→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1865494635.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una commedia macabra su [...] «liberal» molto poco tolleranti LA MOSTRA. Aperta a Torino Il [...] Sei un fascista? Ti invito a cena [...] avveleno CRISTIANA PATERNÒ [...]. A Torino il cinema [...] 7 novembre 1896, quasi un anno dopo [...] della prima proiezione Lumière a Parigi. E Torino [...] il cinema per celebrare il [...] centenario personale, con una grande mostra sulla preistoria, tecnica [...] iconografica, [...] del se-colo. Dagli esperimenti rinascimentali agli [...] entusiasmarono il pubblico torinese stipato, quella sera, [...] Ospizio [...] Carità. Tra gli altri: un [...] marchio di fabbrica del cinema ai suoi [...]. Ecco un percorso inusuale tra [...] e altre meraviglie. In realtà, «La magia [...] titolo della mostra, non un debutto. Perché -strano ma vero [...] senza le prestigiose collezioni del Museo del [...] Torino (che con il fondo «autocto-no» di Maria Adriana [...] e quello, da poco [...] Scozia, dei fratelli [...] è al vertice nel [...] tenuta a battesimo dal Centro culturale di [...] a Lisbo-na, nella primavera [...]. Collaudata da grande succes-so, [...] al 31 marzo, nella [...] sede «naturale», il capoluogo [...]. [...] e ampliata negli spazi della Palazzina della Promotrice. È una [...] nel rilancio di Torino come [...] che porterà con sé una [...] di iniziative fortemente sostenute dal Comune. Prima fra tutte [...] del Museo del cinema [...] del-la Mole -3. Data prevista per [...]. Nel frattempo ci sarà una [...] sul muto torinese, che segue al restau-ro di Cabiria. Quindi una retrospettiva sulle [...] otto cineteche europee e un paio di [...] collaborazione col festival Cinema Giovani. Per non parlare, sul versante [...] del progetto di un Centro multimediale [...] che vorrebbe essere una [...] del futuro. Ma veniamo alla mostra, [...] Paolo [...] e Do-nata Pesenti Compagnoni. Più spettacolare di quella [...] Lisbona. Oltre cinquecento pezzi suddivisi [...] a documentare il lungo apprendistato di [...] nata come esperimento scientifico, [...] curiosità da fiera, divertimento per le corti [...] divagazioni [...] di gente come Giovan Battista Della Por-ta e [...]. Finalmente in funzione macchine [...] e, non secondario, splendidi esempi dei predecessori [...] vetri colorati ai panorami, modellini in mi-niatura [...] scoperte geografiche, cata-clismi, scenette grottesche, diver-tenti ingenuamente [...]. Un terreno, questo [...] nel cosiddetto [...] ancora tutto da esplorare, come [...]. Mentre il presidente del Museo [...] Giuliano So-ria, spiega che [...] è quella di colpire la [...] di spettatori smaliziati, abituati alle immagini [...] e agli effetti speciali della Light [...]. Non più inclini a [...] spalancata di fronte a uno scheletro semovente [...] bianchi. Il percorso è organizzato [...]. Parte da camere oscu-re, [...] telescopi [...] passa per mondi [...] scatole ottiche e ombre [...] la lanterna magica, semplice aggeggio che apre [...] possibilità spetta-colari aperte [...] voyeuri-stico delle masse. In più, avvici-nandoci alla [...] la cronofotografia di [...] e [...]. Ancora un passo e [...] mette-ranno in movimento. Grazie a gente come [...] Lumière [...] gli [...]. Ma questa, ovviamen-te, è [...] storia. A fin di bene, [...] gli intolle-ranti di oggi diventino gli Hitler [...]. La bizzarra tesi viene [...] indipendente america-no, The Last [...] (ribattezzato da noi Una [...] che combina humour nero, di-lemmi etici e [...]. Si immagina infatti che [...] universitari liberal [...] applichino ai loro av-versari [...] propria-mente dialettica, riassumibile nel-la formula: «Caro nemico, [...] di politica. Se ti con-vinco, bene, [...]. Ma [...] vien mangian-do, anzi bevendo, e [...] nel giro di qualche settimana un nutrito gruppetto di [...] fini-sce sottoterra, a concimare [...] di casa dove nascono pomodori [...] così. Scritto e diretto dalla [...] giornalista di [...] Stacy [...] la black [...] ha il merito di [...] brillantezza il para-dossale spunto, senza sottacere i [...] radicalizzazione ideologica che dovrebbe far riflet-tere anche [...] (sentiamo già le parole di Giulia-no Zincone [...] Corriere [...] Sera in un prossimo corsivo di prima [...]. ///
[...] ///
Non che i cinque [...] e tre uomini, uno dei quali nero) [...] nati». Ma quando, per via [...] si ritrovano ad ospitare a ora cena [...] marine che disprezza gli ebrei e nega [...] come si fa non passare [...] Il primo, [...] minaccioso, lo fanno fuori [...] da cucina; gli altri, [...] in poi, li sistemeranno [...] avvelenato versato in [...] bottiglia blu. In bilico tra horror e [...] Una cena quasi perfetta resoconta alla maniera di Arsenico [...] vecchi mer-letti la sistematica eliminazione di [...] schiera di [...] al-lo stato puro: il prete [...] odia i gay (dice: [...] è il male, [...] la cura»), la bigotta anti-abortista, [...] maschilista impe-nitente, il fanatico alla [...] il razzista inveterato, [...] scemo. Sfugge alla pena la ragaz-za [...] che non usa i pre-servativi, mentre una poliziotta in-sospettita [...] indaga su uno stu-pro finisce [...] sotto terra. Naturalmente la pratica omicida, [...] di tagliare sul nascere la [...] liberticida, mette in crisi [...] quintetto; fino a quando, per [...] scherzo del destino, non [...] parti il Buchanan di turno che dai [...] Nuovo Ordi-ne Americano. Merita di morire? Certamente. Solo che il tele-pre-dicatore [...] scaltro sul piano dialettico dei cinque carnefici. Ancorché girato al risparmio, [...] ricostruendo [...] in California, Una cena [...] un cast di prima categoria: e questo [...] (Bill Paxton, Charles Dur-ning, Mark Harmony, Ron [...]. Uno sconto in nome [...] che il film trasmette immediatamente al pubblico, [...] nella scelta dei nemici [...] resto giustificata dal tono sarcastico che regge [...]. Ospite lo scorso giugno [...] Stacy [...] raccontò che il film [...] politicamente frustrata, distac-cata da un reale processo [...] tende a imporre la propria verità. Noi americani amiamo le [...] della tolleran-za non ammette [...]. Sosteneva De Sade, contestan-do Kant, [...] modo per non provare rimorso, [...] ucciso una volta, è uccidere [...]. Un «infinito del crimine», [...] il semiologo Paolo Fabbri, che i cinque [...] con amabile disinvoltura, condividendo con buona parte [...] nei confronti delle malcapi-tate vittime. Sta [...] in questa sot-tile ambiguità, la [...] migliore di una commedia che si distacca da certo [...] americano a sfondo sociale: se Il momento di uccidere [...] il [...] di Gri-sham per fare spettacolo [...] temi della vendetta privata, Una cena quasi perfetta può [...] gustato come una riflessione [...] della sinistra [...] di cambiare il mondo semplice-mente [...] gli avversari. Magari, invece di [...] ba-sterebbe offrire loro un [...] cibo avariato. MICHELE ANSELMI Una cena [...]. The Last [...] Regia. ///
[...] ///
Paul Cameron Nazionalità . ///
[...] ///
Cameron Diaz Pete . ///
[...] ///
[...] Gish Mark . ///
[...] ///
Ron [...] Roma: [...] SI GIRA. In arrivo una versione [...] «Nozze di Figaro» [...] un barbiere nella taiga RINO SCIARRETTA [...]. Sessanta mongoli, settecento abitanti [...] un etiope, [...] (Ju-lia [...] un irlandese (Ri-chard Harris) [...] Oleg [...] sono gli eroi del Barbiere [...] Siberia. Il nuovo film di Nikita [...] sarà la produzione più [...] del cinema rus-so: fino a cinquemila comparse [...] elicottero venuto apposta dalla Francia. Una pro-duzione bizzarra dove [...] dei set incuriosisce: appe-na concluse le riprese [...] Siberia, [...] taiga e a [...] la troupe si prenderà [...] sei mesi, per ricominciare, a gen-naio, con [...] Mosca, Praga, il Portogallo. La storia è ispirata [...] Nozze [...] Figaro di Mozart, trasferite però in epoca [...] pae-saggio siberiano. Ecco allora spiegato anche [...] Il barbiere di Siberia. Un imprenditore stra-niero, americano, [...] Mosca nel 1885 per vendere una miraco-losa macchina [...] ser-ve a tagliare i boschi senza fatica. [...] figlia, che è anche [...] si innamora di [...] un ufficiale russo, inter-pretato [...] Oleg [...] attore ormai specializzato nei [...] (dal [...] di Sole in-gannatore al [...] Pri-gioniero del Caucaso). [...] accusato di attività rivoluzionarie, [...] Siberia per volere dello Zar e la [...] si interrompe brusca-mente. Ma la ragazza non si [...] per vinta: perfeziona la [...] inven-zione e cerca di [...] nella sconfinata Siberia sperando, an-che, [...] ritrovare [...] perduto. Per due terzi parlato [...] film è chiaramente destinato più al mercato [...] quello russo, dove circolerà una versione doppiata. Scelta ovvia per un [...] e dalla lunga gestazione. [...] ori-ginaria è di sette [...] una prima versione della sceneg-giatura fu proposta [...] Angelo Rizzoli che ne ac-quistò i diritti. Ma che non riuscì [...] finanziamenti per [...] senza però accettare di [...] se non dietro pagamento di una grossa [...]. Che ha poi riscritto [...] il finale più senti-mentale, un misto di [...] brillante. Non è stato semplice [...] protagonista: si era pensato a Meryl Streep, [...] è diventata troppo «an-ziana» per la parte. Poi a Kim [...] e Sharon Stone. Più interessante aiutare una [...] Julia [...] la Sa-brina di Pollack, [...]. Quanto alla politica, [...] ha deciso di prendersi una [...] apolitica. [...] sì una scena girata [...] Piazza Rossa, con il mauso-leo di Lenin e le [...] campo, ma al montaggio tutti i simboli [...] saran-no cancellati. Magia del compu-ter. ///
[...] ///
Magia del compu-ter.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL