→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1879793159.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In diverse comunità tale [...] festeggiato il 28 marzo, il 2 o [...] persino il 29 maggio. Un po' più tardi, [...] la natività di alcune grandi e popolari [...] solari e di mistero veniva a cadere [...] si suggerì questa data, già nota come P« Epifania [...] o giorno della « rivelazione » del [...] questa prassi prevalse, ad esempio, nella chiesa [...] chiesa egiziana, non senza opposizione da parte [...] ecclesiastici occidentali (Tertulliano, [...]. E fu proprio [...] in occidente, che [...] della festa [...] associata alla leggenda di un [...] miracoloso di una vergine celeste, « regina del mondo [...] e della nascita del suo divino infante, il « [...] del sole » [...] mito astronomico comune ai popoli [...] bacino del Mediterraneo [...] contribuì a far accettare la [...] del 25 dicembre. Anche Dioniso era nato [...] il 25 dicembre; il dio egiziano Oro, [...] Iside, era stato concepito in marzo e nato [...] dicembre; il salvatore zoroastriano, o « [...] », era nato [...] una grotta, nel nevoso [...] opera di una vergine; il 25 dicembre, [...] anteriori di almeno cinque secoli al cristianesimo, [...] il Budda, per parto verginale; e nella [...] stessa epoca è prescelta per la nascita [...] il « signore », [...] Odino e di Frigga. Già ai tempi di Aureliano [...]. E a Costantino e [...] non parve vero, dopo il riconoscimento della [...] allora perseguitata, nei primi decenni del IV [...] i simboli solari al nuovo culto, gli [...] » a Gesù e [...] Iside e di altre divinità femminili alla vergine Maria. E alla festa pagana [...]. Tale procedimento non mancava [...] di abilità, cosi come è tante volte [...] della chiesa, sino ai tempi nostri. Certo più di quanto [...] dire del goffo tentativo operato dalle autorità [...] Pio [...] per [...] di svuotare il contenuto [...] della festa del Primo Maggio, [...] con quella di S. Giuseppe « artigiano », [...] operaio » (il mestiere del padre di Gesù [...] specificato nei nostri [...] e al « falegname [...] arrivati attraverso una errata traduzione di [...] e-braica)! Bastino poche precisazioni. Secondo la tradizione, Gesù [...] 30 anni (o a 33 anni), nella [...] Pasqua ebraica, che cade in primavera, nei mesi [...] giorno esatto era stato variamente fatto risalire [...] o al 25 marzo. Per la regola magica [...] occorreva che la [...] esistenza sulla terra abbracciasse [...] di anni, 30 o 33 che fossero, [...] giorno di più né un giorno di [...]. E poiché [...] della vita di un [...] risalire al momento del concepimento, e non [...] data [...] a Maria fu fissata [...] o al 25 marzo e quella della [...] mesi dopo, il 6 gennaio o il [...]. In conclusione, le due [...] contesero a lungo il primato: il 6 [...] e il 25 dicembre in occidente. Prevalse poi, con il prevalere [...] imperiale, la seconda, quella [...] Natale. [...] si sdoppiò nella festa [...] la « rivelazione » del bambino Gesù [...] d'oriente, di cui i [...] canonici non precisano né [...] il nome, ma che vennero poi computati [...] e finalmente 3 (nel Vangelo armeno [...] ad esempio) e identificati [...] grandi » (i magi o mahatma, sacerdoti [...] o tre « re » del mondo [...] (Melchior, [...] della Persia; Gaspar [...] e Balthazar [...]. Il nome greco [...] si deformò, nel volgare italiano, [...] quello di Befana, fondendosi con [...] leggenda [...] di [...] vecchia strega benefica », portatrice [...] doni, sempre in rapporto con la festa [...] dell'anno nuovo (nei miti agrari, [...] si parla di una « vecchia del grano »). La festa di [...] queste raffigurazioni mitologiche e [...] il frutto della pietà religiosa di generazioni [...] uomini. Ma la loro spiegazione [...] nel modo di vivere dei gruppi primitivi, [...] fantasticherie della loro coscienza « deformata ». E la realtà è [...] che si sentisse parlare di Dioniso o [...] Budda, [...] « salvatore » persiano e del figlio [...] Iside, [...] Gesù e di [...] la festa più importante [...] progenitori è sempre stata [...] Capodanno, che sembrava chiudere un ciclo produttivo, pastorale [...] uno nuovo. Nei miti religiosi si [...] in modo inconsapevole e alterato, i diversi [...] e di produrre degli uomini, nelle particolari [...] loro esistenza associata e dal grado di [...] forze produttive. La stessa conoscenza [...] spostarsi del sole sulla [...] solstizio [...] presuppone un tipo di [...] permetta [...] ripetuta dei fenomeni celesti, [...] migliaia d'anni di vita errabonda; senza dimora [...] primitive, dedite alla raccolta di erbe, di [...] e poi alla caccia dei grandi animali [...] neppure arrivate alla concezione del « [...]. Fattori climatici e agricoli [...] degli uomini sul ricorrente ciclo temporale che [...]. A seconda del loro [...] vivere e di produrre, [...] sembra incominciare, per gli [...] o in autunno. La Pasqua ebraica era [...] pastorale di Capodanno, legata alle tarde piogge [...] e la consumazione [...] rituale ne è uno [...] evidenti. Ma con [...] delle tribù nomadi verso [...] regolari di lavoro agricolo, il ciclo produttivo [...] delle semine autunnali e delle prime grandi [...] in questo periodo di tempo cade ancor [...] Capodanno ebraico, che varia di anno in anno [...] complicati calcoli rituali, basati sul corso della [...] del sole. [...] 5728 del [...] ebraico [...] nella notte tra il [...] 7 ottobre. In Atene, sino al [...]. Giovanni », diffusi in [...] in particolare nei paesi nordici) ne rappresentano [...]. Quando, nel 153 a. ///
[...] ///
Quando, nel 153 a.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .