→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1873032687.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Falsi i 14 girasoli [...] Van Gogh venduti [...] La spia improbabile di Daniel Silva Mondadori [...]. ///
[...] ///
[...] avrebbe dato la conferma [...] nutriti da De Robertis. ///
[...] ///
[...] prende il via, racconta il [...] De Robertis, da una recente «rilettura della corrispondenza tra Julien [...] (letterato, poeta, critico [...] nonchè ideatore della Bottega [...] Nouveau vissuto nella seconda metà [...] e morto ai primi del secolo) con la vedova [...] Theo Van Gogh, fratello del pittore, tra il 1900 [...] il 1901. ///
[...] ///
Bisogna dire che i [...] ma la certezza della «non autenticità» dei [...] Girasoli» [...] ora da un approfondito riesame di documenti [...]. ///
[...] ///
Almeno così sostiene il [...] Antonio De Robertis che dopo cinque anni di studi [...] esposto la [...] tesi in un saggio [...] della rivista [...] «Quadri e sculture». ///
[...] ///
Alessandro Spinaci Non è [...] Van Gogh i «14 girasoli», il quadro venduto [...] a Londra nel 1987 [...] di lire alla Compagnia di assicurazione [...]. ///
[...] ///
Solo due mac-chie di [...] della guer-ra, ma forse anche il segreto [...] quel famoso giorno più lungo. ///
[...] ///
Al Churchill in ve-staglia [...] nella stan-zetta privata del suo quartier ge-nerale [...] selciato di [...] seduto sul bordo della [...] campo, col primo Romeo [...] Julieta della gior-nata tra [...]. ///
[...] ///
Da Hitler e i suoi [...] nella tana del lupo [...] in una stanza diciotto metri [...] quindici, tra un nudo attribuito a Tiziano, un busto [...] Wagner e una pendola sormontata da [...] di bronzo, con [...] nelle orecchie. ///
[...] ///
Mentre si gemellano a Robert Harris [...] al suo più recente Enigma la meticolosità [...] sagace ricreazione di [...] oltre che la vivida [...] tinte. ///
[...] ///
[...] di Follett, forse [...] bel romanzo di un autore [...] non vale i suoi colle-ghi di [...] per forza [...] e pulizia di scrittura, ci [...] la vigilia convulsa dello sbarco in Normandia, il dilettan-te [...] a caccia del profes-sionista e gli equivoci [...]. ///
[...] ///
Tra i tanti figli [...] di Le Carrè, [...] pur tradito, non lo [...] ripercorre i sentimenti con tatto ed emozione. ///
[...] ///
[...] di fiducia di Churchill («È [...] di riportare un [...] Service») chiamato a specchiarsi nel [...] del [...]. ///
[...] ///
La spia impro-babile con [...] da un lontano rimpianto [...]. ///
[...] ///
Ed è a lei, e [...] suoi cavalli, alfieri e pedo-ni, che dovrà pensare [...] la torre bianca e grigia [...] una Lon-dra ancora [...] ma affa-mata di rivincita. ///
[...] ///
È lui [...] che la bella Ca-therine [...] ordine del suo controllore [...] stretto collaboratore di [...]. ///
[...] ///
Ora tocca a pe-dine [...] Regina Nera Anna Katarina von Steiner, alias Cathe-rine Blake, [...] segre-tissimo e «in sonno» a Londra fin [...] il Re bianco Peter Jor-dan, valente ingegnere [...] progettare piani e opere dai quali è [...] dove dello sbarco. ///
[...] ///
Schierati scac-chiera e giocatori. ///
[...] ///
Evocati i numi tute-lari [...] Fede-rico il Grande («Chi difende tutto non [...] («Minare il nemico, [...] seminare discordia tra i [...] dimenticare von Clausewitz. ///
[...] ///
Per non parlare delle [...] Overlord, [...] e chissà quante altre, [...] e perfezionare in previ-sione del [...]. ///
[...] ///
Churchill in persona [...] fatto passare «sotto il velo», [...] in vasca da bagno nella [...] residenza di [...] e [...] segre-ta» dello spionaggio britannico (impagabile [...] ricordo della sce-na: [...] il Primo Ministro nu-do? Molto [...]. ///
[...] ///
[...] sponda della Manica, anche Churchill [...] e va fa-cendo alcune mosse. Nel maggio del [...] ad esempio, un solitario e [...] professore di storia eu-ropea [...] College di Londra, Alfred [...] è sparito dalla circolazione senza [...] spie-gazioni. ///
[...] ///
Voglio la prova delle [...]. Voglio che lei mi porti [...] segreto [...] e presto». ///
[...] ///
Tutti sanno cosa dire, [...] Hitler ha una sola certezza: «Le consiglio [...] fare, ammiraglio [...]. ///
[...] ///
Ce [...] abba-stanza da mettersi comodi, [...] di quei rari casi in cui il [...] oro. Corre il gennaio del [...] di [...] e Hitler vuole una [...] lem-bo di Francia sbarcheranno gli al-leati? Intorno [...] feldmare-scialli [...] von [...] ed Er-win [...] il capo delle SS Heinrich [...] e [...] Wilhelm [...] dal 1934 al co-mando [...] segreto tedesco. ///
[...] ///
Il simbolico [...] di [...] firmata Winston Churchill: «In [...] la verità è così preziosa che deve [...] da una scorta di men-zogne». ///
[...] ///
Almeno tre illustri pa-rentele sui [...] Le Carrè e Robert Harris [...] Thomas del Silenzio degli innocen-ti). E una [...] una svastica che subito evoca [...] Guerra Mondiale, il nazismo del III Reich, il Fuhrer, ecc. Poi, piccolo piccolo, dentro [...] svasti-ca, tra notte e nebbia, un uomo [...] La spia im-probabile appunto. ///
[...] ///
Autore sconosciu-to e [...] Daniel Silva, un [...] ora executive producer di programmi [...] politica per la Cnn. ///
[...] ///
Concezione e prezzo [...]. Titolo con appellativo classico [...]. ///
[...] ///
Umberto Sebastiano Tutti gli [...] Proust di Giovanni Macchia Einaudi [...]. Il romanzo parte da [...] e si svolge poi tra [...] e le avventure di un [...]. ///
[...] ///
Contribuirete così a realizzare la [...] «on line» «Tribu-te [...] Andrea» nonché ad arricchire [...] una parete bianca è pronta [...] tanti disegni disseminati da Andrea Pazienza. ///
[...] ///
Infine un appello: voi [...] Andrea Pazienza siete pregati di con-tattare gli [...] verde 167-258468 oppure via Inter-net [...]. ///
[...] ///
Per il 7 novembre, alle [...] 18. ///
[...] ///
Fra gli even-ti collaterali segnaliamo [...] ore 21. ///
[...] ///
Il catalogo della mostra, [...] Baldini [...] Ca-stoldi e curato dai [...] Pazienza e da Vincenzo Mollica, comprende i contributi [...] Grandi, Achille Bonito Oliva, Franco Berardi, Enrico Brizzi, Franco Guerzoni, Roberto Freak Antoni, Oscar Cosulich, Guido Piccoli e Charles [...]. ///
[...] ///
Inoltre, e per la prima [...] sarà [...] pro-duzione pittorica con la quale [...] esordì giovanissimo. ///
[...] ///
La mostra di Bologna [...] ben nota produzione fu-mettistica di Pazienza, 58 [...] almeno dieci inedite, 20 vi-gnette [...] locandine e manifesti. ///
[...] ///
Andrea Pazienza ha dato [...] suo segno scarno e diretto a veri [...] di culto del fumetto italiano, come Zanardi, Pompeo, Francesco Stella: «Quando un gruppo di ragazzi al bar [...] alias Francesco Berardi, animatore [...] degli anni Settanta -si [...] scam-biando parole che sono [...] di Zanardi, o quando espri-mono sentimenti distillati [...] Pento-thal [...] parole mezzo [...] mi rendo conto di [...] dire William Burroughs, quando scriveva che i [...] più grandi [...]. ///
[...] ///
[...] «Alter Alter» pubblica la [...] a fumetti, «Le straordinarie avventure di Pentothal», [...] anno partecipa al pro-getto della rivista underground «Cannibale», [...] fon-datore delle riviste «Il Male» e «Frigi-daire», [...] inserti satirici [...] de «La [...]. ///
[...] ///
[...] di dieci anni di [...] degli anni Settanta al giu-gno del 1988, [...] Andrea Pazienza è riuscito ad impri-mere un [...] un forte segnale di cambiamento che ha [...] altrove, e che ha profonda-mente influenzato le [...]. ///
[...] ///
Anna Benocci Lenzi [...] 2. Chi era co-stui? Un [...] fu-metti precocemente scomparso, cer-to, illustratore, scenografo, pittore [...] anche, e forse soprattutto, uno dei più [...] travagli di [...] generazione, quella del [...] le cui ricerche espressi-ve [...] anni «ghettizzate» dalle istituzioni politiche e culturali [...]. La grande mostra retrospettiva [...] Andrea Pazienza che il Co-mune di Bologna aprirà [...] prossimo 5 ottobre nella prestigiosa sede di Palazzo Re Enzo, in piazza Nettuno, reca con sé un [...] non gridato, dicia-mo solo bisbigliato, rivolto a [...] anni Settanta, e [...] -scrive [...] al ca-talogo della mostra Roberto Grandi, [...] docente del [...] e oggi asses-sore alla [...] Comune di Bolo-gna -disagio e creatività, rifiuto del [...] deside-rio di provare nuove forme espressi-ve». ///
[...] ///
La leggerezza [...] erudizione e la vivace [...] di Macchia sono riuscite ancora una volta [...] lettore su un magico lido dove la [...] sovra-namente [...]. ///
[...] ///
La «sanità» di [...] in netta contrapposizione con la [...] di Proust costituisce, in-fine, una nota divertente [...] dei due scrittori che, nella [...] finale, Macchia ama immaginare come i viaggiatori di uno [...] treno: [...] scende in pieno giorno atteso [...] una folla festosa, [...] prosegue il viaggio in solitudine [...] la notte. ///
[...] ///
[...] dello scrittore russo su Proust [...] e Macchia non esita ad affermare che, [...] lo studio della tec-nica di Dostoevskij, il [...] Marcel [...] un [...] se stesso con la [...] la Re-cherche fosse letta dai contempo-ranei come [...] le ope-re di Dostoevskij. ///
[...] ///
[...] di Dostoevskij nel rappor-to [...] letteratura, è da con-siderare essenziale così come [...] malattia nella benefi-ca relazione che essa ha [...] compiere, quando, come diceva Virginia Woolf, si [...] luci della salute. ///
[...] ///
Sostenendo [...] per [...] ricordare, Macchia indica sapientemente al [...] il filo da seguire, in questo viaggio [...] del complesso mondo proustiano. ///
[...] ///
Può, per esempio, la [...] La lettura di [...] non era ba-stata a [...] la rimozione, co-sì come il meccanismo psichico [...] confrontati con il pensiero di Freud, allora [...] Parigi, di [...]. ///
[...] ///
[...] della Recherche, preoccupato dello [...] memoria, aveva bisogno di un medico che [...] più assillanti domande che lo torturavano. ///
[...] ///
Il concetto di malattia [...] è amorevol-mente spiegato: Proust trasformò la [...] casa in una clinica [...] era il paziente: [...] di de-cadenza del medico, [...] di terapeuta, è spiegata da Macchia nel [...] Proust ebbe con Paul [...] studioso dei problemi della [...] medici come [...]. ///
[...] ///
[...] di composizio-ne è affiancata [...] interna, il piano segreto [...] si configura proprio [...] della esplicativa apoteosi finale. ///
[...] ///
Alcuni anni dopo, negli anni [...] matu-rità, Proust ha scoperto, tradu-cendo [...] della luce esplicativa [...] frase di uno scritto, capace [...] magicamente, in maniera re-trospettiva, tutto quello che la precedeva. ///
[...] ///
Anatole France, Taine, [...] vengono analizzati, citati per [...] formativa dello scrittore. ///
[...] ///
Mac-chia di discosta, in [...] pensiero del prou-stista Philip [...] riguardo alla descrizione della [...] nel racconto [...] come medi-tazione della morte» [...] Seneca, [...] grande asmatico [...] asma come morte nella [...] della fa-tica di respirare, per Proust. ///
[...] ///
Lo sdoppiamento [...] nella ri-cerca della verità [...] lo scrit-tore gioisce e sof-fre al tempo [...] indaga-tore lavora senza requie per scoprire le [...] delle emozioni e [...] godimento. ///
[...] ///
Il sentimento distruttivo di [...] un amore in-felice, traspare fin dalle prime [...] di Proust Les [...] et les [...] la morte è da [...] la figura simbolica del bambi-no suicida è [...] per Macchia, di quello che lo stesso Proust [...] capire, [...] carica distruttiva del presente [...] di essere combattuta, espres-sione questa, a mio [...] narcisismo distruttivo come parte della personalità dello [...]. ///
[...] ///
Macchia procede con grande [...] meandri del mondo prou-stiano portando dolcemente per [...] lettore più fretto-loso. ///
[...] ///
Pederastia e [...] sono messi sullo stesso [...] del corpo maschile e del corpo femminile, [...] con-cetti morali, è vissuta liberamen-te come il [...] ca-noni estetici. ///
[...] ///
Il tempo [...] tortura-to [...] e dal vizio spin-ge [...] inquieto alla af-fannosa ricerca di [...] purezza infantile che si allontana sempre più e si [...] inesorabilmen-te, nel familiare volto materno. ///
[...] ///
Lo scrittore immerso nel [...] stanza, nella solitu-dine della notte, è nutrito [...] che [...] buono» della poesia lo [...] regno della luce. ///
[...] ///
Le immagini di angeli [...] visti da Macchia come magiche entità del [...] il lettore lasciando tut-tavia un posto di [...] quello che più di ogni altro ha [...] sue grandi ali su tutta [...] di Proust: [...] della notte. ///
[...] ///
Le trecento pagine che [...] costituiscono per i lettori un ulteriore prezioso [...]. ///
[...] ///
Macchia ha pubblicato [...] della Recherche, sono stati [...] volume dal titolo Tutti gli scritti su Proust, [...] nella Nuova Bibliote-ca Einaudi. Assolutamente nuo-vo, il libro [...] non erano stati mai raccolti pri-ma e, [...] Appendice, Il romanzo [...] punto cruciale di con-troversie [...] proustiani, che Macchia ha sciolto con sor-prendente [...]. ///
[...] ///
Aprirà al pubblico il [...] I disegni di Pazienza in mostra a Bologna Dieci [...] lavoro intenso e disperato Gli studi che, [...] seco-lo, G. ///
[...] ///
[...] del concetto di malattia come [...] creativo. ///
[...] ///
[...] del concetto di malattia come [...] creativo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL