→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1868065838.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il momento più segreto [...] svelato dalla cinepresa, la vita di pittori [...] da loro stessi o ripercorsa at-traverso le [...] particolari privati e sconosciuti affidati alla memoria [...]. Dal 15 al 17 ottobre [...] di [...] fortunata rassegna di docu-mentari e [...] artisti [...] divisa i tre sezioni [...]. [...] di [...] mentre dipinge sul retro di [...] tela con un inchiostro speciale. Il film è del 1955 [...] dopo ricevette il pre-mio speciale [...]. E Robert [...] invece, racconta se stes-so nei [...] della [...] vita, in Texas, [...] di Captiva in Florida e [...] New York, nel [...] girato da Chris [...]. È quasi un diario, [...] parla [...] con cui ha condiviso i [...] momenti della [...] esperienza. Si entra direttamente in [...] Gil-berte [...] George, prendendo un tè con i due [...] film di Gerald Fox, mentre [...] moglie [...] per «impacchettare» il [...]. E ancora, Mario [...] immerso a Napoli, ripreso da Pappi [...] la [...] installazione a Piazza del Plebiscito, [...] la [...] mai la [...] immagine, rivelata attraverso le opere [...] la performance nel film di Heinz Peter [...]. E un altro volto sempre [...] quello di Henri [...] cede [...] di Sarah [...] che riprende il grande fo-tografo [...] tallonato dalle domande di Vera [...] nel 1994. Ancora sui fotografi, le [...] e il meticoloso procedi-mento [...]. Nella sezione dedi-cata [...] si esplora il [...] nel documentario di Richard [...] la costruzione del [...] in quello di Su-san [...] e le vicende che [...] nascita del Museo [...] di New York, progettato [...] Wright, [...] film del [...] di Peter [...]. In contemporanea è allestita [...] installazioni del gruppo milanese Studio Azzurro. Perché queste mani mi toccano», [...] una [...]. Polemica sul metodo [...] «Genera false speranze». Sa-rebbe una bella rivoluzione, non [...] per i [...] pazienti che purtroppo devono avvalersi [...] una macchina per sostituire i lo-ro reni non più [...] grado di fun-zionare. Basta fare due conti [...] la rivoluzione riguar-derebbe il sistema sanitario nel [...] malato in dialisi costa 62 milioni di [...] se è diabetico. Per un totale di [...] lire. Bene, questa pillola [...]. Lo so-stengono i ricercatori che [...] sperimentata. Ma appena ha fatto [...] in pubblico, [...]. Procediamo con ordine. Un gruppo di ricercatori [...] per tre anni gli effetti di un [...] il [...] delle ma-lattie renali croniche. Ora i risul-tati della ricerca [...] stati pub-blicati [...] rivista me-dica inglese «The [...]. Coor-dinatore dello studio, che [...] e ha interessato 352 malati, è Giuseppe [...] del centro di ricerche «Aldo [...] costola [...] Ma-rio Negri di Bergamo. Di che farmaco si [...] È [...] normalmente prescritto per combattere [...] in questo caso usato per ral-lentare la [...] attraverso le urine, evitando un danno progressivo [...]. Con le parole di [...] «Ab-biamo visto che si [...] dieci volte il danno ai reni e [...] dopo tre anni di azione del farmaco, [...] dire allontanare di mol-ti e molti anni [...] cui [...]. La notizia è sicuramente [...] solo in Italia la dialisi riguarda 30 [...] numero cresce di 7000 [...] ogni anno. Ma ha subito proba-bilmente [...] che ac-compagna molte notizie scienti-fiche nel nostro [...]. Pubblica-ta in anteprima ieri [...] «Corriere [...] sera» con il titolo «Pronta la pillola [...] attirata subito qualche critica. Claudio Ponticelli, presidente [...] italiana di nefrologia, ieri [...] molto esagerata che «rischia di indurre false [...]. E specificava: «purtroppo la pillola [...] non esiste». Per la verità lo [...] aveva detto chiaramen-te «purtroppo [...] questo farmaco non può es-sere certo utile [...] dialisi [...] già». Ma Ponticelli va oltre e [...] che farmaci simili sono studiati da annie [...] utilizzati. Ora «molti pazienti te-lefoneranno [...] farmaco [...] è stato loro prescritto [...]. [...] risponde [...] alle accuse: «Ponti-celli dice che [...] pazienti affetti da perdita di proteine sono meno del [...] dei [...] cronici e che quindi questo [...] inte-ressa pochi pa-zienti. [...] negli Stati Uni-ti raggiungono il [...] . In Italia [...] pensa che le [...] siano più o meno le [...]. [...] cri-tica che muove Ponticelli [...] effetti degli [...] sul-la proteinuria sarebbero noti [...] sono noti dal [...] gra-zie ad alcuni studi [...] abbiamo condotto noi. Infi-ne, dice che molti [...] dimostrato che farmaci simili erano in grado [...] malattia. Vero, ma il nostro [...] caratteristiche che lo differenziano dagli altri: in [...] trattato solo pazienti con perdita di proteine [...] luogo, abbiamo calcolato il risparmio di dialisi [...]. E il risparmio [...] la perdita di proteine, grazie [...] farmaco, cala da 10,56 [...]. [...] che, bloccando la perdita [...] eviti il dan-no ai reni, i ricercatori [...]. [...] aveva trovato riscontro in un [...] momento sperimentan-do un farmaco [...] sui topi. Qual è il meccanismo [...] questa sostanza? Il san-gue viene filtrato nei [...] forellini presenti nei glomeruli. Quando però i forelli-ni [...] lasciano passare anche le proteine che normalmente [...]. Il farmaco ridurrebbe [...]. La scoperta avrà sicuramente [...] nel mondo della medicina. Rimane però aperta una questione: [...] speranze accenderà questa notizia? Quan-te andranno deluse? È [...] problema della scoperta scienti-fica e [...] divulgazione. Il cammino della ricerca è [...] di guarire corre. E la stam-pa, che si [...] mondi, spesso sbaglia toni. ///
[...] ///
Eppure, in questo cre-puscolo [...] una grave ma annunciata crisi della nuova Russia [...] aprire scenari poco rassicuranti, per molti stu-diosi [...] pensie-ro e della lette-ratura russe, [...] aperto un pe-riodo in [...] spesso gon-fiate dalla reto-rica, si sono riempite [...] diverso e vitale, fatto di opinioni scambiate, [...] documen-ti, a fonti mai raggiunte prima, di [...] e fecondi fra voci diverse di una [...]. Ed è in questa [...] muovono oggi le ricerche e gli studi [...] della storia russa nelle quali il contatto [...] occidentale, intesa come Francia, Inghilterra e anche Italia [...] intenso. [...] filosofi, fondamentali per la storia [...] cultura e [...] rus-se, spesso cancellati o imbalsama-ti [...] critica ufficiale del regime sovietico in meri oggetti di [...]. Fra le tante quella [...] cui [...] dei Lincei e la [...] Giorgio Cini dedicano in questi [...] di studi, intitolato [...] eu-ropeo», in previsione delle [...] bicentenario della nascita del poeta (1799-1837). Così [...] la poetessa Anna [...] appassionata inda-gatrice [...] nel 1943 intitolando al poeta [...] breve poesia. Forse, dietro [...] lieve e affettuosa del [...] ai posteri un invito a indagare senza [...] nella complessa, contraddittoria e affa-scinante biografia, intesa [...] e [...] percorso culturale, del poeta [...] metà del secolo [...] di età media, più [...] almeno qualche verso. Dipanare la matassa che [...] principe» della letteratura russa, autore di capolavori [...] o il Boris [...] che hanno trovato nella [...] «potente risonanza», non è co-sa facile ma [...] questa di-rezione che si [...] relazio-ni presentate [...] conve-gno dai massimi slavisti [...] George [...] Serena Vitale e Vittorio Strada [...] ita-liani. [...] -afferma Serena Vitale, autrice di [...] memorabile libro, [...] sugli ul-timi giorni di vita [...] sulla tragica morte del poeta, dal titolo [...] bot-tone di [...] (Milano [...] ha conosciuto un grandioso momento [...] comunità intellet-tuale con il resto [...]. Per [...] come per altri suoi [...] era lingua cor-rente. [...] lesse [...] Promessi [...] otto mesi dopo [...] francese del libro, la [...] curiosità intellettuale si traduceva in [...] costante apertura che si po-trebbe definire [...] verso [...]. [...] era la luce di una [...] tutta europea e anche per questo la [...] morte fu un trau-ma per [...] Russia intellettuale». E molti ancora i [...] anzi, il debito infinito [...] a lui successiva, da [...] a Tolstoj, ha contratto [...]. E non solo: si analizzano [...] modalità secondo le quali [...] e il mondo del poeta [...] in-fluenzato il linguaggio del [...] e [...]. E ancora [...] e [...] di ogni passato, eppure ancora [...] della [...] eredità o [...] nei suoi rapporti con la [...] argomento evidente-mente trascurato dalla critica so-vietica. [...] dalle «. ///
[...] ///
[...] dalle «.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .