→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 1881015228.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La Los Angeles [...] Orchestra diretta da [...] ha eseguito Brahms a Firenze La Los Angeles [...] Orchestra, diretta da [...] ha inaugurato al Maggio [...] tournée in Italia: ed è stato un [...] Brahms [...] Wagner a duello Nostro servizio FIRENZE [...] Dopo [...] wagneriano è toccato a Johannes Brahms [...] sui lidi fiorentini con il primo dei [...] Los Angeles [...] Orchestra che proprio al Comunale [...] la [...] tournée italiana. Sulle celebrazioni wagneriane e [...] gran parte del cartellone del festival fiorentino. E accanto ai concerti sinfonici [...] cameristici ci sono i lavori di un convegno internazionale [...] Brahms: storia di [...] che il Maggio ha organizzato [...] la collaborazione del Comune di Firenze ripristinando una [...] antica consuetudine. Il debutto della famosa [...] però di inquadrare le [...] questo [...] imperniato sulla presenza carismatica [...] come [...] e di un trio [...] calibro di [...] Ma e Vladimir [...] oltre che sulla qualità [...] complesso sinfonico fra i più prestigiosi a [...]. Ed è proprio [...] che vogliamo cominciare: una [...] quanto a compattezza e a morbidezza di [...] ben poche rivali, anche fra le più [...]. Passata dal [...] dalle mani di [...] a quelle di Carlo Maria Giulini [...] dovuto Programmi [...] egli il protagonista di [...] precario stato di salute [...] organizzatori alla tempestiva sostituzione con il prestigioso [...] Los Angeles sembra [...] un poco smussato lo [...] un tempo a favore di una timbratura [...] sa e introversa, quasi fosse stata. Dunque [...] i-deale per il mondo [...] Johannes Brahms net quale si alternano luci e [...] fantastiche e gli improvvisi ripiegamenti, residui degli [...] Romanticismo e atmosfere inquiete e tortuose del [...]. Un magnifico strumento, duttile [...] sotto la guida di [...] ha evidenziato le più [...] discorso sinfonico bra-hmsiano. Un elogio particolare merita [...] degli archi: dalla levigatezza delle file dei [...] corpose e compatte delle viole, dei violoncelli [...]. [...] invece, affronta Brahms da grande [...] della bacchetta. Il suo è un Brahms [...] vive nella nervosità dei ritmi e nel [...]. Lontano [...] direttori della vecchia scuola [...] e dai brividi decadenti di un [...] o di un [...] il Brahms di [...] è sostanzialmente un romantico: [...] di ottimismo, di vitalità e di sana [...] non ignora però i più delicati ripiegamenti [...]. Così [...] Tragica e la Seconda [...] dispiegate in tutta la loro abbagliante chiarezza, [...] di tensioni e [...] trasparenza di dettagli che [...] come [...] può restituirci alla perfezione. Il maestro indiano ha [...] nudo le grandiose costruzioni di [...] Concerto doppio per violino, [...] che è una pagina [...] spesso e a torto [...] creazioni più gelide e accademiche del compositore [...]. [...] si è imposta la [...] nitore di due solisti [...] come [...] e [...] Ma: prezioso e insinuante [...] da un fraseggio carnoso, rotto, quasi nevrotico [...]. [...] davvero travolgente nella [...] ricchezza di umori e [...]. E altrettanto travolgente è [...] con cui il pubblico che gremiva il Comunale [...] questo primo omaggio [...]. Alberto Paloscìa TV: il Cile [...] Pinochet 10 anni dopo Nel Cile, il regime [...] Pino-chet [...] nel suo decimo an-no. Altri drammi, altre vergogne [...] del mondo da una situazione che si [...] tratti di [...] «normalità». [...] realizzata da [...] moretti per «Dossier», (stasera [...] Rete [...] ore 22,10), punta proprio a questa problematica: [...] cui riposa la stabilità di un regime [...] che la mettono alla prova, gli [...] a [...]. Per [...] il cammino [...] è lento e faticoso. Ma anche settori consistenti [...] che a-vevano sostenuto e [...] prendono allo del suo bilancio fallimentare. I partiti tornano sulla [...] sulle piazze. Moretti, che ha affrontato [...] coraggio, riporta dal Cile analisi e immagini [...] e attualità: tra le altre. La tragica scomparsa di [...]. Pepoli ROMA [...] pezzo [...] firmato ieri sulle colonne del «Messaggero», il giornale sul [...] scriveva, Massimo [...] e morto in un incidente [...] avvenuto ieri [...] a pochi chilometri da Roma. Una morte tremenda, stupida [...] troncato la vita in un momento [...] intenso e proficuo della [...] critico e cronista cinematografico. Romano, 35 anni, Alassimo Pepoli [...] «Messaggero» dal 1975. Oltre al suo lavoro [...] curato numerose rassegne [...]. Collaborava inoltre con le [...] televisive della RAI e stava preparando un Festival [...] sarebbe dovuto svolgere in estate in Sardegna. Colto, attento al cinema [...] e profondo conoscitore anche dei «generi» minori, Pepoli [...] giornalista dalle mille risorse: gli piaceva scrivere [...] e sapeva riempire i suoi articoli di [...]. Il taglio delle inquadrature, [...] fotografia: erano queste le sue «fissazioni», ma [...] complessivo sapeva scavare a fondo, aggredire anche [...] contenuti. Alla redazione del «Messaggero» [...] di Massimo le condoglianze [...]. Il film Esce finalmente «Lo [...] cose», Leone d'oro alla Mostra di Venezia. Con questa dichiarazione d'amore [...] il regista tedesco ha vendicato [...] subito negli Usa con [...]. O [...] DELLE COSE [...] Regìa: [...] Wenders. Soggetto, sceneggiatura: [...] Wen-ders, Robert Kramer. Fotografia: Henry [...]. ///
[...] ///
Interpreti: Patrik Bau-chau, Paul [...] III, Viva [...] Samuel Fuller, Isabelle [...] Rebecca [...] Jeffrey [...] Carey, [...] Robert Kramer, Roger [...]. ///
[...] ///
Leone d'oro a Venezia [...]. A un tratto, uno [...]. Sulla schiena di Gordon [...] foro di un proiettile. Gordon crolla a terra. Fritz [...] e punta fulmineo la cinepresa [...] a sé. Stacco su Gordon disteso [...]. Ora è di nuovo [...] Fritz, [...] cinepresa abbassata dinanzi a sé. Un secondo sparo. Fritz è colpito al [...] a terra. Ancora [...] della strada. Sdraiato a terra, impugnando [...] Fritz riesce a filmare la macchina degli [...] allontana a tutta velocità. Questo, nella story-board di [...] là scena conclusiva. Tale anche, sullo schermo, [...] film Lo stato delle cose. È in questa sequenza [...] che si sublima, folgorante, [...] intrico tra realtà e [...] vita e il cinema. Qual è, dunque, la [...] narrativa cui si impronta Lo stato delle [...] Semplice: [...] più immediata. Come, quando e perché [...] addosso [...] fissa di fare un [...] parallelamente [...] constatare quanto, perché e [...]. Si tratta (in un certo [...] della quadratura del cerchio: conciliare i contrari, far collimare [...] bianco col nero; puntare [...] una: direzione per incamminarsi poi [...]. Senza neanche [...] insistere troppo [...] espediente spettacolare del «cinema sul [...] Wenders evoca [...] una vicenda acutamente rivelatrice. In particolare, il cineasta [...] campo certi conti in sospeso che egli [...] regolare direttamente con i miti del cinema, [...] della «fabbrica delle illusioni» hollywoodiana. Oltre a misurarsi, per interposto [...] topografico [...] contraccolpi [...]. Ma vediamo la storia. In un diroccato albergo che [...] specchia nel furioso oceano delle coste portoghesi, una [...] troupe cosmopolita di attori, tecnici, [...] «gira», nei clima tipico di un desolato [...] stagione», un mediocre film di [...] (The [...] ricalcato [...] su una vecchia pellicola del [...] americano [...] con i i (anche [...] Rete 112. ///
[...] ///
[...] di José Giovani [...]. Bongiorno: 13 «Il pranzo è [...] con Corrado: 13. ///
[...] ///
Hitchcock: «Oltre la soglia», [...]. De Sica; 14 [...] de [...]. ///
[...] ///
E Tortora 22. ///
[...] ///
Torneo internazionale: [...] Ciclismo. ///
[...] ///
La lavorazione procede stentata [...] alcune settimane, finché tutto si blocca forzatamente [...] il finanziatore Gordon si è involato misteriosamente [...] Los Angeles lasciando [...] troupe sprovvista di soldi [...]. Friedrich (o Fritz). Anzi, quello che poteva sembrare [...] inizio un temporaneo incidente, diventa il detonatore di nevrosi, [...] pubbliche e private [...] del gruppo e [...] personaggio. Fino a dilatarsi [...] deprimente di un generale disastro. Non solo del film [...] anche di tutti quei disorientati individui. A questo punto, Friedrich, [...] le sue personali irrisolutezze, parte per [...] alla ricerca dell introvabile Gordon [...] ancora più introvabili soldi. E finisce, prevedibilmente, male. ///
[...] ///
Rintracciato dopo un complicato pedinamento [...] fantomatico Gordon, fuggiasco per le vie di Los Angeles [...] sottrarsi ai [...] cui aveva estorto la somma [...] per il film, Friedrich [...] finalmente [...] di [...] compimento al suo lavoro, ma. [...] Wenders, scavalcando [...] balzo la travagliata e [...] Hammett (del resto, nello Stato delle cose [...] polemica e, di riflesso, una automatica rivalsa [...] per le mortificanti e-sperienze subite in America) [...] inalterata sapienza stilistica e lucidità analitica, al [...] da Falso movimento ad Alice nelle città, [...] Prima [...] calcio di rigore [...] americano. E, se anche in [...] Io Stato delle cose sembra indugiare in [...] e disunirsi nella tensione drammatica con una [...] la perfetta coesione globale [...] (fotografata in un austero [...] Henry [...] e Fred Murphy) riscatta [...] zona spenta. Sauro Borelli Al cinema [...] di [...] inquadratura de «Lo stato [...] il tuo film IL CLAN DEI MARSIGLIESI (Rete 1 ore 21. Là si faceva la [...] virile tra due camorristi d onore, [...] si tratta di due [...] aiutano nelle loro imprese illegali, sorretti, se [...] dire, da un robusto senso della solidarietà [...]. Altro elemento comune: la [...] Claudia Cardinale che nel film di [...]. I QUATTRO CAVALIERI [...] (Italia I ore 20. Si tratta di un [...] studiato in Germania ha subito il fascino [...] nazismo. Durante un pranzo, con tutto [...] clan familiare riunito in un suo onore, il [...] si attenterà a fare dichiarazioni [...] provocando una dura reazione da parte del nonno, che [...] maledetto, sarà colto da un [...] e morirà. Le ultime parole del [...] truce profezia della catastrofe imminente. IL DIAVOLO IN CORPO (Montecarlo [...] 21. [...] interpretava il ruolo di uno [...] che si innamora di una infermiera (Micheline Previe) e [...] a vivere con lei. Ma la loro felicità sarà [...]. Il film in realtà [...] donna è già morta e mentre si [...] funerale la folla parigine è in festa [...] della prima guerra mondiale. In continui flash back, assistiamo [...] stona di amore e morte. Per quanto oggi possa [...] suo tempo il film provoco lo scandalo [...] che ne chiesero addirittura la distruzione. ///
[...] ///
Joseph Losey, regista americano [...] a farsi europeo, ha uno stile personale [...] visione del mondo che a quello stile [...] anche in questa pellicola considerata tra le [...]. Pure c'è una idea (quella [...] doppia identità), c'è una grande coerenza formale, un clima, [...] stona e insomma tutto sembra al suo posto. Forse [...] di debolezza del film [...] che dovrebbe essere il [...] forza e cioè la presenza di Alain Delon [...] dei due [...]. ///
[...] ///
Il «divo» è un [...] al se stesso di sempre, [...] bel tenebroso che è [...] non pienamente in grado di sdoppiarsi come [...]. In breve la stona: [...]. [...] è un trafficante ben introdotto [...] nazisti che occupano Parigi. Ma c'è un altro [...] invece si mette e può [...] nei guai. Chi dei due è più [...] E chi si [...] RADIO [...] RADIO: 6. Onda Verde: 6. ///
[...] ///
Sceneggiatura: [...] Visconti e Roberto [...]. ///
[...] ///
Fotografia: Luigi [...]. Musiche: Aldo Salvi. ///
[...] ///
Noi registi, ad esempio, [...] Non è un peccato se sognia-mo di diventare [...] giganti. Semmai sbadiamo [...] vogliamo ridurre i giganti [...] come fa il nano (lei film con Maria». [...] Visconti la pensa così [...] che, presentato con un [...] scorsa Mostra di Venezia, esce solo ora [...] romane. Non è il caso [...] censure di mercato, ma è indubbio che [...] nani, al cinema, suscitano ancora una sottile [...]. Perfino lo spettatore più [...] ha visto magari cinque volte il celebre [...] di [...]. E così dei nani [...] poco n niente. Non che Malumore sia un [...] film, però bisogna [...] atto a [...] Visconti (regista discontinuo e sospetto [...] erotismi» pruriginoso) di [...] trattato [...] con una sensibilità e una [...] notevoli, barcamenandosi dignitosamente tra melo c commedia degli orrori. Siamo nel Veneto, nel [...] austriaca. Il nano Marcello, ricco [...] una lussuosa villa adibita a ospedale di [...] sue giornate tra pigre cavalcate e gite [...] appena può agli storpi e ai feriti [...] in casa. Finché [...] barelliere Cesare non eli fa [...] Maria, una bella prostituta del locale bordello. Marcello si invaghisce follemente [...] a poco a poco cade nella trappola [...] Cesare, con la riottosa complicità di Maria e [...] invalidi, per [...] e [...] ì gioielli. Ma le cosò non [...] Cesare, [...] cieco, viene scoperto dagli [...] mentre Maria, [...] tentativo di salvare Marcello [...] sotto le ruote della [...] automobile e resta paralizzata. Sara dunque il nano [...] fine, un mesto trionfo: la puttana adesso [...] lui, nessun cliente la vuole più. Insomma, è diventata «nana». La morale, dialetticamente ambigua, [...] la riscossa del «mostro» coincide con una [...]. In altre parole, la [...]. Ma Visconti aggiunge una [...] quasi a dire che Marcello, in fondo, [...] molto diverso dalla borghesia che lo esclude. Anche lui [...] anche lui, a [...] volta, è squallido, mediocre, [...] gli altri. Apparecchiato dal regista con [...] senza omaggi sparsi, sul piano [...] al grande zio Luchino [...] pure a Bolognini), [...] e un film bizzarro [...] vi cerca acrobazie sessuali e particolari piccanti, [...] delle pratiche del bordello, fortemente realistica e [...] bene [...] da romanzo popolare impressa [...] regista. E un plauso al [...] Jimmy [...] che, conferendo al personaggio [...] Marcello [...] giusta dose di sofferenza e di arroganza, [...] e di candidi imbarazzi, non ha rinunciato [...] scena qualcosa di sé. Interprete: Angiola Baggi. Roma, Teatro Centrale. Rosa, la donna normale, [...] sta impazzendo. Colpa della [...] vita «normale», appunto, fatta [...] di frustrazioni familiari, di figli problematici, di [...] e sempre assente. Ma prima di lasciarsi [...] cerca qualche rimedio, va da un medico, [...] amica, progetta un suicidio. Una situazione disperata, pure assolutamente [...] per la [...] «normalità». Così, in bilico fra un [...] lirismo della follia e un incessante peso della espressività [...] tutti i giorni, Stefano Satta Flores ha voluto confermare le sue doti di autore; preparando [...] monologo attendibile e teatralmente efficace e [...] ad una attrice particolarmente adatta [...] una prova del genere. La sicurezza scenica di [...] risiede quasi completamente [...] di Angiola Baggi che [...] (un testo difficile, per giunta, che si [...] realtà e ricordi) ha saputo fare una [...] rappresentazione corale. [...] la [...] la [...] anche la regia di Grego-retti, [...] palcoscenico si popola di personaggi invisibili: è un viaggio [...] delle consuetudini non di una [...] ma di mille «donne normali». Così anche la scena [...] al gioco; si lascia invadere di parole, [...] scatti repentini e successive ricadute nella disperazione. Certo, il terreno scelto [...] Stefano Satta Flores offriva molti rischi (dalla scarsa originalità [...]. Probabilmente [...] intento [...] era quello di misurarsi direttamente [...] una situazione teatrale assai articolata: senza appigli, insomma. Quindi non dà fastidio [...] tema scelto, né disturba la scelta di [...] ci si trova di fronte ad una [...] scaturita direttamente dal palcoscenico. E questa [...] si sa [...] è una delle condizioni fondamentali [...] un testo possa [...] riuscito. E se poi si considera [...] che il lavoro svolto [...] e dal regista è diretto [...] alla parola, allora si intende ancora meglio la portata [...] una ricerca sul teatro che proprio sulla scena nasce [...] si consuma. ///
[...] ///
E se poi si considera [...] che il lavoro svolto [...] e dal regista è diretto [...] alla parola, allora si intende ancora meglio la portata [...] una ricerca sul teatro che proprio sulla scena nasce [...] si consuma.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .