→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1879945367.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Io vorrei distinguere [...] in generale quando una [...] ad un suo punto di saturazione Parte [...] una rappresentativa di quella [...] società, ne assorbe i [...] illustra è ne esalta i caratteri più [...] che a-vverte le prime deficienze, la prossima [...] il terreno ai [...] svolgimenti ed ai [...]. Se nel Rinascimento troviamo da [...] parte Raffaello, esponente massimo di quella società, di cui [...] tutto lo splendore, sereno, apollineo, umanistico, [...] troviamo Michelangelo, precocemente romantico, [...] agita i corpi e annunzia [...] nuovo dramma che sarà poi la Controriforma, inizia un [...] movimento che diverrà il Barocco. Così Tiziano [...] ed epicureo, Tintoretto allucinato e [...]. In Francia [...] é [...] raffinati e decadenti, legati [...] del [...] secolo, Chardin invece semplice [...]. Anche in [...] crisi della società troviamo [...] Matisse, [...] in Francia, De Pisis, Paulucci [...] in Italia. Essi rappresentano veramente tutta [...] d'oro della borghesia, felicità epidermica, volubile, basata [...] materiale e privo di spiritualità; c'è quasi [...] di questo benessere nella pittura di questi [...] pennellate Sono fremiti, sensazioni (De Pisis), oppure [...] o lusso di raffinata [...] (Matisse), [...] compiacenza (Paulucci). [...] parte vediamo Picasso, [...] in Francia; Morandi, Carrà, Scipione [...] Italia. Questi in qualche modo [...] la evitano, le girano intorno magari, si [...] nella letteratura ed in ultimo in sè [...] era [...] nobile del mondo, [...] tipico di [...] come un Sisto V, [...] Eleonora [...] Este e giù fino ad Emilio Zola, [...]. [...] rifiuta di [...] o lo deforma e lo [...] fino ad [...] lo disprezza fino alla ripugnanza [...]. In Italia forse c'è una [...] particolare, [...] una melanconia tetra. Mentre [...] veniva aggredita e conquistato [...] gentiluomini gerarchi, [...] e profumati celebravano le [...] Roma con volto sorridente, in divise nere impeccabili, [...] se ne stavano isolati e corrucciati; non [...] e quei tipi degni di essere rappresentati. Questo, secondo me, può essere [...] denuncia di quel periodo e domani sarà quello che [...]. Mi ricordo, infatti, di [...] so se di Ojetti o di Farinacci, [...] un quadro che rappresentava due giovinetti e [...] certo successo, dove si lamentava la tristezza [...] dei corpi e la preoccupazione che un [...] nostri posteri « potessero giudicare di noi [...] quelle opere. Bisogna perciò riconoscere che [...] ha avuto la [...] funzione, ha creato questo [...] con, la società e questo se in [...] . Può darsi che [...] abbia esaurito le sue [...] si può dimenticare il [...] dato questi artisti; le loro esperienze, le [...] state assimilate più o meno da tutti [...] oggi. ///
[...] ///
La vita [...] ci prende; è cosa viva. Dare una nuova fisionomia [...] e alla società diventa condizione essenziale per [...] sbarazzarsi di quelle vischiosità che ci tenevano [...] dei passi e questi passi saranno cosa [...]. Anche un solo passo oggi [...] una scoperta. Negli ambienti più sensibili [...] combatte contro una cultura idealistica, che è [...] dato origine, e quasi esclusivamente ha permeato [...]. Rimane però il costume [...] radici salde e profonde. I difetti sono molti; il [...] il ragionamento su concetti [...] e su apriorismi [...] e [...] parte [...] di comunicativa con la realtà [...] porta alla mancanza di spirito obiettivo responsabile di tanti [...]. Noi vediamo individui mettersi [...] piedi per sembrare più alti, più importanti [...] »; ascoltano e ripetono le loro parole [...] grammofono, trascurando completamente le opinioni degli altri, [...] prendono mai coscienza dei fatti ma si [...] vedere il mondò dal loro arbitrario punto [...] tanti altri difetti che non finirebbero più: [...] idealistica o ancora meglio degenerazioni di quelle [...] un primo momento contenevano anche nobili intenzioni. Kon basta cambiare qualche [...] stesso modo di parlare, di ragionare, di [...] deve divenire un altro, il gusto e [...] spettacolo come una delle [...] specifiche di una società [...] nuovo indirizzo. [...] deve porsi su un [...] ambizioso più umano; sentirsi solidale con gli [...] di collaborazione e non di sopraffazione o [...]. Una più accurata coscienza [...] delle proprie responsabilità, soprattutto dei propri limiti. Un nuovo sangue dovrèbbe [...] di cordialità veramente democratico. Allora si potrà parlare [...] un nuovo stile e anche di una [...]. Come sarà, quale [...] di [domàni? Vorrei lasciare [...] le etichette che si stanno applicando in [...] popolare, decadente, centrista, internazionale, sociale, e tentare [...] quelle idee costruttive che circolano negli ambienti [...] quelle che mi suggerisce il mio lavoro [...]. Vedere quali sono le [...] nuova e progressiva. ///
[...] ///
Vedere quali sono le [...] nuova e progressiva.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL