KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Macaulay [...] di «Mamma, ho perso [...] ha appena ripudiato i genitori. Nel senso che [...] in poi sarà un amministratore [...] gestire il suo patrimonio. Notizia paradossale -di solito sono [...] padri a ripudiare il figlio degenere -che rappresenta [...] atto di una tragedia [...]. [...] ha ormai sedici anni [...] un declino professionale inimmaginabile fino a qualche [...] guadagnava milioni di dollari. Ma nel frattempo [...] con Chris Columbus è [...] cresciuto e ha perso, è il caso [...] treno dei [...]. Infatti per il terzo [...] «Home alone» la Fox ha arruolato un altro [...]. Ma, quel che è [...] Macaulay -ora si è fatto i capelli [...] essere riuscito a [...]. Oltretutto [...] chi dice che sia stato [...] il [...] Chris, a gestire male la [...] carriera, già miliardaria, imponendo condizioni capestro ai produttori e [...] più di una volta film sbagliati. Nel caso [...] del diavolo», per esempio, [...] Macaulay [...] produceva nella [...] prima parte da cattivo [...] granché espressione, Chris [...] arrivò a «licenziare» un [...] Michael [...] sostituire col più anonimo Joseph Ruben. Il sospetto di avidità [...] fondato: papà Chris e mamma Pat hanno [...] sette i loro rampolli nel calderone del [...] suo tempo fecero i coniugi Phoenix, e [...] sul piccolo Kieran per risollevare il bilancio [...] trentamila dollari -minato da svariate follie. Quanto a Macaulay, dopo [...] legale contro i genitori che gli ha [...] alcuni, problemi di alcolismo, ha deciso di [...] e gestire da solo il suo patrimonio [...] di dollari, accettando però di acquistare un [...] suoi: così almeno risparmierà sullo stratosferico affitto [...]. Macaulay [...] ripudia i genitori RITORNI Il [...] a Milano in una versione italiana Per [...] è sempre febbre E [...] diventa sexy Folla di [...] di vip al debutto dello spettacolo. Giampiero Ingrassia nel ruolo [...] John Travolta. E a sorpresa spunta Mal, [...] dei [...] in un curioso cammeo [...]. IL FESTIVAL Jodie, Colette [...] le altre Il cinema lesbico [...] al documentario e cerca [...] miti [...] 4. Le coreografie del trio First [...] (La straniera blu di Antonella Restelli). Il rapporto [...] riletto in modo dissacrante attra-verso [...] linguaggio [...] de [...] di Florence [...]. È il [...] della quinta edizione di «Immagina-ria», [...] del cinema lesbico appena [...] a Casalecchio di Reno (Bologna). Ad assegnare i premi è [...] il pubblico (547 spettatrici, un in-cremento del [...] rispetto [...] scorso) scegliendo [...] per ogni categoria, tra documen-tari, [...] e sperimentali. [...] notizia è che [...] culturale [...] che organizza la rassegna, [...] consen-tire un accesso Internet al suo prezioso [...] film proposti nelle varie edizioni, [...] circa duecen-to titoli [...] http:// [...]. Mentre nella sede bo-lognese [...] Falegnami, [...] -esi-ste una videoteca con film inediti o [...] come la vi-sibilità lesbica, i diritti civili, [...] salute, la politica dei gruppi, la storia, [...] ideologie. Temi, spesso, di servizio. Che sono tornati anche [...] opere presentate in questa edizio-ne, fortissima soprattutto [...] documentario. La ca-nadese Barbara Doran, [...] concentra sul fenomeno -molto più diffuso di [...] -della violenza familiare in [...] dando la pa-rola a [...] hanno ucci-so i loro mariti dopo una [...] minacce e torture fisiche e psicologiche. Mentre [...] mine della britannica Lizzie [...] come la stragrande maggioranza [...] «scomodi», ma se non [...] con risalto da [...] 4 -si interroga sul [...] lesbiche che decidono di avere un figlio [...] la madre non biolo-gica, in caso di [...] più alcun diritto legale sul pic-colo. Ma la legge comincia a [...] messa in discussione e in Sco-zia [...] stata di recente una sen-tenza [...] alla richiesta di una donna a cui la [...] ex impedi-va di vedere il [...]. Anche a costo di [...] media, che quando il documentario è andato [...] sollevato un polverone un [...] eccessivo: «Naturalmente -riflette la [...] di questo tipo per il piccolo schermo [...] doppio taglio. È sicuramente una fortuna [...] britannica ci dia spazio per esplorare le [...] le lesbiche abbastan-za coraggiose da comparire in [...] bersagliate dalla stampa [...] e diventano bersagli vulnerabili [...] sul lavoro». E [...] torniamo alla questione cruciale della [...]. [...] o sfiorata, in più di [...]. Per esempio in [...] help [...] man delle ameri-cane Alix [...] e Lisa Prisco, un corto [...] jazzista Bill [...] che in realtà era una [...] travesti-ta. O Jodie: an [...] viaggio alle radici del [...] Jodie Foster con spezzoni rari co-me quelli [...] Hotel New Hampshi-re (la partner era [...] Kin-ski) e di [...]. Oppure Paris [...] a [...] di Greta Schiller e An-drea Weiss (Gran Bretagna) sulla leggendaria comunità delle arti-ste nella Parigi [...] Colette, Gertru-de Stein, Alice [...] Gisèle [...]. Cristiana Paternò Lorella [...] e Giampiero Ingrassia, protagonisti [...] insieme agli altri componenti [...] musical MILANO. Danzare un vero [...] roll: ecco la bestia [...] maggiore, del nuovo [...] in scena, con la [...] Lorella [...] e Giampiero Ingrassia, al Teatro Nuovo [...] Milano e che si è già trasformato [...]. [...] sera, al suo debutto, [...] ragazzini scatenati ha letteralmente preso [...] il teatro, affollato anche [...] tra cui Antonio Ricci, Marco [...] Giorgio Gori, Cristina Parodi, Daniele Piombi [...] Massimo Boldi. Un vero boom, al [...] giorni scorsi le prevendite dei biglietti avevano [...] record di un miliardo. Eppure il celebre musical [...] Jim Jacobs e Warren Casey, nella tra-duzione italiana del [...] Compagnia della Rancia, Saverio Marconi, potrebbe essere il [...] altro genere di spetta-colo: teatrale ma televisivo, [...] ricetta-colo di segni provenienti dalla cultura che [...] Elvis Presley [...] nacque nel 1972 come [...] degli anni Cinquanta), ma anche di goffag-gini [...] del rock, debordanti, forse, in un av-veduto [...]. Teatro o televisione? La [...] la stessa rac-contata anche nel film del [...] John Travolta e Olivia [...] una giovane acqua e [...] (Sandy, [...] dalla [...] si trasforma in uno [...] nera e cotona-ture per [...] suo intem-perante Danny [...] (Ingrassia, preceduto, a teatro, [...] Richard Gere appena esordiente). Prima della trasformazione dioni-siaca di Sandy si inanellano piccole [...] storie di [...]. Le [...] piccante e ribelle Rizzo [...] convinta Renata Fusco), sperimen-tano la libertà di [...] loro linguaggio, flirtare (con qualche eccesso: Rizzo [...]. I [...] giocano a fare sempre e [...] i [...]. Intanto simili a giovani [...] per quegli occhiali ne-ri, quella goffaggine che [...] eloquente il gesto scurrile, gli [...] del [...] italiano rendono più evidente [...] trasformazione gergale del musical americano. La macchina dello spettacolo, [...] disdegna il vero cattivo gusto: un praticabile [...] e indie-tro moltiplicandosi in grande ra-dio, stadio, [...] e [...] spalanca un altarino da [...] che Mal. Proprio lui, il leone [...] oggi appesantito ma non [...] il [...] che scioglie le ambasce [...] diventata estetista, ma in fondo decisa a [...] college. È un cammeo [...] che [...] premeditato. Ma tutto [...] dello spetta-colo di Saverio Marconi [...] sul crinale [...] a farsi musical e sulla [...] del musi-cal stesso: provincialismo e peri-ferica piaggeria sfiorano la [...] «spazzatura» [...] verbale del bravo [...] Amadeus (alias Vince Fontaine) e [...] sclerotica figura [...] del college, scontata mac-chietta al [...]. Ci sono però due [...] non è concesso scherzare e che, [...] parte, non si prendo-no [...]. La soubrette più ama-ta [...] Lorella [...] e [...] Michele Carfora [...] padroni dei loro corpi [...] loro voci, riescono a dare credibilità a [...] loro ruoli. Come Jack Frusciante [...] è spiazzante: da una par-te [...] interpreti che vogliono [...] in particolare, è suadente e [...] al copione, come lo stesso In-grassia: tremulo, eppure simpatico, [...] eppure delicatamente credi-bile nello slancio [...] simile, forse, almeno per le [...] ita-liane che suscita, a quel Jack Fru-sciante immortalato da Enrico Briz-zi. In questo musical la [...] originale è comunque un optional. Restano intonse le can-zoni [...] dal rock, ben tradotte in italiano e [...] dal vivo. Ma il ricordo [...] americano non sfiora, né turba [...] il pubblico plaudente. Il finto [...] ha otte-nuto un grande successo [...] a una platea evidentemente più abituata [...] meccanico e ritmato della televisione, [...] non al silenzioso, e religioso, rito teatrale. Il livello della coreogra-fia [...] proposte dal no-stro piccolo schermo è spesso [...]. Ecco perché prevedia-mo che [...] succes-sive (questo long [...] show sta-rà in piedi [...] ci sarà pubblico) si continuerà a sorvola-re [...] prota-gonista e sulle approssimazioni del corpo di [...] il coreo-grafo televisivo Franco Miseria ha donato [...] semplifi-cando il più possibile i canoni del [...] roll. [...] parte [...] fisica viene recupe-rata da una [...] esuberate, grassa, spesso eloquentemente sgraziata. Questo [...] è un [...] un viaggio nella nostra [...] corpo e nel tentati-vo di [...] voce, gesto, scon-quassata allegria, [...] fanno sognare James Dean (ma persino il [...] e délabré), dietro [...] di casa. Marinella [...] Morto a Parigi regista [...] Aveva 90 anni È [...] 90 anni, nella [...] casa di [...] a nord di Parigi, [...] Jean [...]. Artista di passaggio fra il [...] e il parlato, diresse come prima opera un [...] un documentario girato sul set [...] un film: si trattava del film [...] di Marcel [...] e [...] era il 1929. Nella [...] lunga carriera, [...] girò una quarantina di [...] i suoi maggiori successi al sodalizio artistico [...] con il quale inaugurò [...] di successi nella comicità cinematografica: «La gabbia [...] il primo film, nel 1944. Nel 1952, la stessa [...] successo di uno dei racconti de «I [...] pellicola alla quale parteciparono anche De Filippo [...] Rossellini. [...] diretto da [...] «Pigrizia». Boston, trionfa il vero [...] IL CONCERTO La partitura [...] Bach [...] da Trevor [...] a Bologna La «Messa»? Serve [...] a punto E tuttavia il fascino e [...] hanno rinnovato la straordinaria magia [...] la gente apprezza il [...] Successo [...] ascolti per il nuovo [...] «lungo» BOSTON. E stato un vero [...] del tour americano di David [...] il pianista austra-liano che [...] film [...] candidato [...] con 7 [...]. [...] si è esibito alla [...] Hall di Boston, prima [...] che lo porterà in giro per gli Stati Uniti. Biglietti esauriti per ve-dere [...] il musicista australia-no vittima di [...] serie di [...] padre. [...] che soffre di distur-bi mentali, [...] è fatto rappresentare nel corso [...] conferenza stampa da [...] moglie Gillian, [...] portata sul gran-de schermo in [...] e dal regista del film Scott Hicks. Parlando a no-me del [...] Gillian [...] detto che questo tour rappresenta il sogno [...] David. Il tour di [...] si sno-derà attraverso diciotto date: [...] 18 marzo e [...] aprile sarà [...]. /// [...] /// [...] eccitazione e di malinconia che [...] as-siste [...] di una pagina co-me la Messa di Johann Sebastian Bach. È [...] con il capolavoro che [...] resta là, saldissimo, sopra la storia, sopra [...] gu-sti, sopra le nuvole delle mode. La [...] Messe, la «Grande Messa» [...] accendendo-si di enfasi quegli incorreggibili [...] dei nostri bisnonni (in [...] può capire, no?) -sta lì, sublime, perfetta [...] a Emile [...] quando diceva: «Se [...] qualcuno che deve tutto [...] Bach, [...] è proprio Dio». Quanto alla malinconia, essa [...] che questa Messa, due secoli e mezzo [...] concepimento, fatica ad ambien-tarsi: vaga fra luoghi [...] che non risuo-nano più come una volta, [...] sforzano di ricostruire i suoni di un [...] uditorio che si attende [...] cosa. E così la Messa [...] fra ro-velli filologici, gradimento pubbli-co, diktat logistici: [...] appun-to, per chi abitando in Paradiso, viene [...] ora quaggiù, insieme a noi. [...] sera, inaugurando la nuo-va [...] Bologna Festival presso la Basilica di S. Maria dei Servi, la Messa [...] un [...] sofferto, [...] a transitare fra [...] inclemente e una generosa interpretazione [...] Trevor [...] col suo fedele [...] alle prese con la prima [...] della loro recentissima versione del ca-polavoro [...]. Quasi certa-mente, una volta rodata, [...] gli snodi [...] e dinamici riusci-ranno a puntino, [...] asseconderà meglio le richie-ste del [...] e i diversi settori -orchestra, solisti, coro -saranno ben [...] questa di Trevor [...] sarà una bella e autorevole [...] della Messa. Per il momento è [...] altro bi-sognosa di [...] messa a punto. E tuttavia scaldava il cuore, [...] una lingua [...] di grande fascino e temperamento. Chiunque si accosti alla Grande Messa [...] si minore di Bach ha di fronte [...] apocrifo, tonalità che non è quella, confes-sione [...] di un pro-testante di ferro, [...] che sfugge, [...] di brani scritti [...] di un quarto di [...] messi nel cassetto e mai eseguiti finché Bach [...] vita e per molto tempo ancora dopo [...]. Quale filologia, dunque, dal [...] ogni termine di confronto concreto? A cosa [...] situazione di Lipsia che Bach detestava? Ai [...] i quali abbiamo però le idee piuttosto [...] O [...] invece sentirci liberi di fare quello che [...] lungo un sentiero di [...] scivolata [...] ha mediato con intelligenza [...] coro [...] ha schierato trenta voci [...] fra il giganti-smo sinfonico e il prosciugamento [...] da colonna portante, mettendo in ombra -for-se [...] orchestrale non impeccabi-le, spesso col fiato corto [...] perfidie degli strumenti [...]. [...] ha allargato la forbice espressiva: [...] vividi, gusto [...] dove possibile, rallen-tare il [...] accelerare [...]. Quanto alle voci soliste, [...] esili di Su-san [...] soprano e John Mark [...] tenore, apprezzati i bassi [...] Gerald [...] rimane invece in-dimenticabile il [...] Ja-ne Irwin, mezzosoprano che nel [...] ad [...] e [...] Dei ci ha offerto [...] di sublime naturalez-za. Giordano Montecchi ROMA. I numeri non bastano, [...] Clemente [...] è molto soddi-sfatto dei [...] nuovo te-legiornale, che si prolunga dalle 13 [...] due code temati-che: costume e società e [...]. [...] ieri, martedì 4 marzo, [...] telespet-tatori in più hanno seguito [...] nuovo tg, rispetto al giorno [...] lu-nedì scorso. Il notiziario, che non si [...] vi-deo il [...] delle persone che in [...] vedevano e ascoltavano la tv [...] milioni 189 spettatori). [...] sa-lute, che è seguito subito [...] ne ha avuti 3 milioni [...] (quota [...] 21,9 per cento). E infine costume e società, [...] parte del telegiornale lungo, ha avuto 2 mi-lioni [...] per cento di ascolto. Poiché [...] parte del tg lungo è [...] ha deciso di alternare [...] due sup-plementi -ora diventati parte [...] del telegiornale. Un giorno vedremo prima [...] (che in precedenza andava in onda il [...] venerdì) e poi [...] viceversa. Oggi «salute» si oc-cuperà della [...] di leva, che per molti giovani è il primo [...] up del [...] divulgherà una ricerca [...] di Roma, dalla quale risul-ta [...] i giovani tra i [...]. /// [...] /// Oggi «salute» si oc-cuperà della [...] di leva, che per molti giovani è il primo [...] up del [...] divulgherà una ricerca [...] di Roma, dalla quale risul-ta [...] i giovani tra i [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL