→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 187707218.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Grazia De Marchi Una [...] la storia di [...] LOS ANGELES. Passano gli anni. I capelli sono più grigi, [...] un [...] più stanca. Però Paul [...] il regista di [...] e Basic [...] oltre che di Soldato [...] Il quarto uomo, parla sempre a raffi-ca e [...]. Sia che si [...] del suo lavoro che [...] del paese -gli Stati Uniti -in cui [...] anni. Cosa ne pensa della [...] giudicato da molti un [...] «Tutto il film [...] posizione, ironica e sopra [...] il militarismo: lo stile è quel-lo patriottico [...] della seconda guerra mondiale e dei do-cumentari [...] la voce del commentatore è simile, così [...] e certa tipologia fisica. Il futuro descritto nel mio [...] dovrebbe far ridere. O almeno far riflettere: [...] mette più in dubbio nessun tipo di [...] quella del presidente o quel-la di Dio, [...] vicini al fasci-smo». I giovani arruolati sono [...] pur di difendere [...]. Un gruppo di mor-moni [...] il lo-ro territorio per crearsi una colonia. È un [...] quello che succede spesso [...] quando si fa credere di essere stati [...] realtà si è fatta la prima mossa. [...] del [...] fuori una volta per [...]. Chi si ri-corda più [...] attacchi in Cambogia partirono dagli [...]. [...] propagandistici [...] na-zista [...] americana sulle divise può essere [...] nazista: il simbolo può essere [...] co-me si vuole. I toni [...] sono la necessaria cornice per [...] società in cui non esiste più la criminalità, [...] è verde, il cielo è [...] e non ci sono graffiti sui muri. Ma quanto bisogna pagare [...] Gli Stati Uniti sembrano pensare che un sistema [...] autoritario possa risolvere ogni problema. Naturalmente que-ste sono chiacchiere: [...]. Sono in arrivo una [...] di guerra, un genere che era [...]. [...] «Penso che [...] disperata di un nemico. Scom-parso il pericolo comunista [...] russa, [...] di Satana è [...]. [...] ritornare agli orrori nazisti [...] agli insetti che distrug-gono il nostro mondo. Forse possia-mo anche riprendere le [...] o Alessandro Magno: sono sempre [...] Stupisce [...]. ///
[...] ///
E adesso lei [...]. No, sono solo preoccupata [...] di giovani soldati di sesso opposto che [...] provare alcuna attrazione reciproca. E rispecchia [...] degli ultimi quindici anni in [...] paese che proclama ad alta voce [...] della famiglia e [...] del matrimo-nio». Come si è ripreso [...] «Credo di essere sopravvissuto a [...] lavorando a [...] un film che non mi [...] mai dato se non avessi già firmato il contratto [...]. Così mi sono concentrato [...] che, con un costo sui cento mi-lioni [...] logisticamen-te complesso e impegnativo. De-vo riconoscere, comunque, che [...] mesi furono piuttosto difficili: dovevo ricostruire da [...] in me stesso, che se ne era [...] recen-sioni del film e alla reazione del [...]. Mi chiedevo se non [...] tutto il contatto con la gente, se [...] grado di capire il pubblico, le sue [...] gusti. Sono trop-po vecchio? Parlo [...] non interessano a nessuno? Un film non [...] che fai per te stesso: deve invece [...] massa di persone». Dunque, considera il box [...] «Entro certi limiti, sì, perché esisto-no delle responsabilità [...] che non si possono ignora-re. Anche se poi [...] ci ha poi guada-gnato, il [...] è stato percepito co-me un totale fallimento». Con [...] le sembra di [...] giocato più sul si-curo? «Beh, [...] sono tanto certo. Credo di [...] rischiato un [...] trop-po aggiungendo alla storia tutti [...] elementi politici che posso-no offendere un sacco di gente. Ma in fondo si tratta [...] sempre di un film di ragazzini che fanno laguerra [...]. Alessandra Venezia ROMA. Anna Magnani, un mito [...]. Una figura di donna [...] tremare le vene ai polsi anche alla [...] inter-preti. Ma Grazia De Marchi, [...] questa sera canta le canzoni della Magnani [...] «Cara Anna», in scena al Belli di Roma [...] Giancarlo Go-verni (autore della biografia [...] che le affianca i [...] Pietro [...] e Sylvie Genovese che [...] raffinatezza alle chitarre -Gra-zia De Marchi non [...] lasciarsi spaventare: «Avevo già fatto un recital [...] del-la Magnani -dice -, e ricordo che [...] mi andò via la voce. Pensai: è lei, è [...] Magnani [...] mi manda a dire, [...] un [...] se sei brava anche [...]. E io, che già [...] abbassato la mia tonalità, per avvi-cinarmi al [...] do-vuto cercare altrove quello che non trovavo [...] rac-contare il suo mondo». Ci è riuscita tanto [...] impresario ha voluto riprendere quel recital e [...] spettacolo teatrale vero e proprio, per quanto [...] dove è la [...] voce a far la [...] rileggendo con intensità priva di ogni retorica [...] Arrivederci Roma e Malafemmi-na, [...] e Quanto sei bella Roma. Mia nonna, quando le [...] can-ti che mi insegnava da piccola mentre [...] mi ha risposto: [...] cosa vuoi, sono or-mai [...] davanti alla tv, quelle canzoni le ho [...]. Allora ho capito quan-to [...] fino in fon-do, questa ricerca». Le sue radici sono [...] nelle «canzonet-te»: «Al liceo -racconta -la mia [...] era Gigliola [...] ricordo i suoi primi [...] e poi Sanre-mo, le copertine di Bolero. Più tar-di un amico [...] Milano un disco di Milly dedicato a Pave-se, [...] spalancò un orizzonte che da allora si [...]. Certo, amo anche gli autori [...] Fossati, Conte, De Andrè. Però mi piace fare [...] canzone, trovare le piccole perle che sono [...] una parte e ingiustamente dimenticate». Come i divi, appunto. E anche se di [...] di genere come il Noir può fare [...] non mancherà, in questa edizione, un tocco [...]. Difatti fa la [...] prima uscita ufficiale domani [...] giurata Maria Grazia Cucinotta come madrina, «Hollywood Stars», [...] realizzato dalla rivista «Ciak» e curato da Andrea Ferrari [...] ripropone la collezione di foto [...] Mondadori. Dal 1920 al [...] da Rodolfo Valentino a Sean Connery, [...] tutti i belli dello schermo, compresi quelli [...] solo una stagione come Joel Mc Crea, [...] Gary Cooper di serie. Una specie di catalogo [...] da sfogliare con ironia più che da [...]. La più bella? Louise Brooks [...] uccellino con ali di piume. La più simpatica? Katharine Hepburn [...] maschiaccio. Noir In Festival Il mondo [...] dove [...] umana è [...] Thurman star del film [...] e in alto Paul [...] COURMAYEUR. Razza padrona [...]. Al Noir in festival, [...] verso il gran finale arricchito dagli attesi [...] Hackford [...] del diavolo) e [...] (Fan-teria dello spazio), è [...] che salta agli occhi, ripropo-sta in tutte [...] e im-maginabili, magari anche solo di passata. Come se le vere [...] dai Lager [...] agitassero ancora i nostri [...] di [...] e forse peggiori, totalitarismi. E allora dal thriller [...] supe-ruomo, geneticamente program-mato o sbocciato in una [...] luna piena, imperversa. E stavolta il povero Nietzsche [...] meno di [...]. È [...] in provetta quella di [...] (promet-tente) Andrew [...]. In un futuro «non [...] genitori più solerti e danarosi scelgono [...] dal menù minimizzan-do i [...] ereditarie, dalle cardiopatie alla calvizie. I [...] paria sono [...] sesso al natu-rale, gli «in-validi» annunciati, di-scriminati [...] lavori da extracomunitari. E capita pure che [...] spezzi in due una famiglia: basta analizzare [...] per rendersi conto che tuo fratello ti [...]. Ma il miope Ethan [...] (Prima [...] non ci sta. Ribelle solitario alla Orwell, [...] imperfetto patrimonio genetico facendosi prestare sangue e [...] si in-filtra nel cuore del sistema, nella Corporazione [...] Corporazioni, dove [...] la bionica [...] Thurman -che però rivelerà [...] programmazione -pronta a [...] gli occhi dolci e [...] Titano [...]. È [...] fi-ction vecchio stampo un [...] casa, che può far pensare addi-rittura al [...] La [...] vitti-ma di Petri. Ma con un retrogusto [...] il riferimento [...] genetica certo non guasta, come [...]. E se [...] è appesantito da un [...] pseudo bio-etici specie verso il finale, è [...] un X XI secolo appena po-stmoderno fatto [...] Lloyd Wright e abiti anni Qua-ranta, e [...] due curiose pre-senze di Gore Vidal e [...] Ernest Borgnine ad arricchire un cast già appropriato. Curiosità de-gna di Piero Angela: [...] è co-niato sulle iniziali dei quattro componenti [...] Dna che sono Guanina, Adenina, Timina e Citosina. Ma andiamo [...]. E troviamo gli [...] a fare capolino persino [...] e svac-cata, parodia come Un lupo manna-ro [...] Parigi. Dove i lican-tropi francesi, [...] Pierre Cosso ormai non [...] delle mele», rivendi-cano la loro superiorità sul [...] i sotterranei di Parigi organizzando sanguinolenti rave [...] piena. Ce [...] in special modo, con gli [...]. E se non fosse per [...] dolce lupetta Julie Delpy il protagonista Tom Everett Scott, [...] bravo ragazzo [...] se la vedrebbe malissimo. Tutto come da prototi-po. Venduto [...] John Landis alla modica cifra [...] 700. E da quel brevetto [...] Anthony Waller, già autore di Mute [...] presentato proprio [...] al Noir due anni [...] fuori un film divertente a colpo si-curo, [...] con un surplus di effetti visivi che [...] nemmeno si so-gnava. Una cosa è certa: non [...] rimpiangono più di tanto gli exploit [...] del vecchio lupo Nicholson che, [...] dice Waller, sembra una belva anche senza [...] della computer [...]. Quanto a Landis non [...] il film ma invia, per fax, i [...] al lupo al [...]. Che ormai, peraltro, detiene [...] avete intenzione di girare un Lupo mannaro [...] Roma sapete a chi rivolgervi. Infine, [...] immancabile capitolo serial killer [...] Il collezionista di Gary [...] (Cosa fare a [...] quando sei morto). Uno psicopatico, forse due, [...] dal quoziente [...] elevatissimo che vengo-no ritrovate, [...] bo-schi della Carolina del Sud. Ha me-todo, naturalmente. Ma quale? Cercherà di [...] lo [...] Morgan Freeman, abbona-to al ruolo [...] Seven e difatti [...]. È bravo ma ci tiene [...] troppo a risolvere il caso per-ché una delle poverette [...] nipo-te. Mentre la dottoressa Ashley Judd, [...] un soffio al massacro, gli dà una [...] altro come esca. Tutto come da co-pione [...] è assicurato, specie se vivete sole in [...] pò fuori città. E in più i [...] sprecano: dal maniaco che si firma Casanova [...] primi Novecento alle raffina-tezze letterarie del decadentismo. Le carte, purtroppo, sono [...] è quasi impossi-bile identificare [...]. Ma una possibile traccia, e [...] tornia-mo [...]. ///
[...] ///
Ma una possibile traccia, e [...] tornia-mo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .