→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 1876556351.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E scomparsa a Roma [...] Marika [...] ROMA. [...] morta a Roma Marika [...] Toti, pittrici. Suoi quadri sono esposti [...] in Italia e [...]. Era nata 62 anni [...] Ungheria, i funerali si ferrano stamane alle 10 [...] Gemelli. Al marito, il poeta Gianni Toti. Mosca: rubati oltre 120 [...] Oltre 120 libri e [...]. Lo ha affermato ieri [...] televisione russa. Il valore commerciale delle opere [...] oltre un milione di dollari. Una serrata critica alla [...] «È [...] la società dello spettacolo. Oggi non è più [...] verso il mondo, ma il contrario. Attenzione ai pericoli »La [...] PARIGI. Nella memoria di molti Régis Debray [...] il giovane rivoluzionario [...] autore di Rivoluzione nella [...] Che Gue-vara arrestato in Bolivia nel 1967 [...] trent'an-ni di prigione, ma poi liberato nel [...] pressioni internazionali. Questo perù era Debray venticinque [...] fa. Da allora molte cose [...]. Oggi Debray -che nel [...] al Consiglio di Stato, ò stato consigliere [...] e ha scritto numerosi [...] intellettuale di prestigio che non cessa di [...] sulla società e sulle contraddizioni, alternando saggi [...] storia e romanzi. ///
[...] ///
[...] scorso ha scritto un [...] di cui tra poco arriverà [...] librerìe la traduzione italiana (Edizioni Sisifo), e recentemente un [...] volume intitolato Vie vi mori de I [...] (Gallimard, [...]. Règia Debray può provare [...] l-a mediologia ha per [...] cerca [...] di spiegare in maniera [...] che ò ancora misterioso, vale a dire [...] nella storia, provando a circoscrivere qualcosa che [...] ricollega alla psicologia storica e la storia [...]. Naturalmente [...] un campo di ricerca [...] si distingue e si contrappone alla semiologia, [...] a ripetere che tutto 0 segno, ha [...] segni stessi sono delle cose. Partendo da questo quadro teorico, [...] Corso di mediologici generale ho [...] di studiare il potere delle [...] e delle parole; in Vie et [...] de [...] invece i diversi poteri [...] cioè gli effetti esercitati dalle [...] visive sulla società occidentale, in differenti situazioni tecnologiche e [...]. A questo proposito lei critica [...] la storia [...] che non tiene conto [...] della tecnica. Questa idea di storia [...] teleologica, hegeliana ed eurocentrica, e come tale [...]. ///
[...] ///
I suoi ultimi studi [...] concentrati proprio su questo argomento. Analisi originali e fortemente [...] dei media, portatori di non pochi pericoli. E la sinistra non [...]. FABIO [...] Debray in una recente Immagine [...] sinistra, nel 1970 poco dopo [...] autorità [...] nata dalla mano umana [...] la scultura) dalle immagini prodotte dalle macchine, [...] la (olografia, il cinema e la televisione, [...] di comprendere come sono stati percepiti questi [...] na siccome [...] in sé non esiste [...] il mio libro é piuttosto una storia [...]. Come diceva Marcel [...] i quadri sono fatti [...] li guardano. Nel suo lavoro [...] conto di una prospettiva [...] la fenomenologia parla di un soggetto psicologico [...] interessa il soggetto storico. Non mi interessa tanto la [...] interiore [...] della percezione, quanto la [...] tecnica [...] e lo sfondo culturale collettivo [...] cui si innesta. In realtà i due [...] sono Walter Benjamin, sul piano [...]. Benjamin é assai conosciuto [...] Italia, mentre [...] forse lo 0 meno. Era un paleontologo e [...] della tecnica che ha rappresentato [...] polo delle scienze sociali [...] un polo diverso da [...] e dello strutturalismo. Ma siccome [...] si é occupato di miti, [...] di utensili, il primo é [...] famoso, dato che gli [...] amano più i miti che [...] attrezzi di lavoro. Lei definisce tre grandi [...]. SI, la [...] la [...] e la [...] che sono in relazione alla [...] alla stampa e alla televisione. A questi tre [...] altrettanti modi di (mire le [...]. Nella prima fase predomina [...] per il quale [...] é un simulacro che [...] alla divinità, ecc. Segue poi la fase [...] é lo sguardo interessato del museo che [...] in quanto individuo che firma [...]. Si entra dunque in una [...] di privatizzazione [...]. Oggi, infine, ci troviamo nella [...] dello sguardo economico, in cui [...] 0 [...] di precisi rapporti [...] scambio. In-somma, [...] serviva alla sopravvivenza, poi [...] strumento di piacere, mentre oggi ò [...] che si vende. Parlando della [...] lei afferma che II [...] televisiva segna la fine della società dello [...]. Esso é legato ad un [...] dove si va [...] per assistere ad una rappresentazione, [...] resta ben distinta dalla realtà: nello [...] insomma una distanza tra un [...] immaginario e lo spettatore. Con la civiltà della televisione [...] entrati in una situazione del tutto differente: non siamo [...] davanti [...] siamo [...]. Oggi non c'è più alcun [...] di volontà che presiede [...] anche senza andare al cinema [...] al museo, siamo continuamente [...] dalle immagini. Si ò dunque in [...] diverso da quello dello spettacolo: non é [...] va verso il mondo, ma e il [...] dalo elle davanti alla [...] la realtà e la [...] immagine. Questo mi sembra un [...] assai considerabile: ci si trova dunque nella [...] . Insomma il rapporto tra [...] si complica Inesorabilmente. ///
[...] ///
Questa situazione mi sembra [...] il falso [...] di realtà prodotto dalla [...] sempre meno reale, l-a guerra del Golfo [...] un videogame, la realtà aveva perso la [...]. Questa specie di miniaturizzazione [...] è terrificante. Alia fine qual è II [...] sulla televisione? La televisione ò un mezzo [...] si presta a due letture contrapposte: quella [...] quella degli integrati, per riprendere una vecchia [...] Eco, E un mezzo pieno di antinomie e [...] la [...] verità in fondo é [...] va e vieni tra i due poli. Ma poiché di [...] tempi prevale [...] televisivo degli integrati, o [...]. Vale a dire? Insomma, [...] vero che la televisione é democratica, che [...] mondo. Li televisione può essere [...]. Cosi, si lentie a [...] che [...] televisiva dimentica, non solo [...] realtà ma anche le istanze logiche, la [...] di opposizione. Oltretutto, troppe immagini uccidono [...] dire la facoltà di oltrepassare il reale, [...] progetti politici, ecc. Forse bisognerebbe ritornare a Rousseau, [...] quale vedendo di meno, si immagina di [...]. È questo 11 suo [...] di analizzai e descrivere come vanno le [...]. Cerio, personalmente ho una [...] non ho alcun progetto politico. Sono preoccupato perché [...] di repubblica si fonda [...] dalla [...] valori universali e razionali [...] ambiente tecnologico rischia di annullare. [...] parte il dramma dei [...] di sinistra é che non [...] alcuna coscienza mediologica. Li [...] li ha completamente destrutturati. E per questo elle diventa [...] che mai urgente una [...] profonda su lutti questi problemi, [...] si [...] nel campo della mediologia politica. Il [...] di [...] è stato assegnato, ieri [...] di [...] «Saluta», «Fortezza» Giovanni Giudici, [...] una vita in versi Giovanni Giudici ha [...] il Premio [...] ormai alla [...] edizione, che gli è [...] i due volumi delle sue Poesie (1953-1990) [...] Garzanti, il riconoscimento per l'opera prima era stato [...] Antonio Franchini, «editor» della Mondadori, autore di quattro [...] volume Camerati edito da Leonardo. ORESTE PIVETTA« Caro Giovanni, sei [...]. E finalmente non [...] un filo di voce mortificata [...] telefono, ma un tono [...]. Giovanni Giudici risponde, [...] «Sì sono contento. De-vo confessare di avere [...] premio. [...] a Milano ormai, dopo [...] di lavoro, ci sta poco, [...] un appartamentino ben [...] vicino a corso Buenos Aires, [...] un isolato [...] dalla casa dove [...] vissuto Giacomo Noventa, a poche [...] di metri dalla nuova redazione [...] dove capita spesso a salutarci, [...] con Cosimo [...] oppure con Grazia Cherchi o [...] Goffredo [...] e dopo il rituale «Corno [...] «Oh. Giudici vive per lo più [...] alla Serra, dove si prepara alla politica [...] consigliere comunale eletto per il Pds a [...] Spezia ) e scrive davanti [...] «un paesaggio diverso, che si vedrà nelle [...] nuove [...] che usciranno forse in un [...] a settembre, anche se non [...] un poeta di fiumi, di [...] e di tramonti. Ma prima stavo a Milano [...] mio paesaggio era quello di una città, [...] me [...] un sogno e un [...] di vi [...] di fierezza». Giudici aveva studiato a [...] dove si era laureato [...] (. Poi era venuto al Nord, [...] funzionario della Olivetti a Ivrea. [...] prima raccolta poetica fu f. Ne scrisse [...] ni su [...] «Una [...] aveva costruito una "maschera per spaventare gli [...]. ///
[...] ///
Con [...] che sembra facile, va per [...] strada insidiata e appartata, difficile». Citiamo soltanto le raccolte [...] ! ///
[...] ///
[...] poi le prose: [...] letteratura [...] e altri scritti (1975), [...] dama non cercata ( 1985) [...] il recentissimo Andare in Cina a [...] Un [...] critico [...] lo lasciamo a Giulio [...] sente la poesia come una [...] di dono [...] che mette a frutto con [...] e ironia, restando estraneo a ogni forma di vitalismo: [...] co me il linguaggio sia stretta-mente [...] nella vita, si collochi nel [...] di una catena di rapporti umani e sociali, nella [...] precisa e [...] in cui ci si trova [...] per volta a vivere» 1 dalla Stona [...] ). [...] possiamo intuire. Ma siamo un po' [...]. [...] morale, mentre si parla solo [...] soldi. Una volta che si [...] (ondo. ///
[...] ///
Anche se devo ricordare sempre [...] parole di Saba: "1 premi letterari sono una crudeltà [...] chi non li v. Nato a Oneglia (Imperia), [...] del 1925, aveva iniziato una carriera di [...]. Poi [...] al «Gruppo 63» e [...] scrivere. Pubblicati da editori come Feltrinelli [...] Rizzoli, i suoi romanzi sono la continuazione uno [...] compaiono gli stessi personaggi di spie, contrabbandieri, [...]. LETIZIA [...] Germano l-ombardi o della generosità. Aveva iniziato la [...] carriera a Milano. ///
[...] ///
Ma appena gli si [...] che quei mestiere era in grado di [...] -lo interruppe [...]. Lui preteriva regalare idee [...] pittori, ai registi, agli scrittori In quel [...] Giamaica -Dio mio, come ò cambiato, anche se la [...] Lina vi compare ancora, a volte, con la [...] -dove parlava. ///
[...] ///
Nessuna avarizia di sé. Gli piaceva piacere. D'altronde, capita di restare [...] ascoltando . Germano Lombardi era simile [...] creature di sabbia orlate da Tahar [...] capaci di ricostruire il [...] grazie alla magia del [...]. Probabilmente, la sapienza linguistica, [...] raccontare storie drammatiche, vicende avventurose, incontri mozzafiato, [...] nascosti, palpiti sommessi, glieli aveva plasmati anche [...] -Germano era nato a Oneglia (Imperia) -che [...] battesimo la modulazione letteraria c poetica di [...] Montale. ///
[...] ///
Ma quelle storie che [...] erano mai. Sarebbe ingiusto chiudere nella [...] o dello sperimentalismo, quel movimento culturale e [...] (da Edoardo Sanguinei) a Alfredo Giuliani, Angelo Guglielmi, Nanni Balestrini. ///
[...] ///
I [...] Eco, Renato [...] Giulia Niccolai, [...] Ar-basino) ; una svolta che [...] trasformato la letteratura italiana, [...] riferimenti nel campo dello strutturalismo, [...] semiologia, [...] della psicoanalisi. Al «Gruppo [...] Germano lombardi partecipò a suo [...]. Con quei romanzi che [...] uno [...]. Romanzi senza fine e [...]. Con quei protagonisti che [...] per ricomparire in una nuova narrazione; da New York [...] Brasile alla Spagna alle montagne della Liguria [...] incessante. [...] ò una narrazione difficile [...] Non difficile ma [...] quasi che, nel testo, [...] il partigiano, il viaggiatore, ramante [...] dialogasse attraverso una sorta di nebbia che dilata i [...] mentre rende [...] le frasi. Eppure, C una letteratura [...] di Lombardi, incatenata alle azioni di avventurieri, [...]. ///
[...] ///
Non solo rispetto alla [...] la narrativa italiana negli ultimi decenni. Uno [...] «sotto il vulcano» quanto [...] benché lontano dalla lingua barocca di Malcolm [...]. Uno [...] che scalpitava, che soffriva di [...] inquietudini. ///
[...] ///
Ma uno scrittore che [...] scrivere tardi. Quando lasciò Milano (e [...] Vanna Rota, nipote del compositore, dalla quale aveva [...] Martina e Francisco) per trasferirsi a Roma. [...] ebbe un rapporto importante [...] Fioroni Intanto scriveva II [...]. Più qualche interstizio di [...] Radio, nei giornali. Nei suoi testi (anche [...] ma pochi sono [...] rappresentati), mancava il classico [...] e reazioni, la conclusione. Tutto andava scomposto in [...] racconti, quindi ricomposto in un mosaico dal [...]. [...] era [...] la tensione, non la trama. ///
[...] ///
Di recente, a Parigi (dove [...] da [...] anni, [...] con Maddalena [...] Francesco) aveva annunciato un nuovo [...]. Si sentiva amareggiato dal [...] ultimo dei tredici volumi [...]. [...] Germano lombardi é vissuto come [...] piaceva. Forse con un cerio [...]. Con una idea avventurosa, [...] della esistenza. Ciò che [...] accumulare, da [...] avara, [...] distribuito [...] stata una dissipazione di sé? No. Imito ad un [...] ma sono [...] anche di [...] ad altri, ognuno, nella [...] e nella [...] particolarità, meritevole». Gli devo chiedere ancora [...] un pensiero sul Nat,ile. Ma so che Ira [...] troverò sulla scrivania. E sono lì a [...] a recitare che cosa [...] essere per noi la [...] e un. ///
[...] ///
E sono lì a [...] a recitare che cosa [...] essere per noi la [...] e un.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL