KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Falsi i 14 girasoli [...] Van Gogh venduti [...] La spia improbabile di Daniel Silva Mondadori [...]. /// [...] /// [...] avrebbe dato la conferma [...] nutriti da De Robertis. /// [...] /// [...] prende il via, racconta il [...] De Robertis, da una recente «rilettura della corrispondenza tra Julien [...] (letterato, poeta, critico [...] nonchè ideatore della Bottega [...] Nouveau vissuto nella seconda metà [...] e morto ai primi del secolo) con la vedova [...] Theo Van Gogh, fratello del pittore, tra il 1900 [...] il 1901. /// [...] /// Bisogna dire che i [...] ma la certezza della «non autenticità» dei [...] Girasoli» [...] ora da un approfondito riesame di documenti [...]. /// [...] /// Almeno così sostiene il [...] Antonio De Robertis che dopo cinque anni di studi [...] esposto la [...] tesi in un saggio [...] della rivista [...] «Quadri e sculture». /// [...] /// Alessandro Spinaci Non è [...] Van Gogh i «14 girasoli», il quadro venduto [...] a Londra nel 1987 [...] di lire alla Compagnia di assicurazione [...]. /// [...] /// Solo due mac-chie di [...] della guer-ra, ma forse anche il segreto [...] quel famoso giorno più lungo. /// [...] /// Al Churchill in ve-staglia [...] nella stan-zetta privata del suo quartier ge-nerale [...] selciato di [...] seduto sul bordo della [...] campo, col primo Romeo [...] Julieta della gior-nata tra [...]. /// [...] /// Da Hitler e i suoi [...] nella tana del lupo [...] in una stanza diciotto metri [...] quindici, tra un nudo attribuito a Tiziano, un busto [...] Wagner e una pendola sormontata da [...] di bronzo, con [...] nelle orecchie. /// [...] /// Mentre si gemellano a Robert Harris [...] al suo più recente Enigma la meticolosità [...] sagace ricreazione di [...] oltre che la vivida [...] tinte. /// [...] /// [...] di Follett, forse [...] bel romanzo di un autore [...] non vale i suoi colle-ghi di [...] per forza [...] e pulizia di scrittura, ci [...] la vigilia convulsa dello sbarco in Normandia, il dilettan-te [...] a caccia del profes-sionista e gli equivoci [...]. /// [...] /// Tra i tanti figli [...] di Le Carrè, [...] pur tradito, non lo [...] ripercorre i sentimenti con tatto ed emozione. /// [...] /// [...] di fiducia di Churchill («È [...] di riportare un [...] Service») chiamato a specchiarsi nel [...] del [...]. /// [...] /// La spia impro-babile con [...] da un lontano rimpianto [...]. /// [...] /// Ed è a lei, e [...] suoi cavalli, alfieri e pedo-ni, che dovrà pensare [...] la torre bianca e grigia [...] una Lon-dra ancora [...] ma affa-mata di rivincita. /// [...] /// È lui [...] che la bella Ca-therine [...] ordine del suo controllore [...] stretto collaboratore di [...]. /// [...] /// Ora tocca a pe-dine [...] Regina Nera Anna Katarina von Steiner, alias Cathe-rine Blake, [...] segre-tissimo e «in sonno» a Londra fin [...] il Re bianco Peter Jor-dan, valente ingegnere [...] progettare piani e opere dai quali è [...] dove dello sbarco. /// [...] /// Schierati scac-chiera e giocatori. /// [...] /// Evocati i numi tute-lari [...] Fede-rico il Grande («Chi difende tutto non [...] («Minare il nemico, [...] seminare discordia tra i [...] dimenticare von Clausewitz. /// [...] /// Per non parlare delle [...] Overlord, [...] e chissà quante altre, [...] e perfezionare in previ-sione del [...]. /// [...] /// Churchill in persona [...] fatto passare «sotto il velo», [...] in vasca da bagno nella [...] residenza di [...] e [...] segre-ta» dello spionaggio britannico (impagabile [...] ricordo della sce-na: [...] il Primo Ministro nu-do? Molto [...]. /// [...] /// [...] sponda della Manica, anche Churchill [...] e va fa-cendo alcune mosse. Nel maggio del [...] ad esempio, un solitario e [...] professore di storia eu-ropea [...] College di Londra, Alfred [...] è sparito dalla circolazione senza [...] spie-gazioni. /// [...] /// Voglio la prova delle [...]. Voglio che lei mi porti [...] segreto [...] e presto». /// [...] /// Tutti sanno cosa dire, [...] Hitler ha una sola certezza: «Le consiglio [...] fare, ammiraglio [...]. /// [...] /// Ce [...] abba-stanza da mettersi comodi, [...] di quei rari casi in cui il [...] oro. Corre il gennaio del [...] di [...] e Hitler vuole una [...] lem-bo di Francia sbarcheranno gli al-leati? Intorno [...] feldmare-scialli [...] von [...] ed Er-win [...] il capo delle SS Heinrich [...] e [...] Wilhelm [...] dal 1934 al co-mando [...] segreto tedesco. /// [...] /// Il simbolico [...] di [...] firmata Winston Churchill: «In [...] la verità è così preziosa che deve [...] da una scorta di men-zogne». /// [...] /// Almeno tre illustri pa-rentele sui [...] Le Carrè e Robert Harris [...] Thomas del Silenzio degli innocen-ti). E una [...] una svastica che subito evoca [...] Guerra Mondiale, il nazismo del III Reich, il Fuhrer, ecc. Poi, piccolo piccolo, dentro [...] svasti-ca, tra notte e nebbia, un uomo [...] La spia im-probabile appunto. /// [...] /// Autore sconosciu-to e [...] Daniel Silva, un [...] ora executive producer di programmi [...] politica per la Cnn. /// [...] /// Concezione e prezzo [...]. Titolo con appellativo classico [...]. /// [...] /// Umberto Sebastiano Tutti gli [...] Proust di Giovanni Macchia Einaudi [...]. Il romanzo parte da [...] e si svolge poi tra [...] e le avventure di un [...]. /// [...] /// Contribuirete così a realizzare la [...] «on line» «Tribu-te [...] Andrea» nonché ad arricchire [...] una parete bianca è pronta [...] tanti disegni disseminati da Andrea Pazienza. /// [...] /// Infine un appello: voi [...] Andrea Pazienza siete pregati di con-tattare gli [...] verde 167-258468 oppure via Inter-net [...]. /// [...] /// Per il 7 novembre, alle [...] 18. /// [...] /// Fra gli even-ti collaterali segnaliamo [...] ore 21. /// [...] /// Il catalogo della mostra, [...] Baldini [...] Ca-stoldi e curato dai [...] Pazienza e da Vincenzo Mollica, comprende i contributi [...] Grandi, Achille Bonito Oliva, Franco Berardi, Enrico Brizzi, Franco Guerzoni, Roberto Freak Antoni, Oscar Cosulich, Guido Piccoli e Charles [...]. /// [...] /// Inoltre, e per la prima [...] sarà [...] pro-duzione pittorica con la quale [...] esordì giovanissimo. /// [...] /// La mostra di Bologna [...] ben nota produzione fu-mettistica di Pazienza, 58 [...] almeno dieci inedite, 20 vi-gnette [...] locandine e manifesti. /// [...] /// Andrea Pazienza ha dato [...] suo segno scarno e diretto a veri [...] di culto del fumetto italiano, come Zanardi, Pompeo, Francesco Stella: «Quando un gruppo di ragazzi al bar [...] alias Francesco Berardi, animatore [...] degli anni Settanta -si [...] scam-biando parole che sono [...] di Zanardi, o quando espri-mono sentimenti distillati [...] Pento-thal [...] parole mezzo [...] mi rendo conto di [...] dire William Burroughs, quando scriveva che i [...] più grandi [...]. /// [...] /// [...] «Alter Alter» pubblica la [...] a fumetti, «Le straordinarie avventure di Pentothal», [...] anno partecipa al pro-getto della rivista underground «Cannibale», [...] fon-datore delle riviste «Il Male» e «Frigi-daire», [...] inserti satirici [...] de «La [...]. /// [...] /// [...] di dieci anni di [...] degli anni Settanta al giu-gno del 1988, [...] Andrea Pazienza è riuscito ad impri-mere un [...] un forte segnale di cambiamento che ha [...] altrove, e che ha profonda-mente influenzato le [...]. /// [...] /// Anna Benocci Lenzi [...] 2. Chi era co-stui? Un [...] fu-metti precocemente scomparso, cer-to, illustratore, scenografo, pittore [...] anche, e forse soprattutto, uno dei più [...] travagli di [...] generazione, quella del [...] le cui ricerche espressi-ve [...] anni «ghettizzate» dalle istituzioni politiche e culturali [...]. La grande mostra retrospettiva [...] Andrea Pazienza che il Co-mune di Bologna aprirà [...] prossimo 5 ottobre nella prestigiosa sede di Palazzo Re Enzo, in piazza Nettuno, reca con sé un [...] non gridato, dicia-mo solo bisbigliato, rivolto a [...] anni Settanta, e [...] -scrive [...] al ca-talogo della mostra Roberto Grandi, [...] docente del [...] e oggi asses-sore alla [...] Comune di Bolo-gna -disagio e creatività, rifiuto del [...] deside-rio di provare nuove forme espressi-ve». /// [...] /// La leggerezza [...] erudizione e la vivace [...] di Macchia sono riuscite ancora una volta [...] lettore su un magico lido dove la [...] sovra-namente [...]. /// [...] /// La «sanità» di [...] in netta contrapposizione con la [...] di Proust costituisce, in-fine, una nota divertente [...] dei due scrittori che, nella [...] finale, Macchia ama immaginare come i viaggiatori di uno [...] treno: [...] scende in pieno giorno atteso [...] una folla festosa, [...] prosegue il viaggio in solitudine [...] la notte. /// [...] /// [...] dello scrittore russo su Proust [...] e Macchia non esita ad affermare che, [...] lo studio della tec-nica di Dostoevskij, il [...] Marcel [...] un [...] se stesso con la [...] la Re-cherche fosse letta dai contempo-ranei come [...] le ope-re di Dostoevskij. /// [...] /// [...] di Dostoevskij nel rappor-to [...] letteratura, è da con-siderare essenziale così come [...] malattia nella benefi-ca relazione che essa ha [...] compiere, quando, come diceva Virginia Woolf, si [...] luci della salute. /// [...] /// Sostenendo [...] per [...] ricordare, Macchia indica sapientemente al [...] il filo da seguire, in questo viaggio [...] del complesso mondo proustiano. /// [...] /// Può, per esempio, la [...] La lettura di [...] non era ba-stata a [...] la rimozione, co-sì come il meccanismo psichico [...] confrontati con il pensiero di Freud, allora [...] Parigi, di [...]. /// [...] /// [...] della Recherche, preoccupato dello [...] memoria, aveva bisogno di un medico che [...] più assillanti domande che lo torturavano. /// [...] /// Il concetto di malattia [...] è amorevol-mente spiegato: Proust trasformò la [...] casa in una clinica [...] era il paziente: [...] di de-cadenza del medico, [...] di terapeuta, è spiegata da Macchia nel [...] Proust ebbe con Paul [...] studioso dei problemi della [...] medici come [...]. /// [...] /// [...] di composizio-ne è affiancata [...] interna, il piano segreto [...] si configura proprio [...] della esplicativa apoteosi finale. /// [...] /// Alcuni anni dopo, negli anni [...] matu-rità, Proust ha scoperto, tradu-cendo [...] della luce esplicativa [...] frase di uno scritto, capace [...] magicamente, in maniera re-trospettiva, tutto quello che la precedeva. /// [...] /// Anatole France, Taine, [...] vengono analizzati, citati per [...] formativa dello scrittore. /// [...] /// Mac-chia di discosta, in [...] pensiero del prou-stista Philip [...] riguardo alla descrizione della [...] nel racconto [...] come medi-tazione della morte» [...] Seneca, [...] grande asmatico [...] asma come morte nella [...] della fa-tica di respirare, per Proust. /// [...] /// Lo sdoppiamento [...] nella ri-cerca della verità [...] lo scrit-tore gioisce e sof-fre al tempo [...] indaga-tore lavora senza requie per scoprire le [...] delle emozioni e [...] godimento. /// [...] /// Il sentimento distruttivo di [...] un amore in-felice, traspare fin dalle prime [...] di Proust Les [...] et les [...] la morte è da [...] la figura simbolica del bambi-no suicida è [...] per Macchia, di quello che lo stesso Proust [...] capire, [...] carica distruttiva del presente [...] di essere combattuta, espres-sione questa, a mio [...] narcisismo distruttivo come parte della personalità dello [...]. /// [...] /// Macchia procede con grande [...] meandri del mondo prou-stiano portando dolcemente per [...] lettore più fretto-loso. /// [...] /// Pederastia e [...] sono messi sullo stesso [...] del corpo maschile e del corpo femminile, [...] con-cetti morali, è vissuta liberamen-te come il [...] ca-noni estetici. /// [...] /// Il tempo [...] tortura-to [...] e dal vizio spin-ge [...] inquieto alla af-fannosa ricerca di [...] purezza infantile che si allontana sempre più e si [...] inesorabilmen-te, nel familiare volto materno. /// [...] /// Lo scrittore immerso nel [...] stanza, nella solitu-dine della notte, è nutrito [...] che [...] buono» della poesia lo [...] regno della luce. /// [...] /// Le immagini di angeli [...] visti da Macchia come magiche entità del [...] il lettore lasciando tut-tavia un posto di [...] quello che più di ogni altro ha [...] sue grandi ali su tutta [...] di Proust: [...] della notte. /// [...] /// Le trecento pagine che [...] costituiscono per i lettori un ulteriore prezioso [...]. /// [...] /// Macchia ha pubblicato [...] della Recherche, sono stati [...] volume dal titolo Tutti gli scritti su Proust, [...] nella Nuova Bibliote-ca Einaudi. Assolutamente nuo-vo, il libro [...] non erano stati mai raccolti pri-ma e, [...] Appendice, Il romanzo [...] punto cruciale di con-troversie [...] proustiani, che Macchia ha sciolto con sor-prendente [...]. /// [...] /// Aprirà al pubblico il [...] I disegni di Pazienza in mostra a Bologna Dieci [...] lavoro intenso e disperato Gli studi che, [...] seco-lo, G. /// [...] /// [...] del concetto di malattia come [...] creativo. /// [...] /// [...] del concetto di malattia come [...] creativo. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|