] essi é raffigurata, come «teatro nei [...] la tragedia del teatro. La forma vera, insomma, [...] II [...] del teatro, in cui prende colpo, con [...] vera filosofia pirandelliana: la [...] del [...] come disperazione estetica. La messa a nudo [...] la decomposizione ben fatta del dramma ben [...] In prima istanza, non la tragedia del personaggio, [...] tragedia [...] come portatore della coscienza [...] coscienza stessa [...] rete elastica, che se [...] poco, addio! [...] a Roma nel 1892, [...] Antonietta Portolano, da cui ebbe tre figli (Stefano, [...] Fausto). Dal 1897, e per un [...] periodo, insegnò [...] superiore di magistero, dedicandosi nel [...] letteraria. Furono anni duri, dalla [...] maturità, per difficolta finanziarie e per i [...] via più gravi, della moglie. Pirandello esordì come poeta. Ma la [...] grandezza sì affida alla [...] teatrale: centinaia di novelle, sette romanzi (fra [...] «Il fu Mattia Pascal», 1904; «I vecchi e [...] «Si gira», 1915; «Uno, nessuno e centomila», [...] teatrali, rappresentati fra il 1910 e il [...]. A questi sono da [...] tentativi e [...] i, quasi tutti perduti) [...] siciliano, in [...] con Martoglìo, e [...] nuovo», scritto con Eduardo De Filippo. Fra i titoli di teatro, [...] spicco [...] è (se vi pare)», «li [...] a sonagli», «Il piacere [...] (1917), [...] . La rama mondiale dello [...] esplose negli anni Venti. Da allora Pirandello [...] ripetutamente [...] (Francia e Germania soprattutto, ma [...] anche le due Americhe). Nel 1934 gli tu [...] Nobel. Morì a Roma il [...]. L'opera di Pirandello è [...] Italia da Mondadori. E in corso di [...]. La tragedia [...] sì definisce nel momento In [...] egli scopre di [...] alle prese, perpetuamente, con personaggi [...] con Illegittimi parti delia [...] mente, in cui prendono figura [...] ambiziosa le sue «anime [...] che sognano [...] della [...] è In crisi ogni possibilità [...] definizione formale, ogni illusione di egemonia [...] che aspira a una coerenza [...]. Estraneo a qualsiasi pulsione [...] Pirandello non potrà che Impegnarsi a rispecchiare [...] di fronte al mito [...] estetica, come forma che [...] vita e la domina, per ritrarsi finalmente, [...] con nostalgia, verso una soluzione di trascendenza [...]. E, per intanto, è [...] che egli affida, strenua mente, il [...] della crisi. La rappresentazione del [...] supremo opporrà cosi, nel [...] «teatro nel teatro», e di teatro del [...] Questa [...] si recita a sog-getto, agli Attori e Personaggi, [...] dissociati e contrapposti, la figura demoniaca del [...] che riconduce alla vita [...] in scena le forme che lo scrittore [...] congelato in una rigida verità immutabile. Se [...] vendica in un certo [...] perché la libera «dal tempo, dal caso [...] essa ha pure senso perché noi, l [...] del tempo, sotto [...] del caso. E il regista è, [...] perfetta, la storica figura della tragedia del [...] quale può porsi come «unico responsabile», perché «In [...] dello scrittore non c'è più», perché ai [...] la «creazione scenica», la vita informe che [...] piuttosto è donata, alla morta forma [...]. Così [...] dello scrittore» é mera [...] scenica», e concorre al concreto di questa [...] attori, degli scenografi, degli apparatori, degli elettricisti, [...] «secando gli Insegnamenti, 1 suggerimenti, le Indicazioni» [...] scena. A teatro non si giudica [...] scritta, che rimane [...] nel suo testo», unica e [...] che ferma la vita [...] un [...] nel quale Infine [...] come [...] dichiara in Diana e la [...] è [...] della morte» stessa, e alla [...] si restituisce vita nel [...] cosi che uno scultore, e [...] lo chiarisce [...] proprio, desidera necessariamente che la [...] statua, »come una cosa viva, debba [...] sciogliere dal suo atteggiamento, e [...] e parlare», cosi che finisca [...] statua, e diventi [...] viva»). A teatro si giudica e [...] sperimenta la realizzazione accidentale e effimera di una determinata [...] in scena, «che, fatta da certi attori, sarà una [...] fatta da certi altri, sarà per forza [...]. [...] del testo si risolverà [...] che «potesse rappresentarsi da [...] con gli attori, ma coi suoi stessi [...] prodigio, assumessero corpo e [...]. Si risolve perché si [...]. La pulsione verso la forma [...] qualche cosa di più e di peggio che una [...] di resistenza alla morte [...] poiché, [...] è pulsione di morte, per [...]. E 11 circolo [...] Camaiore. ///
[...] ///
[...] poiché 11 [...] in tutti 1 sensi, [...] quello tentato nei Sei personaggi. Anzi, alle radici, e alle [...] frustrato, nella Tragedia [...] personaggio. Cercare l'autore è già [...]. Cosi, la tragedia del [...] In [...] come In scena, è comunque quella tragedia [...] per vivere, deve continuamente negarsi [...] della vita. E la tragedia specifica di Pirandello, a questo [...] è la [...] stessa volontà di resistenza al [...] che egli si trova spalancato dinanzi. Il suo ritorno [...] è già tutto dispiegato [...] Sei personaggi, dove, perla prima volta, egli [...] principio per cui la rappresentazione della confusione [...] dalla rappresentazione contusa: [...] un caos non significa [...] Cloe [...]. Re-spingendo la via romantica, [...] formale, Pirandello opta, ostinatamente, per una formalizzazione [...] ordinata», su cui il positivo e il [...] un estremo patto di sicurezza e di [...]. I [...] bastardi» esistono, sono la [...] suo [...] «caos», ma non devono [...]. In nessun caso, legittimati. A qualunque prezzo, [...] deve regnare, nel palcoscenico [...]. Edoardo [...] rapporti fra Pirandello e [...] sempre stati di amore e odio. Ma come avrebbe potuto [...] successo sul grande schermo [...] di finali [...] del «lieto fine»« CARISSIMO Nino [...] Luigi Pirandello nel 1913 a Martoglio che [...] Sicilia la società di produzione cinematografica Morgana Film [...] allora terminando lo straordinario Sperduti nel buio [...] Roberto Bracco [...] Verga, Bracco, Salvatore Di Giacomo. A gonfie vele! Non potrei fare qualche [...]. Da questa quasi patetica [...] 11 primo documento sul rapporto tra Pirandello [...] nacque un soggetto appositamente composto per Giovanni Grasso, [...] al centro di quel grande film muto [...] a Cinecittà e non ancora ritrovato (sarà [...] che un collezionista romano ne custodirebbe gelosamente [...]. Ma la Morgana Film [...] anche 11 soggetto andò disperso. Pirandello e il cinema [...] vasto e ricorrente, rimbalzato più volte tra [...] gli studiosi, a partire almeno dai ricordi [...] Arnaldo Fratelli che nel 1921 portò sullo schermo [...] grazia la novella intimista La rosa sceneggiata [...] scrittore, Stefano Land! Ma [...] di Pirandello per il [...] naturalmente confuso con quello del cinema per Pirandello. Sono due cose distinte [...] valore. Pirandello nutrì sempre per [...] e repulsione. [...] stesso). Mio caro [...]. I personaggi del lavoro [...] delle nostre grandi Acciaierie dì Terni, dove [...] massima parte [...] ricchissima di motivi non [...] anche patetici e comici. Ho voluto dare un [...] ma dei nostri operai, con le sue [...] lavoro e di spensierata vacanza, e quelle [...] o di premio, e ì loro amori, [...] per rappresentare in somma la bellezza dei [...] lavoro ispira nel cuore degli uomini. I dirigenti della [...] sono persuasi che da [...] si debba trarre un film grandioso. La complessità della trama, [...] parte anche grandi movimenti dì folla, e [...] taglio che impone [...] degli avvenimenti, rendono necessaria [...] grande direttore. Io ho proposto voi: [...] sarebbero felici [...] il lavoro. Vi prego perciò di [...] se accettate, perché io vi possa mettere [...] la Casa, per le trattative. Il film dovrà essere [...] tre versioni) nei teatri della [...] a Roma e nelle Acciaierie [...] Terni, durante il prossimo agosto. Attendo la Vostra risposta, [...] favorevole, e vi saluto cordialmente. Troppo spesso invece il [...] allo sterminato giacimento di novelle e romanzi, [...] commedie con scopi puramente commerciali e comunque [...] intellettuale e artistica. Pur con qualche eccezione [...] panorama è nel complesso deficitario, anche se [...] certo negare [...] esercitato sul cinema moderno [...] perfino dal linguaggio del film su certi [...]. Tuttavìa non ci fu [...] dialogo del cinema con Pirandello, la preoccupazione [...] anche dei cineasti essendo quella di ottenere I [...] trasposizione e quasi sempre di sfuggire al [...] testi e di [...] le conclusioni. Tra la produzione del [...] 1 finali spesso agghiaccianti [...] non poteva correre buon [...]. Invece Pirandello, anche se talvolta [...] a quegli esiti rassicuranti, non si stancò fino [...] di [...] sulla settima arte. Cominciò anzi a [...] molto presto, entrando subito [...] del grandi intellettuali europei aperti ai problemi [...] tecnologie incalzanti, e non solo nel campo [...]. Ciò accadde fin dal [...] cui [...] entrava nella prima guerra [...] scrittore [...] degli [...] romani della prima [...]. SI trovò cosi [...] (non solo nazionale ma, ripetiamo, [...] nel dedicare al cinema un romanzo, vissuto per cosi [...] narrazione In prima persona di [...] professionista. Uscito a puntate appunto [...] dopo In volume col [...] SI [...] venne poi ripubblicato ne) 1925 col nuovo [...] Quaderni [...] Serafino Gubbio operatore. È una riflessione sul mestiere [...] ci-nema che tanto più mente, quanto più appare una [...] oggettiva di eventi. Manovrata [...] della manovella, la cinepresa [...] con [...] estraneità della macchina, Ingannando [...]. Evidentemente anche Pirandello si [...]. Identificandosi in Serafino e [...]. Infatti [...] si sovrappone a quello [...] il lavoro, e [...] processo di chi fa [...] pirandelliano, dove il gioco della verità e [...] sdoppiamento e del labirinto, si ri presenta [...] menzogna di un meccanismo che di [...] del vero [...] in termini ancor più [...]. E non c'è da [...] suggestioni del romanzo, e la dialettica dello [...] anche nel nuovo mezzo [...] le contraddizioni sommerse e [...] riaffiorano alcuni decenni dopo in Walter Benjamin Impegnato [...] l'opera d'arte [...] della riproducibilità tecnica. Il paradosso, cosi incombente [...] scritta, torna a lampeggiare nelle [...]. Nel 1924, dando piena [...] che si accinge al Fu Mattia Pascal, la concede per la prima volta anche [...]. Il Mattia Pascal francese. Interpretato dal russo [...] è stato a lungo [...] II [...] Pirandello dello Schermo: 11 muto gli si [...] parola. Conformemente a questo, anche [...] Pirandello contro 11 parlato è senza appello In [...] teorici del 1929. Lo stesso anno, però, [...] Germania un proprio scenario per un film [...] Sei personaggi in cerca [...]. Nel prologo l'autore si [...] In [...] persona, e tra gioco delle ombre e [...] non sembra esserci più dissidio. Nel 1930, poi, esce La [...] primo sonoro Italiano parlato e cantato, liberamente [...] trattò dalla novella Intitolata In silenzio. Nel 1932 arriva da Hollywood [...] di Come tu mi vuol così edulcorata [...] giganti quali Greta Garbo e Von [...] riescono a [...] in sesto. Intanto Pirandello ammira In [...] o il documentario di [...]. Eppure Pirandello aveva capito [...] cinema era malato di teatro e anche [...] che si sarebbe dovuto appoggiare piuttosto alla [...]. Tutto sommato il [...] di Acciaio è [...] nella [...] ricerca di volti, ambienti e [...] realistici nel 1933. Le due opere pirandelliane [...] schermi sono state 11 romanzo II fu Mattia Pascal [...] la tragedia Enrico IV. Al dialoghi del secondo Mattia Pascal, Interpretato da [...] e diretto da Chenal [...] di un rapido [...] Delitto e castigo), collaborò [...] Roma [...] stesso poco prima di morire. Non era bizzarro e [...] primo: cercava di essere più solido e [...] più coerente al nuovo finale rasserenante. Un po' nella linea [...] che Angelo Musco aveva appena Imposto quale Interprete [...] Giacomino! Di Enrico IV erano [...] Conrad Veidt in Germania [...] diretto da Amleto Palermi) e un irresistibile Osvaldo Valenti [...] un film di Pastina distribuito nel [...] del nord occupata dal [...]. Stranamente è ora entrato [...] personaggi più visitati un attore quale [...] In apparenza così antitetico [...] pirandelliane. I pur discutibili sforzi [...] Bellocchio [...] Enrico IV (1983) e di [...] con Le due vite [...] Mattia Pasca! Ma più di tutti [...] del fratelli [...] che nel 1984, sotto [...] forse non immune da manierismo ma finalmente [...] Il risarcimento più nobile offerto dal cinema [...] Luigi Pirandello e alla varieta, allo spessore, [...] suoi racconti. ///
[...] ///
Ma più di tutti [...] del fratelli [...] che nel 1984, sotto [...] forse non immune da manierismo ma finalmente [...] Il risarcimento più nobile offerto dal cinema [...] Luigi Pirandello e alla varieta, allo spessore, [...] suoi racconti.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL