→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 187022363.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nel periodo fra il [...] 1945, a cui appartengono Madre coraggio, [...] buona di [...] La vita di Galilei, [...] parlato, e II cerchio di gesso del Caucaso, [...] parleremo, « le grandi opere della maturità [...] appartiene, cóme II soldato [...] a quei lavori che, [...] il Chiarini, « pur non raggiungendo le [...] tuttavia il documento di una felice vena [...]. Basandosi su alcuni racconti [...] Hella [...] si svolge a [...] in Finlandia) e prendendo [...] un famoso personaggio di Charlot nelle Luci [...] Brecht ha creato uno dei suoi protagonisti più [...] forti in quel riccone di campagna, proprietario [...] e di novanta vacche, formidabile beone, che [...] e gentile quando è ubbriaco e cattivo, [...] cessa [...]. Era « in sè [...] quando promise di [...] via [...] un suo operaio, « [...] rosso ». Ma quando, mentre, è [...] ubbriachezza, qualcuno gli ricorda la promessa fatta [...]. [...] uomo intelligente fra tutti [...]. E ha quattro bambini, Dio [...] penserà di me? [...] subito [...] voglio [...] le scuse, a lui e [...] famiglia! Tutti e quattro! Voglio esprimere loro tutto [...] per i momenti di incertezza e di [...] passato! Ma, snebbiato, eccolo a [...] curato -Lei una volta si è espresso [...] nel senso che intendeva licenziare [...] perchè, da quel rosso [...] (così [...] definito lei stesso) esercitava [...] sulla comunità. [...] -Ho detto infatti che [...] cacciato via. Il curato -Il termine [...] scaduto ieri, signor [...] ma [...] non è stato affatto [...]. [...] va su tutte le furie, [...] contro se stesso. Fa chiamare [...] che si presenta coi [...]. Grida [...] avevo detto di portarmi anche [...] quattro cenciosi! Rimpinzato di grappa, [...] in un villaggio con quattro [...] del [...] promette ad ognuna di [...] ed invita ognuna a casa [...] per la festa di fidanzamento. Quando esse si presentano [...] « lega delle fidanzate di [...] » ) egli, che [...] ubriaco, non le riconosce e le rimanda [...] in malo modo. La festa per le [...] le scarpe rovinate finì [...] con le pive nel sacco il pollo [...] dei signori e che li chiama santi [...] citrullo solenne: ci rimette le penne. Spiccato tipo di sornione [...] il [...] servo Matti, lo [...] di [...] che non solo sa [...] di ubbriachezza del padrone ma anche la [...] di lui. E quando comprende che [...] di diventare « padrone di se stesso [...] a [...] rinunziando a [...] da figlia. Questa commedia dette [...] a Brecht di scrivere [...] » sul « teatro popolare », « [...] « grezzo e senza pretese [...] e il suo servo [...] messinscena berlinese del 1949 [...] di Brecht ed Engel. Invece, si legge nella [...] il teatro popolare ha il diritto di [...] della rappresentazione completamente nuova » (fa, cioè, [...] teorizzazione del « teatro epico » [...] nuovo tipo di recitazione [...] richiede, in contrasto con la vecchia recitazione, [...] col personaggio; recitazione spesso [...] di un mestiere). Lo spettacolo popolare è [...] troppo tempo disprezzato e abbandonato al dilettantismo [...]. [...] ora, infine, di fissare [...] meta cui il suo [...] impegna ». STORIA DELLA [...] storia della censura teatrale [...] Italia [...] abbastanza recente: si può far cominciare dal Settecento [...] da un tempo in cui, nello spirito [...] dei lumi » hanno finalmente termine il [...] persecuzioni contro il teatro ed i teatranti, [...] che Carlo Di Stefano, autore di un [...] (1), fa cominciare dai [...] Ecumenici del 1139, 1148, [...] dalle Leggi Canoniche con cui la Chiesa [...] a prendere posizione davanti al deformarsi delle [...] sacri in dileggianti farse o scene, [...] i comici scurrili dalla Eucarestia e addirittura [...]. In seguito, anche fuori [...] i fulmini cattolici colpirono qualsiasi attività teatrale [...] la più innocente, e la partecipazione delle [...]. Dopo il Concilio di Trento [...] Controriforma assestò a qualsiasi genere di rappresentazione il [...]. San Carlo Borromeo perseguitò [...] (che in quel tempo avevano cominciato a [...] compagnie professionali) con [...] che aveva caratterizzato le [...] infedeli; sotto la [...] influenza, il Concilio milanese [...] i commedianti alla pari dei lenoni e [...] proibì agli osti di [...] anche più tardi, come [...] Di Stefano, le attrici erano obbligate a dimorare nei [...] meretrici. Ogni Arcivescovo reclamava e [...] governanti [...] delle compagnie. La persecuzione ecclesiastica, [...] nello Stato Pontificio, inseguiva [...] Venezia (la cui Repubblica era stata la [...] contro il teatro profano), a Vicenza, a Verona, [...] a Milano e a Napoli. [...] parte [...] siamo al tempo della Commedia [...] che i comici facessero qualche [...] per non [...] motivo alle censure ecclesiastiche non [...] può dire, essendo loro abitudine, per procurarsi il favore [...] pubblici a cui si rivolgevano, [...] di gravare la mano sulle oscenità, sui gesti licenziosi [...] sul linguaggio triviale. Fino a tutto il Seicento, [...] misure [...] o limitative [...] civile o ecclesiastica non [...] quel particolare spettacolo o parte di esso, [...] della censura teatrale, ma, in genere, [...] teatrale. [...] col Settecento, quando questa [...] permessa ma [...] si eleva, che comincia [...] singola, entra in funzione la vera e [...] da questo momento, in modo particolare, il Di Stefano [...] commediografo e regista, che oggi si rivela [...] del teatro) ne approfondisce [...] nelle varie regioni d'Italia [...] nel Regno e successiva Repubblica. Tra la fine del [...] durante le repubbliche napoleoniche [...] Italia era stata abolita la censura preventiva per [...] il teatro ma, a seconda dei vari [...] varie circostanze, fu ripristinata o adoperata in [...] più lieve misura. Trionfarono sulle scene, in [...] Alfieri, Voltaire, Metastasio e altri minori (si pensi [...] Roma, durante la repubblica del 1798, una disposizione [...] polizia generale stabiliva che « per istruire [...] 15 giorni, [...] in platea e al [...] ordine dei palchi, sarebbe stato gratuito »). Ma, con la Restaurazione, [...] fu capovolta in tutti gli Stati d'Italia [...] politica fu [...] anche più di quella [...] religione e la moralità. Vittorio Alfieri, con le [...] cui traboccava [...] a tutte le tirannie, [...] fu, l'autore più colpito. Nè fu risparmiato Foscolo, [...] Manzoni e, soprattutto G. Niccolini, la cui fama [...] ridimensionata dalla critica, ma che a suo [...] primo piano come poeta tragico della patria [...] (famosa la [...] tragedia migliore, [...] da [...]. Nel periodo risorgimentale si [...] più retriva delle autorità [...] dei censori le censure dello Stato Pontificio [...] fu chiamato abate Somari) [...] (ricorda il Settembrini che fu proibita la [...] » non essendo lecito mettere Dio in [...]. Nel tempo fascista la [...] spirito del regime; fu rigorosamente soppressa ogni [...] al regime, al «duce». Anche se il censore Zurlo, [...] liberale, cercava, talvolta, di mitigare la portata [...] dei tagli, finiva, normalmente, col [...] contro il personale intervento [...] » o [...] scandalizzata dei vari gerarchi [...]. Furono proibite le opere [...] la proibizione del teatro di Roberto Bracco). Infine la censura fu [...] della politica razziale e, durante la guerra, [...]. Salvo che per questi [...] censura sopravvenuta dopo la Liberazione non migliorò [...] può affermare, anzi, che sotto molti , [...] la peggiorò e spesso sembro di [...] tornati ai tempi dello Stato Pontificio. Fu proibita, persino, si [...] Mandragola del Machiavelli, con quattro secoli di vita; [...] modo di far troncare le recite del Lazzaro [...] Pirandello e tartassare, dello stesso, la Favola del [...] fu permessa la [...] della rivista satirica; [...] di nominare [...]. Dopo [...] campagna di stampa, e [...] pubblica, fu varata il [...] la legge abolitrice della censura (235 favorevoli, [...] astensioni su 460 votanti). Ma la censura rimane [...] solo perchè la legge lascia molte scappatoie [...] perchè resta immutato il regime delle sovvenzioni, [...] norme automaticamente scattanti ma affidato, come nel [...] criterio discrezionale dei funzionari del Ministero. Il Ministero che paga impone [...] sopprime, naturalmente, ciò che vuole. Qualche magistrato (citiamo il [...]. Spagnuolo a Milano) si [...] ripristinare, con i mezzi a [...] disposizione, la censura. Resta la censura alla [...] e, come nota il Di Stefano, [...] mai censura è stata più accanita »; [...] piena di riguardi per [...] ed ossequiosa alle proteste dei neofascisti. Fu, così, tartassata la [...] Tempo [...] musica di Giancarlo Fusco e del regista [...] che si rifiutò di [...] così come [...] Dario Fo (è ricordato [...] di questo numero) a comparire alle ùltime [...] (si offesero, tra gli [...] edili e fu dato ad essi ragione). Altri esempi, oltre che [...] (soppressione, ad esempio, di una scena a Palazzo Venezia, [...] scena di bombardamento, la parola Vinceremo, ecc. Proibita la parola « [...] come membro della famiglia. Al posto di « [...] « pugno » ; invece di « [...] « dannosa ». ///
[...] ///
Al posto di « [...] « pugno » ; invece di « [...] « dannosa ».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL