→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1878964271.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Macaulay [...] di «Mamma, ho perso [...] ha appena ripudiato i genitori. Nel senso che [...] in poi sarà un amministratore [...] gestire il suo patrimonio. Notizia paradossale -di solito sono [...] padri a ripudiare il figlio degenere -che rappresenta [...] atto di una tragedia [...]. [...] ha ormai sedici anni [...] un declino professionale inimmaginabile fino a qualche [...] guadagnava milioni di dollari. Ma nel frattempo [...] con Chris Columbus è [...] cresciuto e ha perso, è il caso [...] treno dei [...]. Infatti per il terzo [...] «Home alone» la Fox ha arruolato un altro [...]. Ma, quel che è [...] Macaulay -ora si è fatto i capelli [...] essere riuscito a [...]. Oltretutto [...] chi dice che sia stato [...] il [...] Chris, a gestire male la [...] carriera, già miliardaria, imponendo condizioni capestro ai produttori e [...] più di una volta film sbagliati. Nel caso [...] del diavolo», per esempio, [...] Macaulay [...] produceva nella [...] prima parte da cattivo [...] granché espressione, Chris [...] arrivò a «licenziare» un [...] Michael [...] sostituire col più anonimo Joseph Ruben. Il sospetto di avidità [...] fondato: papà Chris e mamma Pat hanno [...] sette i loro rampolli nel calderone del [...] suo tempo fecero i coniugi Phoenix, e [...] sul piccolo Kieran per risollevare il bilancio [...] trentamila dollari -minato da svariate follie. Quanto a Macaulay, dopo [...] legale contro i genitori che gli ha [...] alcuni, problemi di alcolismo, ha deciso di [...] e gestire da solo il suo patrimonio [...] di dollari, accettando però di acquistare un [...] suoi: così almeno risparmierà sullo stratosferico affitto [...]. Macaulay [...] ripudia i genitori RITORNI Il [...] a Milano in una versione italiana Per [...] è sempre febbre E [...] diventa sexy Folla di [...] di vip al debutto dello spettacolo. Giampiero Ingrassia nel ruolo [...] John Travolta. E a sorpresa spunta Mal, [...] dei [...] in un curioso cammeo [...]. IL FESTIVAL Jodie, Colette [...] le altre Il cinema lesbico [...] al documentario e cerca [...] miti [...] 4. Le coreografie del trio First [...] (La straniera blu di Antonella Restelli). Il rapporto [...] riletto in modo dissacrante attra-verso [...] linguaggio [...] de [...] di Florence [...]. È il [...] della quinta edizione di «Immagina-ria», [...] del cinema lesbico appena [...] a Casalecchio di Reno (Bologna). Ad assegnare i premi è [...] il pubblico (547 spettatrici, un in-cremento del [...] rispetto [...] scorso) scegliendo [...] per ogni categoria, tra documen-tari, [...] e sperimentali. [...] notizia è che [...] culturale [...] che organizza la rassegna, [...] consen-tire un accesso Internet al suo prezioso [...] film proposti nelle varie edizioni, [...] circa duecen-to titoli [...] http:// [...]. Mentre nella sede bo-lognese [...] Falegnami, [...] -esi-ste una videoteca con film inediti o [...] come la vi-sibilità lesbica, i diritti civili, [...] salute, la politica dei gruppi, la storia, [...] ideologie. Temi, spesso, di servizio. Che sono tornati anche [...] opere presentate in questa edizio-ne, fortissima soprattutto [...] documentario. La ca-nadese Barbara Doran, [...] concentra sul fenomeno -molto più diffuso di [...] -della violenza familiare in [...] dando la pa-rola a [...] hanno ucci-so i loro mariti dopo una [...] minacce e torture fisiche e psicologiche. Mentre [...] mine della britannica Lizzie [...] come la stragrande maggioranza [...] «scomodi», ma se non [...] con risalto da [...] 4 -si interroga sul [...] lesbiche che decidono di avere un figlio [...] la madre non biolo-gica, in caso di [...] più alcun diritto legale sul pic-colo. Ma la legge comincia a [...] messa in discussione e in Sco-zia [...] stata di recente una sen-tenza [...] alla richiesta di una donna a cui la [...] ex impedi-va di vedere il [...]. Anche a costo di [...] media, che quando il documentario è andato [...] sollevato un polverone un [...] eccessivo: «Naturalmente -riflette la [...] di questo tipo per il piccolo schermo [...] doppio taglio. È sicuramente una fortuna [...] britannica ci dia spazio per esplorare le [...] le lesbiche abbastan-za coraggiose da comparire in [...] bersagliate dalla stampa [...] e diventano bersagli vulnerabili [...] sul lavoro». E [...] torniamo alla questione cruciale della [...]. [...] o sfiorata, in più di [...]. Per esempio in [...] help [...] man delle ameri-cane Alix [...] e Lisa Prisco, un corto [...] jazzista Bill [...] che in realtà era una [...] travesti-ta. O Jodie: an [...] viaggio alle radici del [...] Jodie Foster con spezzoni rari co-me quelli [...] Hotel New Hampshi-re (la partner era [...] Kin-ski) e di [...]. Oppure Paris [...] a [...] di Greta Schiller e An-drea Weiss (Gran Bretagna) sulla leggendaria comunità delle arti-ste nella Parigi [...] Colette, Gertru-de Stein, Alice [...] Gisèle [...]. Cristiana Paternò Lorella [...] e Giampiero Ingrassia, protagonisti [...] insieme agli altri componenti [...] musical MILANO. Danzare un vero [...] roll: ecco la bestia [...] maggiore, del nuovo [...] in scena, con la [...] Lorella [...] e Giampiero Ingrassia, al Teatro Nuovo [...] Milano e che si è già trasformato [...]. [...] sera, al suo debutto, [...] ragazzini scatenati ha letteralmente preso [...] il teatro, affollato anche [...] tra cui Antonio Ricci, Marco [...] Giorgio Gori, Cristina Parodi, Daniele Piombi [...] Massimo Boldi. Un vero boom, al [...] giorni scorsi le prevendite dei biglietti avevano [...] record di un miliardo. Eppure il celebre musical [...] Jim Jacobs e Warren Casey, nella tra-duzione italiana del [...] Compagnia della Rancia, Saverio Marconi, potrebbe essere il [...] altro genere di spetta-colo: teatrale ma televisivo, [...] ricetta-colo di segni provenienti dalla cultura che [...] Elvis Presley [...] nacque nel 1972 come [...] degli anni Cinquanta), ma anche di goffag-gini [...] del rock, debordanti, forse, in un av-veduto [...]. Teatro o televisione? La [...] la stessa rac-contata anche nel film del [...] John Travolta e Olivia [...] una giovane acqua e [...] (Sandy, [...] dalla [...] si trasforma in uno [...] nera e cotona-ture per [...] suo intem-perante Danny [...] (Ingrassia, preceduto, a teatro, [...] Richard Gere appena esordiente). Prima della trasformazione dioni-siaca di Sandy si inanellano piccole [...] storie di [...]. Le [...] piccante e ribelle Rizzo [...] convinta Renata Fusco), sperimen-tano la libertà di [...] loro linguaggio, flirtare (con qualche eccesso: Rizzo [...]. I [...] giocano a fare sempre e [...] i [...]. Intanto simili a giovani [...] per quegli occhiali ne-ri, quella goffaggine che [...] eloquente il gesto scurrile, gli [...] del [...] italiano rendono più evidente [...] trasformazione gergale del musical americano. La macchina dello spettacolo, [...] disdegna il vero cattivo gusto: un praticabile [...] e indie-tro moltiplicandosi in grande ra-dio, stadio, [...] e [...] spalanca un altarino da [...] che Mal. Proprio lui, il leone [...] oggi appesantito ma non [...] il [...] che scioglie le ambasce [...] diventata estetista, ma in fondo decisa a [...] college. È un cammeo [...] che [...] premeditato. Ma tutto [...] dello spetta-colo di Saverio Marconi [...] sul crinale [...] a farsi musical e sulla [...] del musi-cal stesso: provincialismo e peri-ferica piaggeria sfiorano la [...] «spazzatura» [...] verbale del bravo [...] Amadeus (alias Vince Fontaine) e [...] sclerotica figura [...] del college, scontata mac-chietta al [...]. Ci sono però due [...] non è concesso scherzare e che, [...] parte, non si prendo-no [...]. La soubrette più ama-ta [...] Lorella [...] e [...] Michele Carfora [...] padroni dei loro corpi [...] loro voci, riescono a dare credibilità a [...] loro ruoli. Come Jack Frusciante [...] è spiazzante: da una par-te [...] interpreti che vogliono [...] in particolare, è suadente e [...] al copione, come lo stesso In-grassia: tremulo, eppure simpatico, [...] eppure delicatamente credi-bile nello slancio [...] simile, forse, almeno per le [...] ita-liane che suscita, a quel Jack Fru-sciante immortalato da Enrico Briz-zi. In questo musical la [...] originale è comunque un optional. Restano intonse le can-zoni [...] dal rock, ben tradotte in italiano e [...] dal vivo. Ma il ricordo [...] americano non sfiora, né turba [...] il pubblico plaudente. Il finto [...] ha otte-nuto un grande successo [...] a una platea evidentemente più abituata [...] meccanico e ritmato della televisione, [...] non al silenzioso, e religioso, rito teatrale. Il livello della coreogra-fia [...] proposte dal no-stro piccolo schermo è spesso [...]. Ecco perché prevedia-mo che [...] succes-sive (questo long [...] show sta-rà in piedi [...] ci sarà pubblico) si continuerà a sorvola-re [...] prota-gonista e sulle approssimazioni del corpo di [...] il coreo-grafo televisivo Franco Miseria ha donato [...] semplifi-cando il più possibile i canoni del [...] roll. [...] parte [...] fisica viene recupe-rata da una [...] esuberate, grassa, spesso eloquentemente sgraziata. Questo [...] è un [...] un viaggio nella nostra [...] corpo e nel tentati-vo di [...] voce, gesto, scon-quassata allegria, [...] fanno sognare James Dean (ma persino il [...] e délabré), dietro [...] di casa. Marinella [...] Morto a Parigi regista [...] Aveva 90 anni È [...] 90 anni, nella [...] casa di [...] a nord di Parigi, [...] Jean [...]. Artista di passaggio fra il [...] e il parlato, diresse come prima opera un [...] un documentario girato sul set [...] un film: si trattava del film [...] di Marcel [...] e [...] era il 1929. Nella [...] lunga carriera, [...] girò una quarantina di [...] i suoi maggiori successi al sodalizio artistico [...] con il quale inaugurò [...] di successi nella comicità cinematografica: «La gabbia [...] il primo film, nel 1944. Nel 1952, la stessa [...] successo di uno dei racconti de «I [...] pellicola alla quale parteciparono anche De Filippo [...] Rossellini. [...] diretto da [...] «Pigrizia». Boston, trionfa il vero [...] IL CONCERTO La partitura [...] Bach [...] da Trevor [...] a Bologna La «Messa»? Serve [...] a punto E tuttavia il fascino e [...] hanno rinnovato la straordinaria magia [...] la gente apprezza il [...] Successo [...] ascolti per il nuovo [...] «lungo» BOSTON. E stato un vero [...] del tour americano di David [...] il pianista austra-liano che [...] film [...] candidato [...] con 7 [...]. [...] si è esibito alla [...] Hall di Boston, prima [...] che lo porterà in giro per gli Stati Uniti. Biglietti esauriti per ve-dere [...] il musicista australia-no vittima di [...] serie di [...] padre. [...] che soffre di distur-bi mentali, [...] è fatto rappresentare nel corso [...] conferenza stampa da [...] moglie Gillian, [...] portata sul gran-de schermo in [...] e dal regista del film Scott Hicks. Parlando a no-me del [...] Gillian [...] detto che questo tour rappresenta il sogno [...] David. Il tour di [...] si sno-derà attraverso diciotto date: [...] 18 marzo e [...] aprile sarà [...]. ///
[...] ///
[...] eccitazione e di malinconia che [...] as-siste [...] di una pagina co-me la Messa di Johann Sebastian Bach. È [...] con il capolavoro che [...] resta là, saldissimo, sopra la storia, sopra [...] gu-sti, sopra le nuvole delle mode. La [...] Messe, la «Grande Messa» [...] accendendo-si di enfasi quegli incorreggibili [...] dei nostri bisnonni (in [...] può capire, no?) -sta lì, sublime, perfetta [...] a Emile [...] quando diceva: «Se [...] qualcuno che deve tutto [...] Bach, [...] è proprio Dio». Quanto alla malinconia, essa [...] che questa Messa, due secoli e mezzo [...] concepimento, fatica ad ambien-tarsi: vaga fra luoghi [...] che non risuo-nano più come una volta, [...] sforzano di ricostruire i suoni di un [...] uditorio che si attende [...] cosa. E così la Messa [...] fra ro-velli filologici, gradimento pubbli-co, diktat logistici: [...] appun-to, per chi abitando in Paradiso, viene [...] ora quaggiù, insieme a noi. [...] sera, inaugurando la nuo-va [...] Bologna Festival presso la Basilica di S. Maria dei Servi, la Messa [...] un [...] sofferto, [...] a transitare fra [...] inclemente e una generosa interpretazione [...] Trevor [...] col suo fedele [...] alle prese con la prima [...] della loro recentissima versione del ca-polavoro [...]. Quasi certa-mente, una volta rodata, [...] gli snodi [...] e dinamici riusci-ranno a puntino, [...] asseconderà meglio le richie-ste del [...] e i diversi settori -orchestra, solisti, coro -saranno ben [...] questa di Trevor [...] sarà una bella e autorevole [...] della Messa. Per il momento è [...] altro bi-sognosa di [...] messa a punto. E tuttavia scaldava il cuore, [...] una lingua [...] di grande fascino e temperamento. Chiunque si accosti alla Grande Messa [...] si minore di Bach ha di fronte [...] apocrifo, tonalità che non è quella, confes-sione [...] di un pro-testante di ferro, [...] che sfugge, [...] di brani scritti [...] di un quarto di [...] messi nel cassetto e mai eseguiti finché Bach [...] vita e per molto tempo ancora dopo [...]. Quale filologia, dunque, dal [...] ogni termine di confronto concreto? A cosa [...] situazione di Lipsia che Bach detestava? Ai [...] i quali abbiamo però le idee piuttosto [...] O [...] invece sentirci liberi di fare quello che [...] lungo un sentiero di [...] scivolata [...] ha mediato con intelligenza [...] coro [...] ha schierato trenta voci [...] fra il giganti-smo sinfonico e il prosciugamento [...] da colonna portante, mettendo in ombra -for-se [...] orchestrale non impeccabi-le, spesso col fiato corto [...] perfidie degli strumenti [...]. [...] ha allargato la forbice espressiva: [...] vividi, gusto [...] dove possibile, rallen-tare il [...] accelerare [...]. Quanto alle voci soliste, [...] esili di Su-san [...] soprano e John Mark [...] tenore, apprezzati i bassi [...] Gerald [...] rimane invece in-dimenticabile il [...] Ja-ne Irwin, mezzosoprano che nel [...] ad [...] e [...] Dei ci ha offerto [...] di sublime naturalez-za. Giordano Montecchi ROMA. I numeri non bastano, [...] Clemente [...] è molto soddi-sfatto dei [...] nuovo te-legiornale, che si prolunga dalle 13 [...] due code temati-che: costume e società e [...]. [...] ieri, martedì 4 marzo, [...] telespet-tatori in più hanno seguito [...] nuovo tg, rispetto al giorno [...] lu-nedì scorso. Il notiziario, che non si [...] vi-deo il [...] delle persone che in [...] vedevano e ascoltavano la tv [...] milioni 189 spettatori). [...] sa-lute, che è seguito subito [...] ne ha avuti 3 milioni [...] (quota [...] 21,9 per cento). E infine costume e società, [...] parte del telegiornale lungo, ha avuto 2 mi-lioni [...] per cento di ascolto. Poiché [...] parte del tg lungo è [...] ha deciso di alternare [...] due sup-plementi -ora diventati parte [...] del telegiornale. Un giorno vedremo prima [...] (che in precedenza andava in onda il [...] venerdì) e poi [...] viceversa. Oggi «salute» si oc-cuperà della [...] di leva, che per molti giovani è il primo [...] up del [...] divulgherà una ricerca [...] di Roma, dalla quale risul-ta [...] i giovani tra i [...]. ///
[...] ///
Oggi «salute» si oc-cuperà della [...] di leva, che per molti giovani è il primo [...] up del [...] divulgherà una ricerca [...] di Roma, dalla quale risul-ta [...] i giovani tra i [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL